Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quest'argomento verrà utilizzato quale "vettore" di scambio, tra noi, di ricambi per mezzi più o meno d'epoca.

Chi ha un vecchio rottame a casa e non sa dove buttarlo puo' proporlo qui, mentre chi ricerca un pezzo od un componente o anche una macchina intera da fare a pezzi, puo' farne specifica richiesta in questo argomento.

 

Gradite anche segnalazioni su dove trovare ricambi (siti internet, demolitori, etc etc).

 

 

Non vogliamo "mercenari" e "commercianti", lo spirito deve essere quello che accomuna Tractorum in tutte le sue sezioni, ovvero uno scambio gratuito di informazioni e, in questo caso, un innocente commercio tra appassionati e/o utilizzatori, sempre per fini "nobili" e non per esclusivi fini economici.

 

 

Comincio io: cerco parallele, tiranti e terzo punto per sollevatore SAME PULEDRO; no richieste monetarie astronomiche, valuto eventualmente anche una macchina intera da "spolpare"....Tenete presente che in genere il materiale da me ricercato è compatibile anche con Atlanta prima serie.

Contattatemi in forma privata tramite i messaggi privati o mail.

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 529
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho un distributore con serbatoio, che era montato sul 411 C che avevo, serviva per la lama apripista, non so se funziona, perchè ne avevo montato uno nuovo a 2 leve e questo non l'ho mai provato, se può interessare a qualcuno, ecco alcune foto:

i4382_DSCF0401.JPG

i4383_DSCF0402.JPG

i4384_DSCF0404.JPG

i4385_DSCF0403.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cerco i seguenti componenti (per completare i miei trattori):

 

Per Fiat 25 CD:

- fanali (mi servirebbero sia i due anteriori che quello posteriore)

- fiancate motore

- coperchio batterie

- comando a levetta per supplemento pompa/spegnimento trattore

- tappo radiatore (quello originale, non avvitato ma semplicemente appoggiato)

- marmitta originale (senza il collettore ai cilindri)

 

Per landini L25:

- puleggia

 

Per OM 513 RA:

- coperchi delle batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

...- tappo radiatore (quello originale, non avvitato ma semplicemente appoggiato)

 

Secondo me il tappo originale è avvitato. Semmai è successo che si è consumata la filettatura del perno a causa della ruggine, cosa molto frequente, e infatti molti 25, compreso il mio, giravano con il tappo appoggiato.

E mi sembra che quel perno si può sostituire con uno nuovo con filettatura. Io l'ho fatto sull'OM 45C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il tappo originale è avvitato. Semmai è successo che si è consumata la filettatura del perno a causa della ruggine, cosa molto frequente, e infatti molti 25, compreso il mio, giravano con il tappo appoggiato.

E mi sembra che quel perno si può sostituire con uno nuovo con filettatura. Io l'ho fatto sull'OM 45C.

 

si, probabilmente hai ragione. è che io l'avevo visto su un 25 solo appoggiato, ma pensandoci bene, pur essendo il tappo molto pesante, sarebbe assurdo che non fosse fissato in qualche maniera (altrimenti si rischierebbe di perderlo o di lasciar evaporare l'acqua). grazie per la precisazione O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco fari di lavoro posteriori per trattori d'epoca.

 

Con o senza reticella, con o senza maniglia, purchè ROTONDI e in metallo.

 

Gradita anche la presenza della relativa staffa di fissaggio.

 

Vanno benissimo i fari utilizzati in Fiat, Same, Ford, Lamborghini etc etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco fari di lavoro posteriori per trattori d'epoca.

 

Con o senza reticella, con o senza maniglia, purchè ROTONDI e in metallo.

 

Gradita anche la presenza della relativa staffa di fissaggio.

 

Vanno benissimo i fari utilizzati in Fiat, Same, Ford, Lamborghini etc etc etc.

 

Ciao Filippo,

quoto il recapito di un demolitore che mi è sembrato abbastanza serio e corretto. Ho preso da lui molto materiale per il mio OM 50R (compresi i cerchioni anteriori) e devo dire che il trattamento è stato a mio avviso buono. Posso solo dirti che da lui ho preso 2 fanalini posteriori + un faro da lavoro e ho pagato, in contrassegno, una cinquantina di euro.

Posto anche 3 foto per mostrare i fanali...devo dire che sono davvero in ottime condizioni. Da quello che mi ha detto ne ha altri.

Ecco il demolitore:

 

- Bassi Paolo & C. S.n.C.

Via Viola 30\1

48020 Fabriago di Lugo (RA)

Tel 0545 73127

 

Ed ecco i fanali:

fanali1fe6.th.jpgthpix.gif fanali2pj1.th.jpgthpix.giffanali3xj6.th.jpgthpix.gif

 

Approfitto infine per una richiesta personale:

Cerco per il mio OM 50R un termostato funzionante, anche usato. E' lo stesso usato per il 35/40 e per 45 (sia gommato che cingolato) ed è anche lo stesso montato sui 512R ,513R e 615.

Saluti a tutti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Apozzo grazie per la segnalazione, molto gentile. Lo chiamerò certamente, e spero anche che i suoi estremi siano di aiuto anche a qualche altro Amico Appassionato.

