Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

La stagione precedente tutti i commercianti spingevano per i contratti ,ricordo che il minimo garantito era € 65 .

Questa stagione ero io che chiedevo in continuazione ..." e il contratto quando lo facciamo ? " .... "più in là vediamo " ... e in effetti ho visto un bel caz2o !

Questi commercianti fanno tutti parte dei " Grandi Ladri di Stato " vedi Enel , Banche , Assicurazioni , ....e scusate se dimentico qualcuno , insomma cosa sarebbe successo quest'anno lo sapevano da prima della semina !

Pensate che io ho conferito i ceci il 14 luglio , 11 gg prima della quotazione di Fg avvenuta in data 25 luglio , e già davano come prezzo garantito da € 40 a € 50 , che poi è stata quella ufficiale appunto del 25 .... e mi è andata bene perchè il minimo era a € 35 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano a 75 e e i Pashà anche ad 80 e se calibrati, hanno chiesto a mezo mondo di seminarli con risultati risaputi prezzo crollato. Adesso è la volta della soia, due anni fa era la volta del riso Carnaroli e Arborio. Lasciamo stare i contratti e quando la superficie coltivata è troppa è troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziato...

Raccolti i primi ettari, molto soddisfatto ma con il rammarico che poteva essere una annata record x me...

5.6ha...154,40q.....

Direi ottimo visto che essendo in efa non ho dato ne insetticida ne trattamento, anche se ho avuto un po da fare con i ricacci di girasole....

Domani altri 4.8ha...a vista un po' meno belli...vediamo...

 

P.s..per i prezzi, purtroppo era inevitabile, e non è che ci volesse chissà quale professorone a capirlo...sono prodotti marginali e se ne mettiamo troppi il mercato satura e buonanotte...vedi coriandolo o farro....

Saremo giudicati ancora scemi per aver tentato qualche diversivo pur di tentare di mettere qualche soldino in tasca???(che se ci si riesce,ormaibè appurato con questo meteo è solo x culo!!)...

No perché allora ritorniamo a fare cosa?..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma poca acqua dipende ma comunque la magra che c'è quest'anno è andata benissimo per il fatto che di rabbia e malattie ce ne sono state tante, annata rabbiosa. Bisognerebbe vedere i ceci sui terreni sabbiosi li sì che è un be test o in zone sassose drenanti di fiume allora il confronto sarebbe il top. Di Pioggia ne ha fatta davvero tanta ma ha accompagnato il ciclo di quelli che l'hanno seminato tardi, a pianta giovane non ha fatto male. Da quel che ho visto sono forse maturati troppo in fretta quest'anno, l'anno scorso continuavano a fiorire maturando davvero tardi avendoli seminati abbastanza presto almeno 7-10gg prima. Chi li ha sani deve aver fatto comunque bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito

10.4 ha

278,3Q

 

Molto soddisfatto.....

Sono sicuro che se li avessi trattati e non si fossero allettati avrei superato i 30...

Ma visto l'annata balorda, non mi lamento...anzi

Alla fine hai fatto reddito anche se con un prezzo in discesa. Rimango dell'idea che se non fa grandine o trombe d'aria o piogge torrenziali l'eccesso d'acqua si gestisce benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica colturale e periodo di semina?

 

Finito

10.4 ha

278,3Q

 

Molto soddisfatto.....

Sono sicuro che se li avessi trattati e non si fossero allettati avrei superato i 30...

Ma visto l'annata balorda, non mi lamento...anzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...tutto sommato se non interviene malattie come la rabbia, qualcosa si porta a casa...

Io ho il contratto a 53 euro,se non mi bastonano con le tare, probabilmente qualcosa ci rimane...visto che a parte 2 zappe rotte,spese poche

 

Mmmm forse anche qualcosina in più....anche con il 15 % di tare non scendi sotto i 1000 euro di plv. Da me neanche il grano mi darà un fatturato simile. Le tare te le fanno in diretta oppure conferisci e ti fanno sapere loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnica colturale e periodo di semina?

Tolto il grano...aratura a 35....estirparura a ottobre...poivibro a gennaio......

Prima della semina passato pettine copriseme giusto per rompere il crostone....semina di precisione a 50cm con circa 150/160kg ha

Poi tanta pazienza x togliere i ricaccivdi girasoli

Mmmm forse anche qualcosina in più....anche con il 15 % di tare non scendi sotto i 1000 euro di plv. Da me neanche il grano mi darà un fatturato simile. Le tare te le fanno in diretta oppure conferisci e ti fanno sapere loro?

La tara me la comunicheranno fra qualche settimana (credo quando avranno ben chiaro quanta produzione ritireranno..ad essere cattivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con interfila 50 hai sarchiato? qui seminano con seminatrice cereali

 

Tolto il grano...aratura a 35....estirparura a ottobre...poivibro a gennaio......

Prima della semina passato pettine copriseme giusto per rompere il crostone....semina di precisione a 50cm con circa 150/160kg ha

Poi tanta pazienza x togliere i ricaccivdi girasoli

 

La tara me la comunicheranno fra qualche settimana (credo quando avranno ben chiaro quanta produzione ritireranno..ad essere cattivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la sarchiatrice l'ho venduta dopo la dismissione delle bietole....quindi io ora di solito utilizzo il pettine a mo di strigliatore...

X i girasoli funziona abbastanza

Avevi la multifresa o quello vecchio meccanico? Io quello lo ho ancora e stavo pensando che se trovo qualcuno con la semina di precisione l'anno prossimo li sarchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una sarchiatrice badalini con denti a molla (tipo vibro?....funzionava bene se le infestanti erano piccole e se si portava un buon passo

 

Io ho uno a zappette orizzontali. Non so come spiegarmi sono come due lame che partono dal centro e si aprono sui lati per lavorare l'interfila. Tipo questo qua http://www.agribal.it/prodotto/sarchiatrice_per_bietole_soia_con_zappe.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peso specifico dei ceci come è ? Pesa più o meno del grano ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Di più del grano,1000 ceci fanno un bel peso ne bastano 60 al metro. Per me sui ceci non ha più senso la macchina universale serve una macchinetta leggera di precisione pneumatica. Persino sulla soia si vede bene se la fai a peso vai più di 90Kg7Ha, su seme singolo risparmi 10-20% e non semina la mezza grana, i rocchetti purtroppo il seme lo segnano e poi seminano tutto quello che c'è in tramoggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...