Vai al contenuto

Arieggiatori da vigneto-frutteto


Messaggi raccomandati

Ecco un arieggiatore a due ancore con rullo a gabbia per passare nei filari di vigneti e frutteti.

 

t83131_06092010935.jpg t83132_06092010936.jpg t83133_06092010937.jpg

 

t83137_06092010938.jpg t83138_06092010939.jpg

 

Attrezzo che serve per arieggiare il terreno in prossimità delle radici quando siamo in condizioni di terreno eccessivamente costipato, magari dopo aver fatto carreggiate con terreno molle.

 

Monta ancore curve modello Michel alte 60 cm, il rullo gabbia consente il mantenimento della profondità di lavoro voluta.

La macchina è molto robusta, adatta a potenze fino a 100 cv; io l'ho provato con il tns e se si buttano giù le ancore ad una trentina lo sfianca a dovere, ma il lavoro che fà è decisamente eccellente. Terreno arieggiato e pochi danni al cotico erboso.

Modificato da puntoluce
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro abbiamo un paio di arieggiatori/riputatori per il vigneto (ovviamente autocostruiti :asd:) però sono dotati di ancore dritte e davanti all'ancora hanno un disco che taglia il cotico erboso prima dell'ancora in modo che l'ancora non sollevi tanta terra.

Inotre non sono dotati di rullo dietro perchè non serve dato che lascia il terreno perfettamente in piano e si vedono soli i due tagli.

Noi lo usiiamo col Rex e regoliamo la profondià sui 30 35 cm e facciamo in modo di non far pattinare la macchina per non rovinare il cotico.

Foto non ne per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Esperienze di vigneto non ne ho, ma secondo me l'arieggiatore funziona molto bene, sembra che non faccia nulla eppure la terra la smuove tutta senza fare zolle, il che dovrebbe essere un bene per il vigneto soprattutto se impiantato su terreni asfittici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mai visto un attrezzo simile qui, comunque con l'uso del cingolato il problema della costipazione si presenta meno, e per di più passo il ripper due volte all'anno, prima dell'inverno e in primavera.

Inoltre usiamo l'aratro idraulico che è un piccolo vomere orientabile e mobile che crea un solchetto rompendo la terra in prossimità delle viti, scalzando anche la terra che gli si ammucchia vicino e che (nelle viti in pendenza) porterebbe ad avere la sepoltura dell'innesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

E' da qualche giorno che ho qualche pensiero in testa..

 

Ho frutteti a vaso in collina anche abbastanza ripida , sia per l'alto e basso sia per traverso...

 

I peschi soffrono abbastanza il secco e qualche volta ho lavorato oltre la fila , anche l'interfila , estirpandola e fresandola (consumando quindi tanta nafta) , coi soliti rischi...cioè se piove forte porta via la terra o se devo fare trattamenti è un bel guaio...

 

Si vede molto bene la differenza da quando non li lavoro a quando li lavoro..

 

Ora chiedo , un arieggiatore è in grado di svolgere lo stesso lavoro che facevo prima? L'acqua entra nel terreno? Il terreno rimane intatto in modo di girarci sopra però allo tesso tempo rimane arieggiato??

 

C'è qualche attrezzo che si fa trainare da un cingolato di 60-70 cv? e magari anche qualche prezzo

 

Grazie per le risposte

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

E' da qualche giorno che ho qualche pensiero in testa..

 

Ho frutteti a vaso in collina anche abbastanza ripida , sia per l'alto e basso sia per traverso...

 

I peschi soffrono abbastanza il secco e qualche volta ho lavorato oltre la fila , anche l'interfila , estirpandola e fresandola (consumando quindi tanta nafta) , coi soliti rischi...cioè se piove forte porta via la terra o se devo fare trattamenti è un bel guaio...

 

Si vede molto bene la differenza da quando non li lavoro a quando li lavoro..

 

Ora chiedo , un arieggiatore è in grado di svolgere lo stesso lavoro che facevo prima? L'acqua entra nel terreno? Il terreno rimane intatto in modo di girarci sopra però allo tesso tempo rimane arieggiato??

 

C'è qualche attrezzo che si fa trainare da un cingolato di 60-70 cv? e magari anche qualche prezzo

 

Grazie per le risposte

 

 

non ho esperienza di dissodatori per vigneto anche se sinceramente mi piacerebbe fare qualche prova specialmente in vigneti inerbiti da 10 anni, non rovinano il cotico erboso ed il rullo posteriore fa da appoggio.

 

a Milano all'Enovits ho visto quello della Viviani a due ancore, semplice, ma ben fatto...solo che non mi ricordo più il costo :cheazz::cheazz::cheazz:

 

con un cingolato da 70 cv lo tiri benone

 

nessuno del forum lo usa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo questo:

 

 

Secondo me arieggiatori a 2 ancore con rullo posteriore con 1500 € li prendi senza problemi.

 

 

cavoli che specializzato:clapclap:

 

battute a parte (perdona dj)

 

il Viviani a due ancore con rullo se non ricordo male volevano circa 2000 €...purtroppo non ricordo bene...

