Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Qui in Valdichiana ( AR ) stanotte è andato a 0° gradi e come mi aspettavo stamani i germogli erano tutti appassiti, secondo voi c è speranza di tirarci fuori qualcosa quest'anno ??

in Valdichiana è andata sotto lo zero la temperatura:

Cesa Cfr a 246 metri slm ha rilevato -2,6°C ed adesso è già sotto zero:

[ATTACH=CONFIG]31940[/ATTACH]

Arezzo -1,0°C e stamani rigela:

[ATTACH=CONFIG]31939[/ATTACH]

non c'è da fare nessun trattamento è quasi tutto bruciato il vigneto, si sono salvate solo le piante vicino agli alberi a d alto fusto.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, a voi tutto il mio sostegno, sono rammaricato per quello che state passando soprattutto su in Emilia, qui nel Lazio la situazione è stata meno tragica ma si registrano danni di una certa entità su kiwi e orticole.

I cambiamenti climatici sono un grandissimo problema da affrontare, se mai lo si possa affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io venerdì scorso ho trattato il Sangiovese e albana con idrossido di rame, cimoxnanil e zolfo, oggi secondo trattamento con forum mz 2kg ettaro, fosfito di potassio 1litro ettaro e karathane star 600ml ettaro, ieri stesso identico come primo trattamento al bombino bianco... Mi dispiace molto per le gelate, qui da me chi aveva trapiantato i pomodori gli si sono seccati tutti :( fortunatamente io il mio orto l'ho tenuto tutto coperto col tessuto non tessuto

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso abbiamo lavorato quasi 18mila quintali. Alla fine non sapevamo più dove metterlo dopo una partenza in cui sembrava esserci un defici di materiale.

 

Quest'anno se ci va bene, tra le perdite interne nostre e quelle dei conferitori, arriveremo forse a 12/13mila quintali.

 

Assicurati? Si,a parte la franchigia, per una cantina in crescita costante che ha impegni commerciali e finanziari perdere 5/6mila quintali, a inizio stagione per di più, è un evento drammatico.

 

Di situazioni particolari negli ultimi 20 anni ne abbiamo affrontate diverse io e mio fratello ma a metà mattina, quando abbiamo finito il giro di ricognizione, nessuno dei due è riuscito a sdrammatizzare come facciamo di solito :sob:. I nostri collaboratori erano imbarazzati. Silenzio.

 

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi nel riminese nel week end pasquale sono caduti circa 40mm, venerdì scorso abbiamo trattato con 250g/ha di cimbal+ 2kg polyram+300g karathane+2kg zolfo... giovedì rimette acqua perciò lunedì martedì si ritratta con 1,5kg di optix+ forum mz 1kg+zolfo 2kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina,

Mentre io segnava +0,5, un mio amico a 5km ma lontano ed isolato ha segnato-0,8...per fortuna solo danni ai PolloNi inferiori.

adesso mi ha telefonato...io ho 8,5.....lui è già ai 6 gradi in caduta libera...la sua stazione da proiezione -1/-2....sarà una notte difficile....vento assente

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di grazia stamattina, si sono salvati 3000 mq vicino alla strada e alla casa il resto è tutto perso

La Cia ha attivato dei moduli per la segnalazione in Regione, vediamo se avanza qualcosa ...

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è un po' girare il coltello nella piaga, ma le temperature a che altezza le rilevate? La mia stazione misura a 2mt di altezza e la minima è stata 0,6. Il termometro messo a 90 cm. misurava quasi -4. E per quanto tempo è stato sotto 0? Altra cosa: sul Collio c'è chi ha acceso i fuochi..ma vale la pena? Comunque anche nelle Grave friulane ha colpito duro. Io son stato fortunato, credo di non aver rimesso più del 10%. Ma nemmeno stanotte si dorme tranquilli. Per quel che può servire, un grande in bocca al lupo a chi ha davvero subito danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamane da 0,5 a -2....a seconda delle zone....differenze rilevanti.anche di x quanto tempo si è andati sotto zero..

a San Biagio di Faenza la vedo dura..sotto zero da ore...meglio nella bassa...o meno peggio..

