Pagina 373 di 412 primaprima ... 273323363369370371372373374375376377383 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 3,721 a 3,730 su 4115
    Utente Tractorum.it L'avatar di CultivarSé
    User ID:
    9990
    Status:
    CultivarSé non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 937/14
    Given: 1,868/30

0 Not allowed! Not allowed!
    PUBBLICITA'
    Quote Originariamente inviato da carvigna Visualizza il messaggio
    Io con" koinor"fatto due volte al massimo (fine maggio..)la tengo a bada..... se dovrei estirpare dovrei farlo al 70%.....
    Il Kohinor è imidacloprid un neonicotinoide, ha limitazioni tecniche perché seleziona resistenze è pericoloso per gli impollinatori quindi mai in vicinanza della fioritura e va usato necessariamente una e una sola volta durante l'anno. La fillossera è un afide ed è purtroppo uno di quelli tra i più resistenti per cui meglio associare altri prodotti specificatamente aficidi seguendo il ciclo della fillossera. La fillossera è sempre più adattata all'Europa e non è un caso vederla in giro. Sicuramente se uno ha le viti americane avrà degli attacchi madornali sulle foglie, le europee le vinicole hanno ancora una certa resistenza meccanica all'afide però riesce comunque a riprodursi. Sulle cicaline funziona ancora ma non usarlo troppo e miscelare o alternare altri prodotti compresi i fosforganici compreso lo steward o i regolatori di crescita come Applaud o anche il neemazalil ma sempre sempre sempre inacidificando l'acqua se no si degradano i prodotti ( non sono i prodotti che non funzionano ma sono i prodotti che si degradano più in fretta attenzione a miscelare).
    "Era sua opinione che chiunque fosse in grado di far crescere due spighe o due fili d'erba in un punto in cui prima ne cresceva solo uno, avrebbe meritato la gratitudine dell'Umanità". Jonhatan Swift

Utente Tractorum.it
    User ID:
    4447
    Status:
    carvigna non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 201/3
    Given: 0/1

Quote Originariamente inviato da CBO Visualizza il messaggio
    La tieni a bada a titolo preventivo. Il Kohinor che conosco io e' un insetticida valido anche per la fd.

Se hai una pianta con fd la devi togliere altrimenti fa da potenziale cantiere per altre infezioni.

Che io sappia non esistono curativi visto il tipo di patologia.

Fammi sapere se ho sbagliato prodotto.
    Si dovrebbe essere lo stesso...... ripeto lo do per la filossera.... e quelle bolle scompaiono..... l anno scorso con annata arida non si sono presentate e non ho trattato
    ...credo a quello che vedo. ....

Utente Tractorum.it L'avatar di CBO
    User ID:
    6290
    Status:
    CBO non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 384/6
    Given: 123/0

Quote Originariamente inviato da carvigna Visualizza il messaggio
    Si dovrebbe essere lo stesso...... ripeto lo do per la filossera.... e quelle bolle scompaiono..... l anno scorso con annata arida non si sono presentate e non ho trattato
    Sicuro di non confondere la filo con l'erinosi
    aboliamo l'alcol test dal 15 agosto al 15 gennaio

Utente Tractorum.it
    User ID:
    12567
    Status:
    biemme non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/0
    Given: 0/0

Quote Originariamente inviato da CultivarSé Visualizza il messaggio
    Su peronospora quando gli acini superano i 5mm di diametro i sistemici non servono più si va solo di mesosistemici o quelli di contatto o induttori di resistenza ma comunque non sempre vengono trasferiti al grappolo perché diventa un magazzino e non si difende direttamente, se la peronospora è entrata dagli stomi a grappolo giovane si ha inevitabilmente la larvata. In pratica da adesso sono tutti di copertura. La peronospora tende ad entrare nella pianta, l'oidio invece tende a restare sopra le foglie e assorbire dall'esterno. Assolutamente non è da usare il Metalaxil o altri prodotti simili perché ormai al grappolo non ci va più, neppure il folpet. Si va di prodotti di copertira o collaterali come il dimetomorf, il microbutanil. Da settimana prossima anche lo zolfo è finito, si andrebbe di Karathane e altri prodotti anche minerali.
    Usare in questo periodo mandipropamid + zoxamide?
    Oppure rame iprovalicarb?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di biemme; 12-07-18 a 14: 59

Utente Tractorum.it
    User ID:
    10823
    Status:
    alefriuli non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 243/5
    Given: 120/0

Mandipropamide e zoxamide vanno bene sul grappolo, ma sono sovrapponibili. Quindi o l'una o l'altra.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    9975
    Status:
    Leo89 non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 143/2
    Given: 40/0

Ragazzi nei vigneti al secondo anno dove non ho uva si può dare mancozeb + fosetil?

Utente Tractorum.it
    User ID:
    12567
    Status:
    biemme non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 19/0
    Given: 0/0

Quote Originariamente inviato da alefriuli Visualizza il messaggio
    Mandipropamide e zoxamide vanno bene sul grappolo, ma sono sovrapponibili. Quindi o l'una o l'altra.
    Ho trovato ampexio che li ha entrambi oppure melody compat che ha rame e iprovalicarb o faccio un il terzo passaggio di lieto sc zoxamide + cimoxanil?
    Per oidio karathane o macho?

Utente Tractorum.it
    User ID:
    10823
    Status:
    alefriuli non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 243/5
    Given: 120/0

Quote Originariamente inviato da biemme Visualizza il messaggio
    Ho trovato ampexio che li ha entrambi oppure melody compat che ha rame e iprovalicarb o faccio un il terzo passaggio di lieto sc zoxamide + cimoxanil?

Mandipropamide e zoxamide sono principi attivi di diverse famiglia, ma in sostanza hanno lo stesso target. Piuttosto il Lieto. Per oidio non saprei, da me la pressione é irrisoria quindi non ho esperienza per suggerirti l'uno (che l'ho usato anni fa con ottimi risultati) o l'altro, che non conosco.

Utente Tractorum.it
    User ID:
    4447
    Status:
    carvigna non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 201/3
    Given: 0/1

Quote Originariamente inviato da CBO Visualizza il messaggio
    Sicuro di non confondere la filo con l'erinosi
    Si presentano uguale.....?
    ...credo a quello che vedo. ....

Utente Tractorum.it L'avatar di CultivarSé
    User ID:
    9990
    Status:
    CultivarSé non è in linea
    Thumbs Up/Down
    Received: 937/14
    Given: 1,868/30

Quote Originariamente inviato da biemme Visualizza il messaggio

Lascerei stare i tre,andrei di Melody compat magari alzando il rame e poi attaccherei con tutta copertura minerale ultimo giro zolfo rame e poi da vedere le temperature. Ultimo giro di sistemici e poi solo copertura. Karathane se si alzano le temperature.
    "Era sua opinione che chiunque fosse in grado di far crescere due spighe o due fili d'erba in un punto in cui prima ne cresceva solo uno, avrebbe meritato la gratitudine dell'Umanità". Jonhatan Swift

Permessi di invio