Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Foggia quotato 45 euro, a questi prezzi anche i ceci vanno abbandonati.

 

chi ha contratto a prezzo fisso rido già per le tare...io quoto dal 15% al 20% di media :AAAAH:, prossimo anno niente ceci come ci si aspettava già

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj 45 euro è la quotazione di riferimento ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Si certo la borsa di Riferimento in Italia per i ceci è Foggia.

 

chi ha contratto a prezzo fisso rido già per le tare...io quoto dal 15% al 20% di media :AAAAH:, prossimo anno niente ceci come ci si aspettava già

 

Cosa già vista per il Coriandolo 2 anni fa, pure io se i prezzi sono questi l'anno prossimo non li farò più o quasi, dato che da noi è grassa fare 15-18 q.li/ha di media, se non costano 70-80 € è inutile seminarli perchè sei già in perdita. Si divertiranno a farli nel Ravennate dove fanno da 30 a 40 q.li/ha e quindi anche se glieli pagano 40 €/q.le hanno lo stesso un buon guadagno e Conserve Italia ride...

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra 1 settimana trebbio e poi vi so dire come va con quel contratto.. ? spero non siano moccoli..

 

La cosa che non capisco è come mai ci spingono come una moda a seminar una cosa rispetto ad un altra. C era bisogno questo anno di soingere cosi tanto i ceci e far tanta pubblicita che li hanno seminati anche sui tetti di casa ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiati ieri i ceci hanno prodotto 17q.li/ha, sono belli e abbastanza calibrati.. Prezzo crollato anche qua, forse vendendoli a chi li trasforma in farina riesci a prendere 55€.. Il crollo del prezzo dicono sia dovuto all'arrivo dalla Turchia di ceci perfetti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Luchino ce ne sono troppi da tre anni e seppur elevato il consumo sfido chiunque a mangiare ceci al singolo pasto o farsi una giornata di farinata, è la stessa cosa della carne il troppo strorpia. Ha perso -20 e/q roba non da poco però rispetto alla piatta di pisello e favino è ancora decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bari la quotazione dei ceci provenienza Messico la settimana scorsa era di € 130/q.le !

A me li pagheranno a € 40 .... e comunque la quotazione di Fg parte da € 35/q.le .... poi mi toglieranno un 1,5% di umidità e poi lo scarto .

Mi hanno venduto il seme del Sultan per Pashà .... e ci ho rimesso € 10/q.le .

Produzione 15,6/q.li per ha.

Ci ho rimesso € 2500 su 11 ha !

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bari la quotazione dei ceci provenienza Messico la settimana scorsa era di € 130/q.le !

A me li pagheranno a € 40 .... e comunque la quotazione di Fg parte da € 35/q.le .... poi mi toglieranno un 1,5% di umidità e poi lo scarto .

Mi hanno venduto il seme del Sultan per Pashà .... e ci ho rimesso € 10/q.le .

Produzione 15,6/q.li per ha.

Ci ho rimesso € 2500 su 11 ha !

 

Non avrei capito cosa hanno i ceci del messico in più dei nostri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei capito cosa hanno i ceci del messico in più dei nostri

Il tegumento, la pelle è più fine e il cece è molto più grosso regolare a rottura farinosa e per questo è più morbido ed omogeneo. I terreni italiani quasi tutti sono molto ricchi di calcio che induriscono molto il seme dei ceci e per questo è più duro al consumo mentre va benissimo come macinato.

Il Paschà non è omogeneo come calibro e va calibrato, setacciato e per questo non tutti lo vogliono o conteggiano i fuori calibro e gli striminziti come tare abbassando il prezzo globale... anche se il piccolo lo vendono lo stesso. Il sultano lo vendi tutto ed è omogeneo, il paschà no ma il paschà è un cece di èlite e lo vendono a prezzo maggiore..... sulle fatture fanno il gioco della valigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote=CultivarSé;

Il Paschà non è omogeneo come calibro e va calibrato, setacciato e per questo non tutti lo vogliono o conteggiano i fuori calibro e gli striminziti come tare abbassando il prezzo globale... anche se il piccolo lo vendono lo stesso. Il sultano lo vendi tutto ed è omogeneo, il paschà no ma il paschà è un cece di èlite e lo vendono a prezzo maggiore..... sulle fatture fanno il gioco della valigia.

 

Infatti il mio Sultano mi ha detto il grossista era molto bello , omogeneo , ..... ma vale € 40/q.le .... il Pashà disomogeneo €50 !

La rabbia è che come detto sopra io ho pagato il seme per Pashà e da incompetente non l'ho capito che mi vendevano il Sultan ...e questi sono i commercianti seri ...immaginate quelli truffaldini che sono capaci di fare !!

Link al commento
Condividi su altri siti

A Bari la quotazione dei ceci provenienza Messico la settimana scorsa era di € 130/q.le !

A me li pagheranno a € 40 .... e comunque la quotazione di Fg parte da € 35/q.le .... poi mi toglieranno un 1,5% di umidità e poi lo scarto .

Mi hanno venduto il seme del Sultan per Pashà .... e ci ho rimesso € 10/q.le .

Produzione 15,6/q.li per ha.

Ci ho rimesso € 2500 su 11 ha !

 

250 q.li su 11 ha direi produzione super ottima! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio Sultano mi ha detto il grossista era molto bello , omogeneo , ..... ma vale € 40/q.le .... il Pashà disomogeneo €50 !

