Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Grazie per l'intervento Bruno

Anche te hai cece?

Se si che tecnica colturale hai usato?!

 

Mezzo litro o 1- 2 litri/ha? Come faccio

 

 

 

 

 

 

Da premettere che lho usato in pre assieme allo stomp e gliphosate come diceva dj qualche post fa

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

 

Scusa 500ml/ ha con 300 Lt di acqua, per acidificare esistono dei correttori ( cifovirdella Cifo o corrector della Scam)

Noi usiamo acido nitrico o fosforico

Link al commento
Condividi su altri siti

stratos ultra ce l'ha in etichetta il cece, lo scorso anno l'ho usato sul favino e ha pulito tutto, ed il campo era pieno di graminacee, tant'è che dove non ho sovrapposto si vede pari pari quest'anno l'avena fatua

due anni fa ho fatto stratos (se non erro, devo verificare) e lentagran su cece, in due passaggi subito successivi, non ha fatto effetto nulla, complici le alte temperature.

io ho seminato una settimana fa e da domenica é prevista pioggia fino a giovedì, speriamo sia così o quasi, e conto di entrare non appena possibile col diserbo, tanto le infestanti non ci metteranno molto a far capolino, anche in due passate distinte

Link al commento
Condividi su altri siti

vilucchiodeicampi

 

noi lo usiamo su cereali..ho paura che il cece ne possa risentire..qui in zona (enna)si utilizza challenge anche se non registrato a massimo un litro..anche se con la siccità di questo periodo io non tratterei

 

IL diquat è il principio attivo del vecchio SECCATUTTO..è un diserbo non selettivo è funziona solo per contatto disseccando solo cio' che tocca...

 

 

sai che da noi in sicilia il bentazone sta creando non pochi problemi su cece...complici le alte temperature, l assenza di acqua e la scarsa densità di semina si stanno verificando necrosi della cultivar d'interesse

Ma il Challenge lo usate in post emergenza?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

vilucchiodeicampi

 

noi lo usiamo su cereali..ho paura che il cece ne possa risentire..qui in zona (enna)si utilizza challenge anche se non registrato a massimo un litro..anche se con la siccità di questo periodo io non tratterei

 

IL diquat è il principio attivo del vecchio SECCATUTTO..è un diserbo non selettivo è funziona solo per contatto disseccando solo cio' che tocca...

 

 

sai che da noi in sicilia il bentazone sta creando non pochi problemi su cece...complici le alte temperature, l assenza di acqua e la scarsa densità di semina si stanno verificando necrosi della cultivar d'interesse

 

ma col challenge riesci a fermarlo il vilucchio? sinceramente non credo lo scotti tempo una settimana e riparte, ho dato la multifresa guadagnerò 20 giorni di competizione prima che torni fuori ma così è saltato il pre emergenza, male che va faccio mezzo litro di challenge e 700gr di lentgran se ritornano su le infestanti

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

cece in emergenza, con macchie di graminacee in accestimento, si può fare già una passata di stratos ultra o ne risente il cece che sta venendo fuori?

ad ogni modo, campo diserbato in pre con stomp e campo non diserbato non presentano alcuna differenza.

io purtroppo non ho mai verificato l'efficacia delo stomp in pre-emergenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai avuto danni da piccioni sul cece? É nato si e no il 20 o 30% del seme. Ho provato a scavare ma di seme non c'è traccia. Sapete se si possono chiedere i danni alla provincia?

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

A me l'anno scorso se lo sono mangiato tutto praticamente. In 40 are ho fatto circa 3 quintali. I miei vicini di campo vedevano piccioni banchettare per settimane. Se sono i piccioni ti vedi il campo letteralmente bucherellato. Non ti danno risarcimenti che io sappia. Quello che potresti fare sarebbe un tantino illegale....perciò è meglio se son lo dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me l'anno scorso se lo sono mangiato tutto praticamente. In 40 are ho fatto circa 3 quintali. I miei vicini di campo vedevano piccioni banchettare per settimane. Se sono i piccioni ti vedi il campo letteralmente bucherellato. Non ti danno risarcimenti che io sappia. Quello che potresti fare sarebbe un tantino illegale....perciò è meglio se son lo dico.

Io ho messo 5,5 ha e dubito che raccogliero' qcs

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho messo 5,5 ha e dubito che raccogliero' qcs

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Non so cosa dire. Se fosse appena seminato potevi andare dalla forestale o chi per lei ora e farti dare il permesso di distruggerli a fucilate o avvelenarli oppure richiesta danni. Però non so ora se rieci a dimostrare che te li hanno distrutti i piccioni. Ma c'era solo il tuo campo seminato a ceci? In genere fanno così quando hanno pochi campi a disposizione , magari piove poco e la pioggia non fa la crosta sul terreno però cavolo 5,5 ha mangiati dai piccioni.....sono senza parole

Link al commento
Condividi su altri siti

20170420149267828205991.jpg

 

buongiorno ragazzi, qualcuno ha idea di cosa stia succedendo a questi ceci? in alcuni posti a chiazze stanno diventando cosi, sembra stiano per seccarsi.

da cosa puo dipendere e si puo far qualche trattamento?

