Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Nel campo automobilistico è successo un fenomeno più o meno analogo: le temperature di esercizio dallo step euro 5 sono di norma più elevate in ragione dei sistemi di post trattamento, del tutto similari a quelli usati da alcuni player del settore agricolo-industriale.

 

Come detto da Federix è per una questione di parametri legati all'emissionamento, più la temperatura di combustione è alta, minore sarà la produzione di NOx (per questo JD consuma meno urea) ma al contempo una temperatura di esercizio più alta produce più PM10

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai a spasso il termostato motore è chiuso. Se si rompe e rimane sempre aperto i 90 gradi li vedi col binocolo.

Quando apri il termostato motore e vai a spasso, la temperatura dell' acqua viaggia sui 60 . 70 gradi. Il circuito di raffreddamento deve avere un certo margine per lavorare nelle condizioni peggiori. A me 105 sinceramente sembrano troppi.

 

Si anche io la penso così perchè qualsiasi cosa possa succedere e non te ne accorgi poi fai danni. I trattori , SE li usi, possono sempre perdere qualcosa in efficacia delle loro parti e se sei sempre al limite basta una cosa e la temperatura sale e poi se devi mettere mano al motore la paghi tu la "sicurezza" dei pareri della john deere o di qualsiasi altro marchio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche io la penso così perchè qualsiasi cosa possa succedere e non te ne accorgi poi fai danni. I trattori , SE li usi, possono sempre perdere qualcosa in efficacia delle loro parti e se sei sempre al limite basta una cosa e la temperatura sale e poi se devi mettere mano al motore la paghi tu la "sicurezza" dei pareri della john deere o di qualsiasi altro marchio ovviamente.

 

Per esempio a me la cinghia lasca della frenatura ad aria aveva tagliato il manicotto dell' acqua, si è accesa una spia rossa ed ho parcheggiato il mezzo. Poi, verificato il lieve danno, l'ho riportato a casa per la riparazione. Con l'acqua a 105 gradi non so che manovre si possano fare in questi casi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto da Federix è per una questione di parametri legati all'emissionamento, più la temperatura di combustione è alta, minore sarà la produzione di NOx (per questo JD consuma meno urea) ma al contempo una temperatura di esercizio più alta produce più PM10

Queste affermazioni fatte da jd o chi x lei nn sono veritiere in quanto si va di egr proprio per mandare in camera di scoppio gas esausti in luogo dell aria pulita per tenere basse le temperature e farli inquinare meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ricordo male anche i John deere serie 6 ecc più vecchi, anche 6900-6910, lavoravano altini come temperature. Magari prima c'era il manometro, ora con la lettura digitale fa un'altro effetto. Il jd sul mio claas segna sempre metà manometro, ma non saprei a quanto è tarato

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunuqe è risaputo che le gurnizioni testate del 6800cc non durano molto
Forse la prima serie 6000, già dalla serie 10 il problema non c'era più

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il problema..il margine

A me è capitato appena preso il 6330p di prendere un paio di "scottate" a 110gradi per colpa della retina che si intasa.. figurati mentre caricavo paglia quindi senza alcun sforzo inaspettatamente...poi ho messo la temperatura digitale dell' acqua in bella vista nella schermata principale del display, e una volta imparato il range di temperatura in base all'applicazione che stai facendo, me ne accorgo subito quando aumenta di qualche grado più del solito e subito scendo a pulire la retina, ma che si ha poco margine è fuori dubbio...

Modificato da simtractor4v
Link al commento
Condividi su altri siti

ma sticaxxi comunque paghi un mezzo un occhio della testa e vai ad usarlo e ti manca solo la pasta da buttare nell'acqua...

 

fortuna che era il same che scaldava hahahahaha.. voglio vedere se almeno il ripuntatore lo tira come il mio vecchio silver

a me non va molto giù la temperatura così alta, cercherò di farmela abbassare in qualche modo magari facendo stare più la ventola attaccata. non so se sia possibile o bisogna ricorrere alla centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi abbassare le temperature vanno montate valvole termostati he che aprono a 87 gradi come nei fiat. La massa radiante non ha problemi ma credo che tra filtri e urea, andare a mettere mano alle temperature ti procuri dei problemi a lungo termine

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

dici ? intanto ho mosso qualcosa e vengono a controllarlo, così che ho in mano un foglio dove c'è scritto che va tutto bene in caso succeda qualcosa..

poi ho sentito chi ha già abbassato la temperatura tramite centralina portandola a 92 di massima, non è semplice ma se uno trova le persone giuste si può fare per quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

dici ? intanto ho mosso qualcosa e vengono a controllarlo, così che ho in mano un foglio dove c'è scritto che va tutto bene in caso succeda qualcosa..

poi ho sentito chi ha già abbassato la temperatura tramite centralina portandola a 92 di massima, non è semplice ma se uno trova le persone giuste si può fare per quello che ho capito.