 

[ATTACH]31951[/ATTACH][ATTACH]31952[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è un po' girare il coltello nella piaga, ma le temperature a che altezza le rilevate? La mia stazione misura a 2mt di altezza e la minima è stata 0,6. Il termometro messo a 90 cm. misurava quasi -4. E per quanto tempo è stato sotto 0? Altra cosa: sul Collio c'è chi ha acceso i fuochi..ma vale la pena? Comunque anche nelle Grave friulane ha colpito duro. Io son stato fortunato, credo di non aver rimesso più del 10%. Ma nemmeno stanotte si dorme tranquilli. Per quel che può servire, un grande in bocca al lupo a chi ha davvero subito danni.
di accendere i fuochi vale la pena...compatibilmente con la zona...perché se sei vicino paese...aiuto... se hai visto le foto del Collio avrai visto quanti fuochi hanno acceso...e quanta gente a seguirli..
Link al commento
Condividi su altri siti

10 euro a torcia,minimo 200 torce a ettaro, ma meglio 300. Più il lavoro. Onestamente non so dove finisca la pratica agronomica e inizi il marketing...le foto con il nome dell'azienda girano ovunque...

Comunque hai un danno simile al mio, sei stato fortunato, visto che mi par che anche li non c'è abbondanza di infiorescenze sul Glera. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

si...non è granchè quest'anno....hai ragione...a breve distanza c'è un P grigio annerito completamente....da piangere!..sono fortunato!

In

quanto tempo si sono manifestati i sintomi, in giornata?

A mezzogiorno da una prima verifica, ho visto solo PolloNi da 0 a 30 cm dal suolo bruciati...per fortuna avevo trinciato l erba

Link al commento
Condividi su altri siti

In

quanto tempo si sono manifestati i sintomi, in giornata?

A mezzogiorno da una prima verifica, ho visto solo PolloNi da 0 a 30 cm dal suolo bruciati...per fortuna avevo trinciato l erba

si..tenere l'erba bassa è molto utile in questi casi... le foto sono di ieri alle 18....quindi 14-15 ore d distanza... oggi vento.. Modificato da Nicola77
Link al commento
Condividi su altri siti

si..tenere l'erba bassa è molto utile in questi casi... le foto sono di ieri alle 18....quindi 14-15 ore d distanza... oggi vento..

Perchè dite che tenere l'erba bassa è molto utile? Se hai l'erba alta ( a parte che in una vigna tenere erba alta non penso che vada bene a prescindere dalla temperatura anche perchè penso favorisca attacchi fungini diffatti io ho appena fresato e appena posso la faccio zappare per ulirla del tutto ) attira umidità e SE scende la temperatura potresti avere più rugiada brinata o gelata sulle foglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dite che tenere l'erba bassa è molto utile? Se hai l'erba alta ( a parte che in una vigna tenere erba alta non penso che vada bene a prescindere dalla temperatura anche perchè penso favorisca attacchi fungini diffatti io ho appena fresato e appena posso la faccio zappare per ulirla del tutto ) attira umidità e SE scende la temperatura potresti avere più rugiada brinata o gelata sulle foglie?

In

Romagna, ma oramai nel 80%del nord i vigneti sono inerbiti, e la suola viene rotta solo dopo anni 7/15..o più frequentemente con arieggiatori che non modificano lo strato iniziale.

vantaggi in radici più superficiali, corretto approvigionamento idrico, umidità residuale più alta in estate, che su miei testimoni hanno portato un aumento di grado baumè 0,7/1.oltre che la praticità di non avere fango o dissesto quando si tratta.

 

X l erba è molto semplice, se è alta aumenti virtualmente l altezza dal suolo, riducendo la distanza tra pampani e suolo, oltre a creare i presupposti di stagnazione dell aria e conseguente più rapido raffreddamento x il fenomeno dell inversione termica...tanto comune nelle padane pianure

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, a quasi 24 ore dal gelo, si sono appassiti altri germogli che sulle prime sembravano indenni. Spero che non ci siano danni alle infiorescenze visibili solo in fase di fioritura/allegagione. Tagliare l'erba è stata la pratica più utile che ho fatto. Ho anche concimato, ma a -3/4 è come lo zucchero sui co××××ni, idem per le alghe e poco meglio si fa con le torce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai appena fresato. ...e poi zappi. ..? Non è la stessa cosa. .?e confermo che con l'erba si hanno più danni

Con la fresa e un accessorio dietro ho pulito l'interfila ma sul filae proprio ( circa 20-30 cm ) quello che rimane devo levarlo con la zappa.

