Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Voi a che velocità e a quanti bar fate i trattamenti?

 

7/kmh e pressione a 1,5 bar ma il mio è un nebulizzatore. Dipende da che macchina hai e quanti litri dai a Ha e che larghezza di filari hai.

 

 

Non c'è una formula uguale per tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente niente.... l'uva fragola e resistente a tutto.. . Solo nelle annate maledette con forte pressione e lievemente attacata .

Bè insomma mica vero un bel po' di malattie e insetti ce l'ha- Non o poco la peronospora, oidio giusto in annate e ceppi maledetti ma fillossera, tignolette a go go, botrite abbastanza, acari anche peggio dell'europea, back rot e marciume nero, più marciume nero da aspergilli.... in abbondanza. Si salva spesso perché è poco più precoce di un pinot nero ma col grappolo bello serrato è una sfida fra i due a molte magagne del grappolo. Più zuccheri aromi e polifenoli è più attaccata dagli imenotteri vespe calabroni api formiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato secondo trattamento, sempre zolfo e probineb di copertura.

per adesso buttata da cartolina, grappoli ovunque.

In vista della Prima decade di maggio che si prevede pericolosissima per la nostra zona ad alta pressione di peronospora pensavo di anticipare al terzo trattamento il fossetil alluminio. Che dite?:cheazz:

Sì sì con tutti i fosfiti e fosfuri e non solo. Rame ovviamente no ma qualche altro prodotto più persistente in fioritura direi di si probabilissimi forti temporali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì con tutti i fosfiti e fosfuri e non solo. Rame ovviamente no ma qualche altro prodotto più persistente in fioritura direi di si probabilissimi forti temporali.

Buttata fotonica:clapclap:[ATTACH]33798[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene inizio domani con acaricida più forum mz e zolfo e alghe nei nuovi impianti poi proseguo sabato con poligamia e zolfo negli impianti in produzione.

Io non mai Usato le alghe ma dicono che aiutano, opinioni?

 

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene inizio domani con acaricida più forum mz e zolfo e alghe nei nuovi impianti poi proseguo sabato con poligamia e zolfo negli impianti in produzione.

Io non mai Usato le alghe ma dicono che aiutano, opinioni?

 

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Ne ho sentito parlare bene delle alghe ma costano un botto... Io vado su altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto va bene inizio domani con acaricida più forum mz e zolfo e alghe nei nuovi impianti poi proseguo sabato con poligamia e zolfo negli impianti in produzione.

Io non mai Usato le alghe ma dicono che aiutano, opinioni?

 

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Dipende che prodotto è e che alghe sono adesso non servirebbero basterebbe solo difendere e prevenire ma molti le usano per far germogliare e sincronizzare bene le viti, più avanti sì che funzionano poi ci sono quelle che sono più da difesa e altre più da biostimolanti, da maturanti. Non sono per niente male su pomodoro e vite. Ci sarebbe anche il lithothadmio che è un prodotto a se metà polvere da prevenzione e metà concime.... dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmin... sì siderale ma che varietà è, sembrano asparagi teneri e verdi. Alla faccia del bicarbonato di sodio....

 

Alan non sara' che quando spagli l'urea sul grano a fianco del vigneto anziche' un giro a vuoto passi pure in mezzo alla vigna..?..:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho molte bollosità dovute ad eriofidi, erinosi credo sia il termine appropriato, ma il tecnico mi ha detto che non creano particolari danni. Cosa potrei fare xò x limitare un po' il fenomeno? Vertimec?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Si vertimec, fai fuori anche il ragno...anch'io nel romagnolo ne ho, nel trebbiano toscano malvasia di candia e r i bolla gialla no...

