Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Per parafrasare un recente tweet:

bisognerebbe che il riscaldamento globale antropico aumentasse un pò, perchè così

con la semina autunnale e una buona tecnica colturale si realizzerebbero rese dell’ordine di 4 t/ha.

Comunque sia la recente disponibilità di cultivar selezionate per resistenza al freddo rende oggi possibile, quanto meno nelle regioni centro-meridionali, di anticipare la semina all’autunno (ottobre-novembre), con notevoli vantaggi in termini di resa.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie . Primo tentativo di semina oggi .... andato male troppo bagnato e gli stocchi del sorgo , che il terzista non ha voluto trinciare come tutti voi mi avevate consigliato ma francizollare :cheazz: maledetto a lui , davano anche fastidio. Aspettiamo che asciughi un po' .

Link al commento
Condividi su altri siti

Di già i ceci ? Im che zona sei ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

se le temperature previste per la prossima settimana si stabilizzano credo che mercoledì è giovedì comincio a seminarne un po anche io, le condizioni del terreno quasi permettono.

Link al commento
Condividi su altri siti

se le temperature previste per la prossima settimana si stabilizzano credo che mercoledì è giovedì comincio a seminarne un po anche io, le condizioni del terreno quasi permettono.

 

al sud si può iniziare.....al nord io starei molto accorto , secondo me potrebbe ritornare il freddo e qualche bella gelata forte

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, e poi che fretta c’ e? Seminando presto si ammalano di piu (e ho visto campi completamente gialli quando la pianta era alta a malapena 10 cm). E poi l anno scorso che da noi e’ stato molto siccitoso con temperature molto elevate, i ceci hanno prodotto piu degli altri anni, quindi non vedo tutta questa fretta. Io non seminerei prima di fine marzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, e poi che fretta c’ e? Seminando presto si ammalano di piu (e ho visto campi completamente gialli quando la pianta era alta a malapena 10 cm). E poi l anno scorso che da noi e’ stato molto siccitoso con temperature molto elevate, i ceci hanno prodotto piu degli altri anni, quindi non vedo tutta questa fretta. Io non seminerei prima di fine marzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

proprio lo scorso anno seminati a fine febbraio 30qli/ha di produzione poi non si è più potuto seminare causa piogge, seminati a metà/fine marzo 20 qli/ha...se riesco un po' voglio provare a seminarlo, comunque il grosso andrà a fine febbraio, sperando di seminarlo tutto prima di marzo, perché anche quelli più belli l'anno scorso sono mancati 50mm in fioritura ed è stato caldo quindi L ultimo palco ha abortito completamente se no erano da 40qli/ha... ecco perché voglio seminare ed a meno che non piove 200mm in febbraio sono convinto che con queste temperature non ci sia problema a seminare pascià anche con un ritorno di freddo

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Di già i ceci ? Im che zona sei ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

 

Provincia di Fg nord .

Infatti lo scorso anno in zona furono seminati da fine genn. a fine febb. con produzioni di + o - 30 q.li

Quest'anno invece molti hanno anticipato ed io sono l'ultimo , tra quelli che conosco , ma solo a causa della pioggia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Registrazione temporanea del Fenzin su Cece, dose 0.15-0.2 kg/ha.

 

Costo 35-37 €/kg.

Per temporanea intendi un paio di mesi per quest'anno? Si deve dare comunque appena seminato o purchè non sia spuntato?

Alra domanda : fenzin 70 o 35 ?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Per temporanea intendi un paio di mesi per quest'anno? Si deve dare comunque appena seminato o purchè non sia spuntato?

Alra domanda : fenzin 70 o 35 ?

 

è in etichetta perciò è definitiva ed è registrato anche per il portaseme, esatto in pre emergenza, 2lt/ha di stomp e 0,2 kg/ha di fenzin, è una buona miscela e costa poco, attenzione allo stop che è registrato a 1,75 lt/ha perciò quello che rimane fuori è da scaricare sul grano ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

è in etichetta perciò è definitiva ed è registrato anche per il portaseme, esatto in pre emergenza, 2lt/ha di stomp e 0,2 kg/ha di fenzin, è una buona miscela e costa poco, attenzione allo stop che è registrato a 1,75 lt/ha perciò quello che rimane fuori è da scaricare sul grano ad esempio.

Si ma quale dei due ? in rete ho trovato fenzin 70 e 35. Il diametribuzim da me lo trovo anche come nieber

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno parlato di questa miscela : 1 lt di Stomp , 1 lt di Dual Gold e 1 lt di Challenge ad ettaro in pre emergenza .... cosa ne pensate ?

 

il dual non è registrato, se ridanno la deroga per il challenge puoi fare 1,6 lt di stomp, 0,8 di challenge e 0,15 di fenzin che è il 70...prima mi sono scordato di dire che andiamo a 2lt di stomp perché i terreni sono molto molto argillosi, per chi ha terreni medio impasto va benissimo 1,70 lt/ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno parlato di questa miscela : 1 lt di Stomp , 1 lt di Dual Gold e 1 lt di Challenge ad ettaro in pre emergenza .... cosa ne pensate ?

 

A mio parere la miglior miscela.

 

Challanger invece doveva avere registrazione definitiva invece è provvisoria anche quest'anno (confermo che l'hanno ridata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, se può servire, ho dato (terreni argillosi, non eccessivamente ... ph alcalino sia della terra che dell'acqua):

- 1,75 lt Stomp

- 1 lt Challenge

- Neutral ph (un prodotto che ha una triplice funzione, principalmente correttore di ph e starter ... si sa che i diserbi con terreni e acqua alcalina non vanno d'accordo).

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...