Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Lavora poco ma con nebbie e rugiade sul ravennate lavora sotto..... e sfugge dai radar per cui mai assolutamente abbassare la guardia piuttosto dosi alte di fosfiti/fosfonati e folpet ancora il riferimento in fioritura, altri prodotti sono da vedere nel lungo periodo.
Ma si, magari metto un po' di fosetil all ma tra poco non dovrebbero esserci più grossi problemi....Non posso mangiarmi l'uva prima di raccogliere ?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, magari metto un po' di fosetil all ma tra poco non dovrebbero esserci più grossi problemi....Non posso mangiarmi l'uva prima di raccogliere 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Quello è un è problema anche per me perchè ho l'uva da tavola dentro la vigna e due filari ai bordi. Per quelli ai bordi no problem non tratto ma in mezzo? Da agosto inizio ad avere uva e non poterla mangiare fa girare oltre ad essere un rischio per gli incauti avventori che ogni tanto visitano la vigna....e se ne fregano delle ruotate del trattore che fa i trattamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io billy intendevo in senso economico, non posso "mangiarmi" l'uva nel senso che non posso spendere più di ciò che guadagno.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Finché siamo sotto alla balena Veneto...dormiamo sonni tranquilli, se anche il prezzo fosse un 10/20% in meno dell anno scorso, farebbero comunque delle nostre uve bianche l unica certezza degl ultimi 10 anni.

DA un rapido conto economico io produco trebbiano dai 13 ai 17 centesimi al kg con produzione 300 qli x ha.......si possono usare anche prodotti griffati:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul vivando ci siamo sul forum si può sul resto aspetterei, il karatane sì lo zolfo aspetterei la scamiciatura-sfioritura completa. Concimi basta aspettare che non hanno fretta. Il cimoxamil senza vera peronospora e a maggio non lo darei perché la situazione è buona. Un induttore di resistenza sì a dose piena o alta. Neppure in bio in fioritura si da zolfo e rame e si opta per qualcosa di leggero.... detto tutto.

 

Qua ha fatto 50 mm di pioggia in settimana ed io ho fatto il trattamento lunedì 14, ora finisco di legare le giovani viti e lunedì vado di miscela potente nell'atomizzatore, quindi il cimoxanil lo metto perché ha dilatato tutto altrimenti avrei dato solo forum e basfoliar( fosfiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché siamo sotto alla balena Veneto...dormiamo sonni tranquilli, se anche il prezzo fosse un 10/20% in meno dell anno scorso, farebbero comunque delle nostre uve bianche l unica certezza degl ultimi 10 anni.

DA un rapido conto economico io produco trebbiano dai 13 ai 17 centesimi al kg con produzione 300 qli x ha.......si possono usare anche prodotti griffati:asd:

 

Tranquillo quest'anno salvo catastrofi anche chi a glera fara' fatica a piazzare tutto il materiale.

 

I miei son sempre scarsi :2funny: ma in generale vedo quantitativi paurosi di materiale sulle piante. Io sul montello sugli impianti 2016 ho sfoltito. C'erano piante con 20 grappoli tra cordone (60/70 cm) e il capo a frutto. 20 grap*300 gr= 6 kg*2560 = 153.6 qlal/ha. In un vigneto del 2016? No. Sfoltito il cordone arriveremo a 90/100 qli/ha il resto per arrivare a quota (162 ql/ha) si vedra':fiufiu: . Il di piu' se continua cosi' e sempre ammesso che la pero non faccia troppi danni viaggera' su prezzi da fine vendemmia 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo quest'anno salvo catastrofi anche chi a glera fara' fatica a piazzare tutto il materiale.

 

I miei son sempre scarsi :2funny: ma in generale vedo quantitativi paurosi di materiale sulle piante. Io sul montello sugli impianti 2016 ho sfoltito. C'erano piante con 20 grappoli tra cordone (60/70 cm) e il capo a frutto. 20 grap*300 gr= 6 kg*2560 = 153.6 qlal/ha. In un vigneto del 2016? No. Sfoltito il cordone arriveremo a 90/100 qli/ha il resto per arrivare a quota (162 ql/ha) si vedra':fiufiu: . Il di piu' se continua cosi' e sempre ammesso che la pero non faccia troppi danni viaggera' su prezzi da fine vendemmia 2016.

