Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Ceci seminati a fine febbraio.

 

6EGqdH.th.jpg 6EGvP7.th.jpg 6EGcxs.th.jpg 6EGI5N.th.jpg 6EGJlF.th.jpg

Il problema della seminatrice convenzionale per il cece si nota bene nella foto e lo avevo visto anche l'anno scorso.La semina non viene omogenea,si creano dei buchi enormi.La domanda non é "se" questo influisca sulla produzione ma "quanto".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della seminatrice convenzionale per il cece si nota bene nella foto e lo avevo visto anche l'anno scorso.La semina non viene omogenea,si creano dei buchi enormi.La domanda non é "se" questo influisca sulla produzione ma "quanto".

 

Buchi “enormi”? Mi sembra un po esagerato dai. A me il risultato sembra molto buono e quella lieve irregolarita’ secondo me non incidera’ sulla produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco sempre seminarli di precisione, ma quest'anno con questo tempo balordo, avevo una finestra troppo corta per poter andare di precisione e dato che con la combinata veniva bene ho preferito seminarli così che non seminarli.

 

Lo scorso anno avevo un appezzamento metà seminato con combinata metà seminato di precisione alla trebbiatura non c'era nessuna differenza produttiva, ciononostante sempre meglio seminarli di precisione perchè si entra con cantieri meno pesanti e quindi si destruttura meno il terreno.

 

Quando ho tempo farò foto a quelli seminati di precisione a fine gennaio direttamente su crosta, li la semina di precisione mi ha aiutato perchè terreno era già pronto e sono entrato solo con seminatrice, mentre terreno dove ho seminato con la combinata era lasciato rigato con il vibro senza rulli essendo un terreno che si asciuga molto difficilmente e tende a fare una crosta dura che comunque solo con la seminatrice di precisione non si riesce a rompere per seminare direttamente.

 

Purtroppo i ceci si seminano in periodi spesso umidi quindi ogni anno è diverso e la tecnica va adattata ai vari tipi di terreni che si hanno e qui c'è una variabilità pazzesca.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbo ceci e mi è stata proposta consigliata la seguente miscela per ettaro:

Challenge 400 ml

Lentagran 400 grammi

Stratos Ultra 1 litro

Shitf 1 litro

Non ho molta foglia larga allo stato avanzato...ma sono alle prima emergenza mentre i ceci hanno raggiunto anche i 10 cm di altezza.

Vorrei eliminare il Challenge ed utilizzare solo il Lentagran insieme agli altri due...cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diserbo ceci e mi è stata proposta consigliata la seguente miscela per ettaro:

Challenge 400 ml

Lentagran 400 grammi

Stratos Ultra 1 litro

Shitf 1 litro

Non ho molta foglia larga allo stato avanzato...ma sono alle prima emergenza mentre i ceci hanno raggiunto anche i 10 cm di altezza.

Vorrei eliminare il Challenge ed utilizzare solo il Lentagran insieme agli altri due...cosa ne pensate?

Male mai insieme e il pre emergenza anche ritardato adesso è buona cosa, il lentagran fa scappare tante foglie larghe ed è un ormonico da contatto meglio pararsi con challenger e pendimentalin che coprono le plantule e i semi in nascita. Lo stratos da solo su graminacee alte e ad inizio accestimento e col caldo. Meglio prevenire le nascite perché il cece è lungo e in primavera specie a maggio può nascere di tutto solo con i post non ce la fai. Meglio piuttosto challenger+pendimentalin+ dual s e una micro aggiunta di altorex che funziona anche in pre emergenza, micro aggiunta siamo nell'ordine di 0,6 l di altorex da dare adesso se possibile e fa anche argine a molte graminacee senza bloccare il cece.

