Vai al contenuto

trattori d'epoca Lamborghini


DL30

Messaggi raccomandati

Molto bello l'esemplare di Giggione.

 

Mi son sempre posto una domanda, a riguardo di questa serie di cingolati: perchè il 4C e il 5C hanno numerazione "invertita"?

Ossia, sarebbe stato molto piu naturale avere il modello 5C piu grande e potente del 4C, invece è l'esatto contrario.

 

5C (e ctl) 3 cilindri 40 cv, circa 20 quintali di peso

 

4C (e ctl) 4 cilindri 52cv, circa 26 quintali di pezo.

 

Qualcuno sa perchè Lamborghini scelse questa numerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

provo a rispondere alla domanda di Filippo sulle numerazioni dei cingolati Lamborghini..............quando nasce l' 1C e il 5C esistevano gia' i carri cingolati 2C 3C 4C...............quindi lui scelse 1C per il piccolo bicilindrico e 5C per il tre cilindri con nuovo cambio...............poi passa al 6C l'ultimo il piccolo 7C ...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, Giampaolo, in pratica si è trattato di una \"scelta forzata\"?

Ovvero, le altre sigle, essendo antecedenti, esistevano gia per altri modelli.

Del 6C non so nulla, mi sai dire qualcosa?

Grazie mille!

il 6C o meglio la 6C è una pala caricatrice cingolata del peso di circa 50 q.li con stesso motore del 4R e 4C ovvero 4 cilindri e potenza di 52 cv................

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sbaglio o il cofano del Lamborghini è lo stesso del mio Tigre?

é giusto............ .il cofano prodotto da una ditta di stampaggi di Modena per il Lamboghini 1R e 1C prima serie venne adottato sui primi Tigre della Antonio Carraro, sui cingolati Aurora,su alcuni modelli della Nibbi e forse altri.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoratore dei vecchi Lamborghini, è da una vita che sto cercando di capire l' evoluzione dei vari modelli della casa del toro.

In effetti, nella mia ignoranza, non sono mai riuscito a stabilire le varie annate dei modelli prodotti e relative motorizzazioni.

Da quanto ho avuto modo di vedere dal vivo, ho notato notevoli variazioni di carrozzeria, alle quali non saprei se corrispondono differenze motoristiche.

Veniamo al dunque: è possibile stilare le gamme complete delle varie serie sino all' avvento delle motorizzazioni Same ?

 

Io ricordo, parlando di gommati:

1) La serie a cofano bombato tipo il 5CTL che a sua volta si suddivideva in colorazione bianca e arancione. Inoltre la stessa serie era presente con l' identificativo 1R, 2R eccetera e la serie 230, 340, 450.

2) La serie a cofano squadrato, come quella inserita da filippob. sempre nelle due colorazioni e sempre con le targhette 1R, 2R oppure 230, 340, 450...

3) La serie successiva, sempre a cofano squadrato a 12+3 marce.

Di questa è curioso come la Lamborghini abbia prodotto una varietà di modelli sconosciuta ai più: partendo dal piccolo R240 arrivando al poderoso R485 inframezzati dall' R347, R350, R360, R365, R470, R475.

Dall' acquisizione da parte della Same, cambiarono le sigle e successivamente le cofanature ma non i motori: tranne l' R235 motorizzato Same, i modelli diventarono R603, R704, R804 ed infine R904.

 

Nella cascina ove sono cresciuto, i miei avevano un R347 che ricordo come assoluta rarità in quanto macchina identica al 350 ma mai sentita nominare da nessuna parte ed il poderoso R485.

 

Ebbene... qualcuno è in grado di ricostruire la storia di questi modelli con tanto di motorizzazioni e che sappia le differenze eventuali tra macchine all' apparenza identiche ma con colorazioni e sigle differenti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex il tema di discussione che proponi non è affatto di facile trattazione (almeno, per me). Hai qualche foto del 347?

 

Ho qualche dato sugli "squadrati" anni 70 ( 475, 804 etc), con calma vedrò di rispolverare i depliant. Ma forse, servirà una nuova discussione? :)

 

Alcune tappe Lamborghini:

 

  • 1954: primo cingolato
  • 1962: primi trattori DT
  • 1966: cambio Lamborghini sincronizzato
  • 1968: nuovi modelli di grande potenza (per l'epoca)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex il tema di discussione che proponi non è affatto di facile trattazione (almeno, per me). Hai qualche foto del 347?

