Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ceee e chi ha tempo di farlo? Da me ha piovuto quasi dieci giorni fa sullavigna appena arata e ho una corosta da paura. I germogli erano appena partiti. Ditemi che non serve entrarci subito? Se fa temporali in questi giorni vado sabato o domenica. Con cosa però?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma le spore già ci sono e sul ferrarese l'umidità c'è che non abbia piovuto ci credo poco però le condizioni ci sono tutte attenzione che antixipa quest'anno.
I tecnici in zona consigliano prossima settimana, ma assolutamente non sistemici. Daremo una spolverata. Cmq non credi che non sia piovuto ma te lo garantisco io.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ma qui siamo in barca anzi peggio asciutti sopra e sabbie mobili sotto o tappeti volanti in collina. Sull'oidio forse inizia adesso ma non con gli zolfi in polvere, tutto di copertura classica perché se non piove comunque la peronospora cìè e l'oidi con tutto l'inoculo che c'è ha già eruttato quindi entrare per entrare carbammati e zolfo sicuramente, in Emilia chi ha fatto il polisolfuro sull'oidio ed eriofidi è contento non troppo sulla peronospora però il Piombo di Lugo crea una certa inappetenza alle zoospore però in piena festa si inizia appena passati i giorni dopo il giallone.

Link al commento
Condividi su altri siti

I tecnici in zona consigliano prossima settimana, ma assolutamente non sistemici. Daremo una spolverata. Cmq non credi che non sia piovuto ma te lo garantisco io.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Confermo siamo a secco , aprile sta scorrendo tranquillo , anche io inizio col,probineb zolfo e acaricida

. Penso il 25aprile

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno il tecnico,al posto del fosetil, mi vuole far provare i fosfiti( basfoliar Compo), voi che ne pensate?
Io li uso, aiutano i prodotti aumentandone l'efficacia. C'è chi li utilizza sempre e chi, cm me, saltuariamente.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno il tecnico,al posto del fosetil, mi vuole far provare i fosfiti( basfoliar Compo), voi che ne pensate?

 

Il fosetil e' un fosfito nel linguaggio contadino (chi e' piu' "chimico" storcera' il naso) :) Cambia l'elemento di accompagnamento.

 

Non conosco il prodotto da te indicato (preferisco i prodotti della Tradercop) ma sara' un potassico se lo usi prima della fioritura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lunedì parto con Heliosufre e Cuproxat leggermente sotto dosaggio 0.8 dl ettaro poi settimana prossima vediamo.

 

Helios ... mai sentito. Noi per il momento siamo andati con normalissimo zolfo bagnabile (Tioewtting e Tiovet). Trattamento p.v. con Antracol 1.5 kg/ha + 2 kg di zolfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono entrato ieri in tardo pomeriggio con zolfo ramato in polvere dopo il trattamento della scorsa settimana su cabernet con pasadoble e penconazolo. Da me è una zona più suscettibile a oidio e quest'anno pare che anticipi. Ho 5-6 foglie.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Helios ... mai sentito. Noi per il momento siamo andati con normalissimo zolfo bagnabile (Tioewtting e Tiovet). Trattamento p.v. con Antracol 1.5 kg/ha + 2 kg di zolfo.

 

Si, precisamente è il basfoliar aktiv sl

 

Riguardo i trattamenti inizio settimana prossima con prosper, zolfo bagnabile, antracol, acaricida Marisol e concime fogliare sangue di bue

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno il tecnico,al posto del fosetil, mi vuole far provare i fosfiti( basfoliar Compo), voi che ne pensate?