La rabbia è che come detto sopra io ho pagato il seme per Pashà e da incompetente non l'ho capito che mi vendevano il Sultan ...e questi sono i commercianti seri ...immaginate quelli truffaldini che sono capaci di fare !!

Per loro fa fede la carta non il seme e poi se è conciato... una mano di colore per loro rende tutto uguale tranne nel prezzo. Casomai ammetteranno l'errore ma a tasche piene.

Link al commento
Condividi su altri siti

250 q.li su 11 ha direi produzione super ottima! Complimenti!

 

Scusa DJ ....q.li 15,6 per 11 ha ... fanno 171 q.li ..... i 2500 sono gli euro che ci ho rimesso ...tra terzista e prodotti ho speso € 9340 :(

Sulla carta q.li 171 per € 40 fanno € 6840 di incasso ..... ma devono decurtare ancora l'umidità e lo scarto :(

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa DJ ....q.li 15,6 per 11 ha ... fanno 171 q.li ..... i 2500 sono gli euro che ci ho rimesso ...tra terzista e prodotti ho speso € 9340 :(

Sulla carta q.li 171 per € 40 fanno € 6840 di incasso ..... ma devono decurtare ancora l'umidità e lo scarto :(

 

Ma scusa 850 € per un singolo ettaro di coltura non sono un pò troppi? Chi è venuto a farti i lavori? Dracula? :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

E ha fatto una buona produzione io l ho abbandonata 3 anni fa troppo delicata e troppo rischiosa nel mio areale la rabbia faceva e fa troppi danni troppi ristagni anche con terra arata dato che sono terreni argillosi e la terra diventava acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pulisco dalla paglia, ripuntatura e ripasso con estirpatore ad ancore. Se serve diserbo glifosate o fresatura se non ho pulito dalla paglia in estate. Semina a 150 kg/ha seme mio oppure se lo compro si sono 300€ di solo seme. Concime se me ne è rimasto 100 kg di 18-46 ( circa 50 €/ha ) , Diserbo solo pendimentalin ( circa 30€ /ha ) ma di questo non sono soddisfatto per cui dovrei spendere di più, concime a copertura SE piove 100 kg/ha di nitrato lenta cessione ma anche di questo non ne sono molto convinto ( quest'anno vediamo un pò ) fungicida ( netor a 3,5-4 lt /ha e quindi sui 50 € /ha ) e poi trebbia circa 80-100 €/ha e andiamo a circa 450 €/ha con seme certificato più le varie lavorazioni ed in effetti si arrivi quasi a quella cifra lì se fai fare tutto al terzista ( qui però si apre un dibattito che se i ceci non vogliono grosse lavorazioni ti basta un 80-100 cv e che prezzi ti potrà mai fare un terzista con un trattore simile ? ) . Io uso sempre ceci miei invenduti per cui 300 € li conto nella resa dell'anno precedente ma comunque non li vado a comperare. A maggior ragione se si devono fare per l'industria con ritiro a 40 €/q.le col cavolo che prenderei seme selezionato. Al limite un paio di quintali solo per farmi il seme per l'anno successivo. Cosa pensate che il seme selezionato a 200 €/q.le vi garantisce 8 q.li IN PIU' di resa? Mi suona strano moolto strano....però in effetti o la si fa al risparmio oppure si lascia vuoto il campo.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa 850 € per un singolo ettaro di coltura non sono un pò troppi? Chi è venuto a farti i lavori? Dracula? :AAAAH:

 

Lavori più prodotti (diserbo , fungicidi , insetticidi ) e seme ( taroccato ) .

Comunque la mazzata finale è arrivata con le analisi : -3% impurità , -11% calibro disomogeneo , spezzati , e cazz. te varie , -1,3% umidità in eccesso .

Quindi da q.li 171 arriviamo a q.li 145 .... che per € 40 fanno € 5820 ..... - 9340 di spese .... ci ho rimesso € 3500 !!!

DRACULA è tra noi ! Preferivo mi succhiasse il sangue ! Ma s'è sucato i ceci !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori più prodotti (diserbo , fungicidi , insetticidi ) e seme ( taroccato ) .

Comunque la mazzata finale è arrivata con le analisi : -3% impurità , -11% calibro disomogeneo , spezzati , e cazz. te varie , -1,3% umidità in eccesso .

Quindi da q.li 171 arriviamo a q.li 145 .... che per € 40 fanno € 5820 ..... - 9340 di spese .... ci ho rimesso € 3500 !!!

DRACULA è tra noi ! Preferivo mi succhiasse il sangue ! Ma s'è sucato i ceci !

Per me almeno sul seme puoi risparmiare. Se dovesse ricapitare semina un campo con semenza certificata e lo tieni per seme. Non esiste proprio a prendere ceci per seme a 200 €/q.le anche considerando quello che ti pagano il mietuto e soprattutto considerando che è una coltura che può avere diversi incidenti di percorso che la possono compromettere pesantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me almeno sul seme puoi risparmiare. Se dovesse ricapitare semina un campo con semenza certificata e lo tieni per seme. Non esiste proprio a prendere ceci per seme a 200 €/q.le anche considerando quello che ti pagano il mietuto e soprattutto considerando che è una coltura che può avere diversi incidenti di percorso che la possono compromettere pesantemente.

Penso che ad Amendola non ricapitera':asd:.

poi fra 15gg arrivano quelli della E.R., son curioso di capire dove le stoccheranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...