Pagina 264 di 264 primaprima ... 164214254260261262263264
Visualizzazione dei risultati da 2,631 a 2,637 su 2637
    Utente Tractorum.it L'avatar di ALAN.F
    User ID:
    8040
    Status:
    ALAN.F non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 357/6
    Given: 1,104/0

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Quote Originariamente inviato da Vassuro Visualizza il messaggio
    Da voi vi fanno usare tranquillamente anche in questo periodo il Forum MZ?
    Ti chiedo perchè il tecnico della cantina nelle linee guida il Forum MZ e Forum TOP lo fanno usare al massimo fino all'allegagione perchè contengono Metiram e Mancozeb che sono ditiocarbammati. Stessa cosa è indicata nelle linee guida della regione Veneto.
    Per la peronospora (ho dei germogli con alcune macchie) ci ha indicato un prodotto a base di rame + Cymoxanil... anche se mi secca prenderlo perchè ho dell'avanzo di Forum TOP.

Secondo te posso usare adesso il Forum TOP che contiene metiram o meglio che uso Cymoxanil?
    se non lo scrivi....

Utente Tractorum.it
    User ID:
    14554
    Status:
    Vassuro non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 11/0

Ah ecco!
    Purtroppo non posso perchè è nelle fatture di acquisto di quest'anno e se non lo segno in caso di controlli risulta l'ammanco.
    Prenderò il Cymoxanil.
    Certo che pure i produttori di fitofarmaci... ho letto e riletto l'etichetta del Forum Top, e non è scritto che non lo si può usare dopo l'allegagione. Pure le linee guida regionali ci mettono del suo con queste restrizioni.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    10823
    Status:
    alefriuli non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 82/2
    Given: 32/0

Ma le linee guida non sono mica vincolanti o sbaglio? Oppure sono le cantine che pretendono che vengano seguite?

Utente Tractorum.it
    User ID:
    14554
    Status:
    Vassuro non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 7/0
    Given: 11/0

La nostra cantina ci chiede di seguirle per evitare di trovare sostanze residue nei vini...

Utente Tractorum.it
    User ID:
    10037
    Status:
    M@tteo non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 130/1
    Given: 0/0

I Carbammati, sia puri che in miscela, si possono usare fino al 30 giugno, vale per tutti, anche per chi fa la difesa tradizionale. Penso sia un regolamento comunitario. Fate attenzione perché se per caso analizzano un grappolo in cantina è facile andare sopra soglia con la siccità di quest'anno che non ha dilavato niente. Ma perché non usate il rame in questo periodo? E' molto efficace ed è regolare. Poi non penso che la pressione della malattia sia grave.

Utente Tractorum.it L'avatar di ALAN.F
    User ID:
    8040
    Status:
    ALAN.F non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 357/6
    Given: 1,104/0

Quote Originariamente inviato da alefriuli Visualizza il messaggio
    Ma le linee guida non sono mica vincolanti o sbaglio? Oppure sono le cantine che pretendono che vengano seguite?
    Comunque insieme a fughicida e zolfo ho usato il piwak. 1.9 contro ragno, visto che la soia attorno,può favorirlo non poco, poi ho irrorato anche i bordi soia. Tra l altro anche la tignola non gode con abamectina. Adesso si va fine mese inizio agosto....tanto non piove...
    Ultima modifica di ALAN.F; 18-07-17 a 20: 30

Utente Tractorum.it
    User ID:
    10823
    Status:
    alefriuli non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 82/2
    Given: 32/0

Quote Originariamente inviato da M@tteo Visualizza il messaggio
    I Carbammati, sia puri che in miscela, si possono usare fino al 30 giugno, vale per tutti, anche per chi fa la difesa tradizionale. Penso sia un regolamento comunitario. Fate attenzione perché se per caso analizzano un grappolo in cantina è facile andare sopra soglia con la siccità di quest'anno che non ha dilavato niente. Ma perché non usate il rame in questo periodo? E' molto efficace ed è regolare. Poi non penso che la pressione della malattia sia grave.
    Nell'etichetta del mancozeb che uso io non c'è alcuna limitazione se non i canonici 28 giorni. Sul disciplinare del friuli invece indicano di utilizzare i carbammati fino ad allegagione e comunque il disciplinare è volontario, non certo vincolante. Sul discorso rame posso anche essere d'accordo, sul discorso residui, se lo si usa fino ad inizio invaiatura, stai tranquillo che ne troverai qualche traccia, nulla di più. Se poi la cantina non vuole nemmeno quelle, allora è una scelta loro che non trova riscontro in obblighi normativi.
    Ultima modifica di alefriuli; 18-07-17 a 22: 23

Permessi di invio