 

anche da me l'uva non manca, 120 qli di media ci saranno (produzione medio alta a seconda della zona e del terreno)... quest'anno si punta a fare quantità con qualità la stagione tutto sommato è partita bene.

 

Prossimo trattamento tra 10 gg 1,5 kg fosetil al, 2kg di pasoduble, 1lt arius system, 4lt di thipron, 200lt/ha.. prime evasioni di peronospora in zona

Modificato da PGS 35
Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me l'uva non manca, 120 qli di media ci saranno (produzione medio alta a seconda della zona e del terreno)... quest'anno si punta a fare quantità con qualità la stagione tutto sommato è partita bene.

 

Prossimo trattamento tra 10 gg 1,5 kg fosetil al, 2kg di pasoduble, 1lt arius system, 4lt di thipron, 200lt/ha.. prime evasioni di peronospora in zona

 

Da noi in certe aree siamo gia' con attacchi al grappolo e relativi dissecamenti totali e parziali misto pero/botrite. La stagione non e' partita bene ma era prevedibile: 2018 e' "na guera" per i convenzionali. Per chi fa bio "na passeggiata". Per la cronaca il mr bio della zona e' gia a 12/14 trattamenti. E ad agosto manca parecchio. Forse esce solo per asciugare le foglie so che un mio conferitore sente ululare ad ogni pisciata di cane :asd: Il cane da noi ha preso l'abitudine di scaricare dai 15 ai 25 ml a botta in 30/40 minuti. Di meno non si degna. Giovedi' salendo dalla bassa son arrivato davanti all'Europiave con un muro d'acqua. Da me nisba. Vado a Conegliano altro diluvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché siamo sotto alla balena Veneto...dormiamo sonni tranquilli, se anche il prezzo fosse un 10/20% in meno dell anno scorso, farebbero comunque delle nostre uve bianche l unica certezza degl ultimi 10 anni.

DA un rapido conto economico io produco trebbiano dai 13 ai 17 centesimi al kg con produzione 300 qli x ha.......si possono usare anche prodotti griffati:asd:

 

Sicuramente non la tua prima e sola fonte di guadagno.....altrimenti i conti non mi tornano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo quest'anno salvo catastrofi anche chi a glera fara' fatica a piazzare tutto il materiale.

 

I miei son sempre scarsi :2funny: ma in generale vedo quantitativi paurosi di materiale sulle piante. Io sul montello sugli impianti 2016 ho sfoltito. C'erano piante con 20 grappoli tra cordone (60/70 cm) e il capo a frutto. 20 grap*300 gr= 6 kg*2560 = 153.6 qlal/ha. In un vigneto del 2016? No. Sfoltito il cordone arriveremo a 90/100 qli/ha il resto per arrivare a quota (162 ql/ha) si vedra':fiufiu: . Il di piu' se continua cosi' e sempre ammesso che la pero non faccia troppi danni viaggera' su prezzi da fine vendemmia 2016.

 

Bravo Cbo io invece che sono della bassa........ gli attaccherei i grappoli!!!!

io sono della scuola dove il metro di misura è che quando si raccoglie ogni tre viti bisogna riempire la carriola!! :asd::asd:

come dicevo ho fatto 4 trattamento domenica con metiram+ fosfito+ zolfo .....martedì 50mm di acqua mercoledì....

domenica mattina vado di 5 trattamento c'era una bella nebbia stamattina

che differenze ci sono tra queste coperture

mancozeb

metiram

folpet (mi hanno detto sembra essere "più buono" in fioritura....

 

il dimetomorf dovrebbe bloccare se c'è un infezione in atto??

è il caso che in questo trattamento l'aggiunga perchè nonostante l'acquazzone non volevo trattare due volte in una settimana...sono già molto a rischio???

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Cbo io invece che sono della bassa........ gli attaccherei i grappoli!!!!

io sono della scuola dove il metro di misura è che quando si raccoglie ogni tre viti bisogna riempire la carriola!! :asd::asd:

come dicevo ho fatto 4 trattamento domenica con metiram+ fosfito+ zolfo .....martedì 50mm di acqua mercoledì....

domenica mattina vado di 5 trattamento c'era una bella nebbia stamattina

che differenze ci sono tra queste coperture

mancozeb

metiram

folpet (mi hanno detto sembra essere "più buono" in fioritura....

