Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Io ho problemi in un vigneto che seguo,da questo anno,varieta Cabernet si stanno seccando ogni filare almeno 5/6 viti,tutte in questo periodo stanno cominciando,che cavolo puo essere?!

 

 

Mal dell'esca/legno nero....?

 

Foglie e tronco come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, ma con i fosfonati non si possono miscelare concimi fogliari che contengono azoto come per i fosetil?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Esatto. Anzi. Mentre con il fal ti potevi arrischiare con un po' di nitrico con quelli di potassio o sodio e' proprio da evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho problemi in un vigneto che seguo,da questo anno,varieta Cabernet si stanno seccando ogni filare almeno 5/6 viti,tutte in questo periodo stanno cominciando,che cavolo puo essere?!

 

Se non posti le fotine difficile capire. Ma se si tratta di un apoplessia repentina e' un problema di legno. Da noi sono gia' 7/8 giorni che si vedono. Botte di acqua sviluppo vegetativo impossibile poi giorni da 28/30 gradi e la pianta va in stress.

 

Mde o fd (quest'anno ne vedo tanta in giro. Non capisco se sia perche' i colleghi se ne fregano di trattare per lo cicalina o cosa).

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

oggi a proposito del post di Gianni usando il thiopron riflettevo sul fatto che mi sembra "macchi" ma anche adesiva meno rispetto la vecchia confezione... hanno cambiato qualcosa o è solo una mia impressione? una volta a 4lt ettaro verniciava bha

Sì un po' diverso di prima, è acquoso e molto più delicato, lo usavo su riso e non sembra neppure zolfo. Su pomodoro e riso è meglio e appunto su pomodoro blocca gli eriofidi quindi è profiquo usarlo su vite. Mancozeb adesso è un po' troppo meglio altri carbammati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non posti le fotine difficile capire. Ma se si tratta di un apoplessia repentina e' un problema di legno. Da noi sono gia' 7/8 giorni che si vedono. Botte di acqua sviluppo vegetativo impossibile poi giorni da 28/30 gradi e la pianta va in stress.

 

Mde o fd (quest'anno ne vedo tanta in giro. Non capisco se sia perche' i colleghi se ne fregano di trattare per lo cicalina o cosa).

Anche noi foglie tigrate e si secca tutto..di più dell'anno scorso cmq...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi foglie tigrate e si secca tutto..di più dell'anno scorso cmq...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Hai detto proprio Tigrate, foglie tigrate con macchie marroni? Altro che colpo apoplettico.... Mal dell'Esca!! Sì classico Mal dell'Esca ossia complesso multiplo delle carie del legno. In Piemonte è un disastro dopo annate climatiche pazzoidi alternate a anni freddi e umidissimi ad anni caldissimi e siccitosi. Si sa ed è sintomi inconfondibili.

Così diffusa in pratica è impossibile da combattere anche trattando o capitozzando gli attuali funghi della carie sono in pratica inarrestabili.... li fermi per qualche annetto ma alla fine dopo due tre anni devi togliere le piante anche quelle capitozzate.

Sia con tricoderma sia col Tellus o Cabrio non si fermano più. Mettiamoci il ritorno dell'Eutipa lata ne fermi due o tre funghi ma uno scappa sempre. Non che sui altri fruttiferi vada meglio ormai si portano in giuro carie e stereum come l'influenza perché le piante sono sempre più stressate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi foglie tigrate e si secca tutto..di più dell'anno scorso cmq...

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

i sintomi cambiano di anno in anno nel senso della volte rimangono più latenti altri anni sono più virulenti.

 

scottato il grappolo con i 4kg di thiopron settimana scorsa :nutkick:, però l'oidio che c'era si è fermato :asd: si vede che Arius system e lo zolfo così scriccato non vanno d'accordo, anni scorsi arius normale e stessa dose di zolfo con volume di h2o ancora inferiore 200 invece che 250 nessun problema... boia dei triazoli

Link al commento
Condividi su altri siti

i sintomi cambiano di anno in anno nel senso della volte rimangono più latenti altri anni sono più virulenti.

