Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

i motori di nuova generazione lavorano mediamente a temperature più elevate, io non mi preoccuperei, hai poi la ventola che può variare la velocità, quindi nei periodo più caldi girerà più velocemente aumentando la portata d'aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente...xo sul tiro lungo nn "respira' mai!!Nn e' una giustificazione sia ben chiaro!

 

Ah ....peccato già sognavo un bel gazebo con bibite fresche e bella compagnia.....forse sarebbe stata la volta buona per convincermi a prendere un jd anch io

Link al commento
Condividi su altri siti

Però siamo ad aprile con temperatura esterna sotto i 30 gradi e sopratutto senza polvere. Metti di dover fare quel lavoro a luglio nella polvere...

Anche a me è stato detto che non dovrebbero esserci problemi però non è bello vedere quella temp. su una macchina nuova con i radiatori perfettamente puliti e impianto di raffreddamento perfetto.

si può sempre andare piu piano ed alleggerire il carico motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

John Deere 6215r con falciacondizionatrice Poettinger 8mt lavora nn sotto i 94 95 gradi in questi giorni

Ogni tanto si deve scendere per pulire grigliette del cofano e protezione radiatore 643f5409d084ad2a43fe6862e907504b.jpg409e57ffa8fc52a4099da0009efacf00.jpg253d789221b20d93b2d55e325915646a.jpg0a2f1986f4e5604c121464e9ad50b115.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

John Deere 6215r con falciacondizionatrice Poettinger 8mt lavora nn sotto i 94 95 gradi in questi giorni

Ogni tanto si deve scendere per pulire grigliette del cofano e protezione radiatore 643f5409d084ad2a43fe6862e907504b.jpg409e57ffa8fc52a4099da0009efacf00.jpg253d789221b20d93b2d55e325915646a.jpg0a2f1986f4e5604c121464e9ad50b115.jpg

 

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk

 

Io le reti davanti al radiatore le ho tolte perché nella paglia devo scendere troppo spesso a pulirle. Invece senza riesco a fare una giornata di aratura o ripuntatura e pulire i radiatori a fine giornata. 12 14 ore. Voglio precisare che a me la temperatura sale oltre i 100 gradi solo quando la temperatura esterna è molto alta. Ben oltre i 30 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non succede nulla sono nati per lavorare a quelle temperature di esercizio...anche il mio 6910s lavora a poco meno del rosso.. piuttosto devi stare attento se si intasano le retine visto ke si ha poco margine per accorgersene..

 

ecco perche su questi motori di solito la testata dopo le 4000 ore è da rifare....come la mia vendemmiatrice che mi ha piantato in vigna

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
A me sembra un po' latina come temperatura io con 7530 ed erpice 5 m con consumo a 38,5 litri ora cioe impegnato sta a 94 95

 

Il 7530 ha un motore tier 3, quindi non può di certo essere termine di paragone.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Io le reti davanti al radiatore le ho tolte perché nella paglia devo scendere troppo spesso a pulirle. Invece senza riesco a fare una giornata di aratura o ripuntatura e pulire i radiatori a fine giornata. 12 14 ore. Voglio precisare che a me la temperatura sale oltre i 100 gradi solo quando la temperatura esterna è molto alta. Ben oltre i 30 gradi.

 

Scusa Lucio ..... ma ho capito male oppure tu ogni sera pulisci i radiatori anche nelle operazioni classiche di aratura e/o ripuntatura ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Lucio ..... ma ho capito male oppure tu ogni sera pulisci i radiatori anche nelle operazioni classiche di aratura e/o ripuntatura ??????

 

Quando faccio aratura estiva si. Abbiamo il problema della paglia e polvere. Poi se aro a fine settembre con terreno bagnato non c è bisogbo. Ma questo in estato va fatto su tutti i mezzi e col cingolato é ancora peggio. Prima avevo deutz e prima ancora Fiat serie 90 ma I radiatori fino a sera diventavano comunque pieni di paglia. Nel Fiat un po' meno. Mentre il filtro aria Donaldson resta pulito anche per più giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio aratura estiva si. Abbiamo il problema della paglia e polvere. Poi se aro a fine settembre con terreno bagnato non c è bisogbo. Ma questo in estato va fatto su tutti i mezzi e col cingolato é ancora peggio. Prima avevo deutz e prima ancora Fiat serie 90 ma I radiatori fino a sera diventavano comunque pieni di paglia. Nel Fiat un po' meno. Mentre il filtro aria Donaldson resta pulito anche per più giorni.

