Vai al contenuto

Arieggiatori da vigneto-frutteto


Messaggi raccomandati

Io mi sono interessato a quello agrisem viso in fiera a Parigi ha una ancora fatta in maniera interessante e ci sono diversi studi riguardo all'effetto decompattazione del terreno.

 

Piuttosto caruccio (un pò meno di 5000 col rullo) per tre pezzi di ferro ma ben fatto.

 

Ho provato quello a ancore curve ma secondo me fanno poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono interessato a quello agrisem viso in fiera a Parigi ha una ancora fatta in maniera interessante e ci sono diversi studi riguardo all'effetto decompattazione del terreno.

 

Piuttosto caruccio (un pò meno di 5000 col rullo) per tre pezzi di ferro ma ben fatto.

 

Ho provato quello a ancore curve ma secondo me fanno poco....

Ciao john mi fa piacere sapere che anche qualcun'altro si è interrogato su questo arieggiatori della agrisem. A sentire il venditore e vedere alcune prove sembra fare un lavoro migliore delle lame curve... Xo anche a me han chiesto circa 5000€..un po'di caro si..

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao john mi fa piacere sapere che anche qualcun'altro si è interrogato su questo arieggiatori della agrisem. A sentire il venditore e vedere alcune prove sembra fare un lavoro migliore delle lame curve... Xo anche a me han chiesto circa 5000€..un po'di caro si..

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

Ciao se devo dirti la verità a me piacerebbe provarlo perchè il video va bene ma prima di spendere quei soldi li che non sono pochi per l'attrezzo e l'uso che se ne farebbe davvero mi piacerebbe fare una prova seria.

 

Se a 20/25 centimetri come sembra fa un lavoro fatto bene poi passi col rotante combinato e fai sovescio e il lavoro viene una bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete delle foto?

Oggi ho chiesto all'agronomo di cantina e mi ha consigliato il clemens o braun che hanno la possibilitá di montare le due ancore centralmente una dietro l'altra per sollevare per bene il terreno, il terzista che lo usa va con un cingolo da 60cv in configurazione "normale" fino a 60 cm (mi sembrano tanti)

 

50€/h

 

Domenica in fiera ho visto un Rinieri ed è probabile che non torni da dove è partito ;)

 

Edit:

Modificato da fra9313
Link al commento
Condividi su altri siti

Avete delle foto?

Oggi ho chiesto all'agronomo di cantina e mi ha consigliato il clemens o braun che hanno la possibilitá di montare le due ancore centralmente una dietro l'altra per sollevare per bene il terreno, il terzista che lo usa va con un cingolo da 60cv in configurazione "normale" fino a 60 cm (mi sembrano tanti)

 

50€/h

 

Domenica in fiera ho visto un Rinieri ed è probabile che non torni da dove è partito ;)

 

Edit:

 

Non so il Braun ma l'arieggiatore del Clemens e' a lame parallele come il nostro. Poi in base al carro si puo' montare una terza lama centrale e diventa un ripuntatore.

 

In consorzio sono mesi che nella bacheca c'e' un annuncio di vendita di un Clemens nuovo praticamente con carro pesante che monta anche una lama da interceppo: 10mila eurini i.e.. Se interessa chiamo e mi faccio dare il numero dell'interessato.

 

60 cm sono tanti veramente. Un cingolato da 60 cv lo tira un mezzo del genere? Sembra piu' una profondita' da drenaggio.

 

50 eurini/h. Ma quanto a ettaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di mettere l'agrisem assieme al pacchetto nuove spese folli come dice mia mamma, ma non penso di fare più di 25 per il lavoro che fa per me è più che sufficiente.

 

Per le profondità finchè non miuri l'altezza del telaio appoggiato a terra e la stessa interrato è solo blablabla................... e gli arieggiatori coi trattori da frutteto a ruote di cavalli ne vogliono a ufo

Link al commento
Condividi su altri siti

@CBO

Grazie dell'offerta ma sono tanti soldini

 

A ettaro non so bisognerebbe vedere la velocitá

Comunque domani mi consegnano il Rinieri con ancore da 80cm senza rullo e senza dischi

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ho qualche dubbio sull'utilizzo dell'arieggiatore, dalle mie parti non ce ne sono e i dubbi aumentano:

Lo si usa solo in autunno e primavera quando la vite riposa?

O sì può usare anche nei mesi caldi?

Chiedo questo perché da noi in annate come questa particolarmente secche c'è la tendenza a ripassare con la zappatrice in estate per far respirare il terreno, chiaramente con enorme dispendio economico e la speranza di non trovarsi immersi nel fango in fase di vendemmia.

Grazie

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche dubbio sull'utilizzo dell'arieggiatore, dalle mie parti non ce ne sono e i dubbi aumentano:

Lo si usa solo in autunno e primavera quando la vite riposa?

O sì può usare anche nei mesi caldi?

Chiedo questo perché da noi in annate come questa particolarmente secche c'è la tendenza a ripassare con la zappatrice in estate per far respirare il terreno, chiaramente con enorme dispendio economico e la speranza di non trovarsi immersi nel fango in fase di vendemmia.

