Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

fino ad oggi dal 1 gennaio ha fatto 15 mm a gennaio, 34 a febbraio e 39 fino ad oggi, considerando che a fine gennaio ho innaffiato i ceci con circa 10 mm per farli nascere, adesso il terreno è umido ma non molle. consideriamo pure che in tutto il 2017 erano caduti circa 65 mm di acqua :nutkick:

Link al commento
Condividi su altri siti

Capo Carbonara per esempio ha una media pluvio annua di 266 mm, ma in genere la costa cagliaritana è sempre stata sotto i 500 mm annui dati 1921-1991:

pmedie.png

Quanti mm di acqua sono caduti da inizio anno fino ad ora gianlu?!

non so Gianlu di dove sia di preciso, ma sul SE della Sardegna nella piana puoi controllare

i mm sia del 2017 (216,6 mm):

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=679

che quelli attualmente del 2018 (53 mm), basta cliccare su pulsante "successivo":

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=679

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq x dire: piselli da industria di un'azienda vicina messi a gennaio stanno emergendo in modo abbastanza uniforme, pensavo peggio, molto peggio

bisogna seminare la varietà resistente al freddo, sarei curioso di sapere la varietà che hanno seminato e dove è possibile acquistarla..sopratutto per i ceci...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata ragazzi,

i miei ceci seminati a meta' gennaio sono già grandicelli, ho dovuto innaffiarli per farli spuntare, poi ha piovuto un po non li ho più innaffiati. Non sono nati tutti purtroppo ed in alcuni punti non se ne vedono. In quest'ultima settimana si inizia a vedere un po di erba, sopratutto lolium e crisantemo delle messi. Che diserbo usare in post emergenza? subito dopo seminato ho passato Oklaoma. L'anno scorso in post emergenza ho fatto due passaggi di Lentagran, ma non è servito a nulla; infatti vorrei cambiare diserbo, cosa mi consigliate?

I miei seminati al 10 febbraio non so neanche come sono nati. Li ho visti due settimane fa e ne vedevo pochi. Altri terreni che ho seminato sempre io ma per altre persone con gli stessi ceci ce ne sono di completamente emersi e di nati male. Quest'anno non ci sto capendo nulla. Io comunque faccio solo pendimentalin come pre-emergenza . Avrei dovuto mettere anche un pò di glifo però ho diserbato dopo una decina di giorni e un pò di pioggia e non mi sono fidato perciò ho erba vecchia che si dovrà levare a zappa. Sinceramente non so che dirti per il post emergenza a parte la foglia stretta che se non sbaglio è lo stesso principio attivo valido per favino e pisello. Io ho usato leopard EC che sarebbe quizalofop-etile. Il crisantemo delle messi è il margheritone bastardo noto caraganzu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata ragazzi,

i miei ceci seminati a meta' gennaio sono già grandicelli, ho dovuto innaffiarli per farli spuntare, poi ha piovuto un po non li ho più innaffiati. Non sono nati tutti purtroppo ed in alcuni punti non se ne vedono. In quest'ultima settimana si inizia a vedere un po di erba, sopratutto lolium e crisantemo delle messi. Che diserbo usare in post emergenza? subito dopo seminato ho passato Oklaoma. L'anno scorso in post emergenza ho fatto due passaggi di Lentagran, ma non è servito a nulla; infatti vorrei cambiare diserbo, cosa mi consigliate?

 

0.5 litri/ha challanger.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei seminati al 10 febbraio non so neanche come sono nati. Li ho visti due settimane fa e ne vedevo pochi. Altri terreni che ho seminato sempre io ma per altre persone con gli stessi ceci ce ne sono di completamente emersi e di nati male. Quest'anno non ci sto capendo nulla. Io comunque faccio solo pendimentalin come pre-emergenza . Avrei dovuto mettere anche un pò di glifo però ho diserbato dopo una decina di giorni e un pò di pioggia e non mi sono fidato perciò ho erba vecchia che si dovrà levare a zappa. Sinceramente non so che dirti per il post emergenza a parte la foglia stretta che se non sbaglio è lo stesso principio attivo valido per favino e pisello. Io ho usato leopard EC che sarebbe quizalofop-etile. Il crisantemo delle messi è il margheritone bastardo noto caraganzu?

secondo me è la varietà di cece, bisogna seminare in autunno e seminare varietà resistente al freddo...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è la varietà di cece, bisogna seminare in autunno e seminare varietà resistente al freddo...

 

Anno scorso il 29 gennaio avevo finito di seminare 60 ha di ceci, quindi tutto dipende dal tempo, e varia di anno in anno, di certo andare a seminare i ceci ad aprile significa già partire con una gamba zoppa a meno che in periodo di trebbiatura grano vengano almeno 2 passate da almeno 30 mm l'una di acqua, ma se fa un'estate come lo scorso anno non si possono pretendere grosse produzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del cece non è il freddo è la rabbia e la siccità oltre al ciclo lungo. Ceci ad aprile non si sviluppano neppure e fanno prodotto scarso amenochè non fa come il 2014 che piove sempre e che arrivi a trebbiare i cereali a fine luglio e hai tutto il tempo di aspettare ceci e piselli. 2013-14-15 si è trebbiato tutto costantemente in ritardo fino a fine anno c'erano trebbie in giro anzi chi neppure ha trasformato la trebbia e ha fatto piselli, ceci, favino e poco dopo soia... andando a trebbiare mais in pieno ottobre.novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei seminati al 10 febbraio non so neanche come sono nati. Li ho visti due settimane fa e ne vedevo pochi. Altri terreni che ho seminato sempre io ma per altre persone con gli stessi ceci ce ne sono di completamente emersi e di nati male. Quest'anno non ci sto capendo nulla. Io comunque faccio solo pendimentalin come pre-emergenza . Avrei dovuto mettere anche un pò di glifo però ho diserbato dopo una decina di giorni e un pò di pioggia e non mi sono fidato perciò ho erba vecchia che si dovrà levare a zappa. Sinceramente non so che dirti per il post emergenza a parte la foglia stretta che se non sbaglio è lo stesso principio attivo valido per favino e pisello. Io ho usato leopard EC che sarebbe quizalofop-etile. Il crisantemo delle messi è il margheritone bastardo noto caraganzu?