 

Una domanda: Tu cerchi un termostato che è anche compatibile coi modelli 513-615: non hai provato presso i Consorzi Agrari? Di quelle macchine si trova ancora parecchia roba presso la rete ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti

Apozzo grazie per la segnalazione, molto gentile. Lo chiamerò certamente, e spero anche che i suoi estremi siano di aiuto anche a qualche altro Amico Appassionato.

 

Una domanda: Tu cerchi un termostato che è anche compatibile coi modelli 513-615: non hai provato presso i Consorzi Agrari? Di quelle macchine si trova ancora parecchia roba presso la rete ufficiale

 

Si trova tranquillamente caro Filippo! Il problema è il prezzo: 240 euro + iva:AAAAH::AAAAH:

Per questo lo sto disperatamente cercando usato! A dire il vero potrei anche arrangiarmi anche con il classico cartone sulla calandra ma sinceramente un tentativo vorrei farlo.

Ci sarebbe poi un'altra strada: prendere materiale prelevato da vecchi SOMECA demoliti in Francia! La strada è percorribile e i prezzi sono sensibilmente inferiori. Io me la cavicchio con il francese e fin'ora ho preso qualche pezzo (il rubinetto e la tubazione che collega gli iniettori...risparmiando oltre 90 euro sui pezzi nuovi) però il termostato ancora non riesco a trovarlo.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi

 

per la mia Fiat 211r cerco :leggi::leggi::leggi:

  • stemma anteriore, quello sul cofano
  • pomello del cambio
  • pneumatici anteriori e posteriori in buono stato

posso cedere:

  • Barra falciante pietro Laverda usurata però in buono stato

Modificato da Federico Marconato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

credetemi sulla parola, il termostato costa tanto! Ho chiesto al mio ricambista, all'AMA, alla New Holland e ad un paio di rivenditori fuori dalla mia zona! Euro + euro - mi hanno tutti dato la stessa cifra! Secondo me il prezzo è "giustificato" dalla scarsissima (se non nulla) richiesta di questo particolare! Ho virgolettato il termine in quanto è ad ogni modo una cifra assurda!!

Caro Filippo, la sede del termostato è 5,5 cm e devo ancora riuscire a tirarlo fuori di li! E' completamente piantato! Circa la compatibilità, io mi sono basato sul riferimento presente sul catalogo parti di ricambio e dunque non so se magari è possibile metterne su uno di quelli "aftermarket" reperibili a 10 euro o giù di li. So che la valvola apre ad 82°C.

i4991_termostato.JPG

Saluti

apozzo

Modificato da apozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco fari di lavoro posteriori per trattori d'epoca.

 

Con o senza reticella, con o senza maniglia, purchè ROTONDI e in metallo.

 

Gradita anche la presenza della relativa staffa di fissaggio.

 

Vanno benissimo i fari utilizzati in Fiat, Same, Ford, Lamborghini etc etc etc.

Ho trovato questi, però non sono completi, solo le calotte Agriservices trattori e macchine agricole - trattori usati - ricambi trattori - vendita on line per vederli bisogna cliccare "su trattori d'epoca" e poi su "l' offerta del mese"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grassie Centauro :) , quei fari li ho gia presi tempo addietro, ma sono piu adatti quali fari anteriori (non mi ricordo quanto li ho pagati, erano in offerta), sono compatibili coi fari anteriori Hella utilizzati nei trattori tedeschi.

Quando ho un minuto di tempo tiro fuori un po' dei fari che ho gia, cosi faccio foto e mostro cio' che cerco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

CERCO stemma anteriore Om 513

 

CERCO "coppia conica" da avvitare sulla pompa inizione OM 513 per muovere la corda del contagiri (spero essermi spiegato, ma non so come si chiami)

 

X apozzo, ma il termostato nel 513 è inserito nel cruscotto e non ha un alloggiamento rotondo (è rotondo il tuo?). Si tratta di una mezza luna avvitata sul supporto di contagiri etc.

 

X filippo io ho un faro da lavoro fiat, da sistemare, ma ce l'ho e posso anche cederlo.

 

vendo (data l'età delle macchine di questo tipolo inserisco qui al limite cancellate moderatori) telaio di protezione oiginale (quindi omologato) fiat 420 a 4 montanti

Link al commento
Condividi su altri siti

........ X apozzo, ma il termostato nel 513 è inserito nel cruscotto e non ha un alloggiamento rotondo (è rotondo il tuo?). Si tratta di una mezza luna avvitata sul supporto di contagiri etc.....

 

 

No Denis! Mi sa che ti sbagli!! Il termostato è montato in un'apposita tubazione situata sulla testa del motore. Eccolo (è quello circondato di rosso).

i6664_termostato.JPG

Tra l'altro sono assolutamente certo che nei nostri trattori (OM 50R e OM 513R) il termostato è lo stesso.

Saluti

apozzo

Link al commento
Condividi su altri siti

x apozzo hai perfettamente ragione, ho letto e scritto termostato ma stavo pensando allo strumento e per di più mi è venuta in mene l'immagine di quello dell'olio...perdono:ave:..chissà dove avevo la testa (anzi lo so purtroppo :( )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...