Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

la produzione bene o male è stata come la tua, dai 15 ai 17q.li/ha in base ai campi, alla fine l'anno scorso a causa delle continue piogge sono andati meglio i ceci dove c'era la ghiaia che nella terra buona

sinceramente il nome della varietà non la so perchè me li ha forniti il terzista, so che provengono dall'argentina.. sta settimana mi informo poi ti dico!

e il prezzo era 50€+iva perchè avevamo fatto il contratto prima che il prezzo crollasse

 

 

Che il 2018 come prezzi doveva essere peggio del 2017 ce ne siamo resi conto quando dopo ripetute richieste di contratti venivamo rinviati a data da destinarsi ...fino a negarli chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In un supermercato alle porte di Sanremo l'altro ieri ho visto i ceci in vendita sfusi a 2.99 euro al chilo...vero che ci sono i ricarichi, vero che ci sono i trasporti, vero che bisogna farli pulire dopo la trebbia ma fino a quando gli agricoltori non cominceranno ad organizzarsi in qualche forma per saltare i vari passaggi, saremo sempre qui a piangere per i prezzi mentre altri con poca fatica e nessun rischio (metereologico), guadagnano più di noi. So che è un problema vecchissimo ma purtroppo è sempre attuale.

hai detto bene, qui in zona li ho trovati insacchettati fino a 4.5€ al kg.. io ne ho venduto circa un quintale sfusi a 3€.. spero quest'anno di aumentare le vendite partendo un po in anticipo e avendo già alcuni clienti.. se in un ettaro si fanno 15q.li di ceci e poi vengono venduti a 3€/kg sono 4500€/ha.. ovviamente bisogna toglierci le spese.. ma non è mica poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai coltivato i ceci e quest'anno stavo pensando di provarli seminando un terreno di 65 are, volevo chiedere che dosi usare a ha e se si può seminare su sodo con la Semeato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai coltivato i ceci e quest'anno stavo pensando di provarli seminando un terreno di 65 are, volevo chiedere che dosi usare a ha e se si può seminare su sodo con la Semeato?

 

La dose è sui kg 160 / ha .... ma anche per i ceci penso si possono pesare 1000 semi e poi calcolare dalle 40/45 piante germinabili a m2 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai coltivato i ceci e quest'anno stavo pensando di provarli seminando un terreno di 65 are, volevo chiedere che dosi usare a ha e se si può seminare su sodo con la Semeato?

 

Io ho sempre messo intorno ai 150 kg/ha come dose di semina. Per il sodo non so che dire. Il cece vorrebbe lavorazione a 30-35 cm ( anche il ripper ) e terreno medio impasto ben strutturato. Però poi dipende dalle annate. Come dicevano sopra i terreni sabbiosi drenanti quest'anno sono andati meglio di quelli buoni a causa delle forti piogge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, poi volevo chiedere se va bene seminare come il grano o le distanze fra le file cambiano e concime a semina va bene un entec25/15 e si a che dosaggio, altra cosa importante, periodo semina da noi qua al sud?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, poi volevo chiedere se va bene seminare come il grano o le distanze fra le file cambiano e concime a semina va bene un entec25/15 e si a che dosaggio, altra cosa importante, periodo semina da noi qua al sud?

 

Io in semina non metto concime. Al massimo se ne è rimasto nel cassone entra uun pò di 18-46. Se lo avessi supertriplo però penso che al massimo un npk che si dà ai carciofi andrebbe bene però alla fine alla semina non conta molto. Invece mi hanno consigliato un pò di nitrato ammonico ma a lenta cessione quando la pianta è bella formata e st iniziando a fare fiori. Ovviamente se piove perchè altrimenti soldi e tempo buttati. Uso seminatrice per il grano però se trovi uno con una seminatrice di precisione tipo per le bietole o il mais li metti a distanza e li puoi sarchiare e quella è una gran cosa. Un mio compaesano ci è riuscito con una da grano chiudendo le file in modo che gli tornasse a 50 cm e ha sarchiato. Così eviti il diserbo e la lavorazione ti permette di superare meglio eventuale siccità.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie, periodo di semina va bene fine febbraio? Per la semina volevo capire se si può fare con la Semeato, eventualmente credo bisognerebbe chiudere due file e lasciarne una aperta perché se non ricordo male sono distanti fra loro 17 cm

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie, periodo di semina va bene fine febbraio? Per la semina volevo capire se si può fare con la Semeato, eventualmente credo bisognerebbe chiudere due file e lasciarne una aperta perché se non ricordo male sono distanti fra loro 17 cm

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

certo che si possono fare con la semeato, poi vedrai se si adattano bene al sodo oppure no, finchè non provi non puoi saperlo

perchè chiudere 2 file scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte, poi volevo chiedere se va bene seminare come il grano o le distanze fra le file cambiano e concime a semina va bene un entec25/15 e si a che dosaggio, altra cosa importante, periodo semina da noi qua al sud?