 

Ho qualche dato sugli \\"squadrati\\" anni 70 ( 475, 804 etc), con calma vedrò di rispolverare i depliant. Ma forse, servirà una nuova discussione? :)

 

Alcune tappe Lamborghini:

 

  • 1954: primo cingolato
  • 1962: primi trattori DT
  • 1966: cambio Lamborghini sincronizzato
  • 1968: nuovi modelli di grande potenza (per l'epoca)

 

Hehehe... Ciao filippo.

 

Nemmeno per me ti dirò...

La produzione è stata molto diversificata e non sono mai stato un grosso conoscitore: quando avevamo la terra eravamo limitati a soltanto due macchine, pertanto non ho potuto sviluppare le conoscenze.

 

Riguardo all' apertura di una discussione nuova, parliamo pur sempre di macchine costruite dagli anni '60 sino a metà '70, quindi comunque vecchiotte...

 

 

Il mio R347 era in tutto e per tutto identico al R360/R603 (prima serie): si vociferava fosse la primissima serie di quei modelli e ne fossero stati prodotti pochissimi esemplari, poi il buon Ferruccio sembra avesse adottato le denominazioni con numeri pari (vedi l' R350 poi diventato R603 dopo l' avvento della Same).

 

Insomma la casa del Toro in poco tempo apporto tantissime variazioni capaci di confondere chiunque: ricordo che vedevo passare da bambino degli R360 identici tra loro ma alcuni con la scritta LAMBORGHINI rivettata su lamiera in entrambe le parti superiori del cofano, ed altri no. Erano identici come equipaggiamento e cavalleria, tranne queste differenze.

 

Ma qui ci vorrebbe un vero esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Identico spaccato all' R347 che avevo da piccolo. Ora ne ho trovato uno in ottime condizioni.

Di questa serie, sono a conoscenza del citato R347, R350, R360, R470, R365, R470, R475, R485; in seguito vennero denominato all' opposto: cioè prima i cavalli poi il numero dei cilindri e sono a conoscenza dei modelli R704, R804 ed R904 di cui le ultime serie vennero carrozzate Same.

Questi modelli vennero prodotti anche con la scritta LAMBORGHINI stampata su lamiera rivettata ai lati del cofano (sopra il convogliatore dell' aria per intenderci).

Poi, capitolo a parte merita l' R365: mai visto dal vivo, fu l' unico 3 cilindri Lamborghini con scarico a destra, prerogativa dei motori a 4 cilindri. Penso ne fossero stati prodotti pochissimi perchè non ho mai avuto il piacere di vederne uno dal vivo.

 

Mi chiedo: che differenza avevavo questi modelli da quelli senza scritta ?

Come mai venne prodotto l' R347 che altro non era se l' R350?

Anni di produzione dei modelli ?

 

 

i9742_Lambor503.jpg

 

 

 

Ecco: identico all' R485 della mia infanzia e con la particolarità delle scritte LAMBORGHINI su lamiera rivettate sul cofano.

 

 

i9747_lambr485.jpg

 

 

Bellissimo esemplare di R470 DT: non mi sovviene come la Lamborghini producesse trattori con differenze di 5 cavalli. R 365, R470, R475. A meno che non appartenessero ad annate diverse: fuori di produzione un modello, si iniziò con l' altro.

 

i9745_Lambo470dt.jpg

 

Chi sa, parli.

 

Di questa serie, posso solo riportare le impressioni dei miei familiari e di un conoscente che possiede un R350 ed un 804.

 

Il primo, a suo dire, si mangia tranquillamente una fresa da 2,20 e ha un motore estremamente grintoso, mentre il secondo ha un motore decisamente più tranquillo ma ha il punto di forza nel peso e nella lunghezza.

 

Dai familiari, il 347 (identico al 350), era una vera e propria belvetta: leggerino ma con un motoraccio che si portava a spasso una rotante a due dischi: al momentoi di azionare la presa di forza piangeva un po' ma ripresi i giri non mollava mai.

 

Il 485 invece (e qui non voglio dire eresie ma riporto solo ciò che si narra in famiglia), si dice che come tiro si pappava un Fiat 850 e come sollevatore e cambio era superiore di una spanna.

