Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Al Lidl in romania 1 kg di ceci lo vendono al equivalente di 2,55€ ma quanto cavolo di guadagno e di ricarico hanno rispetto a quello che danno a noi, poi se ci pensi bene per arrivare sullo scaffale lo devono selezionare e imbustare.

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Lidl in romania 1 kg di ceci lo vendono al equivalente di 2,55€ ma quanto cavolo di guadagno e di ricarico hanno rispetto a quello che danno a noi, poi se ci pensi bene per arrivare sullo scaffale lo devono selezionare e imbustare.

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Io all' Eurospin l'ho trovato a € 2,4/ kg e non erano selezionati , nella busta ce ne stavano interi e spezzati mancava solo un po' d'erba e poi erano identici al mio campione che tolto lo scarto del 14% me li hanno pagati a € 0,4/kg !

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 20 € di differenza al kg , come il caso di Amendola , penso che in quei soldi ci guadagnano molto molto bene gli intermediari....... Che vergogna ragazzi che vergogna........

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli che spendono bene e che sono informati abbastanza da riconoscere un valore diverso tra un prodotto d'origine e uno comune

 

Si ma anche se passi a iperpan, auchan conad carrefour etc etc ti trovi sempre prezzi simili. Se vai sui prodotti direttamente confezionati da aziende locali sei sempre intorno ai 3-4 euro al chilo. Caso mai andrebbero controllati i prezzi dei ceci già in vasetto perchè oggi gli italiani lavorano talmente tanto che nonhanno tempo neanche di metterli a mollo i ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Da me ,Melfi, provincia di Potenza, i ceci per venire bene l'epoca ottimale è in concomitanza di San Giuseppe, ma generalmente consiglio da fine febbraio ogni giorno è buono., molto dipende dal tipo di terreno e soprattutto dalle condizioni climatiche e dal modo di coltivare convenzionale o sodo, se anticipare o posticipare.

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

noi ci siamo trovati bene quest'anno coi ceci, quindi continueremo con la coltivazione e devo dire che è anche un ottima coltura rinnovatrice

 

Qui da noi è stata un'annata di ....."rabbia" , in tutti i sensi , campi azzerati , io ho prodotto q.li 15/ha e mi è andata bene! Mi hanno fregato letteralmente sul seme che ho acquistato per Pashà ...e invece era Sultan e pure senza concia ( altro che micorize )!! Ci ho rimesso altri € 10 sulla quotazione che è stata di € 40/q.le invece di € 50.

Alla fine tra scarti e ca..i vari mi hanno dato € 33 /q.le !

Tu che produzione hai avuto? Che varietà avevi ? Il prezzo penso sia + o - come quello di Fg .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scrivo qua poi in base alle risposte cerco la discussione, come primaverili su terra leggera e molto drenante non irrigua cosa consigliate a parte il cece?

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Se piove potresti fare anche pisello proteico oppure trifoglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui da noi è stata un'annata di ....."rabbia" , in tutti i sensi , campi azzerati , io ho prodotto q.li 15/ha e mi è andata bene! Mi hanno fregato letteralmente sul seme che ho acquistato per Pashà ...e invece era Sultan e pure senza concia ( altro che micorize )!! Ci ho rimesso altri € 10 sulla quotazione che è stata di € 40/q.le invece di € 50.

Alla fine tra scarti e ca..i vari mi hanno dato € 33 /q.le !

Tu che produzione hai avuto? Che varietà avevi ? Il prezzo penso sia + o - come quello di Fg .

 

la produzione bene o male è stata come la tua, dai 15 ai 17q.li/ha in base ai campi, alla fine l'anno scorso a causa delle continue piogge sono andati meglio i ceci dove c'era la ghiaia che nella terra buona

sinceramente il nome della varietà non la so perchè me li ha forniti il terzista, so che provengono dall'argentina.. sta settimana mi informo poi ti dico!

e il prezzo era 50€+iva perchè avevamo fatto il contratto prima che il prezzo crollasse

Link al commento
Condividi su altri siti

la produzione bene o male è stata come la tua, dai 15 ai 17q.li/ha in base ai campi, alla fine l'anno scorso a causa delle continue piogge sono andati meglio i ceci dove c'era la ghiaia che nella terra buona

sinceramente il nome della varietà non la so perchè me li ha forniti il terzista, so che provengono dall'argentina.. sta settimana mi informo poi ti dico!

e il prezzo era 50€+iva perchè avevamo fatto il contratto prima che il prezzo crollasse

In un supermercato alle porte di Sanremo l'altro ieri ho visto i ceci in vendita sfusi a 2.99 euro al chilo...vero che ci sono i ricarichi, vero che ci sono i trasporti, vero che bisogna farli pulire dopo la trebbia ma fino a quando gli agricoltori non cominceranno ad organizzarsi in qualche forma per saltare i vari passaggi, saremo sempre qui a piangere per i prezzi mentre altri con poca fatica e nessun rischio (metereologico), guadagnano più di noi. So che è un problema vecchissimo ma purtroppo è sempre attuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...