 

il dimetomorf dovrebbe bloccare se c'è un infezione in atto??

è il caso che in questo trattamento l'aggiunga perchè nonostante l'acquazzone non volevo trattare due volte in una settimana...sono già molto a rischio???

grazie a tutti

 

Il Folpet e' la bomba da sganciare per chi puo' nelle situazioni critiche.

 

Se non hai evidenze in corso vai di dime + meti.

 

Ps. mio nonno mi ha insegnato che volenti o nolenti noi contadini abbiamo un socio di maggioranza: il meteo. A volte lavora come un socio altre, come quest'anno, come gli ambientalisti. E noi gli ambientalisti che al sabato e alla domenica si fanno 4 ore di gas acceso per qualche ora in spiaggia e poi al lunedi' si riscoprono paladini della salute li dobbiamo "bruciare". Ergo se serve si tratta. Punto. Altrimenti meglio fare un altro lavoro :n2mu:

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi in certe aree siamo gia' con attacchi al grappolo e relativi dissecamenti totali e parziali misto pero/botrite. La stagione non e' partita bene ma era prevedibile: 2018 e' "na guera" per i convenzionali. Per chi fa bio "na passeggiata". Per la cronaca il mr bio della zona e' gia a 12/14 trattamenti. E ad agosto manca parecchio. Forse esce solo per asciugare le foglie so che un mio conferitore sente ululare ad ogni pisciata di cane :asd: Il cane da noi ha preso l'abitudine di scaricare dai 15 ai 25 ml a botta in 30/40 minuti. Di meno non si degna. Giovedi' salendo dalla bassa son arrivato davanti all'Europiave con un muro d'acqua. Da me nisba. Vado a Conegliano altro diluvio.

 

non è per farti invidia ma questo era il 3 trattamento per noi, 5/6 per i biologici... comunque alla fine dei conti anche se noi trattiamo la metà delle volte mi sa che buschi un bel po più di dindi di noi sfigati che facciamo qualità e non quantità come ad esempio le zone di Ravenna e Faenza, quindi potessi fare una scelta preferirei avere più problemi di funghi e fare 20 trattamenti alla fine del anno :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Questa settimana che viene dovrei fare il terzo trattamento..visto che ho il pignoletto in fioritura lo posso usare lo stesso il forum gold? Sarebbe la terza e ultima volta del forum..i concimi fogliari invece non dovrebbero dare problemi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A dirla tutta noi siamo al sesto anche settimo ma i primi due contano relativamente il terzo è un tutto copertura e gli ultimi sono necessariamente misti sistemici. Capisco i bio ma è necessario combattere perché se inizia ad evadere non si ferma e si accumula per gli anni a venire. Anni fa eravamo ben oltre diciamo che siamo nella norma solo che quest'anno non si può derogare con troppo, noi facciamo di tutto per abbassare il più possibile rame e oli parafinici. La difesa va fata e dei due mali non so se è peggio spendere ora o spendere piangendo per tutto il futuro.

Sicuramente chi fa il tutto copertura come i bio necessariamente passeggiano... con l'atomizzatore e le forbici in mano.... tratti e togli foglie andate per tutto il giorno, passeggi perché non ti devi fermare in pratica fai il carrozziere.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno non ho dormito tutta la notte per aver trovato peronospora su sesta foglia del prosecco, non un disastro ma ce n'era a sufficienza per vederla dal trattore mentre trattavo. Alla fine ho realizzato che fosse il trattamento nel quale ebbi un problema sulle ventole dell'atomizzatore (beata tecnologia...) e non posso rimproverarmi nulla rispetto al calendario degli interventi che ho scelto. Certo, leggendo interventi precedenti non posso certo lamentarmi. In zona ovviamente io sono il primo a vederla, come ogni anno. Aspetto la prima cimatura per sentir le prime ammissioni di presenza di pero in altri vigneti. Prima sono sempre tutti vergini. C'è da dire che quando io ho preso la peronospora, i modelli davano una lieve infezione primaria... Non so cosa ne pensate voi, ma io ritengo i modelli del tutto inaffidabili, nella maniera più assoluta. Ad andar dietro ai modelli, la vigna era già distrutta. Comunque devo dire che lo Zorvec ha fatto il suo sporco lavoro, son davvero soddisfatto. Qualcuno di voi utilizza l'ametoctradina (Enervin se non erro...)? Pareri? Prossima settimana si completa l'allegagione, poi si parte a cimare e sfogliare, bisogna arieggiare, sperando che la prossima settimana non si verifichino le previsioni, che parlano di temporali e pisciottate tutte le sere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 maggio (avevo già detto...) in zona da me abbiamo preso una grandinata bestiale..... E dove ce stata grandine la peronospora sta galoppando esageratamente.....

