Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 149
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sapevo che l'anno scorso si poteva studiare a casa e poi dare l'esame. adesso bisogna per forza fare le 20 ore allora.grazie. sapete dove si possono trovare esempi di test e i moduli trattati nei corsi?

 

Sul sito della tua regione, nella sezione agricoltura!

 

Io l'esame l'ho dato a fine maggio, e ho fatto solamente quello. Quando sono entrate in vigore le nuove norme?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male sarebbero dovute entrare in vigore al momento che hanno istituito l'obbligo del patentino, ma se tu hai fatto cosi' probabilmente mi sbaglio io, ma per i corsi da casa non mi sembra siano esistiti, io nel 2013 ho fatto il corso e poi l'esame; ma poi che senso avrebbe fare corsi da casa e poi fare l'esame? Chi sarebbe poi a istruire i frequentatori? Chi sarebbero i docenti che ti fanno lezione? Un laureato o diplomato agrario le materie trattate le fa a scuola, ma un privato o agricoltore che sia dove acquisisce le nozioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male sarebbero dovute entrare in vigore al momento che hanno istituito l'obbligo del patentino, ma se tu hai fatto cosi' probabilmente mi sbaglio io, ma per i corsi da casa non mi sembra siano esistiti, io nel 2013 ho fatto il corso e poi l'esame; ma poi che senso avrebbe fare corsi da casa e poi fare l'esame? Chi sarebbe poi a istruire i frequentatori? Chi sarebbero i docenti che ti fanno lezione? Un laureato o diplomato agrario le materie trattate le fa a scuola, ma un privato o agricoltore che sia dove acquisisce le nozioni?

io un anno l'ho fatto, mi pare si chiamasse FAD (Formazione a Distanza , o giù di lì ) non ricordo se 2003 o 2008 , c'erano ancora i floppy disck, con uno di quelli dovevo praticamente da casa studiare e mandare al docente via amail alcune risposte dimostrando di aver studiato per tot giorni, naturalmente le ore non erano dimostrabili, ma allora andava bene anche così .

poi alla fine andai a dare l'esame.

Modificato da scat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi, io come azienda agricola con regolare patentino posso comprare prodotti fitosanitari e poi fatturare a un altra azienda agricola la distribuzione con prodotto annesso? Sarebbe per mio zio che ha poco terreno e non vuole farsi il patentino.

Se sì che tassazione è applicata a tale attività?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Modificato da @gianlu@
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che si configuri come prestazione controterzi

in teoria dovresti avere la partita iva apposita.....ma se è solo per tuo zio ..............................................................................................

Non si può fare come attività connessa?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può fare come attività connessa?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

 

non credo, a meno che non ci sia qualche norma che te lo permetta , visto che stai parlando di un parente stretto............

 

qualcuno vedrai ti saprà rispondere, mi pare che ci sia qualche utente che lavora nel caaf, penso ti sappiano dire molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, ho un quesito da porvi, io come azienda agricola con regolare patentino posso comprare prodotti fitosanitari e poi fatturare a un altra azienda agricola la distribuzione con prodotto annesso? Sarebbe per mio zio che ha poco terreno e non vuole farsi il patentino.

Se sì che tassazione è applicata a tale attività?

 

Inviato dal mio XT1092 utilizzando Tapatalk

 

Se vuoi acquistare per conto di tuo zio devi essere un contoterzista.

 

Se invece tuo zio acquista (con patentino) puo' poi delegarti all'uso "secondo gli usi" e il tal caso non si configurerebbe nemmeno la connessione visto che da quanto scrivi trattasi di un piccolo lotto ( la cinnessione e' tassata al 25% con recupero dell'iva al 50% ovvero il 5%.)

 

Se fossimo vicini ti darei volentieri una "mano" visto che trattiamo a recupero un bel po' di ettari nostri e di terzi e con il recupero ci si puo' giostrare benino sulle quantita' anche nel limite delle percentuali fenologiche :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho letto tutte le pagine me ne scuso se dovessi ripetere cose che qualcun altro ha scritto

Sono fresco di rinnovo e la normativa è stata modificata rispetto a qualche anno fa

I diplomati in agraria (esonerati fino a prima della modifica ) sono obbligati a frequentare un corso con tanto di esame finale

SOLAMENTE chi ha l'autorizzazione può acquistare diserbanti e ne è totalmente responsabile

Al corso ho fatto una domanda specifica al docente " posso acquistare e distribuire x conto terzi? "

Con fattura per prestazioni D'opera o per lavori x conto terzi certamente ...........ma sappi che la responsabilità è totalmente tua ..... questa è stata la risposta

Per responsabilità ovviamente si riferiva ad eventuali derive del prodotto o problemi di qualsiasi genere .......... praticamente chi distribuisce deve accertarsi che nei campi trattati vengano applicati anche i cartelli di avvenuto trattamento anche se il campo non è il suo..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Ieri ho iniziato il corso per il rinnovo del patentino...rispetto a cinque anni fa son canbiate diverse cose...per chi deve ottenere per la prima volta il patentino pare ci sia un esame molto dettagliato con più domande mentrw per chi rinnova è tenuto a seguire un corso di soli 4 incontri di cui tre obbligatori e poi con l attestato di frequenza alla mano si va dal funzionario della provincia e si ritira il nuovo patentino senza sostenere alcun esame...è cosí a livello nazionale o solo per alcune regioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho iniziato il corso per il rinnovo del patentino...rispetto a cinque anni fa son canbiate diverse cose...per chi deve ottenere per la prima volta il patentino pare ci sia un esame molto dettagliato con più domande mentrw per chi rinnova è tenuto a seguire un corso di soli 4 incontri di cui tre obbligatori e poi con l attestato di frequenza alla mano si va dal funzionario della provincia e si ritira il nuovo patentino senza sostenere alcun esame...è cosí a livello nazionale o solo per alcune regioni?

 

Per il rinnovo non c'è esame finale ma le ore sono salite a 12 e soprattutto è diventato obbligatorio anche per un tecnico come me e per questo ringrazio le nostre care associazione che hanno trovato un ottimo modo per foraggiare i loro vari enti di formazione: vergognoso.

 

http://www.avepa.it/fitosanitari-utilizzatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si 12 ore oggi concludiamo il cirso mentre ieri abbiamo fatto una lezione intera su macchine irroratrici e il loro rinnovo...noi fortunatamente non lo paghiamo il corso perchècs ne occupa l associazione laore sardegna...dobbiamo solo pagare un bollettino di 25 euro e portare due marche da bollo...però si che in altre regione si paga e non poco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...