Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

non avevo mai sentito parlare di lyriomiza cecerina.... ci son rimedi eventualmente?

 

ho diserbato in preemergenza, come tutti gli anni..

 

Non saprei se esiste qualcosa di registrato su cece. In linea generale, visto che si tratta della larva di un dittero, basterebbe utilizzare un insetticida citotropico translaminare (ad esempio spinosad, abamectina, dimetoato, ecc..)

 

Però ti ripeto bisogna vedere se effettivamente il tuo problema è quello. Difficile con una sola foto capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho diserbato in preemergenza, come tutti gli anni..

 

Cosa hai usato?

 

Comunque secondo me non può essere fitotossicità da diserbo visto che dallo stadio fenologico quei ceci è più di un mese/mese e mezzo che sono emersi. Se fosse stata fitotossicità l'avresti notata subito già in fase di emergenza e non adesso che le piante sono già in accrescimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli. Complimenti. Ti piace come coltivazione e si vede. Tempo tiranno devo farvi vedere una cosa strana. In un mio campo ho due chiazze di ceci in cui si stanno seccando alcune parti delle piantine. Devo riuscire a trovare il tempo di caricare e postare le foto. In che periodo lo fate il fungicida? Io sono indeciso se farlo. Ci sono fungicidi registrati? Mi interessa il tempo di carenza dato che sono per alimentazione umana nella fattispecie mia :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli. Complimenti. Ti piace come coltivazione e si vede. Tempo tiranno devo farvi vedere una cosa strana. In un mio campo ho due chiazze di ceci in cui si stanno seccando alcune parti delle piantine. Devo riuscire a trovare il tempo di caricare e postare le foto. In che periodo lo fate il fungicida? Io sono indeciso se farlo. Ci sono fungicidi registrati? Mi interessa il tempo di carenza dato che sono per alimentazione umana nella fattispecie mia :asd:

Cuthiol , rame e zolfo.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda. Ma Sti ceci rendono? Perché sono andato a sentire in conserve Italia dove fanno i contratti e mi sembra una messa da morto

 

da noi si fanno sopratutto per rispettare l'efa

é una coltura "povera", nel senso che non ha bisogno di irrigazioni e concimazioni quindi nelle nostre "terracce" si difende con una plv(se sei fortunato) simile al girasole..... da voi forse c'é di meglio da fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti troppo buoni.

 

Fra 15 giorni 4 litri/ha Netor, poi quando sarà ora insetticida e vedremo responso della trebbia.

 

Purtroppo quelli sono i più belli, ne ho anche di molto più brutti riseminati e con più erba.

 

Sinceramente non è una coltura che mi piace, lo scorso anno venduti a 80 €, qualcosa è rimasto, ma se il prezzo torna intorno ai 50-55 € come anni fa penso che il prossimo anno abbondoneremo la coltura, che è delicata, ha bisogno di mille attenzioni e a quel prezzo non da grossi redditi.

 

Se non ci fosse il problema piccioni, mille volte meglio i girasoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti troppo buoni.

 

Fra 15 giorni 4 litri/ha Netor, poi quando sarà ora insetticida e vedremo responso della trebbia.

 

Purtroppo quelli sono i più belli, ne ho anche di molto più brutti riseminati e con più erba.

 

Sinceramente non è una coltura che mi piace, lo scorso anno venduti a 80 €, qualcosa è rimasto, ma se il prezzo torna intorno ai 50-55 € come anni fa penso che il prossimo anno abbondoneremo la coltura, che è delicata, ha bisogno di mille attenzioni e a quel prezzo non da grossi redditi.

 

Se non ci fosse il problema piccioni, mille volte meglio i girasoli.