 

scottato il grappolo con i 4kg di thiopron settimana scorsa :nutkick:, però l'oidio che c'era si è fermato :asd: si vede che Arius system e lo zolfo così scriccato non vanno d'accordo, anni scorsi arius normale e stessa dose di zolfo con volume di h2o ancora inferiore 200 invece che 250 nessun problema... boia dei triazoli

Incomincia a fare caldo è giusto il periodo limite dello zolfo ormai è periodo di Karatane e altre strategie. Da noi dell'emisfero ovest di ER si sono abbassate le temperature e scappano parecchi temporaloni lo zolfone può ancora andare. Eventualmente passa agli zolfi grossi quelli in polvere anche in collina. Un bel Karatane e micobutanil credo sia ben visto da tutti..... IBE anche perché no .... piuttosto della striscia nera BR.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi cambiano perché le piante a seconda sono più o meno stressate anche con l'uso degli induttori le piante si stressano ma il Mal dell'esca è troppo, davvero tanto e n, on ci si salva più di tanto perché più la vite a tagli ed invecchia e più diventa appetitosa per i phomes assortiti.

Non sono favorevole alla meccanizzazione integrale non perché sia neofobico ma perché la meccanica è contatto, tutto meccanico troppo a contatto e disinfettare ogni caso è realmente impossibile ma ogni ferita è la porta dorata per tutte queste carie. Sarebbe incredibile che ad ogni operazione si passasse nel giro di 2-3 ore con il tricoderma .... sarebbe bello ma poco realistico, bisognerebbe mettere in campo un piccolo esercito molto equipaggiato e mobile che vada dal piano alla collina. Ovviamente non che le cose fatte a mano siano meglio ma si spera in un po' di controllo cura o sorveglianza.

Sono anni da sega non da forbici, Anche i tagli cambieranno perché c'è troppo legno morto o moribondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli fiocco dello zolfo a go go ma non danno segni di cedimento sti eriofidi...Xò le viti non sono sbruciacchiate, gli darò un'altra botta di vertimec

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Prova col calex o Marisol, io mi sono trovato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io gli fiocco dello zolfo a go go ma non danno segni di cedimento sti eriofidi...Xò le viti non sono sbruciacchiate, gli darò un'altra botta di vertimec

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Prova a cambiare prodotto il Vertimec si vede che non funziona. Adesso sono fermi e gli eriofidi non si muovono specie col caldo, bisognerà aspettare qualche temporalata e cambiare fere un acaricida vero e proprio e mi sa .... sempre con lo zolfo. Si vede che anche nella bassa la temperatura è più bassa. Bruciature da zolfo qua non se ne vede benché caricano come cammelli anche con le solfine a polvere. A veder l'annata mi sa che di viti vecchie ce ne saranno sempre meno e di giovani più rade. Troppe carie vediamo in questi gg i trattamenti sullo scafoideo e cicaline, la cicalina delle rose quest'anno è venuta molto tardi, tutto strano sto tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché trattare, quanto è bello verniciare oltre al che del coltivare, difendendo il tuo fare, perché di questo si deve campare.

Il trattator non devi odiare se al trip non vuoi passare. Lascia il DON in sacrestia, lascia l'AFA sulla via, non andare in perdizione per la polenta allo zearalenone, lascia Mico e la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a cambiare prodotto il Vertimec si vede che non funziona. Adesso sono fermi e gli eriofidi non si muovono specie col caldo, bisognerà aspettare qualche temporalata e cambiare fere un acaricida vero e proprio e mi sa .... sempre con lo zolfo. Si vede che anche nella bassa la temperatura è più bassa. Bruciature da zolfo qua non se ne vede benché caricano come cammelli anche con le solfine a polvere. A veder l'annata mi sa che di viti vecchie ce ne saranno sempre meno e di giovani più rade. Troppe carie vediamo in questi gg i trattamenti sullo scafoideo e cicaline, la cicalina delle rose quest'anno è venuta molto tardi, tutto strano sto tempo.

Mi ricordavo giusto, Envidor della Bayer e lo zolfo ma visto il meteo se piove e si rinfresca gli zolfi fini insieme all'envidor, se va di sfiga che torna il caldone gli zolfi microganulari altro non credo perché acaricidi specifici per eriofide mi sembra troppo ed è meglio tenersi l'eriofide piuttosto che i parenti rossi e gialli.

Col caldone Envidor e Karatane a dose piena e giustamente miclobutanil. Dovrebbe da settimana prossima arrivare l'estate e dopo il 10° trattamento si potrà andare di bicarbonati che male non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordavo giusto, Envidor della Bayer e lo zolfo ma visto il meteo se piove e si rinfresca gli zolfi fini insieme all'envidor, se va di sfiga che torna il caldone gli zolfi microganulari altro non credo perché acaricidi specifici per eriofide mi sembra troppo ed è meglio tenersi l'eriofide piuttosto che i parenti rossi e gialli.

Col caldone Envidor e Karatane a dose piena e giustamente miclobutanil. Dovrebbe da settimana prossima arrivare l'estate e dopo il 10° trattamento si potrà andare di bicarbonati che male non fa.

