Vai al contenuto

trattori d'epoca Lamborghini


DL30

Messaggi raccomandati

Come appassionato del marchio Lamborghini apro questa discussione per parlare di tutti i trattori costruiti da Ferruccio Lamborghini in particolare dei modelli a petrolio e della serie DL ovvero quelli Diesel con raffredamento ad acqua degli anni '50 .................sarebbe gradita una sorta di censimento dei modelli ancora esistenti....................il mio è un DL30 del 1952 con motore Perkins P3 in fase di impegnativo restauro............

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Junker per la prima segnalazione....................il tuo cingolato monta il motore bicilindrico Lamborghini (derivazione MWM) .Ti volevo chiedere se si tratta del tipo normale o largo? è restaurato? ti chiedo ancora il colore?

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha il bicilindrico derivato MWM e la carreggiata è di 1,20 m circa.

Restaurato non lo è, comunque funzionante e sporadicamente lo uso per qualche lavoretto.

Il precedente proprietario l'aveva "sporcato" in rosso ed azzurro ma questa vernice posticcia si sfoglia tutta; Sotto uniformemente appare la vernice giallo paglierina di fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta del modello normale .............il modello "largo" chiamato CTL aveva una larghezza massima superiore a m 1.5 . Se possibile e senza fretta è gradita almeno una foto...............intanto ecco un mini video del mio DL30

 

YouTube - trattore Lamborghini DL30

 

si tratta del primo avviamento dopo un fermo di oltre 20 anni ...............ora è completamente smontato per restauro............

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco anch'io mettendo due foto di un cingolato Lamborghini che,insieme ad un amico,stiamo trattando.Per il momento la domanda non combacia con l'offerta,.......vedremo.

Ci siamo interessati a questo trattore in quanto adatto a lavori da eseguire nell'azienda del mio amico però non siamo ferrati sul modello in questione,potete indicarmelo?

 

t4620_LamborghiniC.jpg

 

t4621_LamborghiniC1edit.jpg

 

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ross

Si tratta di un modello anni '60 raffreddato ad aria..............dovrebbe essere a 3 cilindri.............per identificare il modello devi leggere la targhetta sul motore lato destro sotto la pompa manuale del gasolio e li trovi i dati del motore.................il modello di trattore si legge a sinistra sopra la presa di forza..............vista la presenza del sollevatore potrebbe essere difficile o anche impossibile trovarlo..........

guarda anche il numero delle marce.........

 

a disposizione

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione Ralfg................potrebbe trattarsi di un 4c prima serie o del modello precedente sempre a 4 cilindri...................attendiamo altre informazioni da Ross......................

Link al commento
Condividi su altri siti

per ross: si tratta del mitico lamborghini della serie CTL, io sono proprietario di un lamborghini 5 CTL che a differenza di quello che hai postato e tre cilindri per una potenza di 39 cv. Comunque meccanicamente sono identici. l'unico difetto che ha una retromarcia troppo lenta e l'altra troppo veloce. se vuoi sapere altri dettagli fammi sapere. P.S. un mio vicino deve vendere il gemello di quello che ai sopra postato, il prezzo si aggira intorno ai 6000,00 Euro

Modificato da giggione
aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le informazioni O0

Per il momento l'unica cosa che so è che ha quattro cilindri,scusate se non l'avevo scritto nel messaggio iniziale,poi farò tesoro delle coordinate fornite da DL30 per ricavare il resto appena torniamo a vederlo(in queste cose ci vuole pazienza).

 

@ giggione: 6000 euro :AAAAH: ......noi lo stiamo trattando per meno di un terzo e ancora non ci mettiamo daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di un 4 cilindri confermo quello del messaggio 10.......................per quanto riguarda il prezzo secondo me fate piu' che bene a trattare............. dopo aver controllato bene le condizioni delle catenarie,del cambio(4 marce +riduttore diverso da quello del 5c) del motore( in particolare che non vi siano teste "crepate")

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ecco qua ( modo di dire ) sommerso da varie carabattole, le foto del trattore che mi ha richiesto DL30;........... tra qualche lustro imparerò ad usare la camera digitale.

 

Il primo proprietario, per quale motivo non so, ha accorciato i parafanghi; sotto poi la mano di vernice posticcia si vede bene la verniciatura di fabbrica.

 

t6343_resizedImmagine015.jpg

 

t6344_resizedImmagine017.jpg

 

t6345_resizedImmagine018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

molto bene.............dovrebbe essere uno degli ultimi ...............con la scritta stampata nel cofano e quella anteriore in corsivo ..........................poi marmitta originale,tutte le targhette originali..............per i parafanghi se dovessi restaurare il trattore si ricostruiscono senza problemi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è proprio vecchissimo però è ancora interamente ferruccio lamborghini

 

i6350_img131.jpg

 

L ho dato via a giugno adesso sono indeciso se riprenderlo agli stessi soldi della valutazione poichè il conc è un amico(o piu probabilmente non riesce a piazzarlo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ho scritto, DL, la targhetta del motore recita 1957.

Se riesco a contorcermi tra le carabattole ti faccio foto pure di quella.

Noi l'abbiamo comprato ormai 15 anni e più addietro ( 600 milalire) dal primo, unico proprietario.

Peccato che all'epoca non ho pensato di farmi dare manuali, fattura di primo acquisto e quanto altro originali perchè visto quanto era meticoloso li aveva sicuramente.

Difatti ci diede pure tutte le " ciabatte " e le chiavi di dotazione.

Poi io ho fatto smontare tutta la fanaleria ( che comunque ho in giro da qualche parte) in quanto non mi serviva dall'elettrauto ed ho lasciato solo l'apparato per la candeletta e l'avviamento elettrico).

Come scrivi se decidessi mai di restaurarlo integralmente per i parafanghi effettivamente problemi insormontabili non ne vedo; rifare le staffe ed i 2 pezzi di lamiera calandrata che tagliarono.

 

Ps...

ad occhio mi pare che il mio sia preciso modello a questo; anche qui leggo 1957. Le prime serie eran diverse?

http://195.103.16.109/museostorico/scheda-lambo-dl30.asp

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Junker il tuo trattore è identico a quello presente nel museo di Treviglio............se fai una foto alla targhetta vedrai che il numero di telaio è intorno al numero 1500/1600................quelli fabbricati prima

avevano le scritte in lega avvitate sul cofano.........quella anteriore aveva la scritta Lamborghini in stampatello come i modelli precedenti DL25 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è proprio vecchissimo però è ancora interamente ferruccio lamborghini

 

i6350_img131.jpg

 

L ho dato via a giugno adesso sono indeciso se riprenderlo agli stessi soldi della valutazione poichè il conc è un amico(o piu probabilmente non riesce a piazzarlo!!)

dalla foto del frontale non riesco a capire il modello.................potrebbe trattarsi di un C340 largo

oppure C452 largo...............

Link al commento
Condividi su altri siti

E si centauro è proprio lui e più precisamente lamborghini c 340 LL anno 1970.Con lui ho cominciato e con lui ho imparato quel poco che so...Adesso basta se no mi viene la lacrima però!Se arrivano gli aiuti della pac in tempo lo riprendo davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...