 

Si il noto Caraganzu, l'anno scorso non ho salvato nulla, dando il Lentagran. Quest'anno volevo cambiare diserbo, ma adesso sta piovendo e chissà quando farà ad entrare in campo:AAAAH:. Comunque zappare 8000 metri di ceci non ci penso proprio, la schiena mi serve ancora:2funny:

 

@Argilloso, io sto vicino Cagliari e ti posso assicurare che l'anno scorso ha piovuto in tutto l'anno una quantità di pioggia inferiore al solo mese di marzo 2018.

 

@Dj Rudy, leggendo la scheda tecnica del challenge parla di usarlo in pre emergenza, adesso che i ceci sono fuori non va bene? o mi tocca veramente andare di zappa?:AAAAH:

Modificato da gianlu81
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Dj Rudy, leggendo la scheda tecnica del challenge parla di usarlo in pre emergenza, adesso che i ceci sono fuori non va bene? o mi tocca veramente andare di zappa?:AAAAH:

 

A 0.5 lt/ha puoi darlo anche in post precoce, vai tranquillo.

 

Ricordati che il challanger fa solo foglie larghe, poi in un secondo momento devi entrare con lo stratos per eliminare le foglie strette con lo stratos.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il noto Caraganzu, l'anno scorso non ho salvato nulla, dando il Lentagran. Quest'anno volevo cambiare diserbo, ma adesso sta piovendo e chissà quando farà ad entrare in campo:AAAAH:. Comunque zappare 8000 metri di ceci non ci penso proprio, la schiena mi serve ancora:2funny:

 

@Argilloso, io sto vicino Cagliari e ti posso assicurare che l'anno scorso ha piovuto in tutto l'anno una quantità di pioggia inferiore al solo mese di marzo 2018.

 

@Dj Rudy, leggendo la scheda tecnica del challenge parla di usarlo in pre emergenza, adesso che i ceci sono fuori non va bene? o mi tocca veramente andare di zappa?:AAAAH:

Un mio compaesano ne ha messo svariati ettari seminati a 45 cm non so se con semina di precisione o chiudendo una fila ogni due alla seminatrice per grano. Sono nati in un paio di settimane e credetemi sono nati da fare invidia. Anche i suoi si stanno sporcando e tra l'altro non li ha diserbati. Suppongo li debba sarchiare. Appena posso metto delle foto e gli chiedo come intende tenerli puliti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Argilloso, io sto vicino Cagliari e ti posso assicurare che l'anno scorso ha piovuto in tutto l'anno una quantità di pioggia inferiore al solo mese di marzo 2018.

per assicurare bisogna avere una stazione meteo automatica:

 

stazione Sestu(CA)

marzo 2018 = 65 mm

anno 2017 = 267,9 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=161

 

stazione Sinnai(CA)

marzo 2018 = 73 mm

anno 2017 = 354,8 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1352

 

stazione Quartu Sant'Elena (CA)

marzo 2018 = 30,8 mm

anno 2017 = 176,6 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=816

 

stazione Decimoputzu(CA)

marzo 2018 = 81,3 mm

anno 2017 = 369,1 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=807

Link al commento
Condividi su altri siti

per assicurare bisogna avere una stazione meteo automatica:

 

stazione Sestu(CA)

marzo 2018 = 65 mm

anno 2017 = 267,9 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=161

 

stazione Sinnai(CA)

marzo 2018 = 73 mm

anno 2017 = 354,8 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=1352

 

stazione Quartu Sant'Elena (CA)

marzo 2018 = 30,8 mm

anno 2017 = 176,6 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=816

 

stazione Decimoputzu(CA)

marzo 2018 = 81,3 mm

anno 2017 = 369,1 mm

http://www.lineameteo.it/stazioni.php?id=807

vedendo le rilevazioni delle prime tre stazioni meteo che distano tra loro circa 15 km vedi la differenza di piovosità? Considera che Quartu sta sul mare, quindi le nuvole "passano dritte" mentre Sestu e sopratutto Sinnai si trovano su delle colline che imprigionano le nuvole e quindi li piove di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

vedendo le rilevazioni delle prime tre stazioni meteo che distano tra loro circa 15 km vedi la differenza di piovosità? Considera che Quartu sta sul mare, quindi le nuvole "passano dritte" mentre Sestu e sopratutto Sinnai si trovano su delle colline che imprigionano le nuvole e quindi li piove di più.

si ma il mensile marzo 2018 in nessun caso supera l'annuo 2017, casomai Gennaio-Febbraio-Marzo insieme potrebbero riuscirci...

@Argilloso, io sto vicino Cagliari e ti posso assicurare che l'anno scorso ha piovuto in tutto l'anno una quantità di pioggia inferiore al solo mese di marzo 2018.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...