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Con due trattamenti di polisolfuro carico e dove non passo col Polisenio una bella bomba di zolfo finissimo di eriofidi nessuno, eutipa nessuna. Se si calca molto con i carbammati da una parte fai fuori gli eriofidi ma dall'altra rinvigorisci i ragnetti. Vertimec adesso è fin troppo presto funziona non bene e costa meglio una bella bomba di zolfi ultrafini bagnabili o sublimati, non quelli in polvere o i granulati. Poi ci sono gli olii essenziali misti con olii di arancio e rutacee che funzionano alla grande anche su funghi ed acari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai un nome commerciale di zolfo ultra fine please?

Con due trattamenti di polisolfuro carico e dove non passo col Polisenio una bella bomba di zolfo finissimo di eriofidi nessuno, eutipa nessuna. Se si calca molto con i carbammati da una parte fai fuori gli eriofidi ma dall'altra rinvigorisci i ragnetti. Vertimec adesso è fin troppo presto funziona non bene e costa meglio una bella bomba di zolfi ultrafini bagnabili o sublimati, non quelli in polvere o i granulati. Poi ci sono gli olii essenziali misti con olii di arancio e rutacee che funzionano alla grande anche su funghi ed acari.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dai un nome commerciale di zolfo ultra fine please?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Lo zolvis e' molto fine rispetto al tiovit, ma non so le differenze reali. Io do sempre 1,5/2kg ettaro volume 450 lt .

non ho pressione di odio. Penso anche da te che la peronospora normale larvata in tutte le sue forme sia il pericolo n.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi di prodotti commerciali ce ne sono tanti bisogna vedere se danno e scrivono il grado di macinazione, più fine è e meglio è per adesso tra pochi giorni no si deve andare normale ma adesso e per gli eriofidi più fine colloso e colloidale è lo zolfo e l'efficacia è assicurata perché hli eriofidi si muovono e respirano di più, a fine maggio fanno le galle coi peli e non li prendi se non col polisolfuro ma poco o se no a giugno vai di vertimec e compagnia acaricida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il primo trattamento venerdì scorso prima elle piogge con karatane silbot mz e cimoxanill. Secondo voi dopo queste piogge devo entrare subito o posso aspettare che asciughi un pochino? Cioè li avrò 7-8 giorni per lasciare asciugare il terreno o devo entrarci appena non ci affondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il primo trattamento venerdì scorso prima elle piogge con karatane silbot mz e cimoxanill. Secondo voi dopo queste piogge devo entrare subito o posso aspettare che asciughi un pochino? Cioè li avrò 7-8 giorni per lasciare asciugare il terreno o devo entrarci appena non ci affondo?

 

appena puoi entra, comunque prossima volta col silbot mettici o fosetil al o fosfito di potassio, il dimetomorf è molto simile al cimoxanil hai fatto un po doppione

Link al commento
Condividi su altri siti

appena puoi entra, comunque prossima volta col silbot mettici o fosetil al o fosfito di potassio, il dimetomorf è molto simile al cimoxanil hai fatto un po doppione

Purtroppo ho messo quello che avevo in casa per prefioritura. Il fosetil era miscelato con rame e non lo ho messo anche se alla fioritura ci manca ancora. Il fosfito di potassio mi sembrava di averne ma mi sbagliavo. E' un concime in sostanza giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho messo quello che avevo in casa per prefioritura. Il fosetil era miscelato con rame e non lo ho messo anche se alla fioritura ci manca ancora. Il fosfito di potassio mi sembrava di averne ma mi sbagliavo. E' un concime in sostanza giusto?

 

E' un fosfito o fosfonato. C'e' chi lo considera un concime chi un fito per la prevalenza sistematica.

 

Il cima te lo potevi risparmiare per il prossimo trattamento visto che ha anche una caratteristica curativa.

 

Io ho finito ieri sera il giro e gia' stamane sono a punto e a capo visto la pisciatina. Ora sono scoperto con 20* di temperatura. Alla prossima pisciatina ho una primaria in culla ma mettono pioggia fino a sabato almeno e quindi non entro manco per scherzo.

 

Poi nella bassa sparo il primo colpo serio.

 

Come scrivevo temo che il 2018 sia una falsacopia del 2014 quindi bisogna andare cazzuti e non sparare a vanvera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...