Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

potete mettere una foto di ceci malati di rabbia ? grazie mille

 

 

Non ho foto ma per darti un'idea ti descrivo cosa cercare .

Parliamo di piante già col baccello formato : si nota una macchia tonda di 2/3 mm di seccume sul baccello verde e se lo apri il cece all'interno non è sviluppato come su quelli completamente verdi anzi è completamente atrofico , se poi passi al gambo della piantina troverai dei tratti che sono di colore scuro che col progredire della malattia diventano dei punti deboli che addirittura lo spezzano .

Mi dicono che la malattia parte dal basso e poi sale fino alle foglie ( stesse macchie del baccello ) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi fatto fungicida ai ceci. Un terreno per me non ci arriva a mietitura. L'erba e la troppa acqua li stanno decimando. L'altro campo invece è bello. Meno male perchè sono i ceci fatti nel terreno della mia ragazza....Comunque sono altissimi. Saranno circa 80-90 cmad occhio. La barra era a 110 cm e il getto li bagnava giusto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno qualcuno sà se l'ossicloruro di rame è registrato sui ceci ?

Sì che è registrato ma se hai la ruggine fa peggio, se hai la rabbia devi metterlo con i sistemici. La malattie che descrivi sembra un fungo del terreno che risale, una rizzoctonia o un phytium e con i trattamenti spray non gli fai niente, mentre su alternaria e rabbia riesci a combatterle. Il clima che favorisce le malattie del piede e delle radici purtroppo è prevista ancora tanta acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì che è registrato ma se hai la ruggine fa peggio, se hai la rabbia devi metterlo con i sistemici. La malattie che descrivi sembra un fungo del terreno che risale, una rizzoctonia o un phytium e con i trattamenti spray non gli fai niente, mentre su alternaria e rabbia riesci a combatterle. Il clima che favorisce le malattie del piede e delle radici purtroppo è prevista ancora tanta acqua.

 

 

Non ho trovato il Netor come mi suggerivi qui non è rimasto molto da comperare siamo sotto attacco ...anche l' amistar è difficile da trovare comunque l'ho usato con l'ossicloruro di rame .... chiedevo appunto del rame per farmi fatturare almeno quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato il Netor come mi suggerivi qui non è rimasto molto da comperare siamo sotto attacco ...anche l' amistar è difficile da trovare comunque l'ho usato con l'ossicloruro di rame .... chiedevo appunto del rame per farmi fatturare almeno quello.

Sicuramente è meglio di niente e tiene un po' ma per il resto neppure il rame se sono funghi del terreno non fa più di tanto. La rabbia del cece è un grandissimo problema mondiale e paradossalmente a noi va ancora benino, in India e Pakistan va superpeggio.

Adesso vediamo il proseguo della fioritura e se eventualmente arrivano le nottue ma se le mediche sono pulite anche i ceci dovrebbero tenere, nel nord le nottue si vedono solo a fine agosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha esperienza di cece allettanto?.....

 

intendiamoci, non è spianato per terra, ci sono già alcune campanelle e fiori........ma è molto "penduto" .........

si rialza un pò?..visto che è ancora verde e molte ancora in fioritura?

 

domani ancora temporali e prossima settimana dopo gli allagamenti e il disastro di oggi previsti 33 gradi....

 

sono volatili per diabetici ........cazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha esperienza di cece allettanto?.....

 

intendiamoci, non è spianato per terra, ci sono già alcune campanelle e fiori........ma è molto "penduto" .........

si rialza un pò?..visto che è ancora verde e molte ancora in fioritura?

 

domani ancora temporali e prossima settimana dopo gli allagamenti e il disastro di oggi previsti 33 gradi....

 

sono volatili per diabetici ........cazzo

 

Non ho visto i miei ma anche da me alcuni campi a bordo strada si sono alletati a chiazze però con 15 mm di acqua. Per me si mietono uguale. Caso mai spero superino bene il caldo di domenica e lunedì. Nella mia zona da domani ci si aspettano dai 30 ai 35°C di domenica e lunedì 32.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

1qmQzLn.jpg

 

eccoli......tutti belli sdraiati.......

a spanne credo ci sia almeno un 30% di danno, in quanto la parte che rimane sotto non farà i frutti e le campanelle che sono già formate avranno vita dura li sotto.......

 

un vero peccato erano spettacolari.......ma questo in agricoltura capita e capiterà in seguito......ci stà...........è altro che mi fa imbestialire.......

vediamo cosa ne verrà fuori....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccoli......tutti belli sdraiati.......

a spanne credo ci sia almeno un 30% di danno, in quanto la parte che rimane sotto non farà i frutti e le campanelle che sono già formate avranno vita dura li sotto.......

 

un vero peccato erano spettacolari.......ma questo in agricoltura capita e capiterà in seguito......ci stà...........è altro che mi fa imbestialire.......

vediamo cosa ne verrà fuori....

 

I miei idem. Non tutti tutti così perchè c'è un pò di erba però poco ci manca. Dici che non si risollevano ? In teoria la pianta è ancora in attiva crescita. Quest'anno erano troppo alti. Quelli che sono rimasti dritti saranno 80-90 cm. Alla fine chi ha seminato tardi li ha ancora piccoli e si salva. Ma chi è che andava a pensare di seminare ceci da me ad aprile? E va be....si anche io sono preoccupato di altro ma del resto con i contratti di filiera al buio era prevedibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

1qmQzLn.jpg

 

eccoli......tutti belli sdraiati.......

a spanne credo ci sia almeno un 30% di danno, in quanto la parte che rimane sotto non farà i frutti e le campanelle che sono già formate avranno vita dura li sotto.......