Modificato da alexramones
Link al commento
Condividi su altri siti

Come appasionato di Lamborghini sono lieto che Alex abbia piacere di conoscere l'evoluzione dei modelli della casa del toro..............sono daccordo con Filippo quando dice che l'argomento non è di facile trattazione in quanto il buon Ferruccio spesso e volentieri cambiava il nome al trattore con poche varianti tecniche rispetto al precedente..............conoscevo personalmente Ferruccio e ogni volta che mi trovavo a parlare avevo sempre tante cose da chiedere ed il tempo era sempre poco.......nonostante la sua sempre disponibilita' .....................per conoscere i vari modelli non abbiamo un grosso aiuto nemmeno sui siti ufficiali dove purtroppo ci sono parecchi errori specialmente a livello di date...............a proposito di R350,nasce nel 1970 a 3 cilindri con cilindrata 2827 cc e con scritte lamborghini rivettate lateralmente sul cofano,gli ultimi invece al posto delle scritte presentano una presa d'aria............la scritta Lamborghini quando presente passa sulla mascherina montata trasversalmente...................dopo l'aquisizione di Same il trattore diventa R347 per pochi mesi ad inizio 1973 per poi diventare R503 con lievi modifiche e di poco conto...................nel tuo elenco Alex scrivi di un R450 che secondo me non esiste.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DL30!!!

 

Un vero esperto a fare un po' di luce e soprattutto l' onore di aver conosciuto personalmente Ferruccio!

 

Guarda, il 450 me lo ricordo benissimo pur essendo un bimbo: aveva la stessa identica carrozzeria del cingolato bianco postato in questo thread, motore 4 cilindri ed accreditato di 50 cavalli (la potenza è dedotta dalla sigla e dalle affermazioni del allora proprietario).

Non sono in gradi di ricordare con esattezza se avesse il radiatore dell' olio sul convogliatore dell' aria come i restanti modelli dell' epoca...

 

Quindi, tornando alla serie anni '70, i primi nacquero con le scritte rivettate sul cofano (tipo l' R485 della foto) e successivamente sulla mascherina anteriore (come quel R470) e con il cofano con le prese d' aria...

 

Indi, successione modelli:

 

R350 poi R347 poi R503.

 

Mille grazie DL30: un po' alla volta si sta facendo luce sui modelli storici della casa del Toro.

Modificato da alexramones
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alex se insisto sul 450................il trattore che hai visto era gommato o cingolato? ...........come cingolato esisteva il C452..............proprio con 4 cilindri e 52 cavalli............

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferendomi al discorso di Giampaolo circa la targhetta laterale/presa aria, guardate qui:

 

 

t9919_lambo475.JPGt9918_lambo475001.JPG

 

I 475 sopra sono tratti dal medesimo depliant; potrete notare che il primo ha le "branchie" sul cofano, mentre il secondo la targhetta con marchio.

La cosa che però lascia piu "basiti" è la differenza dei propulsori: notare che le macchine montano motori completamente diversi nelle due pagine.

 

Certo che in Lamborghini già all'epoca si son "divertiti" a gettare scompiglio sulle loro macchine....

 

Attendo eventuali commenti da DL30 e Alex. :)

Modificato da Filippo B
metto il logo sulle foto sennò i soliti furbetti poi le mettono nei "loro" forum....
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Alex se insisto sul 450................il trattore che hai visto era gommato o cingolato? ...........come cingolato esisteva il C452..............proprio con 4 cilindri e 52 cavalli............

 

Era gommato...

 

Verissimo filippo: guardando i due depliant, è impossibile che sfugga come la prima serie (quella con le scritte sul cofano), abbia tutt' altro propulsore - con scarico a destra; mentre quella successiva a sinistra. Il tutto nel giro di pochissimo tempo.

 

Inoltre, e qui ne apprendo una nuova (grazie forum!!!), ho sempre creduto che le macchine di quel tempo per le motorizzazioni over 60 cavalli avessero soltanto lo scarico a destra.

 

Invece non è così...

 

Pagherei oro per sapere vicissitudini e motorizzazioni di questa serie...

Modificato da Filippo B
Link al commento
Condividi su altri siti

Riferendomi al discorso di Giampaolo circa la targhetta laterale/presa aria, guardate qui:

 

 

t9919_lambo475.JPGt9918_lambo475001.JPG

 

I 475 sopra sono tratti dal medesimo depliant; potrete notare che il primo ha le \"branchie\" sul cofano, mentre il secondo la targhetta con marchio.

