Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Fatto il primo fungicida in data 25/04 con Seguris Xtra alla dose di 0,75 l/ha a piena copertura del campo.

Ora il mio tecnico mi dice di intervenire di nuovo con il funcicida consigliandomi Basf Opera new e mi consiglia di metterci insime un insetticida.

Domanda: ma non è troppo presto usare l' insettida da adesso in fioritura? Non va utilizzato alla formazione dei baccelli per abbattere l' elicoverpa qualore ce ne fosse in campo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: ma non è troppo presto usare l' insettida da adesso in fioritura? Non va utilizzato alla formazione dei baccelli per abbattere l' elicoverpa qualore ce ne fosse in campo?

 

Concordo va fatto quando iniziano ad esserci i baccelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

passaggio con erpice strigliatore nei ceci, un po' per levare le infestanti e un po' per rompere la crosta che in questi terreni è potente..6EU2eF.jpg6EU77U.jpg

Sono belli e belli di brutto!!! Si vede anche il territori vocato e del resto se di lì arriva la Farinata e la Panissa .... ci sarà un motivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

passaggio con erpice strigliatore nei ceci, un po' per levare le infestanti e un po' per rompere la crosta che in questi terreni è potente..

 

Veramente belli. A che distanza li hai seminati e che gomme hai nel trattore? Non mi sembravano strette da trattamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belli e belli di brutto!!! Si vede anche il territori vocato e del resto se di lì arriva la Farinata e la Panissa .... ci sarà un motivo!

 

Ciao. Molto belli i ceci...sei bio che usi lo strigliatore? Un mio amico bio li ha messi ma ora sono sepolti sotto un mare di ravanelli selvatici......

Ps. È un 680 il motore attaccato allo striglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Molto belli i ceci...sei bio che usi lo strigliatore? Un mio amico bio li ha messi ma ora sono sepolti sotto un mare di ravanelli selvatici......

Ps. È un 680 il motore attaccato allo striglio?

ciao, non ancora in bio ma in attesa di conversione però inizio a fare qualche prova!! io avevo qualche pianta di colza e camomilla che ho tolto manualmente, per il bio è molto importante fare una bella falsa semina e per le primaverili è anche abbastanza semplice nei miei terreni

si bravo hai azzeccato il trattore:2funny:

un'altra cosa probabilmente molto sottovalutata è l'impostazione dello striglio che non è per nulla semplice ed ogni campo devi cambiare qualcosa

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho visto i ceci. Da sopra sembrano belli....ma sotto la pianta è devastata. Per me si seccano. Le forti piogge mi sa che hanno fatto danni più che benefici, almeno ai ceci. Poi il esto lo hanno fatto le erbacce che sono cresciute moolto più dei ceci. Ora mi sembra che stiano tirando fuori i primi fiori però non so, non mi convicono. Le piante sono a circa 50-60 cm. Nel caso posso già andare di fungicida? Quest'anno lo provo. Il netor lo ho già in casa dai piselli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli veramente e soprattutto tanti tanti.

 

Salve, non voglio fare assolutamente il guastafeste (sono anche io in questa situazione su alcuni campi): ma con queste temperature oltre i 30 gradi (e con l'afa) la fioritura come reagirà? In provincia di Foggia i campi seminati a dicembre nonostante i ripetuti trattamenti (fatti nella maggiorparte dei casi anticipando la pioggia, quindi la miglior strategia possibile) stanno soffrendo e sono malati (e vi assicuro che erano spettacolari come vegetazione e numero di frutti ... cose mai viste), invece quelli di gennaio/febbraio sono ancora molto belli ma su pochi campi si vede già un numero significativo di baccelli, gli altri sono tutti in piena fioritura/inizio allegaggione ... annata climaticamente assolutamente non favorevole in base al mio modesto parere (nonostante tutti i nostri sforzi) ... ovviamente la trebbia chiarirà tutto :asd: ... buona giornata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti.........si spera .......

 

comunque per la mia esperienza di pochi anni x ciò che riguarda il cece, quello che danneggia la pianta non è tanto il caldo, ma l'alternanza tra pioggia e sole che crea grossi problemi, come x tutte le colture con abbondante vegetazione del resto......

poi certo che se in fioritura ti sparano 10gg con temperature superiori ai 32 gradi possono esserci problemi di legagione , poco da fare....