 

Alla semina se a me consigliarono un perfosfato triplo o al massimo il 12/52 ....1,5 q.li/ha .

Poi a piante sviluppate 40/60 unità di N .

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudere due file per lasciare lì spazio Bper eventuali serchiature. Poco fa ho parlato con il terzista che ha Semeato e ha detto che Seminara a febbraio, vediamo come vorrà fare lui nella semina dei suoi ceci...poi sicuramente mi dovrò adattare...

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora grazie, periodo di semina va bene fine febbraio? Per la semina volevo capire se si può fare con la Semeato, eventualmente credo bisognerebbe chiudere due file e lasciarne una aperta perché se non ricordo male sono distanti fra loro 17 cm

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Semina tutte le file almeno 150 kg/ha di seme (non meno), appena seminato 1 lt/ha Challanger + 1.5 lt/ha Stomp Aqua.

 

Nel micro della semeato 30 kg/ha umostart o se ha la tramogga del concime 150 kg/ha perfosfato semplice.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Semina tutte le file almeno 150 kg/ha di seme (non meno), appena seminato 1 lt/ha Challanger + 1.5 lt/ha Stomp Aqua.

 

Nel micro della semeato 30 kg/ha umostart o se ha la tramogga del concime 150 kg/ha perfosfato semplice.

periodo di semina, va bene fine febbraio?
Link al commento
Condividi su altri siti

periodo di semina, va bene fine febbraio?

 

Dipende dall'inverno che farà. Appena sei sicuro o meglio appena hai una ragionevole sicurezza che non siano più previste gelate serie puoi seminare. Da me a seconda degli anni ho visto seminare anche a fine gennaio. Quest'anno con ipotesi burian a febbraio anche io inizierò a prendere in considerazione la semina dei ceci da metà febbraio in poi. Magari da te fa brinate un pò mi a lungo però grosso modo come periodo quello è. Tieni presente che se tardi molto cioè a tutto marzo e poi non piove non avrai una buona produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve gente, 28 dicembre seminato ceci varietà pascià e subito dopo passato rullo Cambridge, oggi ho notato che ci sono dei ceci che stanno in superficie ma che hanno radicato, è normale? Se ho sbagliato qualcosa, cosa? Come risolvo le prossime volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve gente, 28 dicembre seminato ceci varietà pascià e subito dopo passato rullo Cambridge, oggi ho notato che ci sono dei ceci che stanno in superficie ma che hanno radicato, è normale? Se ho sbagliato qualcosa, cosa? Come risolvo le prossime volte?

 

hai seminato troppo leggero e quindi rullando quelli che erano più sopra si sono scoperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Anch'io ho seminato a gennaio, ,ma il seme si è spaccato.

Dipende come al solito dalla varietà?  A Febbraio ci sono state 9 mattine di gelate tra -0,1°C e -2,2°C

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2019 at 17:36, DjRudy dice:

 

Semina tutte le file almeno 150 kg/ha di seme (non meno), appena seminato 1 lt/ha Challanger + 1.5 lt/ha Stomp Aqua.

 

Nel micro della semeato 30 kg/ha umostart o se ha la tramogga del concime 150 kg/ha perfosfato semplice.

Ho seminato il 26 febbraio. Il terreno non è molto umido però sta facendo caldo di giorno. Secondo te quanto ci mettono i ceci ad uscire? In teoria non mette pioggia prima di metà marzo ( ed è comunque una previsione a lungo termine ) e se faccio il pre-emergenza ora mi sa che butto i soldi. Cosa esiste in post emergenza ? Per la foglia larga più che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

oggi ho seminato i ceci, e vorrei diserbare in pre emergenza, ma non sono previste piogge a breve, quindi se uso Pendimethalin non sarebbe efficace. 

@DJRudy: ho guardato etichetta del Challenge e mette una dose che varia< da 2.5 a 3 litri a ettaro, la tua dose non è troppo leggera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...