La cosa che però lascia piu \"basiti\" è la differenza dei propulsori: notare che le macchine montano motori completamente diversi nelle due pagine.

 

Certo che in Lamborghini già all'epoca si son \"divertiti\" a gettare scompiglio sulle loro macchine....

 

Attendo eventuali commenti da DL30 e Alex. :)

Quel depliant venne stampato quando la produzione di trattori passa a Pieve di Cento........... in periodo di crisi per la Lamborghini si risparmia anche sulle foto.........infatti quelli della copertina sono R350 ed R350DT senza la scritta per essere utilizzata per tutta la serie di depliants ..........il vero R475 è quello con la scritta..............................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, davvero Giampaolo?

 

Quindi il 475 in realtà è esistito solo con scarico e pompa iniezione a destra?

Io avevo preso per buono il depliant, forse all'epoca non si dava peso a questi particolari, ma ora come ora il depliant "ufficiale" dovrebbe servire per determinare le verità, ed invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per il R475 scarico e pompa a dx...............tornando al depliant potevano evitare le foto della prima ed ultima pagina...............

x Filippo: cosa pensi di cosa si diceva a casa di Alex sul fatto che il Lamborghini R485 si "pappava" il Fiat 850 .............io come Lamborghinista penso che poteva essere vero ma mi tolgo il cappello se parliamo di durata dei due propulsori.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

DL30, secondo te i propulsori di quella serie in quanto ad affidabilità erano nettamente inferiori ai Fiat ?

Qui girano ancora dei 350/503 e 360/603 che non sono stati risparmiati nulla, ma problemi non ne sono mai stati evidenziati.

Parlo però della prima serie, quella con il carro azzurro e non blu, quindi completamente Lambo: le versioni successive con il carro blu, pur essendo motorizzate Lambo, erano di fatto Same e non vorrei che si sia risparmiato sulla qualità dei materiali.

Premetto che parlo per ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Filippo: cosa pensi di cosa si diceva a casa di Alex sul fatto che il Lamborghini R485 si \\"pappava\\" il Fiat 850 .............io come Lamborghinista penso che poteva essere vero ma mi tolgo il cappello se parliamo di durata dei due propulsori.......................

 

Purtroppo non ho alcuna esperienza su queste macchine Lamborghini, posso portare l'esperienza di un conoscente che aveva un 475DT, grande macchina a suo dire, potente ed affidabile, sostituito una dozzina di anni fa in favore di un mezzo nuovo, da quanto mi disse aveva problemi a reperire i ricambi negli ultimi anni. L'ho visto varie volte impegnato con gli attrezzi del piu prestante Lamborghini 955.

Un ipotetico confronto tra 485 e OM 850 non è poi cosi sbagliato, in effetti le due macchine sono tecnicamente confrontabili, anche se l'850 è più pesante ed ingombrante.

Montano entrambi cambi sincronizzati, freni a disco ed altre dotazioni molto interessanti per l'epoca. In effetti nel finire degli anni 60 erano le macchine che "dettavano" i nuovi parametri tecnologici per le produzioni italiane di alta potenza, Same nello stesso periodo aveva una macchina molto più obsoleta e difatti Cassani corse ai ripari presentando poco dopo la versione T dell'Ariete.

 

Mi piacerebbe capire piu nel dettaglio, le differenze tecniche (ammesso che ce ne siano) tra i 475/485 e i 704/804.

Dalla documentazione, risulta che i secondi avevano il motore 1104 con però la sigla aggiuntiva /1, a differenza dei primi che non avevano alcuna ulteriore sigla.

Non noto però alcuna differenza, almeno "da fuori".

 

t9922_lambo704002.JPG

 

Comunque se trovassi una di queste macchine, la farei subito mia. Hanno un fascino quasi unico.

Link al commento
Condividi su altri siti

X DL30: noi qui a casa abbiamo due cingolati Lamborghini, un C340 LL e un C653 L, entrambi acquistati nuovi. Secondo me sono gran trattori, in 340 avrà attorno alle 10000 ore, l'altro 8000. Il 653 sotto rodaggio per un errore di mio zio che ha arato su sorgo per un giorno intero senza mai pulire l'aspirazione dell'aria, lo ha inchiodato!!! Ma a tutt'oggi il motore non è stato mai aperto, e ti dirò di più, capita che qualche volta passi la notte fuori d'inverno, e anche con temperature sotto zero, gli si dà il supplemento e lui parte senza problemi. Credo che qualche altro motore dopo la stessa esperienza si sarebbe chiamato fuori.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

DL30, secondo te i propulsori di quella serie in quanto ad affidabilità erano nettamente inferiori ai Fiat ?

