Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

io forse semino domani tempo permettendo.. speriamo bene dato che è la mia prima esperienza.. andrò con seminatrice da grano 120 Kg ad ettaro e una fila si ed una fila chiusa.

 

120 kg son sufficienti per la varietà lambada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io forse semino domani tempo permettendo.. speriamo bene dato che è la mia prima esperienza.. andrò con seminatrice da grano 120 Kg ad ettaro e una fila si ed una fila chiusa.

 

120 kg son sufficienti per la varietà lambada ?

anche noi abbiamo seminato oggi, 150kg/ha a file alterne.. lavorino perfetto faceva fin polvere

Link al commento
Condividi su altri siti

comunuqe sia le piante ci vogliono e secondo me 50 a mq sono un numero attimo....però se prendi il pascia te la cavi con 150kg ad ettaro circa ( io li ho seminati con quella di precisione).....poi ne ho provato uno che come peso dei 1000 semi era sui 800gr, quindi il doppio del pascia, e sono cavoli amari perche devi scendere a 40 piante altrimenti costa piu il brodo chela carne.....io ne ho provati 2 ettari con quella su sodo ed ho messo il variatore a 22 e andava bene.....se uno puo fare la taratura è meglio, oppure altrimenti il riferimento piu indicativo è quello del favino

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho lentagran e challenge; il lentagran provato gli anni scorsi non mi è piaciuto tanto su margheritone

Devi andare di basagran e altorex caricare di bentazone o non te la cavi più perché il margheritone ricaccia da ceppo e fa un sacco di semi riccioluti e uncinati che si attaccano come il gallio o anche peggio, non potendo usare altri ormonici i prodotti sono questi, lentagran a 3-3,5 Kg/ha, bentazone a 1,2-1,6 Kg/ha o altrex a 1-1,2l se vai a meno le perenni non le fai e sul cece nessuno ha provato altri prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceci seminati 1 mese fa con la combinata hanno iniziato a fare fila nonostante 3 giorni dopo la semina abbiano visto 20 cm di neve e successivamente in tutto oltre 180 mm di pioggia. Ovviamente in qualche bassa sono marciti vista tutta l'acqua che ha fatto però non pensavo riuscissero a resistere. A mio parere è sia il tipo di terreno (non particolarmente pesante) sia per il fatto che quel terreno era stato arato in tempera e quindi faceva filtrare bene l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ceci seminati 1 mese fa con la combinata hanno iniziato a fare fila nonostante 3 giorni dopo la semina abbiano visto 20 cm di neve e successivamente in tutto oltre 180 mm di pioggia. Ovviamente in qualche bassa sono marciti vista tutta l'acqua che ha fatto però non pensavo riuscissero a resistere. A mio parere è sia il tipo di terreno (non particolarmente pesante) sia per il fatto che quel terreno era stato arato in tempera e quindi faceva filtrare bene l'acqua.

 

Dj anche qui i ceci seminati a fine gennaio nonostante i 40 cm di neve e un mese consecutivo di pioggia sono nati bene. Io li davo gia per spacciati e invece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj anche qui i ceci seminati a fine gennaio nonostante i 40 cm di neve e un mese consecutivo di pioggia sono nati bene. Io li davo gia per spacciati e invece...

 

Idem un vicino seminati il 15 gennaio circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che in molti terreni sono meglio i ceci del favino, sono brutte bestie basta che faccia un po' di caldo e le file spariscono quando partono sono una manica di unni, rilasciano acidi e in pratica se partono bene e puliti il resto sotto è sterminato, il meteo che attende è di quelli assai favorevoli.... certo se arrivano le caldane ovviamente no ma basta una pioggia una tantum e fanno. Il problema è la rabbia, la ruggine il resto va lungo ma vanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate che in molti terreni sono meglio i ceci del favino, sono brutte bestie basta che faccia un po' di caldo e le file spariscono quando partono sono una manica di unni, rilasciano acidi e in pratica se partono bene e puliti il resto sotto è sterminato, il meteo che attende è di quelli assai favorevoli.... certo se arrivano le caldane ovviamente no ma basta una pioggia una tantum e fanno. Il problema è la rabbia, la ruggine il resto va lungo ma vanno.

culltivar secondo te il cece resiste meglio del favino nei ristagni?

Link al commento
Condividi su altri siti

culltivar secondo te il cece resiste meglio del favino nei ristagni?

Nulla e nessuno resiste ai ristagni e ben inteso cosa si intende come ristagno. Il ristagno per essere tale deve essere circoscritto e durare ininterrotto sopra la superficie del terreno per due o tre gg continui. Le oiante resistono o alla sommersione o all'asciutto ma mai alla via di mezzo che è il ristagno se non per 2-3 gg. La cosa migliore è se è possbile o non farlo o prevenirlo o correggerlo.... spesso basta anche poco per evitare il ristagno qualora è fatto. Bastano due solchetti o una badilata e si riesce ad entrare una graffiata con un'ancora una rippata. Basta farle prendere aria e scolmare il più possibile.

Dipende dallo stadio di sviluppo delle piante il favino in genere resiste per qualche giorno specie se è avanti, il cece adesso è troppo giovane qundi resiste male, dopo più avanti non regge molto anche perché il cece è originario di zone più asciutte. Il favino è più selezionato e più tipico di zone fresche umide ma nessun legume ama la troppa acqua, nessuna pianta ama l'acqua putrida, lenta sì ferma no... Ben inteso ristagno sia sopra che sotto la superficie, almeno 30cm di aria ci deve essere perché non sono piante palustri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia sono andato a vedere i miei di ceci. Nati sono nati ma ci sono diverse piante di cardo mariano e margheritone bastardo che vanno zappate. No no mai più non diserbare prima con il glifosatte. E' tutta roba vecchia. Non mi sono fidato a metterlo nel pre-emergenza perchè lo avevo messo dopo una settimana e doveva piovere. E va bè pziennza da oggi zappa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...