Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

San non lo so,se li ha seminati,pero ce un terzista zona Marsciano stava seminando due/tre giorni fa con challenger e combinata da grano.

Ora se rimangono sotto terra,non credo che tre giorni di freddo li possano seccare!

E' vero che è previsto molti gradi sotto zero..boooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

anche "un altro" cat con l'as4 stava seminando +/- 8 gg fa proprio vicino a un cliente di San in zona Pila, dovrebbero essere ceci

 

per carità seminare in condizioni buone è sempre consigliabile, ma i legumi secondo me quest'anno soffrono le semine un po' anticipate, in particolare i piselli da industria. Cmq auguro che nascano e vadano bene

Link al commento
Condividi su altri siti

I piselli da industria non puoi andare oltre anche con cicli precoci perché se trovano caldo in maturazione è peggio perché fanno amido e non zuccheri e restano duri e non teneri e dolci, coi piselli da consumo non puoi far troppo oltre queste date è l'incognita..... se va di cul che ritirano il tardivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo dicevano del favino e poi nel famigerato 2012-2013 a -17C° non è successo nulla, ceci in zone fatidiche di appennino-alpi marittime fino a -8C° niente ciò dimostra che con opportune varietà quello che ci hanno raccontato da giovani si sono dimostrate puttanate. Al nord ci fai favino, ci fai ceci e non ultimo semini il trifoglio resupinato e alessandrino col freddo e in risaia. Quindi = Rural Leggend!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho seminato.....ho voluto aspettare....sono del parere che tutte le culture primaverili sulle mie terre non possono essere seminate presto perche se non partono subito non nascono....ho seminato a inizio dicimbre 10 ett circa ad una azienda che faccio i lavori e sono gia grandicelli.....la vedo brutta

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

io neanche

anno scorso pure avevo aspettato ed è andata male con la siccità; quest'anno ero tentato di seminare lenticchie e ceci a gennaio, ma ho rinunciato vedendo la stagione fredda coi grani fermi, ragionando che difficilmente fa due anni molto siccitosi di fila

anche la lenticchia se poi becca troppa acqua a maggio ne viene poca o si alletta

i piselli in asciutta non me li hanno fatti mettere perchè già ne hanno troppi, forse meglio cosi', pare l'anno da girasoli

cmq tengo in considerazione Cultivarse: San facci sapere come escono quei ceci di dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

La lenticchia è assai veloce già seminarla a febbraio è presto per chiunque ma essendo abbastanza veloce ha meno problemi di ceci o piselli che sono lunghi e sforano l'estate, da me i ceci sono stati trebbiati ben oltre agosto mentre i piselli vai non oltre luglio e sono belli secchi. La siccità non fa sconti a nessuno e se non è la siccità sono 38-40C° che anche se hai acqua e irrighi le piante sono bloccate e non bevono neppure il riso a 38 si ferma e si inchioda anzi devi asciugare la risaia se no rischi di bruciare pure le radici per via dell'acqua troppo calda di notte o addirittura bloccare la fecondazione per il troppo caldo. Meglio temperature decenti e pioggia nei momenti giusti, nei legumi servirebbe pioggia a maggio come i grani che si fecondano e riempiono a maggio giugno e di certo non temperature da datteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Seminati 29 gennaio Sultano 45 cm x 4 cm

 

6EWa9N.th.jpg 6EWOKH.th.jpg 6EWxNF.th.jpg 6EWyUU.th.jpg

 

Questi si sono salvati, quelli su terreno più sabbioso e senza ghiaia erano più indietro e il freddo unito all'acqua li ha fatti fuori oltre il 50 %.

 

Ne ho altri 17 ha seminati il 29 febbraio, sono tutti germinati bene, oggi mette oltre 60 mm di pioggia, speriamo che non facciano una finaccia pure quelli.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi secondo voi, fin quando si puo arrivare a seminar ceci? io ne faccio pochi, 3-4 ettari, li ho sempre messi nella seconda meta di febbraio..ma qua stiamo andando per le lunghe... e sembra non abbia intenzione di smetter di piovere.

 

Nella mia zona fino alla prima decade di aprile tranquillamente.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione meterologica non è certo così favorevole da fare un programma.........ma oramai appena possibile vorrei seminarli sti ceci....

ho pensato di entrare con la macchina direttamente sulla crosta senza muovere niente, chiuderei soltanto qualche solco da ruscellamento dell'acqua piovana con il minivibro passato a 1cm e via...... poi rullo sperando di non fare casini....

 

la mia domanda è il preemrgenza.....funzionerà lo stesso senza leggera preparazione del terreno?...oppure soaranno tutte pronte li sotto ad emergere le infestanti e il diserbo fallirà?

non ho esperienze con questa coltura, sono solo pochi anni che la faccio.......

che dite?........aspetto che ascughi non bene ma benissimo e preparo la terra o seminatrice e preemergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata ragazzi,

i miei ceci seminati a meta' gennaio sono già grandicelli, ho dovuto innaffiarli per farli spuntare, poi ha piovuto un po non li ho più innaffiati. Non sono nati tutti purtroppo ed in alcuni punti non se ne vedono. In quest'ultima settimana si inizia a vedere un po di erba, sopratutto lolium e crisantemo delle messi. Che diserbo usare in post emergenza? subito dopo seminato ho passato Oklaoma. L'anno scorso in post emergenza ho fatto due passaggi di Lentagran, ma non è servito a nulla; infatti vorrei cambiare diserbo, cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho terreno pronto, entro sulla crosta e diserbo dopo, anche i campi in collina che hanno qualche fossetto fatto dal erosione del acqua la lascio così e non la tocco, li semino con la macchina di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...