 

come profondità era circa 30-40 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

in fiera a bologna se non sbaglio avevo guardato un pò di questi cosi...di prezzi o ritrovato solo quello della agrimec3 è molto simile a quello del video postato da dj con 2 ancore, 2 dischi davanti dritti per tagliare l'erba e rullo liscio a regolazione meccanica dietro...costo di questo pezzo di ferro?! 5600€ di listino che scontato me lo faceva portar via per 3500...dj sei lontano con i prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ora chiedo , un arieggiatore è in grado di svolgere lo stesso lavoro che facevo prima?

 

No. Assolutamente no. Sono due lavorazioni completamente diverse. L'erpice lavora l'intera superfice. L'arieggiatore lavora in modo localizzato e ad una profondità maggiore. Ti parlo di macchine da vigneto.

 

L'acqua entra nel terreno?

 

Certamente si. Con l'arieggiatore tagli e smuovi il terreno di 35/40 cm. Quindi nella parte lavorata hai una più facile penetrazione d'acqua, il che di per se in collina può crearti seri problemi di dilavamento.

 

Io lo uso ogni 3/4 anni nei vigneti per decompattare il terreno dove passiamo normalmente con i trattori e altri mezzi con ruoti.. Tra l'altro nel caso della vite serve anche a spronare la pianta a ramificarsi ulteriormente.

 

Il terreno rimane intatto in modo di girarci sopra però allo tesso tempo rimane arieggiato??

 

Si. Io normalmente passo prima di iniziare la potatura e non ci sono problemi di caminamento.

 

C'è qualche attrezzo che si fa trainare da un cingolato di 60-70 cv? e magari anche qualche prezzo

 

Io uso un tn85 fa o un 95. Ma non ho mai avuto problemi a trainare un arieggiatore a due lame con un 75. Sono in media bassa pendenza.

Prezzi. Non oltre i 1200/1300 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

vista la tua esperienza perchè non ci metti qualche foto del tuo arieggiatore e se hai anche qualche foto prima-dopo lavorato?

 

Domani vedo di fare delle foto della macchina.

Per il lavorato dovrai aspettare almeno ottobre 2012:asd:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte CBO.

Comunque non parlavo dell'erpice , ma io prima estirpo con estirpatore a sollevatore a 7 ancore a una profondità di circa 35/40 cm , poi freso con fresa falc 180cm...

Conta che ho interfile larghe 4 / 4.5 metri...quindi minimo due giri in ognuna tocca farlo con ogni attrezzo cosi diventano minimo 4 passate ogni fila...il consumo è alto.

 

Poi io lo faccio sempre tutti gli anni (apparte 2011) verso fine aprile , in modo che per la raccolta ci sia gia l'erba se per caso piove...

Lo faccio sennò lavorando solo la fila con il calderoni , le piante soffrono il secco pur avendo l'irrigazione a goccia!

 

So bene quali sono i rischi se li lavoro , ma dove pende molto li lascio sodi :asd:

 

Quindi volevo sapere se l'arieggiatore era in grado di sostitiuire...o almeno se ci farei 2 giri per fila il consumo dovrebbe calare..

 

Qulache venditore c'è on line?

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte CBO.

Comunque non parlavo dell'erpice , ma io prima estirpo con estirpatore a sollevatore a 7 ancore a una profondità di circa 35/40 cm , poi freso con fresa falc 180cm...

Conta che ho interfile larghe 4 / 4.5 metri...quindi minimo due giri in ognuna tocca farlo con ogni attrezzo cosi diventano minimo 4 passate ogni fila...il consumo è alto.

 

Poi io lo faccio sempre tutti gli anni (apparte 2011) verso fine aprile , in modo che per la raccolta ci sia gia l'erba se per caso piove...

Lo faccio sennò lavorando solo la fila con il calderoni , le piante soffrono il secco pur avendo l'irrigazione a goccia!

 

So bene quali sono i rischi se li lavoro , ma dove pende molto li lascio sodi :asd:

 

Quindi volevo sapere se l'arieggiatore era in grado di sostitiuire...o almeno se ci farei 2 giri per fila il consumo dovrebbe calare..

 

Qulache venditore c'è on line?

 

Scusa ma sono andato a vedermi la differenza tra erpice e estirpatore su wiki:2funny:.

Da me si parla di erpice anche in riferimento all'estirpatore. Domani posto le foto di uno dei miei e mi dice cos'è:2funny:.

 

A parte gli scherzi. Se mi dici che l'erpice lavora già a 35/40 cm e ciò nonnostante hai una carenza idrica con l'arieggiatore aggraveresti solo la situazione.

 

Una soluzione potrebbe essere quella di fare una subirrigazione localizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.....allora.

Se io lascio sodo , le piante soffrono...

Se li lavoro , con estirpatore e fresa, si nota bene la differenza! sono molto più belle!!

 

Se consumando meno nafta facendo un lavoro al posto di due....potevo anche farmelo a casa l'arieggiatore :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...