 

quindi incrociamo le dita ......l'importante , almeno per quello che mi riguarda, è aver lavorato al meglio delle possibilità.......e nonostante la crisi nera dei prezzi non ho mollato.........ancora.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono arrivato al secondo trattamento con l'Amistar , dopo le piogge inizia a vedersi la rabbia e anche la presenza di Liromyza cicerina , la minatrice delle foglie, che ne pensate se aggiungo 1 lt/ha di Vertimec ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi da me in alcune zone si è arrivati a 32 °C . Dove ho i ceci enso un pò meno però non è che ci posso fare molto. Io vorrei fare fungicida perchè in questi giorni ogni tanto fa 1-2 mm e poi sole. Se la giornata è ventilata ok ma se no è un mix pericoloso. Un campo stavo per trinciarlo perchè si è sporcato di erba e vi lascio immaginare cosa possono diventare i ceci con una vegetazione come quella di quest'anno con 200 e passa mm di pioggia. L'altro campo invece è bello e penso lo tratterò a meno che il fungicida non porti più danni che benefici con queste temperature. Al limite aspetto che passi la sfuriata di Scipio :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono arrivato al secondo trattamento con l'Amistar , dopo le piogge inizia a vedersi la rabbia e anche la presenza di Liromyza cicerina , la minatrice delle foglie, che ne pensate se aggiungo 1 lt/ha di Vertimec ?

No risparmia i soldi per il vertimec che non serve perché fai più danni ecologici che il beneficio mentre il funghicida va rafforzato solo amistar è ben poco sul cece metti il nector ma aspetta. Peggio sarà più avanti perché è la nottua dei legumi da curare che fa gran danno e va anche altrove.

Link al commento
Condividi su altri siti

No risparmia i soldi per il vertimec che non serve perché fai più danni ecologici che il beneficio mentre il funghicida va rafforzato solo amistar è ben poco sul cece metti il nector ma aspetta. Peggio sarà più avanti perché è la nottua dei legumi da curare che fa gran danno e va anche altrove.

 

si infatti quoto cultivar se ne hai già fatto uno magari aspetti e a bacelli formati ci metti l'insetticida, due piccioni con una fava

Link al commento
Condividi su altri siti

No risparmia i soldi per il vertimec che non serve perché fai più danni ecologici che il beneficio mentre il funghicida va rafforzato solo amistar è ben poco sul cece metti il nector ma aspetta. Peggio sarà più avanti perché è la nottua dei legumi da curare che fa gran danno e va anche altrove.

 

La prima irrorazione l'ho fatta il 14 aprile con Amistar Xtra , mi erano avanzati 2 lt e ora ho acquistato 3 bottiglie di Amistar "semplice" ...magari posso aggiungere qualcosa a questi due prodotti perchè altrimenti non saprei dove utilizzarli , il tutto per 5,5 ha di ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima irrorazione l'ho fatta il 14 aprile con Amistar Xtra , mi erano avanzati 2 lt e ora ho acquistato 3 bottiglie di Amistar "semplice" ...magari posso aggiungere qualcosa a questi due prodotti perchè altrimenti non saprei dove utilizzarli , il tutto per 5,5 ha di ceci.

 

Ciao, aggiungi un triazolo (tebuconazolo, tetraconazolo, ecc.) ... così hai 2 meccanismi di azione diversi ...

 

Sei del foggiano? Nella mia azienda (Gargano) i ceci seminati a dicembre sono stati costantemente sotto attacco, ergo sono malati (perchè secondo me i prodotti che usiamo fanno effetto solo quando la pressione della malattia è lieve altrimenti sono acqua fresca ... non sono specifici (registrato non vuol dire adatto) per la rabbia, possono costare 50€, 100€, non servono; quelli tardivi vanno bene ma già si vede qualche piccolo focolaio (c'è un caldo umido pauroso ...). Da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, aggiungi un triazolo (tebuconazolo, tetraconazolo, ecc.) ... così hai 2 meccanismi di azione diversi ...

 

Sei del foggiano? Nella mia azienda (Gargano) i ceci seminati a dicembre sono stati costantemente sotto attacco, ergo sono malati (perchè secondo me i prodotti che usiamo fanno effetto solo quando la pressione della malattia è lieve altrimenti sono acqua fresca ... non sono specifici (registrato non vuol dire adatto) per la rabbia, possono costare 50€, 100€, non servono; quelli tardivi vanno bene ma già si vede qualche piccolo focolaio (c'è un caldo umido pauroso ...). Da te?

Si sto in prov. di Fg sulla stat.16 ...proprio di fronte a Rignano G. come vedi nell'avatar.

Io li ho seminati il 20 gennaio e come dicevo il 14 aprile ho iniziato a vedere focolai di rabbia e ho trattato .

Poi tutto bene fino a 3 giorni fà quando li ho fatti vedere dal tecnico perchè qualcosa non mi piaceva.... e infatti c'era la rabbia e le minatrici fogliari e oggi intervengo .

Umidità pazzesca le piantine sono sempre bagnate anche a mezzogiorno col sole !

Unica consolazione è che per 2 volte la grandine è arrivata a 5 km da me e si è fermata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...