Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Si si lo conosci se non di persona almeno per passaparola. Avra' la tua eta' solo che lui ha fatto l'Itas. Non ci sono molti a Vazzola che hanno 5 semoventi e 6 trainate :asd: e che la mattina di Pasquetta 2017 ha organizzato un cantiere impossibile :n2mu: per sbiancare oltre 160 ettari di un cliente bio perche' voleva lasciare liberi i ragazzi al pomeriggio. Mito :clapclap:

 

Hehe... vigna fiorita?? ormai é famoso anche fuori provincia

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe... vigna fiorita?? ormai é famoso anche fuori provincia

 

Ci siam visti anche sabato a mezzodi' per mangiare a sbaffo :asd:

 

La prima trainata che ha guidato il maggiore e' stata la nostra G60 :asd: Ancora adesso il collina continua a dirmi che preferisce la trainata.

 

Bravi ragazzi che hanno superato il breakeven d'impresa senza farsi male.

 

Adesso possono solo crescere in una zona come la nostra. Fermarsi mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son spiegato male. 120 giorni da inizio fioritura. Ma ripeto è come la regola dei 3 10 per la pero. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un accelerazione. Io mi ricordo che tornavo da scuola (elementari ovvero 30/35 anni fa) e andavo per campo a vendemmiare il glera. Oggi si inizia il 4/5 settembre. Io addirittura prima.

 

Segnare sul calendario e metterlo via è cosa buona e giusta. Lo facciamo anche noi su una tabella per avere una proiezione ma nulla più. Proiezione utile più che altro per determinare i carichi di lavoro in ragione delle operazioni da fare ma 9 volte su 10 succede l'"incidente" di turno

 

Ps. Se hai trattato sta mattina ormai sei coperto. Tranquillo.

I 120 giorni non ovunque e non su tutto, al sud forse in annate tranquillamente normali, su uve precoci partono prima e di certo al nord Italia già vendemmiare a Ferragosto è già essere "medi". In anni provato ad arrivare a vendemmie all' 6/8 - 8/8 ma in annate calde. I rossi tendenzialmente sono più lunghetti in generale ... motivo per cui anche i tempi di carenza sono un pò una burla da burocrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siam visti anche sabato a mezzodi' per mangiare a sbaffo :asd:

 

La prima trainata che ha guidato il maggiore e' stata la nostra G60 :asd: Ancora adesso il collina continua a dirmi che preferisce la trainata.

 

Bravi ragazzi che hanno superato il breakeven d'impresa senza farsi male.

 

Adesso possono solo crescere in una zona come la nostra. Fermarsi mai.

 

Nelle nostre zone forse il limite di crescita per il c/terzismo é non disporre di abbastanza macchine e personale valido da poter accontentare tutte le richieste, per il resto non vedo ostacoli alla crescita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle nostre zone forse il limite di crescita per il c/terzismo é non disporre di abbastanza macchine e personale valido da poter accontentare tutte le richieste, per il resto non vedo ostacoli alla crescita.

Sul mondo della vite sicuramente ma i viticoli sono mooolto più esigenti e accorti se fai porcate ti ritrovano a far compagnia alla roccia madre, speci su uve da vip.... non ammettono certe cose. Mentre nelle erbacee va ancora bene tutto anche a chi sbaglia e miete il campo del vicino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mondo della vite sicuramente ma i viticoli sono mooolto più esigenti e accorti se fai porcate ti ritrovano a far compagnia alla roccia madre, speci su uve da vip.... non ammettono certe cose. Mentre nelle erbacee va ancora bene tutto anche a chi sbaglia e miete il campo del vicino....

 

Assolutamente d'accordo. Parlo per esperienza personale,tra consulenti titolari ecc. Va a finire che per accontentare i clienti mooolto esigenti finisco sempre per lasciare per ultimo i lavori nei miei seminativi a casa... purtroppo. Tocca lavorare dove ci si porta a casa il pane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo. Parlo per esperienza personale,tra consulenti titolari ecc. Va a finire che per accontentare i clienti mooolto esigenti finisco sempre per lasciare per ultimo i lavori nei miei seminativi a casa... purtroppo. Tocca lavorare dove ci si porta a casa il pane.

Sì purtroppo è la dura e cruda verità e purtroppo si ha bisogno del terzista del terzista e alla fine paga, paga e non ti pagano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: qualcuno ha avuto problemi di fitotossicita' su Glera utilizzando il Delan Pro? Come si é manifestatata? Due diverse persone mi han mostrato sintomi differenti (in foto). La prima era sintomo su grappolo (rugginosita' in sostanza, nulla di che), la seconda sintomi su foglie, tipo danni da diserbo ormonico (lievi, beninteso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: qualcuno ha avuto problemi di fitotossicita' su Glera utilizzando il Delan Pro? Come si é manifestatata? Due diverse persone mi han mostrato sintomi differenti (in foto). La prima era sintomo su grappolo (rugginosita' in sostanza, nulla di che), la seconda sintomi su foglie, tipo danni da diserbo ormonico (lievi, beninteso).

 

Per caso hanno usato anche zolfo liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle nostre zone forse il limite di crescita per il c/terzismo é non disporre di abbastanza macchine e personale valido da poter accontentare tutte le richieste, per il resto non vedo ostacoli alla crescita.

 

Il limite e' saper dire di no e non sputtanarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto io ho una preferenza per la Basf mi fa specie che il fosfonato con il dt faccia' certi effetti. Per i sintomi su foglia sarei piu' propenso a pensare semmai che il responsabile sia il fosfonato se si tratta di sbiancamenti a puntiginosi con blocco della crescita.