 

mhà ..... che dirti ..... se ari nelle stoppie bruciate come spesso accadeva/accade qui da noi al Sud ..... diciamo di sì ..... altrimenti nelle ristoppie non bruciate al massimo ci passi il dito sulla griglia della mascherina ant. a fine giornata ..... così tanto per ...... far cadere la paglia che vi si attacca per via della ventola radiatore che aspira ...... ma a soffiare i radiatori ogni sera .... nooooo ...... o almeno io mai fatto ..... anche perchè sinceramente a prender polvere tutte le sere non ci penso proprio visto che non ne vedo la necessità ........ il filtro aria menchè meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli R 6 7 e 8 se li sfrutti a dovere stanno sopra i 100 gradi, qualcuno dice che li tengono "caldi" apposta per migliorare la combustione ecc resta il fatto che vedere 100 105 gradi (qualche volta anche qualcosa in più) è normalissimo nei JD di gamma media e alta prodotti negli ultimi 5-6 anni.

 

Personalmente preferisco il mio T7.225 che l'altro giorno con 28 gradi fuori, passavo rotante da 5 metri con carico al 100 % e non ho mai visto temperatura sopra gli 87°C.

 

5 mt di rotante e 500mt di tiro sono impegnativi...

 

Per visti i cv che ha il trattore direi che è un gioco non sono certo impegnativi, diverso se erano 3 km e magari rotante da 6 mt su terra bagnata.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti gli R 6 7 e 8 se li sfrutti a dovere stanno sopra i 100 gradi, qualcuno dice che li tengono "caldi" apposta per migliorare la combustione ecc resta il fatto che vedere 100 105 gradi (qualche volta anche qualcosa in più) è normalissimo nei JD di gamma media e alta prodotti negli ultimi 5-6 anni.

 

Personalmente preferisco il mio T7.225 che l'altro giorno con 28 gradi fuori, passavo rotante da 5 metri con carico al 100 % e non ho mai visto temperatura sopra gli 87°C.

Quoto in pieno. Non è bello vedere quelle temperature, ma se non succede nulla al motore diciamo che va bene così. All'inizio mi preoccupavo, ma poi ho chiesto a chi ne sa più di me e mi hanno detto che è normale quella temperatura per quelle macchine. In ogni caso credo in tutti i mezzi la pilizia dei radiatori se si può o meglio farla quotidianamente quando si lavora nella polvere e con temperature alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che le automobili semplicemente andandoci a passeggio raggiungano 90° non vedo il perché dovrei preoccuparmi se una macchina progettata per lavorare raggiunga 105°

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che le automobili semplicemente andandoci a passeggio raggiungano 90° non vedo il perché dovrei preoccuparmi se una macchina progettata per lavorare raggiunga 105°

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Le automobili lavorano ad un regime molto più alto dei trattori..è normalissimo una temperatura di 90'

Link al commento
Condividi su altri siti

Già e che magari ti è venuta a costare quanto centomila? Centoventimila? Ohioia....Chissà se sono così anche i suoi antagonisti. Chiedo per curiosità. Siete sicuri che quella temperatura sia giusta? Ok liquido che innalza il punto di ebollizione ma a 100 °C il fluido di raffreddamento che è sempre un a miscela aria-liquidi potrebbe bollire...

 

Il liquido è in pressione e la temperatura dì ebollizione si alza

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le automobili lavorano ad un regime molto più alto dei trattori..è normalissimo una temperatura di 90'

 

Nel campo automobilistico è successo un fenomeno più o meno analogo: le temperature di esercizio dallo step euro 5 sono di norma più elevate in ragione dei sistemi di post trattamento, del tutto similari a quelli usati da alcuni player del settore agricolo-industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che le automobili semplicemente andandoci a passeggio raggiungano 90° non vedo il perché dovrei preoccuparmi se una macchina progettata per lavorare raggiunga 105°

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

 

 

Quando vai a spasso il termostato motore è chiuso. Se si rompe e rimane sempre aperto i 90 gradi li vedi col binocolo.

Quando apri il termostato motore e vai a spasso, la temperatura dell' acqua viaggia sui 60 . 70 gradi. Il circuito di raffreddamento deve avere un certo margine per lavorare nelle condizioni peggiori. A me 105 sinceramente sembrano troppi.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gallo88 chiuso e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...