Io non ho mai fatto girasoli però da me ad esempio i piccioni sono il problema dei ceci!:knuppel2: Il netor non è registrato sui ceci. Non ha residui sulla coltura? I vari principi attivi che lo compongono non ho verificato se sono registrati su colture leguminose. Un utente mi diceva rame e zolfo ma il rame non gli potrebbe provocare aborti sui fiori? Io in genere lo vendo in casa pulito e pronto a cuocere e siamo tra 1,5 e 2 €/kg però quest'anno ci sono più di dieci ha solo nel mio paese e anche se diversi campi li hanno distrutti i piccioni ne sono rimasti un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ djrudy

a chi li hai conferiti ?

conserve italia fa contratti a 50 euro, come lo scorso anno....

il problema è per il prossimo anno per le aree efa.....pare non si possano più usare trattamenti/diserbi/concime, quindi si farà set side puro

così almeno il contributo ci rimane in tasca

meno male

Link al commento
Condividi su altri siti

@ djrudy

a chi li hai conferiti ?

conserve italia fa contratti a 50 euro, come lo scorso anno....

il problema è per il prossimo anno per le aree efa.....pare non si possano più usare trattamenti/diserbi/concime, quindi si farà set side puro

così almeno il contributo ci rimane in tasca

meno male

Scusa ma se dai pendimentalin in pre-emergenza come se ne accorgono? Il quaderno di campagna lo imbrogli come vuoi. Certo che se devi fare 20 ha di ceci non lo puoi fare. Le aree efa sono quelle che dovresti lasciare vuote del tutto o al limite prato naturale o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se dai pendimentalin in pre-emergenza come se ne accorgono? Il quaderno di campagna lo imbrogli come vuoi. Certo che se devi fare 20 ha di ceci non lo puoi fare. Le aree efa sono quelle che dovresti lasciare vuote del tutto o al limite prato naturale o sbaglio?

 

non ti scoprono però non è permesso, poi come dici te.................

 

efa è l'obbligo per le aziende seminative con più di 30 ettari (o 20 non ricordo) di fare 3 colture e almeno 5% di focus area che diventano 7% nel caso di colture azotofissatrici .........

 

visto il magro reddito che danno, mi sa che il prossimo anno faccio il 5% di set a side e basta, così rimetto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti scoprono però non è permesso, poi come dici te.................

 

efa è l'obbligo per le aziende seminative con più di 30 ettari (o 20 non ricordo) di fare 3 colture e almeno 5% di focus area che diventano 7% nel caso di colture azotofissatrici .........

 

visto il magro reddito che danno, mi sa che il prossimo anno faccio il 5% di set a side e basta, così rimetto meno

Io faccio grano, orzo, carciofi, favino, trifoglio, ceci ( anche se poco poco ) e dall'anno prossimo forse piselli. Mmmm non avrei capito le focus area ma andiamo OT.Ne dovremmo parlare nel thread della pac. Tornando ai ceci secchi che trovo al supermercato vengono fissi dal messico. Quello che ho notato è che seminare i ceci dove l'anno prima avevi orzo ti dà molte più probabilità di avere un terreno pulito con il solo pendimentalin o anche senza e senza neanche arare. Quest'anno i miei due campi sono puliti puliti a parte una decina di metri quadri in uno vicin alla strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, avrei bisogno un consiglio per una seminatrice adatta al cece. Ve lo chiedo perché la mia nodet pneumasem 2 a 6 file non riesce a trattenere i ceci sul disco a causa della poca aspirazione cosa che è stata corretta nei modelli successivi che hanno quella aspirazione maggiorata che vi ho allegato. Ho letto che le gaspardo fanno il loro lavoro ma visto che mi orienterei su un usato e non vorrei brutte sorprese qualcuno di voi ha già avuto esperienze con un modello un pò datato come la sp520?82f2d70634cda37b11ebe4d720ad8020.jpg

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sp 520 vai senza problemi con dischi da 4.25 diametro e 72 fori. Unica cosa con i ceci bisogna andare piano max 4-5 km/h.

 

Prossimo anno ci provo , qui nessuno semina a 45 ma solo con quella da grano.

Sempre che pure il prezzo dei ceci non tracolli:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...