Qui girano ancora dei 350/503 e 360/603 che non sono stati risparmiati nulla, ma problemi non ne sono mai stati evidenziati.

Parlo però della prima serie, quella con il carro azzurro e non blu, quindi completamente Lambo: le versioni successive con il carro blu, pur essendo motorizzate Lambo, erano di fatto Same e non vorrei che si sia risparmiato sulla qualità dei materiali.

Premetto che parlo per ipotesi...

Non ho assolutamente voluto dire che i motori di quella serie erano inferiori ai Fiat..........non ho parlato dei tre cilindri che considero i migliori motori di quel periodo.................sono daccordo con chi sosteneva che il Lambo "pappava" in tutto il Fiat .............solo in termini di durata considero il motore del Fiat piu' duraturo ..............

 

Sono daccordo con Simone 83 sull'affidabilita dei suoi cingolati anche se non conosco il C653 (dovrebbe avere il motore del Same minitauro?).....................lo invito a dirci dove vive e a postare qualche foto del C340LL....................

 

Giampaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferendomi al discorso di Giampaolo circa la targhetta laterale/presa aria, guardate qui:

 

 

t9919_lambo475.JPGt9918_lambo475001.JPG

 

I 475 sopra sono tratti dal medesimo depliant; potrete notare che il primo ha le \\"branchie\\" sul cofano, mentre il secondo la targhetta con marchio.

La cosa che però lascia piu \\"basiti\\" è la differenza dei propulsori: notare che le macchine montano motori completamente diversi nelle due pagine.

 

Certo che in Lamborghini già all'epoca si son \\"divertiti\\" a gettare scompiglio sulle loro macchine....

 

Attendo eventuali commenti da DL30 e Alex. :)

 

Ciao Filippo, mi intrometto anche io.

Sicuramente ti ricordi che io ho un Lamborghini R470, anno 1969 carro azzurro, con le targhette rivettate sui fianchi.

Ora guardando i due depliant ti posso confermare che i primi due sono motori a tre cilindri, probabilmente 50 o 60 questo non lo so, mentre il secondo è identico al mio in tutto fuori che nel '5 finale, in più bisogna ricordare che il motore 1104 non aveva il filtro dell' olio esterno e nemmeno il radiatore del medesimo.

Il mio è arrivato a casa mia usato 21 anni or sono, oggi il contaore segna più di 4.000, prima non so, posso solo dire che ha i pedali con la zigrinatura metallica consumata!!!

Va in moto estate e inverno dopo due giri di motorino.

Gli interventi che ha subito da parte mia sono:

sostituzione delle guarnizioni "serie smeriglio" e delle bronzine di biella, per ovviare al trafilamento di olio dai canotti di comando delle punterie (difetto classico);

sostituzione della biella del sollevatore, tranciata sul millerighe dal trinciastocchi largo mt. 2,80 (ero un giovane impetuoso nonché imprudente);

rifacimento dell' impianto elettrico, sembrava un albero di Natale ed era diventato un mangiatore di batterie;

installazione del servosterzo, per migliorare la manovrabilità nelle lavorazioni interfila.

Oggi si sopporta tutte le lavorazioni sulle colture primaverili/estive (semina, trattamenti e scavapatate trainata, mais e quando c' erano le bietole).

Nei primi anni si tirava il rotativo feraboli da mt. 2,50 ed il frangizolle 25 dischi da cm. 51, non ha mai mollato, decisamente migliore dell' R784 di epoca Same, che dalla sua può vantare solo il maggiore confort.

http://www.tractorum.it/forum/ub/attach/jpg.gif

http://www.tractorum.it/forum/ub/attach/jpg.gif

Modificato da maugeo
aggiunto foto
Link al commento
Condividi su altri siti

X DL 30: io sono della provincia d'Ancona, purtroppo non sono un mago del pc, non saprei come inviarti le foto del 340! Comunque anche riguardo la maggiore durata dei motori Fiat avrei le mie perplessità. Qui in zona i va 455-505-555 e 605 più o meno tutti hanno dovuto tirar giù il motore per rifare sedi valvole e fasce perchè non partivano più a freddo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho assolutamente voluto dire che i motori di quella serie erano inferiori ai Fiat..........non ho parlato dei tre cilindri che considero i migliori motori di quel periodo.................sono daccordo con chi sosteneva che il Lambo \"pappava\" in tutto il Fiat .............solo in termini di durata considero il motore del Fiat piu' duraturo ..............