 

un vero peccato erano spettacolari.......ma questo in agricoltura capita e capiterà in seguito......ci stà...........è altro che mi fa imbestialire.......

vediamo cosa ne verrà fuori....

Guarda che il cece si raddrizza in piena estate, in pratica si sdraia e in maturazione va sull'attenti, è pianta tutta particolare il contrario dei piselli, il cece in piena estate diventa un palo. Da un certo punto è meglio così che soffoca sotto e poi lancia acido citrico quindi asfisia i campanelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belli e non hanno ancora finito, andranno avanti tantissimo a luglio vediamo, la trebbia arriva tardi e solo allora vedremo.

 

Si ne sono convinto anche io. La pianta è molto sviluppata per cui continuerà a tirare sempre sperando che prima o poi le piogge cessino del tutto però. Ci sono già i primi ceci sviluppati e vedo che molte piante stanno tirando per un secondo giro di fiori pieno. Io gli avevo messo anche 50 kg di n-goo 32 a lenta cessione prima delle piogge di maggio. Spero si secchi anche l'erba da me. Appena posso posto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Fungicidi ed insetticidi sono da dare o non ci sono problematiche in genere?

 

 

E' il primo anno per me e ...... mi sono fatto le ossa !

Viste le condizioni avverse di quest'anno servivano 3 trattamenti fungicidi "pesanti" ( vedi indicazioni di Cultivar un paio di pagine indietro )

due diserbi , pre e post , almeno un insetticida sicuro contro le "minatrici "(le avevo io) e poi chi le aveva anche contro le nottue , concime pre semina 12/52 , volendo 40/50 unità di azoto in copertura , seme conciato .....salvo imprevisti parti da queste indicazioni .

A dimenticavo ... quest'anno visto che abbiamo abboccato in parecchi " ai ceci " da € 70 dell'anno scorso si "vocifera" max € 50 !!! con produzioni che difficilmente arriveranno a 20 q.li / ha !

Link al commento
Condividi su altri siti

La minatrice fa più danni estetici che funzionali la vera paura è la rabbia e la botrite e lì si deve per forza andare di miscela perché segna di brutto anche il seme produzione, estetica e conservabilità e gusto con la rabbia va a pallino. Adesso autorizzato c'è il signum e simili oltre che nector, rameici, clortalonil. Non c'è più il mancozeb anche se nelle prime fasi di coltura si potrebbe usare. La nottua è l'insetto cliente peggiore al pari della rabbia solo che al nord Italia arriva più tardi verso metà aluglio a cavallo di agosto-settembre, in centro e nel sud inizia già a maggio ma la nottua con le trappole si riesce a tenerla sotto conta e vedere, la rabbia si fanno due trattamenti a stadio fenologico ma soprattutto bisogna usare NECESSARIAMENTE seme sano e conciato.

Per il resto le foto precedenti sono realistiche della situazio, come l'anno scorso su riso e soia è tornata molto forte la Rizoctoni solani nei suoi vari ceppi e patovar, bruttissimissimo cliente perché fungo prolifico, resistente e insensibile o quasi alla rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La minatrice fa più danni estetici che funzionali la vera paura è la rabbia e la botrite e lì si deve per forza andare di miscela perché segna di brutto anche il seme produzione, estetica e conservabilità e gusto con la rabbia va a pallino. Adesso autorizzato c'è il signum e simili oltre che nector, rameici, clortalonil. Non c'è più il mancozeb anche se nelle prime fasi di coltura si potrebbe usare. La nottua è l'insetto cliente peggiore al pari della rabbia solo che al nord Italia arriva più tardi verso metà aluglio a cavallo di agosto-settembre, in centro e nel sud inizia già a maggio ma la nottua con le trappole si riesce a tenerla sotto conta e vedere, la rabbia si fanno due trattamenti a stadio fenologico ma soprattutto bisogna usare NECESSARIAMENTE seme sano e conciato.

Per il resto le foto precedenti sono realistiche della situazio, come l'anno scorso su riso e soia è tornata molto forte la Rizoctoni solani nei suoi vari ceppi e patovar, bruttissimissimo cliente perché fungo prolifico, resistente e insensibile o quasi alla rotazione.

Io li ho visti ieri i miei. Ho ftto un solo fungicida con netor e penso che ormai solo la trebbia possa fare qualcosa per raccoglierli. Stanno giàiniziando a seccare. Nel mio paese ne ho visto già secchi. I miei sono indietro a causa del fungicida credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho visti ieri i miei. Ho ftto un solo fungicida con netor e penso che ormai solo la trebbia possa fare qualcosa per raccoglierli. Stanno giàiniziando a seccare. Nel mio paese ne ho visto già secchi. I miei sono indietro a causa del fungicida credo.

Sono verdi grazie anche al funghicida, verdi vivi e non secchi morti e stincati .... mica per niente i morti si chiamano secchi .... magari anche striminziti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la trebbiatura del.grano preparo la trebbia per il cece. Che dite monto la griglia battitore a mais o lascio la griglia da

Grano ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Da mais e regolazioni da soia un po' più aperta la griglia e aumento giri ventilazione. Di tempo pe rla trebbia c'è anche se arriverà decisamente prima che l'anno scorso. Quest'anno fin troppo rapidi i ceci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...