 

Ho cominciato ad usarli l'anno scorso. Io però utilizzo i fitofarmaci, nello specifico il Quartet di Syngenta. Mi son trovato davvero bene, ovviamente associato al partner di copertura. Mi avevano proposto diversi concimi, ma proprio non digerisco l'idea di usare un concime come un fitofarmaco. Limite mio, ma tant'è. Quando uso un fitofarmaco mi sento più sicuro, soprattutto sui dosaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfiti sono fosfiti funzionano come induttori di resistenza specie quando è in fioritura e non puoi intervenire con i veri fitofarmaci, es. aspirina è un farmaco ma è anche un induttore di resistenza è iscritta come farmaco. Il fosetyl è di sintesi ma è come un fosfito che è anche naturale ma il fosfito per questioni economiche è iscritto come concime. Questa è la solita diatriba che si diceva l'anno scorso coi bicarbonati. Ad oggi di provato c'è la Laminaria che per essere un'alga e funzionare te la fanno pagare come se fosse oro Solitamente gli induttori di resistenza solo alcuni possono essere miscelati meglio se industrialmente e prove alla amno rendono molto con i sistemici sono più ballerini come efficacia col rame ma ad oggi di conoscenza e certezza ce ne è molta di più, anche quelle che sembravan cavolate soro risultate ben plausibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me lunedì si va di mancozeb e zolfo. Piu che sufficiente per il periodo. Sul prosecco che è più avanti comincio anche con il Folicist di Biolchim visto che l'anno scorso mi pare abbia dato qualche buon risultato.

Concordo specie voi che siete più umidi e freschi, nelle mie zone hanno optato per il secondo giro di polisolfuro per risparmiare i copertura e il rame e vedere come evolve la situazione. Di sicuro di eriofidi non se ne trovano.... ne oidio al momento da spore o da bandiere. Il folicist è più che altro per sincronizzare il germogliamento ma come molte alghe fa un po' da induttore.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Sta volando :)[ATTACH]33761[/ATTACH

entro domattina primo trattamento con 2,5kg zolfo 1,5kg antracol probineb e Piwak 1.9 acaricida contro eriofidi

Cosa gli dai? Le prometti un viaggio con Ryanair.... se la mandavi con Alitalia credo non ricacciasse neppure. Bella ma bella avanti è a portata ed è da difendere per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fosfiti sono fosfiti funzionano come induttori di resistenza specie quando è in fioritura e non puoi intervenire con i veri fitofarmaci, es. aspirina è un farmaco ma è anche un induttore di resistenza è iscritta come farmaco. Il fosetyl è di sintesi ma è come un fosfito che è anche naturale ma il fosfito per questioni economiche è iscritto come concime. Questa è la solita diatriba che si diceva l'anno scorso coi bicarbonati. Ad oggi di provato c'è la Laminaria che per essere un'alga e funzionare te la fanno pagare come se fosse oro Solitamente gli induttori di resistenza solo alcuni possono essere miscelati meglio se industrialmente e prove alla amno rendono molto con i sistemici sono più ballerini come efficacia col rame ma ad oggi di conoscenza e certezza ce ne è molta di più, anche quelle che sembravan cavolate soro risultate ben plausibili.

 

Per la mia esperienza il fosfonato che ho utilizzato ha funzionato come e meglio di un sistemico. Non lo vedo come un semplice induttore di resistenza, tant' è che L'ho mescolato con una copertura in quanto, anche da etichetta, viene considerato a tutti gli effetti un fitofarmaco sistemico. E quando L'ho utilizzato era un periodo di pressione della malattia, non si era certo con i remi in barca. Ad ogni modo so benissimo di essere tra i pochissimi che usa il fitofarmaco (pagandolo un po' di più, mica cifroni) invece del concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo specie voi che siete più umidi e freschi, nelle mie zone hanno optato per il secondo giro di polisolfuro per risparmiare i copertura e il rame e vedere come evolve la situazione. Di sicuro di eriofidi non se ne trovano.... ne oidio al momento da spore o da bandiere. Il folicist è più che altro per sincronizzare il germogliamento ma come molte alghe fa un po' da induttore.

 

Adesso ha quello scopo, continuando nei pressi della fioritura sostiene la pianta e migliora l'allegagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ha quello scopo, continuando nei pressi della fioritura sostiene la pianta e migliora l'allegagione.

Se hai verificato l'effetto è un prodotto valido, su allegagione e maturazione le alghe sono la morte sua, alla maturazione e il grado molte alghe sono una bellezza. Stanno provando a batteria la Laminaria ma effettivamente non sono riusciti a stabilizzare l'effetto ma le alghe se lavorate bene sono molto valide ma le fanno pagare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...