Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Sp 520 vai senza problemi con dischi da 4.25 diametro e 72 fori. Unica cosa con i ceci bisogna andare piano max 4-5 km/h.

 

il foro 4,25 per quale calibro di cece si adatta?

 

il 3,5 non basta?

 

il 72 fori oltre 3,5 non si trova, vanno ripassati i buchi . distanza sulla fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

72 fori 4.25 si trovano senza nessun problema basta andare da concessionari seri.

 

Con 4.25 ci semino pascià (rugoso grosso) e Sultano (liscio medio-piccolo).

 

Semino 45 semi mq.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre concimati in presemina con 12 52 a spaglio o umostart in seminatrice

 

Salve, una domanda: col grano ho effetuato la concimazione in seminatrice, invece col cece mi hanno sconsigliato perchè dalle prove fatte, pur avendo stesso peso specifico, il granello di concime è troppo più piccolo del cece. Questo UMOSTART è specifico per il cece?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, una domanda: col grano ho effetuato la concimazione in seminatrice, invece col cece mi hanno sconsigliato perchè dalle prove fatte, pur avendo stesso peso specifico, il granello di concime è troppo più piccolo del cece. Questo UMOSTART è specifico per il cece?

 

Grazie

 

fai una prova e vedi, comunque se metti poco seme ad esempio fai il cassone mezzo e magari ogni tanto ti fermi a mischiare secondo me non ci sono problemi, se poi hai la distribuzione anteriore sulla seminatrice tieni monitorato da li...tanto hai una meccanica presumo.

L'umostart è un microgranulo e circa ha lo stesso peso specifico del cece

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, volevo fare una domanda ho seminato per la prima volta ii ceci domani mattina dovrei fare il preemergenza ma se dovesse piovere entro quanto tempo potrei farlo? Grazie a chi mi vorrà rispondere

 

prima che nascono, se magari tardi anche se il seme comincia a germinare ma è sotto e ancora non spunta non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora seminato,,,qua se parti presto con le primaverili son sempre cavoli

se avessi avuto tempo io avrei cominciato volentieri, adesso solo acqua... meglio presto che tardi

 

Quindi grosso modo posso aspettare la prossima pioggia o il prossimo giro al grano tanto per non lavare la botte più volte. Ho circa due settimane per farlo.

 

prima lo fai meglio è almeno te lo sei levato, dipende sempre dalle temperature se si alzano due settimane se no come ha detto dj anche un mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, i terreni più sabbiosi sono stati arati e passati con vibro lasciando rigato il terreno e li seminerò con la combinata, mentre quelli argillosi già preparati da tempo con erpice rotante e li seminerò con 6 file a 45 di precisione.

Quelli che seminerai con la combinata, entrambe le file di semina o una la chiudi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...