Attenzione, la termodinamica di un motore è la cosa più importante, modificare parametri delle temperature porta a conseguenze devastanti, mi preoccuperei piuttosto di farlo entrare in temperatura in modo graduale senza forzare all'inizio e farlo stabilizzare prima di spegnere, ogni merlinata....costa cara, saluti Gabriele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico di lasciarlo così com'è...fattene una ragione, se è nato così vuol dire che ci sarà un motivo... avrebbero fatto di tutto anche loro per tenerlo basso di temperatura nonostante le masse radianti non indifferenti... veramente crediamo che jd sia autolesionista e aspetti noi per scoprire e risolvere che i 6/7/8r vanno alti come temperature??? non sono certo gli ultimi arrivati....per me c'è qualche spiegazione dietro ed è una cosa voluta e cercata apposta...altrimenti non si spiega che nella concorrenza lo stesso motore lavora più basso di temperatura non avrebbero interesse a screditarsi da soli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco la tua preoccuoazione,pero mi sembra una fissazione inutile,criticare un trattore perche la temperatura è alta non lo capisco,lo critichi quando i problemi sono piu seri;poi è da quando JD ha fatto la scelta del "solo gasolio" con appunto il filtro antiparticolato che le temperature sono alte.

Ho un amico che ha il 6190R da 5 anni,e si lamenta di aver cambiato due volte la turbina,che non tirava ai bassi ma non ha fuso la testata.

Comuque se riesci ad abbassarla tienici informato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, va bene che lavori alto di temperatura, ma se con un niente di paglia bisogna pulire le retine e soffiare i radiatori, è una bella rottura di scatole, oltre a lavorare sempre con l'ansia guardando la temperatura

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di centraline non so se si può abbassare la temperatura per ovvi problemi termodinamici del motore, ma credo si possa implementare un avviso acustico (magari settabile dall'operatore) per non lavorare con l'ansia. Appena l'acqua raggiunge la temperatura impostata te lo segnala e l'operatore decide cosa fare.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi abbassare le temperature vanno montate valvole termostati he che aprono a 87 gradi come nei fiat. La massa radiante non ha problemi ma credo che tra filtri e urea, andare a mettere mano alle temperature ti procuri dei problemi a lungo termine

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Le due valvole termostatiche sono già da 85 gradi... lasciate perdere le fisse sulle temperature alte è così e basta... raffreddare i gas di scarico porta anche a questo tanto calore da smaltire se la temperatura è troppo elevata te ne accorgi subito perché il motore te lo segnala sul display e va in limitazione..

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è fatto per lavorare a quelle temperature, io non ho mai trovato problemi, quando sei a paglia o in situazioni di troppa polvere basta scendere ogni 3 o 4 ore e pulire la retina, lavoravano già a 101 102 gradi i 7810, e non mi sembra che quelli avessero problemi di motore, john deere le temperature le ha sempre tenute alte, dopo che non hai tanto margine in caso di problemi si è vero non si può dir di no

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se non ricordo male anche i John deere serie 6 ecc più vecchi, anche 6900-6910, lavoravano altini come temperature. Magari prima c'era il manometro, ora con la lettura digitale fa un'altro effetto. Il jd sul mio claas segna sempre metà manometro, ma non saprei a quanto è tarato

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Confermo, sia sul 6410 che sul 6910 la lancetta si ferma poco prima del rosso. Anche con l'erpice rotante non c'è mai stata necessità pulire retina o radiatori a metà giornata, ha sempre lavorato da mattina a sera senza problemi; in trasporto addirittura vengono soffiati ogni 3 o 4 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso macchine impegnative come manutenzione ordinaria, chi è abituato con trattori di generazioni piu vecchie che si puliva il radiatore ogni tanto senza mai avere problemi di surriscaldamento un po di delusione ce l'ha anche perchè dopo avere sborsato certe cifre....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gallo88 chiuso e sbloccato questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...