Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Difatti solo a passare in zona Corana o Voghera i ceci sono ed erano spettacolari anzi hanno tenuto verde non si alzavano dal peso dei semi certamente raccolta ritardata ma c'è chi raccoglie adesso. Varietà spesso i sacchi portavano un nome generico ma per essere belli lo sono solo in OltrePo semi secchi 20000 pm credo vadano a pasta e farina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando in modo sintetico per una maggiore produzione di q/ha di cece quale è la:

-migliore preparazione del terreno

-migliore epoca di semina

-migliore varieta

-miglior disserbo

-miglior trattamento

a voi i commenti

Elenco le lvorazioni che ho fatto io:

-20/03 Concime 370kg/ha di perfosfato semplice

Semina 130kg/ha di seme piccolo...45cm con seminatrice pneumatica da mais

Diserbo Pre CHALLANGE+PENDIMETALIN

 

-10/05 Diserbo Post Lentagran (1kg/ha)+Quiz (1l/ha)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ho letto solo ora

si ho dato il fungicida, mentre l insetticida no perché era superfluo...

con il contratto a 50 euro cé poco da scialare purtroppo, ma é una coltura cbe faccio per rispettare EFA per cui non mi lamento...

 

per i girasoli invece ci sarä da soffrire, nella mia zona da quando sono usciti dal crostone hanno preso neanche 10mm di acqua.....

boooo.... fare i 20 sarà un miracolo

 

 

Ma da quest'anno non sarà piu possibile, con i ceci o altre leguminose, rispettare l 'EFA, a meno che come dice la nuova circolare non si faccia nessun trattamento. E' giusto? o ho interpretato male io? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai interpreatato benissimo, nelle aree EFA non è ammesso nessun trattamento fitosanitario, infatti io farò tutto trifoglio da fieno nelle zone EFA.

 

purtroppo è proprio così......

come coltura efa era interessante, vedrò se dirottare sull'alessandrino, ma già gira voce che il prossimo anno ce ne sarà tanto visto che è l'unica coltura adatta all'efa visto che non ha bisogno di trattamenti/concimi/diserbi....

 

devo decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Hai interpreatato benissimo, nelle aree EFA non è ammesso nessun trattamento fitosanitario, infatti io farò tutto trifoglio da fieno nelle zone EFA.

quindi un'azienda sotto i 15 ettari non è un'area EFA

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Domanda relativa al prezzo.

cosa si intende per "massa"?

Ad esempio a foggia i prezzi sono indicati per calibro del cece. e poi ti calcolano il prezzo medio a quintale in base alla percentuale dei veri calibri consegnati dal campione prelevato.

A Bari c'è un unico prezzo indicato come "massa".

Cioè li il prezzo è fissato indifferentemente dai calibri del cece? E' un prezzo sul netto (ovvero solo ceci puliti senza spezzati, gusci impurità ecc) oppure sul lordo (cioè ceci più tutto quello appena descritto...dalla mietitrebbia al camion)?

Modificato da Dottor Effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

E possibile fare ceci biologici? L anno a venire vorrei provare a fare un po di cece rosa o cece nero della murgia, ma c e possibilita di tirarci fuori qualcosa senza trattamenti o e meglio lasciar perdere? L idea sarebbe quella di rivendere poi il prodotto personalmente anziche conferirlo.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile fare ceci biologici? L anno a venire vorrei provare a fare un po di cece rosa o cece nero della murgia, ma c e possibilita di tirarci fuori qualcosa senza trattamenti o e meglio lasciar perdere? L idea sarebbe quella di rivendere poi il prodotto personalmente anziche conferirlo.

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Be si però anche arando o facendo falsa semina se spunta qualcosa poi lo dovresti zappare. Se fai piccole superfici va bene ma zappare un ettaro a ceci....ohioia. Non ti so dire se seminati più fitti si sporcano meno. Non so potresti provare in un terreno che vedi che si sporca meno. Io ad esempio i ceci li metto dopo grano-orzo. Due cereali di fila sopratutto l'orzo, vedo che mi lasciano il terreno più pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Elenco le lvorazioni che ho fatto io:

-20/03 Concime 370kg/ha di perfosfato semplice

Semina 130kg/ha di seme piccolo...45cm con seminatrice pneumatica da mais

Diserbo Pre CHALLANGE+PENDIMETALIN

 

-10/05 Diserbo Post Lentagran (1kg/ha)+Quiz (1l/ha)

 

Ciao allora ho deciso di coltivare ceci per ora ho chiesto della varietà Pashà ...prezzo € 140 /q.le , che ne dite ?

Per Impag mi dici a che dosi hai usato il Challenge + Pendimetalin ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora ho deciso di coltivare ceci per ora ho chiesto della varietà Pashà ...prezzo € 140 /q.le , che ne dite ?

Per Impag mi dici a che dosi hai usato il Challenge + Pendimetalin ?

Il sene che hai trovato è certificato ? Potresti fornirmi ,anche in privato , il recapito di chi te lo fornisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sene che hai trovato è certificato ? Potresti fornirmi ,anche in privato , il recapito di chi te lo fornisce?

 

La Coseme di Fg non sono più preciso perchè se ne sta' occupando il mio confinante col quale li coltiveremo insieme , sì certificato e trattato è una ditta seria.

Io sto aspettando una risposta da una ditta di Apricena .

P.s. Ho trovato su internet a questolink :https://it.kompass.com/c/co-s-e-me-srl/it0147693/

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai 2 litri di stomp + 1 litro di Challanger

 

Grazie più o meno la dose della scheda inizio discussione .

Noi faremo semina tradizionale .

Per quanto riguarda il Netor a che dose sui ceci? Ho controllato la scheda ma non ci sono i ceci.

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...