Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi seguo sempre con attenzione nonostante non sia un vero e proprio agricoltore ( per ora solo part time e soprattutto frutta a guscio). La nostra azienda dispone di alcuni ettari che potrebbero essere seminati a cece. Prima di avventurarmi in un impresa non priva di rischi posso farvi alcune domande tecniche su semina, su rientro in campo per trattamenti etc. etc.

Un caro saluto ai miei conterranei Sardi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi seguo sempre con attenzione nonostante non sia un vero e proprio agricoltore ( per ora solo part time e soprattutto frutta a guscio). La nostra azienda dispone di alcuni ettari che potrebbero essere seminati a cece. Prima di avventurarmi in un impresa non priva di rischi posso farvi alcune domande tecniche su semina, su rientro in campo per trattamenti etc. etc.

Un caro saluto ai miei conterranei Sardi :)

I ceci li vuoi per uso umano o anche zootecnico? Un paio di ettari ne fanno di ceci se dio vuole. Pensi di riuscire a venderli tu direttamente? Giusto per regolarti sull'ettaraggio. Da noi normalmente si seminano a febbraio se non gela ( cioè se è un inverno mite come ultimamente sta accadendo ) puoi seminare anche a gennaio così come puoi seminare a marzo se pensi di avere gelate però se poi non piove non aspettarti rese soddisfacenti. Sono terreni con ristagni d'acqua? SE piove non vanno bene. Sono terreni molto tenaci? Insomma così così per mia esperienza personale. L'ideale sono terreni sciolti, leggeri, le pietre disturbano solo alla trebbia. Ti conviene tenerli puliti ( quindi se li hi incolti metti pure grano o orzo ancora meglio ) percio 'ideale sarebbe coltivarli e poi ruotare i ccereali con i ceci perchè i diserbi registrati per i ceci alcune erbe famose da noi non li controllano bene . Ti conviene anche arare o ripuntatura media ( 30-40 cm va già bene ) perchè il cece ha una radice che va in profondità per cui non teme la siccità, seminatrice va bene anche quella per il grano. Trattamenti io ai ceci mai fatti però l'anno scorso un campo a sanluri partì in questo periodo forse rabbia. Su questo mi dispiace ma non penso di saperne un granché. Poi appena posso ti faccio vedere i miei devo fotografarli e trovare un sito affidabile per caricare le foto.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi venti di scirocco e questa alta umidità relativa non promettono niente di buono... tra un po' sarà emergenza aschochyta... nel week end conto di fare il primo intervento fungicida. Sono però in dubbio se usare amistarxtra o enovit metil. Qualche Esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi venti di scirocco e questa alta umidità relativa non promettono niente di buono... tra un po' sarà emergenza aschochyta... nel week end conto di fare il primo intervento fungicida. Sono però in dubbio se usare amistarxtra o enovit metil. Qualche Esperienza in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi venti di scirocco e questa alta umidità relativa non promettono niente di buono... tra un po' sarà emergenza aschochyta... nel week end conto di fare il primo intervento fungicida. Sono però in dubbio se usare amistarxtra o enovit metil. Qualche Esperienza in merito?

 

i miei tra una settimana dovrebbe cominciare la fioritura...ho già il netor in casa, però mi era venuta voglia di fare l ortiva adesso con il chelal bmo e tra un mesetto il netor con l'insetticida... si potrebbe fare 800g di ortiva e 800 grammi di enovit ma mi sembra un po uno spreco perché con un litro per ettaro di ortiva si spende meno inoltre l'enovit ha attività collaterale su botrite ma con chi ho parlato fino ad ora nessuno si e mai lamentato di problemi di botrite sul fiore nel cece...perciò non so

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!!!!

magari è già stato detto in precedenza ma non ho visto nulla, diserbi post-emergenza per foglia larga??? più che altro contro il CORIANDOLO

per la foglia stetta agil ed è a posto...

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Primi avvistamenti di Heliotis su cece!!! [ATTACH]32178[/ATTACH][ATTACH]32179[/ATTACH]

 

sei marchigiano? molto professionale con la traptest! con quante catture tratti? io penso di fare ha occhio per quest'anno appena vedo i bacelli forati tratto

Link al commento
Condividi su altri siti

sei marchigiano? molto professionale con la traptest! con quante catture tratti? io penso di fare ha occhio per quest'anno appena vedo i bacelli forati tratto

 

Sono pugliese, mi trovo tra Puglia e Basilicata (zona Altamura-Spinazzola-Matera). Faccio un giro di controllo delle trappole una volta a settimana e generalmente tratto quando noto un picco negli adulti catturati (entro e non oltre i 5/7 giorni) per darti un ordine di grandezza, quando le catture sono non meno di 10/12 adulti a settimana.

 

Ovviamente al monitoraggio associo sempre un controllo visivo sia sui germogli che sui baccelli per cercare eventuali danni.

Modificato da vito6420S
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...