Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ho un'altra domanda: il tecnico mi consiglia di interrare nel terreno 10kg ettaro di ferro (sequestrene) nel vigneto. Il mio ha tre anni, è abbastanza vigoroso e non ho mai riscontrato carenze. Lui lo consiglia appunto x evitare di avere danni che poi è più difficile curare che prevenire. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fosfiti..... fosfonati...... uguali...?

La loro funzione di indurre la risposta difensiva è uguale quello che cambia è la velocità e la forza, ben inteso che ci sono anche diversi altri prodotti ancora più forti come l'aspirina, il chitosano anche se è lento, acibenzoar-s-metile anche se è assai costoso ma agisce come risposta induttiva anche su batteri-tutti e virus. Gli induttori di resistenza sono un mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domanda: il tecnico mi consiglia di interrare nel terreno 10kg ettaro di ferro (sequestrene) nel vigneto. Il mio ha tre anni, è abbastanza vigoroso e non ho mai riscontrato carenze. Lui lo consiglia appunto x evitare di avere danni che poi è più difficile curare che prevenire. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Se hai delle buone analisi del terreno e del suolo puoi ben capire, se riesci a starci dentro come costi male non fa ma poi tutto dipende dal portainnesto. Prevenire più di tanto non si può ma di certo gestire la cosa è certo che molti preferiscono darti il prodotto piuttosto che la gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai delle buone analisi del terreno e del suolo puoi ben capire, se riesci a starci dentro come costi male non fa ma poi tutto dipende dal portainnesto. Prevenire più di tanto non si può ma di certo gestire la cosa è certo che molti preferiscono darti il prodotto piuttosto che la gestione.
Visto il costo del chelato di ferro non credo sia conveniente spendere più di cento € ettaro solamente x prevenire, infatti mi chiedevo se qualcuno l'ha mai fatto nel vigneto x curiosità...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un'altra domanda: il tecnico mi consiglia di interrare nel terreno 10kg ettaro di ferro (sequestrene) nel vigneto. Il mio ha tre anni, è abbastanza vigoroso e non ho mai riscontrato carenze. Lui lo consiglia appunto x evitare di avere danni che poi è più difficile curare che prevenire. Cosa mi consigliate?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

10 kg/ha sicuro? Pochetto anche per prevenire.

 

Non so se hai terreno calcareo ma se c'e' l'hai lascia il portafoglio dove sta e se proprio devi fai dei trattamenti fogliari vista la particolarita' del ferro.

 

Possa sapere di che vitigno stiamo parlando e il porta innesto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 kg/ha sicuro? Pochetto anche per prevenire.

 

Non so se hai terreno calcareo ma se c'e' l'hai lascia il portafoglio dove sta e se proprio devi fai dei trattamenti fogliari vista la particolarita' del ferro.

 

Possa sapere di che vitigno stiamo parlando e il porta innesto?

Trebbiano su kober 5.. è terreno mezzo torboso sabbioso. Nel frutteto (soprattutto nelle pere Abate) lo faccio tutti gli anni xke è una varietà di pera molto a rischio da quel punto di vista.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreni sabbiosi torbosi dubito siano fortemente calcarei, dipende molto dalla zona geografica e pedologica ma mi sembra strano perché solitamente il pero segna molto di più che la vite, il Kober è 5 o 5bb? In allevamento per il costo ci può anche stare la dose è giusta per piantine giovani chiaro che più avanti la cosa cambia. I fogliari sono più curativi sistemi di mantenimento ma non capisco che zona sei. In questi casi la zona sulle arboree è tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Terreni sabbiosi torbosi dubito siano fortemente calcarei, dipende molto dalla zona geografica e pedologica ma mi sembra strano perché solitamente il pero segna molto di più che la vite, il Kober è 5 o 5bb? In allevamento per il costo ci può anche stare la dose è giusta per piantine giovani chiaro che più avanti la cosa cambia. I fogliari sono più curativi sistemi di mantenimento ma non capisco che zona sei. In questi casi la zona sulle arboree è tutto.
No esatto non sono calcarei, sono terreno di bonifica molto carichi di sostanza organica e potassio. X quest'anno non faccio ferro, poi vedo cm si comportano.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6EhhJe http://www.xtremeshack.com/image/6EhioQ

 

Ad oggi il nuragus è così. Ora dovrei arare nuovamente e poi fresatura perchè il terreno dopo i 50 mm di quindici giorni fa sta iniziando a crepare in superficie. Dato che ho sempre avuto un problema di oidio nei tralci vorrei fare un trattamento preventivo. In genere in questo periodo usavo il Kratane star. Per peronospora sempre preventivo cosa potrei dare ora? Penso di trattare fine settimana e poi aratura leggera e fresatura perchè poi urge trattamento di zappa per la malva!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6EhhJe http://www.xtremeshack.com/image/6EhioQ

 

Ad oggi il nuragus è così. Ora dovrei arare nuovamente e poi fresatura perchè il terreno dopo i 50 mm di quindici giorni fa sta iniziando a crepare in superficie. Dato che ho sempre avuto un problema di oidio nei tralci vorrei fare un trattamento preventivo. In genere in questo periodo usavo il Kratane star. Per peronospora sempre preventivo cosa potrei dare ora? Penso di trattare fine settimana e poi aratura leggera e fresatura perchè poi urge trattamento di zappa per la malva!

