Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Nn ho mai trebbiato ceci è meglio subito usare una barra flex o provare con la rigida?

 

Inviato dal mio S40 utilizzando Tapatalk

Se hai rullato e il terreno è abbastanza in piano basta adattare la barra alla presunta forma del terreno, potendo eventualmente inclinarla, se no sarebbe meglio una fex che lavora meglio o una barra abbastanza flessibile ma i sassi se ci sono ci sono. Il cece tende a restare eretto e a piegarsi non coricarsi per cui è uno dei più agevoli da trebbiare ma le eccezioni e i colpi di vento possono sempre esserci

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei ceci si sono allettati molto causa acqua e vento.. speriamo bene.. son curioso dinandare a teebbiare. Per me la.prima.volta.

Vagli aperti a quanti mm ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un giro stasera per dare un occhiata ai miei.....come temevo le "campanelle" che stavano sotto al momento dell'allettamento sono o vuote o marcite.....danno abbastanza elevato purtroppo....un vero peccato perché un cece cosi nato bene e pulito capita di rado....

Non ci resta che il responso della trebbia ma qui il tempo.continua a fare le bizze e andrà per le lunghe credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fate al terreno dopo la trebbiatura del cece?

Mi è stato detto di non arare subito e di aspettare che arrivino dei bei temporali ad ammorbidire il terreno perchè il cece lascia un bel po di salinità nel terreno...ma esistono dei concimi per correggere la salinità del terreno?

Io dovrei fare grano duro dopo cece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto Cultivar...ho letto che il cece aumenta la disponibilità di fosforo nel suolo...io vorrei dare un po di urea o di azoto organico al terreno prima di arare con un trivomere o farci una passata con il frangizolle...cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie prima di tutto Cultivar...ho letto che il cece aumenta la disponibilità di fosforo nel suolo...io vorrei dare un po di urea o di azoto organico al terreno prima di arare con un trivomere o farci una passata con il frangizolle...cosa ne pensi?

Organico va sempre bene, il cece aumenta il fosforo forse su terreni basici si un po' ma nulla di paragonabile al lupino ma non fa miracoli. Urea solo se hai tanta paglia o proprio è da anni a monosuccessione. Dipende cosa c'è prima di arare e soprattutto quando arare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa fate al terreno dopo la trebbiatura del cece?

Mi è stato detto di non arare subito e di aspettare che arrivino dei bei temporali ad ammorbidire il terreno perchè il cece lascia un bel po di salinità nel terreno...ma esistono dei concimi per correggere la salinità del terreno?

Io dovrei fare grano duro dopo cece...

 

Perchè arare dopo ceci se devi fare grano duro? Io dopo ceci o ripuntatura per zollare il terreno oppure diserbo, coltivatore ad ancore e semino. Se non hai problemi di eccesivi residui io non arerei

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè arare dopo ceci se devi fare grano duro? Io dopo ceci o ripuntatura per zollare il terreno oppure diserbo, coltivatore ad ancore e semino. Se non hai problemi di eccesivi residui io non arerei

Se butti l'organico e ne butti abbastanza lo ari specie per pulire perché il cece una certa coda di infestanti te la dà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo le trebbie adesso è difficile dirlo, comunque ci sono già i vagli calibratori quindi la gente si è fatta francese molti si sono premuniti.

Sicuramente arrivano prima dell'anno scorso ma siamo in ritardo sugli altri lavori quindi anche i ceci sentiranno la coda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante come argomento, vista anche la connotazione industriale e su larga scale che tratta, nella mia zona bassa Umbria, c'è chi fà produzioni biologiche e di nicchia, avendo risultati poco soddisfacenti in termini di guadagno, un nostro amico che ora starà leggendo questa discussione da lassù sicuramente ci avrebbe fatto scuola come nessun altro avrebeb saputo, fare.

Questo interevnto è dedicato a lui e vuole essere un suo ricordo più che una considerazione sulla coltivazione dei ceci in sè.

 

Buongiorno a tutti. Qualcuno a incominciato a raccogliere i ceci??con i prezzi come andiamo ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti avete incominciato a raccogliere i ceci i prezzi come vanno???????

 

Se non hai il contratto male....pare che le quotazioni siano in forte sconto rispetto al 2017.... circa il 40/50%in meno....se hai contratto c'è da stare accirti perché il rischio inchiappettata con le tare è elevato....

Ad andare bene, ma bene noi pareggiamo, gli altri al solito ingrassano

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona Puglia Basilicata raccolta ceci quasi ultimata. Le rese: i non trattati con fungicidi e insetticidi 7-8 q per ettaro, campi trattati 12-15 q per ettaro. I prezzi 40/50€ i bianchi, non quotati i neri

 

Produzioni direi buone sul trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...