In

Romagna, ma oramai nel 80%del nord i vigneti sono inerbiti, e la suola viene rotta solo dopo anni 7/15..o più frequentemente con arieggiatori che non modificano lo strato iniziale.

vantaggi in radici più superficiali, corretto approvigionamento idrico, umidità residuale più alta in estate, che su miei testimoni hanno portato un aumento di grado baumè 0,7/1.oltre che la praticità di non avere fango o dissesto quando si tratta.

 

X l erba è molto semplice, se è alta aumenti virtualmente l altezza dal suolo, riducendo la distanza tra pampani e suolo, oltre a creare i presupposti di stagnazione dell aria e conseguente più rapido raffreddamento x il fenomeno dell inversione termica...tanto comune nelle padane pianure

Ok tenere l'erba bassa la ho capita. Quanto al resto invece da noi a quanto pare si fa l'esatto contrario. Si deve fare in modo che la vite radichi sempre in profondità. Poi a seconda delle malerbe puoi decidere se lasciare inerbire o no ed in che periodo lasciarlo fare. Mi spiego. Certe malerbe vanno ASSOLUTAMENTE levate dala vigna in qualsiasi periodo dell'anno vengano sia estate che primavera che autunno( io in inverno passo il glifosatte solo lungo il filare ad esempio ). Poi se hai erbe rampicanti in estate si espandono poco per cui SE sei in zona non irrigua o in collina lasci che ti coprano sia il filare che l'interfila perchè non prendono umidità alla vite che ha le radici più in fondo e tengono il suolo più fresco anche nelle ore di sole più calde. Però ad esempio da me si fresa ogni tanto per rinfrescare il terreno in superficie o per levare la suola che potresti fare con i trattamenti dopo una pioggia ad esempio, però verso il cagliaritano con terreni più leggeri le arano proprio le vigne per lo stesso motivo detto prima.

Detto questo questa settimana dovrei fare secondo trattamento preventivo con il Karatane e vorrei mettere anche antiperonosporico. Cosa usate in genere in questo periodo? I germogli sono a circa 20 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

i danni in giro ci sono anche in bassa romagna , non ovunque , ma ci sono

quindi scommetto che il prezzo sia destinato ad aumentare a livello nazionale viste le perdite in varie regioni

....

già vediamo....l ultimo mese il vino romagnolo ha perso 1 euro al qle....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la fresa e un accessorio dietro ho pulito l'interfila ma sul filae proprio ( circa 20-30 cm ) quello che rimane devo levarlo con la zappa.

 

Ok tenere l'erba bassa la ho capita. Quanto al resto invece da noi a quanto pare si fa l'esatto contrario. Si deve fare in modo che la vite radichi sempre in profondità. Poi a seconda delle malerbe puoi decidere se lasciare inerbire o no ed in che periodo lasciarlo fare. Mi spiego. Certe malerbe vanno ASSOLUTAMENTE levate dala vigna in qualsiasi periodo dell'anno vengano sia estate che primavera che autunno( io in inverno passo il glifosatte solo lungo il filare ad esempio ). Poi se hai erbe rampicanti in estate si espandono poco per cui SE sei in zona non irrigua o in collina lasci che ti coprano sia il filare che l'interfila perchè non prendono umidità alla vite che ha le radici più in fondo e tengono il suolo più fresco anche nelle ore di sole più calde. Però ad esempio da me si fresa ogni tanto per rinfrescare il terreno in superficie o per levare la suola che potresti fare con i trattamenti dopo una pioggia ad esempio, però verso il cagliaritano con terreni più leggeri le arano proprio le vigne per lo stesso motivo detto prima.

Detto questo questa settimana dovrei fare secondo trattamento preventivo con il Karatane e vorrei mettere anche antiperonosporico. Cosa usate in genere in questo periodo? I germogli sono a circa 20 cm

 

Per

questo voi usate portainnesti completamente diversi dai nostri...

talpa e Francizolle in Romagna scomparsi nelle vigne

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...