Vai al contenuto

coltivazione ceci


jd6810

Messaggi raccomandati

Qui le rese calano anno dopo anno, quest'anno ne avevo 15 ettari in alcune zone rese da 5 in altre 12,5.

Noi li seminiamo a file distanti 25cm e 180 kg\ha.

Qualità sultano, vendute tutte a 75.

Qui non riusciamo a capire che malattia li colpisce, seccano appena nati o dopo un mese o dopo due mesi, basta che piove e fa un po' freddo seccano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le rese calano anno dopo anno, quest'anno ne avevo 15 ettari in alcune zone rese da 5 in altre 12,5.

Noi li seminiamo a file distanti 25cm e 180 kg\ha.

Qualità sultano, vendute tutte a 75.

Qui non riusciamo a capire che malattia li colpisce, seccano appena nati o dopo un mese o dopo due mesi, basta che piove e fa un po' freddo seccano.

 

 

Ma seminate seme trattato oppure quello raccolto l anno precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui le rese calano anno dopo anno, quest'anno ne avevo 15 ettari in alcune zone rese da 5 in altre 12,5.

Noi li seminiamo a file distanti 25cm e 180 kg\ha.

Qualità sultano, vendute tutte a 75.

Qui non riusciamo a capire che malattia li colpisce, seccano appena nati o dopo un mese o dopo due mesi, basta che piove e fa un po' freddo seccano.

 

1) il cece non deve tornare nel terreno dove è stato seminato prima di 4 anni

2) prima si semina più c'è possibilità di produrre di più ma di converso maggiori problemi di ascochita (ovvero il fungo che fa morire le piante che è tanto più virulento quanto più è umida la stagione).

3) prima si semina e più è importante fare trattamenti fungicidi PREVENTIVI, ovvero appena si può entrare che è asciutto con piante alte 15-20 cm fare trattamento con NETOR e poi se la stagione torna ad essere piovosa dopo il trattamento tornare a trattare appena il terreno lo permette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2016 ho seminato piselli raccolti a maggio quindi in seconda coltura ho seminato sorgo , ora mi sto preparando per i ceci che dite mi conviene dare il Map 12/52 in presemina?

E come è meglio darlo? Nella seminatrice del grano è possibile? Premetto che devo ancora arare (per interrare bene gli stocchi del sorgo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 2016 ho seminato piselli raccolti a maggio quindi in seconda coltura ho seminato sorgo , ora mi sto preparando per i ceci che dite mi conviene dare il Map 12/52 in presemina?

E come è meglio darlo? Nella seminatrice del grano è possibile? Premetto che devo ancora arare (per interrare bene gli stocchi del sorgo).

 

Aratura, vibro, distribuzione 12-52, vibro, semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura, vibro, distribuzione 12-52, vibro, semina.

Io ai ceci non ho mai messo nulla come concime. Premetto che semino in srdegna verso fine gennaio-primi di febbraio se so che non ci dovrebbero essere forti gelate. Quindi dici che un binario tipo anche il 18-46 ci sta bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi da azoto in copertura e chi no, teorie...quest'anno era il primo anno di cece per me ma tra dove è stato dato 1qle di nitrato e dove niente non c'è stata differenza ergo quest'anno niente azoto...comunque se dai il 12-52 in presemina di sicuro non c'è bisogno di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

due cose:

- un pò di azoto come starter in presemina potrebbe andare bene? molti lo consigliano ...

- usate il Dual come diserbo?

 

Grazie

Saluti

 

18 46 o 12 52 in presemina, come diserbo 2 litri/ha stomp acqua + 1 litro/ha Challanger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, i terreni più sabbiosi sono stati arati e passati con vibro lasciando rigato il terreno e li seminerò con la combinata, mentre quelli argillosi già preparati da tempo con erpice rotante e li seminerò con 6 file a 45 di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
ma non era troppo presto?.........il cece non ama il freddo

si,in effetti la mia non è una zona litoranea..germina a 10°C

il colmo sarebbe che infradiciasse il seme...o non è l'anno più secco e caldo dal 1800?

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...