Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Finito oggi di trebbiare 40ha di piccolo liscio...media di 15q/ha,molto piú bassa rispetto al 2017.Le cause sono la troppa pioggia e una grandinata 20 giorni fa.

 

quanto ti danno dove lo consegni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato e consegnato il cece.

Produzione 31 qli ha con ps 79.9. umidità 12.4 impurità 4

 

Se pagano per questo anno son felice ![ATTACH]34230[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato e consegnato il cece.

Produzione 31 qli ha con ps 79.9. umidità 12.4 impurità 4

 

Se pagano per questo anno son felice ![ATTACH]34230[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Complimenti Luchino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato e consegnato il cece.

Produzione 31 qli ha con ps 79.9. umidità 12.4 impurità 4

 

Se pagano per questo anno son felice ![ATTACH]34230[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Madonna che produzione! Complimenti

Non mi spiego così tanta differenza di produzione tra la mia o quella di impag rispetto alla tua.. Cioè il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna che produzione! Complimenti

Non mi spiego così tanta differenza di produzione tra la mia o quella di impag rispetto alla tua.. Cioè il doppio

 

Terreno vocato a Ceci quello di Luchino e Mx, nei terreni leggeri i ceci quando hanno fatto 15 dovete essere contenti (io parlo di media quinquennale) non di 1 anno che può capitare di fare 30, ma ci sono anni anche che fanno solo 8-10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trebbiato e consegnato il cece.

Produzione 31 qli ha con ps 79.9. umidità 12.4 impurità 4

 

Se pagano per questo anno son felice ![ATTACH]34230[/ATTACH]

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Produzione invidiabile veramente.....

Complimenti anche da parte mia...

Se hai contratto...sei a cavallo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreno vocato a Ceci quello di Luchino e Mx, nei terreni leggeri i ceci quando hanno fatto 15 dovete essere contenti (io parlo di media quinquennale) non di 1 anno che può capitare di fare 30, ma ci sono anni anche che fanno solo 8-10.

sì sì be certo ma ti dico quest'anno che continuava a piovere avrei pensato anch'io di produrre di più, ma fare 17q.li/ha in terra leggera sono più che contento!

l'anno scorso erano sotto i 10..

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì be certo ma ti dico quest'anno che continuava a piovere avrei pensato anch'io di produrre di più, ma fare 17q.li/ha in terra leggera sono più che contento!

l'anno scorso erano sotto i 10..

 

Come vedi tutto torna quello che ti ho detto, è la vocazione del terreno, se Luchino o Mx fanno colza nemmeno se piangono fanno 40 q.li/ha (grassa se fanno 20-25) come spesso fai tu, però loro facilmente fanno 30 q.li/ha di Ceci.

 

Ogni terra la sua coltura, inutile forzare le cose per andare dietro al mercato o alle mode.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il tubo della trebbia che portava su molto prodotto son rimasto di stucco.. non credevo ai miei occhi.. per me poi era il primo anno e anche le regolazioni della trebbia sono state fatte passo dopo passo.. all inizio venivano sporchi, poi spaccati etcc..

 

Credo che queste produzioni sono un caso più unico che raro che unite al contratto hanno fatto un ottimo plv.

 

Qui da noi c è stato un signore che su 8000 metri ha trebbiato 4 qli quindi a volte è anche fortuna di come indovini la semina..

 

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Riminese sono addirittura a oltre 35 q.li/ha.

 

 

cominciato in collina siamo sui 20, quelle produzioni li vicino alla sede della suba dove ci sono terreni veramente buoni, in pianura ad occhio non si passano i 30, sono allettati ed è fatica tirarli su in più bacelli verdi e punta ancora verde... un mezzo disastro trebbiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il tubo della trebbia che portava su molto prodotto son rimasto di stucco.. non credevo ai miei occhi.. per me poi era il primo anno e anche le regolazioni della trebbia sono state fatte passo dopo passo.. all inizio venivano sporchi, poi spaccati etcc..

 

Credo che queste produzioni sono un caso più unico che raro che unite al contratto hanno fatto un ottimo plv.

 

Qui da noi c è stato un signore che su 8000 metri ha trebbiato 4 qli quindi a volte è anche fortuna di come indovini la semina..

 

 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Dove lo consegni il cece Luchino?
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi tutto torna quello che ti ho detto, è la vocazione del terreno, se Luchino o Mx fanno colza nemmeno se piangono fanno 40 q.li/ha (grassa se fanno 20-25) come spesso fai tu, però loro facilmente fanno 30 q.li/ha di Ceci.

 

Ogni terra la sua coltura, inutile forzare le cose per andare dietro al mercato o alle mode.

 

A volte si superano anche i 30/35q......ma ci vuole anche tanta fortuna con il meteo come x il cece...

Purtroppo sai meglio di me che si cerca di fare reddito con le colture più strane perché alternative zero......

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo superb quando ci si mette di mezzo la sfiga/fortuna meteo, siamo tutti pessimi imprenditori...

A Buon intenditor.........

 

Comunque raccogliere ceci a mano ora ê peggio che con la Trebbia. Sono troppo secchi credo, avresti perdite superiori che con la macchina....

Chiudi gli occhi e appena puoi entra, magari chiedi al trebbiatore di essere magnanimo e magari di perderci un ora di piú ma di mieterli dal verso giusto

In bocca al lupo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secchi non direi...con l'acqua che stanno prendendo sono già a mollo. Spero non si rovinino. Non è per il danno perchè sono si e no 50 are è che sono per me e perdipiù sono nel terreno della mia ragazza che mi sta già accusando di essermene fregato. Solo che ai primi di agosto quando c'era la trebbia per il trifoglio se si deviava per i miei ceci rimaneva trifoglio in terra di altri. Ma questo è meglio se la mia ragazza non lo viene a sapere perchè non capirebbe. Poi è iniziato a piovere e a volte lì non ci è passata ma quando li ha presi li ha presi bene come ieri. Non oso immaginare un mio compaesano che ne ha 4-5 ha e si vede pure erba verde già

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è poca roba raccigli a mano la mattina presto presto e metti in salvo il possibile..

 

buona fortuna e alla tua ragazza cerca di spiegarle che in agricoltura comanda il signor meteo..

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Io ho fatturato e sto aspettando il pagamento. Incredibilmente tutto il contratto è stato perfettamente rispettato ! 

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Per me ceci se ne sono fatti pochi quest'anno. Intendo come produzione totale. L'eccesso di piogge deve aver rotto le uova nel paniere a molti, me incluso che me li dovrò andare a comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...