Giampaolo

 

No, premetto che non volevo sminuire i motori Lambo o quantomeno aver inteso male le tue parole; più che altro, visto che non ho avuto modo di paragonare personalmente le macchine dell' epoca e tantomeno avere ricordi indelebili in quanto troppo ragazzino, un parere di un esperto di quelle macchine è fonte di conoscenza molto gradita :)

 

Ho preso a termine di paragaone i 3 cilindri da 50 e 60 cavalli in quanto nettamente più diffusi dei 4 cilindri anche se come giustamente hai specificato, si parlava del 485 vs Om 850.

 

Comunque a tuo parere trovi la macchina bianca più prestante ma meno affidabile del Fiat ?

 

Purtroppo non ho alcuna esperienza su queste macchine Lamborghini, posso portare l'esperienza di un conoscente che aveva un 475DT, grande macchina a suo dire, potente ed affidabile, sostituito una dozzina di anni fa in favore di un mezzo nuovo, da quanto mi disse aveva problemi a reperire i ricambi negli ultimi anni. L'ho visto varie volte impegnato con gli attrezzi del piu prestante Lamborghini 955.

Un ipotetico confronto tra 485 e OM 850 non è poi cosi sbagliato, in effetti le due macchine sono tecnicamente confrontabili, anche se l'850 è più pesante ed ingombrante.

Montano entrambi cambi sincronizzati, freni a disco ed altre dotazioni molto interessanti per l'epoca. In effetti nel finire degli anni 60 erano le macchine che \"dettavano\" i nuovi parametri tecnologici per le produzioni italiane di alta potenza, Same nello stesso periodo aveva una macchina molto più obsoleta e difatti Cassani corse ai ripari presentando poco dopo la versione T dell'Ariete.

 

Mi piacerebbe capire piu nel dettaglio, le differenze tecniche (ammesso che ce ne siano) tra i 475/485 e i 704/804.

Dalla documentazione, risulta che i secondi avevano il motore 1104 con però la sigla aggiuntiva /1, a differenza dei primi che non avevano alcuna ulteriore sigla.

Non noto però alcuna differenza, almeno \"da fuori\".

 

 

Comunque se trovassi una di queste macchine, la farei subito mia. Hanno un fascino quasi unico.

 

 

Concordo con te, anche se non faccio testo in quanto sfegatato tifoso. Sarà che mi ricorda l' infanzia...

Se trovassi un giocattolo simile, farei carte false per averlo... (a proposito, quello del tuo conoscente che fine ha fatto...?) :D

 

Scherzi a parte, in effetti dal 470 al 485, passando per le serie seccessive con le sigle invertite, c'è stato un can can di motorizzazioni diverse alle quali non è per niente facile trovare dei dati precisi.

Poi una cosa che mi ha sempre roso il cervello è sapere l' affidabilità di quelle macchine (dal 350/503 all' ammiraglio 904) e se erano motori competitivi prestazionalmente se confrontati con i pari cavalli del tempo.

 

Peccato che di profondi conoscitori di queste macchine non ve ne siano e quindi personalmente ho raccolto pochissime informazioni obbiettive.

Poi qualcuno me ne ha parlato benissimo disprezzando in tutto e per tutto i Fiat o Landini anch' essi posseduti e chi viceversa, pertanto non ne ho tenuto minimanente conto.

 

Ottima la testimonianza di Maugeo, così come Simone, che ne possiede un esemplare e perrtanto ha avuto modo di esporre la sua esperienza personale.

P.S. se lo vendi fammi un fischio che gli trovo casa io... :D

 

Purtroppo penso che di dati ufficiali non ne esistano, se non i depliant dell' epoca; ma quello che più risulta arduo è sapere con esattezza gli anni di entrata in produzione dei vari modelli.

 

Per quanto concerne tiro, prestazioni alla p.d.f. e affidabilità, bisognerebbe che qualche anima pia che li abbia provati e confrontati con altri dell' epoca, si sicriva al forum e racconti.

 

 

DL30, quali erano i punti deboli per l' affidabilità rispetto all' OM 450 ?

Modificato da Filippo B
uniti
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...