 

Mancozeb, fosetil e karatane, magari ci aggiungi un po' di concime fogliare e fai un bel trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh, concime fogliare insieme al fosetil direi proprio di no.... Specialmente se c'è parecchia ammoniaca

 

 

 

Non so se il fosetil alluminio è fitotossico se unito ai concimi fogliari. Io al massimo avrei siapton 10L oppure 20-20-20 della brandt's che mi sembra abbia rame però e poi un'altro liquido però sempre della brandt's. Però ora il fogliare se hanno poche foglie non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se il fosetil alluminio è fitotossico se unito ai concimi fogliari. Io al massimo avrei siapton 10L oppure 20-20-20 della brandt's che mi sembra abbia rame però e poi un'altro liquido però sempre della brandt's. Però ora il fogliare se hanno poche foglie non so.

Sì più che altro non funziona se si mettono insieme, adesso serve la protezione del germoglio non il concime. Credo che in apertura vada bene qualunque specie se una forte copertura. Il 1° maggio inizia il periodo horror per cui già dal 24 meglio tenersi ben coperti specie su tutto l'ovest. Lasciate stare i concimi adesso c'è solo la difesa e difesa estrema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mancozeb, fosetil e karatane, magari ci aggiungi un po' di concime fogliare e fai un bel trattamento

Toglierei il concime e anche il Karatane andrei solo di mancozeb e fosetil e un altro fosfonato o un fosfito. Su oidio direi di passare al prossimo trattamento perché comunque i fosfiti.fosfonati agiscono anche su oidio indirettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.xtremeshack.com/image/6EhhJe http://www.xtremeshack.com/image/6EhioQ

 

Ad oggi il nuragus è così. Ora dovrei arare nuovamente e poi fresatura perchè il terreno dopo i 50 mm di quindici giorni fa sta iniziando a crepare in superficie. Dato che ho sempre avuto un problema di oidio nei tralci vorrei fare un trattamento preventivo. In genere in questo periodo usavo il Kratane star. Per peronospora sempre preventivo cosa potrei dare ora? Penso di trattare fine settimana e poi aratura leggera e fresatura perchè poi urge trattamento di zappa per la malva!

Adesso sulle bandiere c'è solo da toglierle il prima possibile, l'oidio nei germogli si attacca intorno alla vendemmia adesso c'è solo la potatura di repressione, la reprimenda. Iniziare sull'oidio nelle zone calde direi che lo zolfo è meglio zolfo e un buon sistemico prosper o meglio microbutanil e un dimetomorf che fa peronospora e oidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sulle bandiere c'è solo da toglierle il prima possibile, l'oidio nei germogli si attacca intorno alla vendemmia adesso c'è solo la potatura di repressione, la reprimenda. Iniziare sull'oidio nelle zone calde direi che lo zolfo è meglio zolfo e un buon sistemico prosper o meglio microbutanil e un dimetomorf che fa peronospora e oidio.

Preventivo per forza non si può usare un curativo perché non cura mai ed è assai pericoloso, sull'oidio può limitarlo e curarlo, sulla peronospora no e direi di curare le sempre più crescenti black-rot e Eutypa lata. Lascerei stare i vitigni resistenti ad oidio e peronospora che sono troppo sensibili alla black-rot fino a perdere il grappolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, precisamente è il basfoliar aktiv sl

 

Riguardo i trattamenti inizio settimana prossima con prosper, zolfo bagnabile, antracol, acaricida Marisol e concime fogliare sangue di bue

 

Iniziato oggi, ad eccezione del fogliare che inserirò nel prossimo giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato secondo trattamento, sempre zolfo e probineb di copertura.

per adesso buttata da cartolina, grappoli ovunque.

In vista della Prima decade di maggio che si prevede pericolosissima per la nostra zona ad alta pressione di peronospora pensavo di anticipare al terzo trattamento il fossetil alluminio. Che dite?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto magari chiedendo cose gia dette, io ho 4 piante di uva fragola a casa. Oltre alle solite pompate di prodotto rameico in questo periodo mi consigliate di farci altro? Tenete conto che è solo per mangiare non altro.

Non conosco l uva fragola perfettamente, ma se vuoi limitare il rame, aumentando la fecondita', l uso del probineb e fossetil ti possono garantire più vigoria, visto che il rame inchioda

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto magari chiedendo cose gia dette, io ho 4 piante di uva fragola a casa. Oltre alle solite pompate di prodotto rameico in questo periodo mi consigliate di farci altro? Tenete conto che è solo per mangiare non altro.

 

Assolutamente niente.... l'uva fragola e resistente a tutto.. . Solo nelle annate maledette con forte pressione e lievemente attacata .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...