Se non si interviene immediatamente con qualcosa di stoppante e cicatrizzante (per me è il Folpet per definizione..), dopo è da impazzire. Il Delan Pro sembra valido per dare una decisa bastonata, ma almeno due di fila e abbastanza ravvicinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Questa settimana che viene dovrei fare il terzo trattamento..visto che ho il pignoletto in fioritura lo posso usare lo stesso il forum gold? Sarebbe la terza e ultima volta del forum..i concimi fogliari invece non dovrebbero dare problemi

Grazie

 

Noi oggi abbiamo terminato anticipatamente il secondo Enervin con un fioritura in chiusura entro fine prox settimana che si prevede difficile.

 

Io metterei in deposito il forum se anche da te e' prevista una bagnatura costante fino almeno a giovedi' come da noi.

 

Altrimenti puo' terminare il terzo accumulo senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno non ho dormito tutta la notte per aver trovato peronospora su sesta foglia del prosecco, non un disastro ma ce n'era a sufficienza per vederla dal trattore mentre trattavo. Alla fine ho realizzato che fosse il trattamento nel quale ebbi un problema sulle ventole dell'atomizzatore (beata tecnologia...) e non posso rimproverarmi nulla rispetto al calendario degli interventi che ho scelto. Certo, leggendo interventi precedenti non posso certo lamentarmi. In zona ovviamente io sono il primo a vederla, come ogni anno. Aspetto la prima cimatura per sentir le prime ammissioni di presenza di pero in altri vigneti. Prima sono sempre tutti vergini. C'è da dire che quando io ho preso la peronospora, i modelli davano una lieve infezione primaria... Non so cosa ne pensate voi, ma io ritengo i modelli del tutto inaffidabili, nella maniera più assoluta. Ad andar dietro ai modelli, la vigna era già distrutta. Comunque devo dire che lo Zorvec ha fatto il suo sporco lavoro, son davvero soddisfatto. Qualcuno di voi utilizza l'ametoctradina (Enervin se non erro...)? Pareri? Prossima settimana si completa l'allegagione, poi si parte a cimare e sfogliare, bisogna arieggiare, sperando che la prossima settimana non si verifichino le previsioni, che parlano di temporali e pisciottate tutte le sere.

 

Gia fine allegagione? Il 15 di agosto mi vai in vendemmia fissa:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si interviene immediatamente con qualcosa di stoppante e cicatrizzante (per me è il Folpet per definizione..), dopo è da impazzire. Il Delan Pro sembra valido per dare una decisa bastonata, ma almeno due di fila e abbastanza ravvicinati.

 

Non sono potuto entrare subito......i vigneti avevano uno scenario tipo post nevicata.... E mò so batoste...... da me enervin lo usano già da un po' e dicono che protegge bene il grappolo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gia fine allegagione? Il 15 di agosto mi vai in vendemmia fissa:cheazz:

Eh, vedrai che alla fine di questa settimana saremo più o meno li col p.g. Il glera è parecchio più indietro ovviamente. Comunque l'anno scorso avevo cominciato a mano il 25/8, a macchina il 28/8. Io sono almeno 5 giorni avanti quest'anno. Ma non parliamo di vendemmia, che son già che tocco ferro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancozeb e metalaxil si possono usare insieme partendo da formulati singoli o li si può usare solo già in combinata? Mi sembrava di avere letto una cosa simile

 

Dipende sempre dalla concentrazione del sistemico. Io preferisco i coformulati perche' testati e quindi concentrati a misura. Costano anche meno di solito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, vedrai che alla fine di questa settimana saremo più o meno li col p.g. Il glera è parecchio più indietro ovviamente. Comunque l'anno scorso avevo cominciato a mano il 25/8, a macchina il 28/8. Io sono almeno 5 giorni avanti quest'anno. Ma non parliamo di vendemmia, che son già che tocco ferro...

 

Per il pg ok. Pensavo avessi solo glera. Come quantita' come sei messo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...