Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Volevo chiederVi quando si cominciano i trattamenti sull'uva ?

Qualc'uno mi ha detto che vanno fatti non appena cadono i fiori e rimangono i grappolini......

L'anno scorso li ho cominciati a fare non appena sono apparse le foglioline......

 

saluti

 

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora una regola "empirica" per iniziare i trattamenti è quella dei tre 10...significa: almeno 10°C di temperatura media (punto dubbio, qualcuno indica come T° minima sopra questa soglia), germogli lunghi circa 10 cm, e una pioggia di almeno 10 mm in 24 ore (evento infettante)...

In base alla condizione climatica, alle piovosità, ai cicli infettanti si procederà poi con i trattamenti successivi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si comicia quando i pampini sono all'incirca di 10/15 cm.all'incirca e fino a caduta fiore è il perido più delicato

 

La regola dei tre dieci è valida,però varia molto da posizione a posizione,se più o meno umida collina o pianura tendone o spalliera......

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si comicia quando i pampini sono all'incirca di 10/15 cm.all'incirca e fino a caduta fiore è il perido più delicato

 

La regola dei tre dieci è valida,però varia molto da posizione a posizione,se più o meno umida collina o pianura tendone o spalliera......

non avevo mai sentito che ci puo essere differenza fra spalliera o tendone a riguardo,puoi spiegar il motivo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motivo è che prende più o meno umidità e conseguentemente è più o meno facile prendere malattie. Comunque la regola dei tre dieci è sempre da tenere presente a mio avviso; poi se è 8 cm invece che dieci meglio si sta più sicuri. Poi se non piove e si stà in un posto dove non c'è umidità come presumo sia Napoli dei trattamenti se ne fanno veramente pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

però non so se son io..... ho siete voi che spiegate sempre a metà!?meglio o peggio chi spalliera o tendone?secondo me all'inizio se il terreno e pulito non e che ci sia differenza....dopo in piena vegetazione la spalliera forse in condizioni di umidità asciuga prima....napoli ?70 km...dipende dalle annate......2009 e 2010 , 11 trattamenti....quando va bene 6 o 7 volte....cià cià..

Modificato da carvigna
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti x i consigli, quindi se ho capito bene aveva ragione il conoscente.....

altra cosa, mi ha detto pure che buttare il diserbante della vite fà male al vino.....io lo uso spesso....

per zappare a mano e' un problema...

saluti a tutti.

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua pure a "buttare il diserbante della vite che non gli fa niente". Però bisogna vedere cosa butti. VA bene il glifosate fino ai primi di giugno dose 1lt X ql acqua. Purtoppo il Basta non è più in commercio quindi devi usare il glifosate oppure lo spot light che però costa molto ma è più semplice da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfieri e grazie x i consigli.

 

perche' pero' fino ad inizio giugno ?

 

Glifosate e' la marca ?

 

Io ho usato un prodotto bayer

 

saluti

 

frack

 

Allora glifosate è il principio attivo, il nome commerciale ne esistono tantissima (Roundup, Touchdown, Buggy, erbastop, etc etc etc)...lo puoi usare anche oltre giugno, l'importante è che non vai a toccare le foglie della vigna, stando attento anche ai polloni cioè ai germogli sul tronco...se li tocchi col glifosate rischi di uccidere tutta la pianta, perchè il glifosate si muove nella linfa.

 

Il Basta (glufosinate-ammonio, bloccato fino a settembre 2011) e il suo sostituto Spot Light (carfentrazone-etile) sono invece disseccanti di contatto, quindi anche se toccano la foglia del pollone o una foglia di vigna non uccidono la pianta ma seccano solo quella...la comodità di questi prodotti è quindi che puoi usarli anche come spollonanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comicnio con folpet e zolfo normale di copertura(ma si può fare mancozeb o anche metiram) non mi pare il caso di cominciare subito col sistemico.....quoto Alfieri,la larvata coi primi trattamenti ci prende poco.....se non nulla...semmai devi stare attento quando fai il cambio da sistemico a copertura allora li si è un momento delicato e se non stai attento ti potresti prendere della larvata.....

 

 

Frack e Sgnappi,fare un calendario(oddio che brutta parola la odio!!)dei trattamenti è come vincere al super enalotto!!!:asd::asd: va tutto in base alle temperature,la frequenza delle pioggie e dell'umidità,la forma d'allevamento,l'esposizione al sole,la locazione del vigneto ecc ecc...solo uan cosa,se fa un estate piovosa come l'anno scorso,non abbiate paura a trattare ma dateci dentro!

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qua la vite cn stà temperatura è avanti mi sa che la settimana prossima si comincia. Io quest'anno ho aumentato la superfice di 4 ha e quindi a parte il primo trattamento che farò con mancozeb e zolfo al limite ci aggiungo del fosetil il resto se posso andrò con sistemici altrimenti mi tocca girare come un matto. Almeno con il sistemico teoricamente si dovrebbe trattare dopo i dieci giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risulta difficile Sgnappi perchè sono troppo diverse le condizioni climatiche da una parte all'altra dell'Italia. Consiglio di consultare il bollettino settimanale del consorzio fitosanitario e li ti dicono quando e come trattare.

 

dove posso trovare tale bollettino?grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah il mio tecnico mi ha detto che è stata colpa delle piogge insistenti nel primo periodo, anche perchè dal secondo al 5 trattamento usai sempre curit trio e forum R... (comunque dopo al forum R riuscii a bloccare subito l'infezione, una piccolissima percentuale, quasi insignificante, di grappoli sen'è andata)

Quindi se è il male del primo trattamento vado subito col vitene triplo e buona notte, tanto io ho poco vigneto, con 5 quintali ( 2Kg di prodotto) la passo tutta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che l'importante non è il prodotto ma quando piove bisogna subito trattare o prima della pioggia o subito dopo in giornata e vedrai che anche con prodotti semplici di copertura senza spendere tanto non avrai problemi. Per Sgnappi lo trovi su internet sul sito della tua provincia oppure i bollettini vengono esposti anche presso i consorzi agrari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa lo dai a fare l'ossicloruro se dai il mancozeb. Dai 250 gr xql acqua di mancozeb e 300 gr di zolfo per ql acqua. L'ossicloruro si comincia a dare dopo la fioritura. ripeto a mio avviso se vuoi stare tranquillo e spendere poco nonostante ci sia ancora poca vegetazione ci metti del fosetil alluminio diventa un sistemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con alfieri ossicloruro dopo fioritura prima rallenta anche la cresita per sistemico io sono contrario primo ci vuole superficie fogliare poi deve stare su almeno un giorno senza pioggie una buona copertura con mancozeb per me è la migliore poi se propio si sbaglia qualche intervento ci sono i preavvisi della peronospora "bolli "nella foglia allora con un paio di trattamenti ravvicinati 3 giorni max con ossicloruro di solito si seccano la preoccupazione di oggi sono eventuali gelate che ne dite

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...