Grazie

 

Inviato dal mio SM-T700 utilizzando Tapatalk

 

generalmente si usa in autunno e primavera perché la terra è leggermente umida e non crea zollosità. Se decidi di comprarlo fattelo far dare prima in prova, è molto importante come lavorano le ancore. Non conosco la tua realtà e non mi permetto di dare giudizi ma con questi attrezzi e un inerbimento di gramigna si risolvono parecchi problemi in vigneto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Scusate in questi giorni sto valutando di acquistare un arieggiatore per vigneto ( motivo misura 10), volevo sapere se il risultato vegetativo delle piante era paragonabile a quello di un ripuntatore a 5 ancore. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
23 minuti fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Secondo me sarebbe da accoppiarlo ad un cingolato con un bel pattino, sicuramente meglio di un gommato del genere. Non mi dispiacerebbe poterlo passare nell' oliveto

Piacerebbe a  me .  Ma forse vogliamo fare troppe cose ... se l attrezzo si passa ogni 5 anni ... si può anche usare un più modesto ripper   scalzare l'erba  e    riseminarla

forse lo si riesce a fare con attrezzature che già si hanno in casa  .  L'agrisem  piace  pure a me ... ma il costo è davvero esorbitante voglio capire l'innovazione ma fino ad un certo punto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/1/2018 Alle 19:45, carvigna ha scritto:

Domanda.... con il tipo di ancore ( pare che si chiamano "nichel ") di questi arieggiatori... la differenza di tenerle verso le viti o verso l'interno qual'è...?

Se le tieni verso le viti ovvero convesse muovi la parte di interfila, quindi decompatti e sproni la pianta a generare nuove radicette, dove e' piu' concentrato il motore della pianta.

I miei sono ad ali convesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Entrare adesso è tardi?

Con il dreno puoi entrare anche adesso. Il dreno e' un ripper che deve fare una "ferita" allo scopo di facilitare il drenaggio delle acque.

Gli arieggiatori (quelli in video vanno regolati meglio. Guarda la mia fotina e guarda bene dove sta rispetto alla careggiata del traino) rompono anche il radicale (su piante di 7/8 anni se fai uno spaccato dell'interfila in terreni medi hai una capillarita' che va oltre il centro fila ...) e decompattano.

Ergo e' un operazione da fare a pianta ferma perche' farlo adesso impoverisci la pianta in uno dei momenti di massimo sforzo perche' si e' svegliata (da me  e' gia' cotonoso, pioggia e il caldo previsto in questa settimana e temo che a meta' della prossima ci sia qui e li' qualche testina anticipata).

Un altro motivo per farlo a novembre (io lo faccio ogni 3/4 anni anche 5 a seconda del terreno) e' che durante l'inverno dai il tempo al terreno di assestarsi un attimo. Farlo adesso ti trovi un terreno soffice dove passi con i messi se ti va via un perioda di pioggia e non hai mezzi bi o tri filare fai binari.

Modificato da CBO
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, mikebiker ha scritto:

Bella macchina il dorigo .... ma  50q circa di trattore + 3 / 4 di zavorra anteriore ,   l 'attrezzo sarà quasi 10 .....   

si decompatta veramente ad entrare con tutto quel  peso in vigneto ?

Con il dreno decompatti il centro fila ma non e' quello lo scopo principale.

Con gli arieggiatori decompatti perche' li traini sul posteriore.

Proprio quest'anno uno dei ragazzi ha lavorato sicuramente 10/12 giorni lavorativi in uno grossa azienda di Salgareda devastata dai mezzi durante la stagione 2019 con un riper a 3 ancore da 90 cm profondita' 60 cm trainato da un Nh 175 a.c. interfila da 280. Ci passava a pelo anche perche' i pali non erano proprio a bolla.

Ha fatto un lavorone. Un filare si e uno no. E il prossimo anno, corona permettendo, si passa il resto. 

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di fare cosa gradita allego listino faza arieggiatori  da vigneto .    Sicuramente quando si è costretti ad andare in campo col bagnato  è facile fare disastri .... ma ci dimentichiamo sempre del peso .  Atomizzatore da 20q ....  atomizzatore a recupero ... che pesa quanto un tir.... trince da 7 ql quanto quella da 5 basterebbe ....  ecc

Attrezzi grandi   richiedono, poi ,  trattori  grandi .... in certi posti poi  il cingolo manco sanno che esiste e vai di compattazione alla grande .

Parlando con terzisti seri del Modenese / Mantovano ... dicevano che per loro era percepibile ad occhio  dalla forma e della lucentezza delle zolle

dove era andato ad arare un cingolo tipo challenger   e dove il semplice gommato .

arieggaitori faza.pdf

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, mikebiker ha scritto:

 Come attrezzo è un po' off topic  ...  chiedo a chi più esperto di me sicuramente lo conosce .  Mi sembra leggero almeno dal telaio e da altre foto

trovate in giro .

 

Questo direi che è un estirpatore da vigneto, tipico francese, di solito sono a larghezza variabile queste macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Johndin ha scritto:

Questo direi che è un estirpatore da vigneto, tipico francese, di solito sono a larghezza variabile queste macchine.

E' una macchina francese ... premettendo che non li amo ...   mi pare , tuttavia , una macchina valida  e leggera , forse fa un po' di mucchio al centro .

Come mai da noi non ne ho mai vista una ?     ps ho messo delle foto di un macchina in erpici da vigneto mi dai 1 parere ... cè un pezzo braun .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...