 

Prova a chiedere anche la dose e i volumi se sei in amicizia. Se poi posti le fotine le giro a chi di dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foglie, propendo anch'io sul fosfonato più che sul dithianon. Per le macchie rugginose su grappolo potrebbero influire anche le condizioni climatiche ( grappolo bagnato) o, appunto, la concentrazione. Io sono per primo dubbioso e scettico, infatti tu che qualche ettaro lo giri non hai mai sentito questa cosa, ad esempio..meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prossimo trattamento sono indeciso tra fosfonati di potassio folpet metalaxil oppure fosfonati di potassio cimoxanil e zoxamide.

Le vigne sono all inizio Dell accrescimento acino.

Nei 3 trattamenti precedenti ho usato r6 trevi.

Per l odio userei penconazolo ancora non usato

Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siam visti anche sabato a mezzodi' per mangiare a sbaffo :asd:

 

La prima trainata che ha guidato il maggiore e' stata la nostra G60 :asd: Ancora adesso il collina continua a dirmi che preferisce la trainata.

 

Bravi ragazzi che hanno superato il breakeven d'impresa senza farsi male.

 

Adesso possono solo crescere in una zona come la nostra. Fermarsi mai.

 

semoventi lavora con gregoire? collina dolce si fa bene con la trainata, ma se è bagnato come fai ad andare su con una trainata al 15-20% di salita senza un altro trattore davanti?, non capisco come fa a trovarsi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prossimo trattamento sono indeciso tra fosfonati di potassio folpet metalaxil oppure fosfonati di potassio cimoxanil e zoxamide.

Le vigne sono all inizio Dell accrescimento acino.

Nei 3 trattamenti precedenti ho usato r6 trevi.

Per l odio userei penconazolo ancora non usato

Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

fosfonato e zoxamide bastano se non hai chiazze di pero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foglie, propendo anch'io sul fosfonato più che sul dithianon. Per le macchie rugginose su grappolo potrebbero influire anche le condizioni climatiche ( grappolo bagnato) o, appunto, la concentrazione. Io sono per primo dubbioso e scettico, infatti tu che qualche ettaro lo giri non hai mai sentito questa cosa, ad esempio..meglio.

Può essere gli olii sia olii vegetali che olii paraffinici che sono spesso usati come conformulanti, il Delan fa ste cose con gli olii. Zolfi liquidi hanno olii diversi, alcuni prodotti sono solvatati con olii o emulsioni. Il delan ha queste controindicazioni si comporta malissimo con i trattamenti oleosi e fa abbastanza bisbocce con gli zolfi in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere gli olii sia olii vegetali che olii paraffinici che sono spesso usati come conformulanti, il Delan fa ste cose con gli olii. Zolfi liquidi hanno olii diversi, alcuni prodotti sono solvatati con olii o emulsioni. Il delan ha queste controindicazioni si comporta malissimo con i trattamenti oleosi e fa abbastanza bisbocce con gli zolfi in generale.

 

Oggi ho provato, ma mescolato ad un triazolo, niente zolfo, solo per caso, non perché sospettassi problemi dithianon-zolfo. Secondo me non fa nulla, i danni che mi han fatto vedere saran dovuti a situazioni climatiche particolari o errori di distribuzione/miscelazione. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il prossimo trattamento sono indeciso tra fosfonati di potassio folpet metalaxil oppure fosfonati di potassio cimoxanil e zoxamide.

Le vigne sono all inizio Dell accrescimento acino.

Nei 3 trattamenti precedenti ho usato r6 trevi.

Per l odio userei penconazolo ancora non usato

Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Se non hai pressione di malattia anche solo fosfonato e folpet. A me non entusiasma la zoxamide, soprattutto in rapporto al prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato, ma mescolato ad un triazolo, niente zolfo, solo per caso, non perché sospettassi problemi dithianon-zolfo. Secondo me non fa nulla, i danni che mi han fatto vedere saran dovuti a situazioni climatiche particolari o errori di distribuzione/miscelazione. Vedremo.

E' un fenomeno che da con zolfi e/o olii e dove ci sono olii ci sono problemi con temperature e insolazione, olii col caldo amplificano tutti i problemi di miscibilità, uno non preclude l'altro anzi potenzia l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai pressione di malattia anche solo fosfonato e folpet. A me non entusiasma la zoxamide, soprattutto in rapporto al prezzo.

 

costa ma l ho vista fare in una situazione estrema foglie piene di pero, grappolo completamente sane...ergo sul grappolo lavora veramente molto bene anche a me non piaceva per questione prezzo però mi sono accorto che con quella vai sul sicuro, senza nulla togliere al folpet

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma quello che non va è usare i sistemici su infezioni in atto se non già evase ossia con spore e quindi in situazioni di reinfettarsi. Il folpet si dovrebbe usare dalla fioritura fino al grano di pepe, dopo con l'allegagione i sistemici dovrebbero funzionare meno. Sicuramente il folpet ha un meccanismo di azione diverso rispetto ai metalaxil però non va usato troppo perché resta uno dei pochi che non ha selezionato resistenze o addirittura popolazioni di pero tolleranti. Il costo ne vale la funzione anche se è solitamente il costo che si può sopportare per due tre trattamenti non ha senso di più, portare l'acino a un dito con i sistemici è un salasso.

Il meteo è ballerino ma andare ancora di sistemici è troppo adesso è il momento delle potature verdi e dei bicarbonati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...