L'envidor ha più efficacia del vertimec o è un parente stretto? Xke del vertimec ne ho ancora in casa,l'envidor dovrei acquistarlo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'envidor ha più efficacia del vertimec o è un parente stretto? Xke del vertimec ne ho ancora in casa,l'envidor dovrei acquistarlo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

No assolutamente diverso, envidor è un vero acaricida uno degli ultimi più moderno a meccanismo completamente diverso un po' più mirato sugli eriofidi più delicato sugli acari. Il vertimec non sarebbe proprio un acaricida ha funzione collaterale su acari ed eriofidi ma funziona su altro il meccanismo è diversissimo e si usa perché è più leggero funziona molto meglio su soia e pero. Il costo non me lo ricordo ma la dose non è altissima. Prezzo dose ci starebbe ma direi che oltre luglio meglio mollare e mollare qualunque carbammato perché si farebbero danni e si favorirebbero gli acari maggiori che sono assolutamente peggio. Questione eriofidi va necessariamente rimandata all'anno prossimo o fine vendemmia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da aprile a settembre

https://ilsalvagente.it/2018/06/25/vivo-tra-le-viti-di-prosecco-laria-e-irrespirabile-per-le-sostanze-usate-cosa-posso-vare/

 

Se va male l'ultimo trattamento si posiziona nella prima decade di agosto.

 

Ditemi voi cosa fareste per aiutare la povera Marilena a ritrovare un ambiente salubre. Cloro base o perclorico? Io deciderei in base all'eta'. Sotto i 40 secondo me puo' bastare del cloro liquido. Over andrei di perclorico per non rischiare :clapclap:

 

Si accettano alternative purche' valide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da aprile a settembre

https://ilsalvagente.it/2018/06/25/vivo-tra-le-viti-di-prosecco-laria-e-irrespirabile-per-le-sostanze-usate-cosa-posso-vare/

 

Se va male l'ultimo trattamento si posiziona nella prima decade di agosto.

 

Ditemi voi cosa fareste per aiutare la povera Marilena a ritrovare un ambiente salubre. Cloro base o perclorico? Io deciderei in base all'eta'. Sotto i 40 secondo me puo' bastare del cloro liquido. Over andrei di perclorico per non rischiare :clapclap:

 

Si accettano alternative purche' valide.

 

andasse a vivere in città.......che poi: non è difficile vedere, almeno qui da me, degli agricoltori che non usano nemmeno la mascherina quando fanno i trattamenti, parecchi hanno pure 70 anni e sono vivi e vegeti.......credo conti molto la genetica altrimenti non si spiega come in età infantile o adolescenziale si possa beccare il male e gente che respira veleni o fuma, arriva alla vecchiaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei un pò di betonite come legante.

 

Tutto ciò da l'idea di quanto la gente si ignorante e abbia preconcetti a prescindere senza conoscere, aggiungo che tutto sto internet ha provocato l'esplosione di una pletora di fenomeni da bar che come tali al bar fanno la figura dello scemo del villaggio ma su internet possono pure passare per esperti.

 

Questo provoca la domanda ma vivo nei pesticidi??? E l'altrettanto inutile risposta del solone senza salvagente.........................

 

Perchè non dirle vai dl contadino più vicino e chiedi cosa dai oppure rivolgiti all'associazione per conoscere quanto gli agricoltori in primis ci tengono a una agricoltura che sia sostenibile.....ma finchè anche la puzza di merda inquina direi che io mi preoccupo troppo per nulla......

 

Da noi usiamo parecchio piombo volante come adesivante..............................è ottimo un pò per tutti i trattamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

andasse a vivere in città.......che poi: non è difficile vedere, almeno qui da me, degli agricoltori che non usano nemmeno la mascherina quando fanno i trattamenti, parecchi hanno pure 70 anni e sono vivi e vegeti.......credo conti molto la genetica altrimenti non si spiega come in età infantile o adolescenziale si possa beccare il male e gente che respira veleni o fuma, arriva alla vecchiaia

 

Su questo non ti quoto. Tra me e mio nonno viaggiano 52 anni. Da un po' ho capito che non ho ereditato la sua scorza. Magari arrivero' li' ma non nelle sue condizioni sicuramente mentali e fisiche :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non ti quoto. Tra me e mio nonno viaggiano 52 anni. Da un po' ho capito che non ho ereditato la sua scorza. Magari arrivero' li' ma non nelle sue condizioni sicuramente mentali e fisiche :ave:

sicuramente il mondo si è evoluto, la condizione psico fisica di oggi è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...