Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

oggi sul manuale dell SP520 stavo guardando che con la 6f a 45, i 45 semi/mq si hanno anche col disco da 52 fori

 

perchè un mio vicino ha la serie dei dischi soia inutilizzata

 

anzi probabilmente faremo un pochino di soglia di secondo raccolto irrigua ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, leggendo ho visto che si consiglia il 72 fori da 4,25 come disco, ora io ho su quello da mais e mi chiedevo se devo proprio cambiarlo o posso farcela perché sarebbe una prova su pochi ettari per vedere come risponde la coltura sui mie terreni

 

Devi metterli a 5 x 45 fai tu i conti se riesci con i dischi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con la SP510 e dischi a mais è impossibile seminare a 5 cm sulla fila (il diametro dei fori va bene ma hanno troppi pochi fori e anche mettendo il cambio tutto corto al massimo faresti 10-12 cm sulla fila), mi dispiace ma devi ordinare i dischi da soia ovvero 72 fori 4.25 altra soluzione non la vedo a meno che per quest'anno i ceci li semini con la seminatrice da grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con la SP510 e dischi a mais è impossibile seminare a 5 cm sulla fila (il diametro dei fori va bene ma hanno troppi pochi fori e anche mettendo il cambio tutto corto al massimo faresti 10-12 cm sulla fila), mi dispiace ma devi ordinare i dischi da soia ovvero 72 fori 4.25 altra soluzione non la vedo a meno che per quest'anno i ceci li semini con la seminatrice da grano.

 

Che prezzo avranno più o meno?

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Gelati o arsi dalla siccità? Ma ce ne sono di bellissimi nel Nord Italia dove nessuno se le aspetterebbe, seminati nella polvere e nei sassi, sembra strano ma il cece è una brutta bestia è stato sottovalutato è più resistente di quello che si è sempre creduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah bè sì bè l'ultra paradosso, fino al mese scorso molti piangevano della siccità in Sicilia.... come si dice... tutto in un colpo!! Sono esplosi poveretti, sazzi e satolli d'acqua....poverelli. In effetti il cece risente molto di più dell'acqua alla nascita... acqua e mosche dei semi... odiano l'acqua alla nascita e questo si sa da millenni ma ben difficile che si ricordi. Anno da manuale.... istruzioni per l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gelati o arsi dalla siccità? Ma ce ne sono di bellissimi nel Nord Italia dove nessuno se le aspetterebbe, seminati nella polvere e nei sassi, sembra strano ma il cece è una brutta bestia è stato sottovalutato è più resistente di quello che si è sempre creduto.

Da voi al nord ci sono ceci con semina autunnale? Se si, allora si possono seminare quasi a un qua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...