Lentagran a 0,4 l mi sembra troppo poco per un post emergenza è un fogliare va dato con piante infestanti presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

0.6 di altorex e troppo con temperature giornaliere di oltre 20 gradi l altorex fa danni per la senape e aneto gia a 250g fa un lavorone qua nei ceci non si puo usare neanche a 150g perche se fa una giornata oltre 25 gradi li secca io oggi sono passato nella sulla fatta 7g fa l aneto e la senape li ha seccati

Link al commento
Condividi su altri siti

0.6 di altorex e troppo con temperature giornaliere di oltre 20 gradi l altorex fa danni per la senape e aneto gia a 250g fa un lavorone qua nei ceci non si puo usare neanche a 150g perche se fa una giornata oltre 25 gradi li secca io oggi sono passato nella sulla fatta 7g fa l aneto e la senape li ha seccati

Ma usato in post emergenza o pre emergenza non dovrebbe fare danni è da anni che si usa, sembra strano molto strano non è che è un prodotto tarocco?? Forse per via delle temperature e della pioggia ma ti assicuro che in condizioni di primavera tipo non è così forte e allora il Corum che dovrebbe fare? Non saprei io non coltivo in Sicilia ma da sempre usato altorex e il nonno overdetop, altorex, Beyond, Corum anche a dosi piene mai sentito di batoste su soia riso medica piselli. Saranno le temperature! Di rialzi qui neanche a parlarne si qualcosina, si rialza l'acqua nei colatoi. Se non diserbi adesso appena puoi è un disastro, siamo al limite dei pre-emergenza normali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti qualche giorno fa ti avevo chiesto se tra il corum e l altorex ci poteva essere differenza di conformulanti per il fatto che l altorex e molto piu aggressivo a parita di principio attivo comunque in post emergenza domani 28 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seminato a novembre e a febbraio la varietà della foursementi:

http://www.foursementi.it/prodotto/cece-reale/

Un disastro, nate poche piantine 20% su 10 kg di seme, probabile che abbiano sofferto il freddo e l'umido?

Se ti è avanzato del seme, prova a fare una prova di semina. A me l' anno scorso è successo, è nato il 10 o 20% su 8 ettari. Per fortuna avevo una decina di chili di seme. L' ho portato al commerciante, abbiamo fatto una prova ed effettivamente era il seme andato a male. E all' inizio avevo pensato ai piccioni...

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di piccioni.....

quest'anno ho rischiato e ho messo il cece nei 6 ettari che circonda la mia casa..........tanti i piccioni che provengono dal centro città, nonostante questo però hanno resistito bene al loro mangiucchiare.......

mentre con i girasoli non salvi neanche un 10%, con il cece si sta più tranquilli sotto questo aspetto.......

maledetti piccioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Cece lo mangiano qualche giorno appena sta uscendo ma la maggiorparte delle piantine poi ricaccia, mentre i girasoli quando ti hanno mangiato i cotiledoni arrivederci e grazie.

 

Unica cosa che odio dei ceci è che sono molto lenti a nascere anche ora che le temperature si sono alzate. Addirittura nei pezzi più sabbiosi dove ho seminato il 28 febbraio e il seme era andato un po troppo fondo, qualcosa sta ancora nascendo ora!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Altorex chi lo faceva anni fa lo dava insieme al pre-emergenza spesso con il solfato ammonico se prorpio arrivava tardi lo dava alla 3 foglia vera del cece, la fortuna è che se si può si è sempre strigliato o sarchiato e appena superava maggio arrivederci, sotto il cece non ci cresceva nienet se non le perenni anche perché il cece produce acidi organici come il ac. citrico e altri acidi che inibiscono molte piante sotto e copre a differenza di tutti gli altri legumi che si salvano solo facendo massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tipo di samatzai che vende sementi concimi etc mi ha consigliato di mettere un pò di mitrato lenta cessione ai ceci. Vi torna come pratica? Quest'anno piove quindi in teoria dandolo ( sto parlando di 150 kg/ha ) non ci sarebbero problemi ad assorbirlo. Belli DjRudy e soprattutto bello il lavoro fatto con la seminatrice di precisione. L'anno prossimo forse me li faccio seminare anche io e poi li lavoro con il sarchiatore delle bietole che dovrebbe funzionare ancora. Lo ho in un piazzale all'aperto. E' un pò rruginito ma dovrebbe fungere ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...