Vai al contenuto

Controllo e Taratura Irroratrici, atomizzatori ecc.


DjRudy

Messaggi raccomandati

quindi secondo te sono a posto anche se non ho nè bollino nè certificato di taratura, cioè fa fede la fattura e quando è ora mi daranno il tutto in occasione della taratura ?

 

Si esatto....scaduti i 5 anni ( meglio farlo prima della scadenza) contatta l'azienda interessata alla taratura delle macchine irroratrice e provvederanno loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao, vorrei fare una domanda che da quanto ho letto in precedenza non é stata ancora posta. sono alla ricerca di un atomizzatore usato trainato o portato con cannone da usare per gli olivi. Vorrei chiedere come dovrei comportarmi o con persona privata o con rivenditore, al momento dell'acquisto, per quanto riguarda il controllo? se l'attrezzo venduto non è stato controllato e tarato, io dopo dell'acquisto ho possibilità di fare il controllo? come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vorrei fare una domanda che da quanto ho letto in precedenza non é stata ancora posta. sono alla ricerca di un atomizzatore usato trainato o portato con cannone da usare per gli olivi. Vorrei chiedere come dovrei comportarmi o con persona privata o con rivenditore, al momento dell'acquisto, per quanto riguarda il controllo? se l'attrezzo venduto non è stato controllato e tarato, io dopo dell'acquisto ho possibilità di fare il controllo? come funziona?

 

Ciao, ormai è obligatorio l'omologazione delle irroratrici e atomizzatori, quindi quando vai ad acquistare un usato devi chiedere prima l'omologazione. Perchè altrimenti come dice dino62, se c'è qualche anomalia durante il controllo, sarà tutto a spese tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
ciao, ma l'assegnazione del gasolio agricolo per i trattamenti avviene solo se la macchina irroratrice è stata controllata e tarata (con certificato) ed inserita nel fascicolo aziendale?

 

Credo che l'obbligo sia relativo al psr fatto. Almeno così è da me. L'assegnazione dovrebbe essere in relazione al fascicolo aziendale

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh l'obbligo è per tutti gli utilizzatori professionali (con patentino) che fanno i trattamenti con i loro mezzi (altrimenti il terzista deve indicare in fattura).

 

Chiedevo solo se, per ottener il gasolio agricolo relativo ai trattamenti (circa 20/25 l/ha), è necessario produrre la documentazione di avvenuto controllo della macchina irroratrice..

Link al commento
Condividi su altri siti

no beh l'obbligo è per tutti gli utilizzatori professionali (con patentino) che fanno i trattamenti con i loro mezzi (altrimenti il terzista deve indicare in fattura).

 

Chiedevo solo se, per ottener il gasolio agricolo relativo ai trattamenti (circa 20/25 l/ha), è necessario produrre la documentazione di avvenuto controllo della macchina irroratrice..

 

Il controllo è la taratura è un obbligo di legge ora e lo devi inserirenel fascicolo aziendale ma che io sappia l'assegnazione del gasolio agricolo è relativa a tutto il fascicolo inclusi mezzi e loro attrezzi. Da me fanno un'assegnazione unica alla presentazione della domanda unica. La taratura la devi fare oltre i quattro o cinque anni dall'acquisto della botte mi sembra. Ma per alri motivi non per il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma nel fascicolo aziendale sino ad ora non ci va tutta l'attrezzatura... è la botte diserbo è una di questi...

 

Io ho messo tutta l'attrezzatura . Ovvio se hai doppioni non credo che cambi nulla , cioè mettere due botti diserbo non ti aumenta l'assegnazione perchè poi sempre una ne usi per volta. Puoi mettere anche attrezzature non contemplate nel loro schema standard. Certo che non lo metti che hai una botte per diserbo non ti possono assegnare una quota gasolio per lavorazioni che non puoi fare. Non è obbligo di legge diserbare o fare trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, chiaro. A te hanno chiesto anche il certificato di controllo funzionale della botte per aggiornare il fascicolo?

Si il controllo funzionale ormai è obbligatorio. Originale al fascicolo aziendale e copia nel trattore ( O il contario? :cheazz: ) per controlli di asl, carabinieri o quantaltri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
Con botte nuova appena acquistata quanti anni ho senza fare taratura? 5?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Subito specialmente in EM, tre mesi Lombardia se si usano per l'anno di coltivazione ma il venditore dovrebbe dare indicazioni. Un anno se non si usa. La macchina deve essere tarata e funzionale in un centro accreditato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Subito specialmente in EM, tre mesi Lombardia se si usano per l'anno di coltivazione ma il venditore dovrebbe dare indicazioni. Un anno se non si usa. La macchina deve essere tarata e funzionale in un centro accreditato.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Sicuro cultivar? Credevo avessi un certo periodo avendo acquistato da nuovo...tipo il collaudo nelle macchine che si fa dopo 4 anni se acquisti nuova la vettura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro cultivar? Credevo avessi un certo periodo avendo acquistato da nuovo...tipo il collaudo nelle macchine che si fa dopo 4 anni se acquisti nuova la vettura

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sí in Em sono piú tassativi e mi ricordo che un mio conoscente il Lombardia lo ha chiesto e la fortuna é stata che il manutentore era anche officina per la certificazione, non il venditore che una volta venduta si lava le mani, la macchica era una MonicaMist. Lo aveva chiesto anche ai residui della provincia nonostante il caos delle privincie glielo qveva confermato. Anche se resta ferma va tenuta a norme.... Se dovessimo vedere nessuno in fatto di Pan é perfetto anche perché il Pan é esagerato specie in Em e Piem. E purtroppo in campo della difesa tirano sempre le croci 21 croci o piú perché in una regione ci sono diffrrenze.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sí in Em sono piú tassativi e mi ricordo che un mio conoscente il Lombardia lo ha chiesto e la fortuna é stata che il manutentore era anche officina per la certificazione, non il venditore che una volta venduta si lava le mani, la macchica era una MonicaMist. Lo aveva chiesto anche ai residui della provincia nonostante il caos delle privincie glielo qveva confermato. Anche se resta ferma va tenuta a norme.... Se dovessimo vedere nessuno in fatto di Pan é perfetto anche perché il Pan é esagerato specie in Em e Piem. E purtroppo in campo della difesa tirano sempre le croci 21 croci o piú perché in una regione ci sono diffrrenze.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Grazie, mi informo allora.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/3/2019 Alle 17:28, Gianni il Folle ha scritto:

Con botte nuova appena acquistata quanti anni ho senza fare taratura? 5?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

5 anni. Poi 3 mentre un terzista 2.

 

Il 29/3/2019 Alle 17:28, Gianni il Folle ha scritto:

Con botte nuova appena acquistata quanti anni ho senza fare taratura? 5?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Si 5 se non sei terzista. Poi 3. Per il terzista sempre 2.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...