Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Le foto risalgono ad un mese fa , trattate con il netor + stimolante non sono migliorate più di tanto ,soprattutto quelle più piccole . Vorrei sapere se ho un problema col terreno oppure dipende dai ceci (varietà pascià)

 

Ehm le immagini non ci sono più nelsito di hosting....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non cedo ci siano minori nel forum ma forse se ti cerchi un altro sito di hosting per il futuro è meglio....:fiufiu:

Comunque non capisco cosa potrebbe essere ma sembra qualche malattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi anche ristagno e phytium ma cosa c'era seminato prima? Sono scherzi che fa solitamente la soia, sì comunque sono funghi del terreno.

 

Mah... è un terreno mooolto sabbioso quindi ristagni li escluderei perché non ha piovuto nemmeno 1 mm per tutto aprile. Inoltre è un terreno che non ha mai visto ceci da almeno 40 anni(anno scorso orzo, due anni fa grano tenero, tre anni fa avena)

 

L’unico dubbio che ho è che sono stati seminati su sodo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra rabbia del cece anche se è strano. Ceci e sodo non vanno daccordo per di più su terreno sabbioso.

 

No, non è Antracnosi.

 

Comunque vedremo in corso d’opera come evolve la situazione. ??sperando piova in questi giorni.

Grazie per il confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e sapere quale malattia perché attacca le piantine appena nate riducendo notevolmente l'emergenza , il tecnico non esperto non mi ha dato una risposta convincente, non avendo esperienza in merito.

Io stesso non so cos'è certo che trattati con il netor le più grandi sono migliorate

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e sapere quale malattia perché attacca le piantine appena nate riducendo notevolmente l'emergenza , il tecnico non esperto non mi ha dato una risposta convincente, non avendo esperienza in merito.

Io stesso non so cos'è certo che trattati con il netor le più grandi sono migliorate

 

Qualche foto dettagliata dei sintomi certo aiuterebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

per preparare il letto di semina hai preparato con del glifosato classico?

in quel caso si dovrebbe aspettare almeno 24 ore....

un mio conoscente l'ha dato x seminare i girasoli e poi ha seminato subito... ora stanno nascendo ma molte stanno seccando a detta del tecnico proprio a causa del glifosato...

magari non centra niente eh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per preparare il letto di semina hai preparato con del glifosato classico?

in quel caso si dovrebbe aspettare almeno 24 ore....

un mio conoscente l'ha dato x seminare i girasoli e poi ha seminato subito... ora stanno nascendo ma molte stanno seccando a detta del tecnico proprio a causa del glifosato...

magari non centra niente eh.....

 

Mi sembra strana questa cosa. Io ne ho messi 4 l/ha insieme al pre emergenza sui girasoli e non ho avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo seminati.. ok... lo faccio anche io...

questo ha dato glifosato e subito dopo ha passato la terra con il minivibro senza aspettare(di solito 24h a meno che non si usi gli ultimi roundap, tipo max che bastano 6 ore)

e pare che la causa della moria di molti girasoli appena nati sia x questo motivo....

pare... poi é da vedere

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo seminati.. ok... lo faccio anche io...

questo ha dato glifosato e subito dopo ha passato la terra con il minivibro senza aspettare(di solito 24h a meno che non si usi gli ultimi roundap, tipo max che bastano 6 ore)

e pare che la causa della moria di molti girasoli appena nati sia x questo motivo....

pare... poi é da vedere

 

Ok scusa non avevo capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dato le condizioni meteo dite che è il caso di fare fungicida nei ceci anche nel mio areale? Si sono presi già 200 mm di acqua e poi ci sono continuamente giornate con poco sole e pioggerelline continue anche se di poca entità. Nel caso cosa potrei dare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vanno in fiore ma adesso sono piccolini c'è tempo per rabbia e alternaria o ruggine le temperature devono essere più alte e non pioggia continua, a giugno ai primi è possibile che le condizioni si verifichino, tra 10gg dovrebbe smettere per l'ovest ancora una settimana di passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato le condizioni meteo dite che è il caso di fare fungicida nei ceci anche nel mio areale? Si sono presi già 200 mm di acqua e poi ci sono continuamente giornate con poco sole e pioggerelline continue anche se di poca entità. Nel caso cosa potrei dare ?

sui ceci devi dare Ortiva come fungicida

Link al commento
Condividi su altri siti

sui ceci devi dare Ortiva come fungicida

 

Ho trovato anche un'autorizzazione straordinaria per il clortalonil+tebuconzolo ossia il netor però non ho trovato la dose. Mi sembra però che la avevano postata in questa discussione l'anno scorso. Se non la trovassi qualcuno protrebbe ricordarmela? Grazie in anticipo.

Edit Ho trovato anche il tiram

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi state dando fungicida ?

 

Nel mio stanno venendo su un po di stoppioni in una piccola parte e un poco di vilucchio. Che fare ? Diserbare o lasciar perdere ? 0b84325d55241f7391f50021a2616b81.jpg5a4a92cd07639764175058a5886db8a5.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...