Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Mi presento: mi chiamo Antonio e ho un'azienda agricola in provincia di Foggia.

 

Nella mia zona sono da 3/4 anni che si sta diffondendo la coltura del cece in maniera abbastanza professionale.

 

Vorrei chiedervi se è possibile fare una lista di erbicidi e fungicidi da voi utilizzati sul cece (al momento solo quelli registrati) indicando anche il meccanismo di azione (pre/post emrgenza, larga/stretta, ecc.).

 

Inoltre mi metto a disposizione per vostre richeste sul "cece australiano" ... sto studiando su pubblicazioni (in lingua inglese) le loro tecniche, ricerche, ecc.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie a DjRudy innanzitutto.

 

Nessun altro?

 

Un altro paio di domande:

- qualcuno ha mai provato il Systiva per la concia? Dicono sia molto efficace ...

- contro la rabbia quale principio attivo avete trovato più efficace (tebuconazolo, mancozeb, ecc)?

 

Saluti

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi sarebbe possibile seminare i ceci a novembre in centro Italia? Resistono al freddo invernale? Grazie.

con varietà resistenti al freddo(sultano, califfo,otello,pascià)al centro sud è possibile seminarlo a Ottobre/Novembre, dipende dalla varietà.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

raccolti.....

non bene 18q/ha.......pensare che erano belli

 

bruciati dal caldo...troppo veramente

 

 

 

Be' dai non malissimo!!

Hai fatto il trattamento? Grazie

Adesso aspettiamo i girasoli per fare un confronto economico in questa annata "particolare".

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire cosa uso io:

 

Pre-Emergenza: 2 lt/ha Stomp Aqua + 1lt/ha Challanger

Post-Emergenza: Lentagram e Stratos ultra (non dati insieme)

Fungicida: Netor

Scusa dj perché dici non dati insieme? A me hanno detto di farlo insieme:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire cosa uso io:

 

Pre-Emergenza: 2 lt/ha Stomp Aqua + 1lt/ha Challanger

Post-Emergenza: Lentagram e Stratos ultra (non dati insieme)

Fungicida: Netor

 

 

Scusate la domanda ma quello che per voi è ovvio per me che mi sto avvicinando a questa coltura pensando di farla il prossimo inverno non lo è , se faccio il pre emergenza non è detto che debba fare anche il post , vero ? A meno che non sia proprio necessario .

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che infestanti hai, non è detto che serva il post, ma tu mettilo in conto.

 

Grazie per il chiarimento . Ieri sera dopo aver postato ho incontrato un amico che li ha seminati , lui ha fatto sia il pre che il post e inoltre ha fatto tre passaggi con il fungicida tipo Amistar , la cosa mi ha alquanto scoraggiato per via dei costi che dovrei sopportare io con il terzista ...e poi c'è anche una irrigazione alla quale ero presente anche io in aprile . Comunque ha raccolto 30 Q.LI/ Ha in un campo e 24 q,li /ha in un altro campo a poche centinaia di metri , stessa tecnica .

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' dai non malissimo!!

Hai fatto il trattamento? Grazie

Adesso aspettiamo i girasoli per fare un confronto economico in questa annata "particolare".

ho letto solo ora

si ho dato il fungicida, mentre l insetticida no perché era superfluo...

con il contratto a 50 euro cé poco da scialare purtroppo, ma é una coltura cbe faccio per rispettare EFA per cui non mi lamento...

 

per i girasoli invece ci sarä da soffrire, nella mia zona da quando sono usciti dal crostone hanno preso neanche 10mm di acqua.....

boooo.... fare i 20 sarà un miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo trebbiando i ceci, media sui 18-20 q.li/ha, punte anche di 28, ma molti danni da cinghiali (che abbassano molto la media) che mi costrigeranno i prossimi anni di farli solo dove non ci sono queste bestiacce maledette.

 

Foggia ha quotato, prezzo da 65 a 75.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo trebbiando i ceci, media sui 18-20 q.li/ha, punte anche di 28, ma molti danni da cinghiali (che abbassano molto la media) che mi costrigeranno i prossimi anni di farli solo dove non ci sono queste bestiacce maledette.

 

Foggia ha quotato, prezzo da 65 a 75.

Perchè? La carne di cinghiale se ha mangiato ceci deve essere buona e anche tenera...:perfido:

produzione 23 quintalli all'ha

Complimenti. O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio primo anno di cece é andato alla grande,ho fatto 33,5 q/ha...considerando che nn gli ho concime e trattamento insetticida dovrei ricavarne qualcosa.

Il cece rimane in rotazione :)

Complimenti eccome se è stata una ottima produzione. Si neanche io concimo. Posso chiederti in che zona coltivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...