Modificato da nicolam
Link al commento
Condividi su altri siti

1.10. Avversità

1.10.1. Parassiti vegetali

• Rabbia o antracnosi del cece (Ascochyta rabiei): è favorita da temperature dell’ordine di 20°C

unite al bagnamento continuo (almeno 6 ore) del fogliame e causa il disseccamento della parte

aerea della pianta; le colture in semina autunnale sono più colpite di quelle in semina

primaverile. E’ la malattia più temibile nel clima mediterraneo.

• Botrite (Botrytis cinerea): non presenta sintomi visibili sul fogliame, ma è causa di forti

percentuali di aborto dei fiori. Si sviluppa a temperature superiori (25°C) a quelle che

favoriscono la rabbia, specie se associate ad elevata umidità; è favorita da un’elevata densità

del fogliame (eccessiva fittezza e/o eccessivo sviluppo vegetativo).

• Fusariosi (Fusarium spp.); ruggine del cece (Uromyces cicer-arietini).

 

 

dovrebbe esser questa allora.

non specifica se ci son trattamenti possibili da fare...e nemmeno se la pianta si puo riprendere o meno.

in caso riesca a riprendersi, chissa con quali conseguenze riesca a farlo.

 

e mai successo a qualcuno di voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1.10. Avversità

1.10.1. Parassiti vegetali

• Rabbia o antracnosi del cece (Ascochyta rabiei): è favorita da temperature dell’ordine di 20°C

unite al bagnamento continuo (almeno 6 ore) del fogliame e causa il disseccamento della parte

aerea della pianta; le colture in semina autunnale sono più colpite di quelle in semina

primaverile. E’ la malattia più temibile nel clima mediterraneo.

• Botrite (Botrytis cinerea): non presenta sintomi visibili sul fogliame, ma è causa di forti

percentuali di aborto dei fiori. Si sviluppa a temperature superiori (25°C) a quelle che

favoriscono la rabbia, specie se associate ad elevata umidità; è favorita da un’elevata densità

del fogliame (eccessiva fittezza e/o eccessivo sviluppo vegetativo).

• Fusariosi (Fusarium spp.); ruggine del cece (Uromyces cicer-arietini).

 

 

dovrebbe esser questa allora.

non specifica se ci son trattamenti possibili da fare...e nemmeno se la pianta si puo riprendere o meno.

in caso riesca a riprendersi, chissa con quali conseguenze riesca a farlo.

 

e mai successo a qualcuno di voi?

Questa quale? Io purtroppo non ho mai notato grandi danni sui ceci come quelli che ho visto in foto. Ne ho già visto nei miei in anni passati però sempre poche piante. L'anno scorso un campo era partito in questo periodo però si era ingiallito ed era diventato marrone prima di seccarsi del tutto. Non ho parlato con il padrone e purtroppo non so cosa fosse ma non era come i tuoi. Per quello che ho visto in diversi siti non mi sembra rabbia. Dicono che è favorita da piovosità eccessiva e che purtroppo può distruggere il campo in pochi giorni....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

20170420149267828205991.jpg

 

buongiorno ragazzi, qualcuno ha idea di cosa stia succedendo a questi ceci? in alcuni posti a chiazze stanno diventando cosi, sembra stiano per seccarsi.

da cosa puo dipendere e si puo far qualche trattamento?

 

Non riesco a vedere bene il dettaglio. Però sulle foglie verdi si vede benissimo che c'è un attacco di Lyriomiza cicerina in corso.

 

E se fossero foglie seccate per questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

20170420149267828205991.jpg

 

buongiorno ragazzi, qualcuno ha idea di cosa stia succedendo a questi ceci? in alcuni posti a chiazze stanno diventando cosi, sembra stiano per seccarsi.

da cosa puo dipendere e si puo far qualche trattamento?

 

Hai diserbato ?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo mai sentito parlare di lyriomiza cecerina.... ci son rimedi eventualmente?

 

ho diserbato in preemergenza, come tutti gli anni..

 

Può darsi sia l'effetto del diserbo, comunque transitorio e non sull'intero appezzamento

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a trovare i collegamenti che dici .....ci son chiazze su terreno sciolto, e sano e chiazze su terreno di consistenza e meno sano( ristagno di acqua) e un peccato perché erano nati e stavano venendo su bene avevo dato circa un 100kg di urea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...