Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Le galle da fillo hanna la caratteristica cresta. Se non sai riconoscerle conviene cambiare lavoro (per il tecnico).

 

Un tecnico non ha bisogno di vedere un vigneto devastato dall'oidio per riconoscerlo.

 

Quando un collega mi dice che ha fillo sparsa per il vigneto e che la tiene a bada con un insetticida mi viene da pensare che confonda la galla da fillo con quella da erinosi.

 

:n2mu:

La fillossera è un afide quindi un insetto, il problema è che sbagli insetticida perché una cecidomia è ben diversa da un afide specie dalla fillossera che è ben resistente e volendo diventa pure una sfida scegliere pure l'insetticida nel novero di quelli giusti.

Io mi riferivo alla frequenza l'oidio è ben più frequente la fillossera dopo 200 anni lo sta tornando eppure sempre più resistente agli insetticidi tra cui i neonicotinoidi. Il problema in se ne apre altri come si dice il famoso pelo nell'uovo.

Giustamente chiunque prima deve accertarsi anche tagliando sezionando la galla anche per vedere quanto sono prolifiche.

Ricordo che la fillossera è anche peggio degli afidi nostrani, fa dai 12 generazioni sulle foglie alle 20-24 se riesce ad attaccare le radici quindi parlerei di invasione ed è bene ricordare quello che è stato nel 1855 quando disgraziatamente arrivò in Europa e poi da noi... la memoria storica,

La Valle del Ticino è stata devastata fino a far scomparire del tutto la viticoltura.

Si è un po' troppo estremisti tra il dire di non fare e fare un qualsiasi trattamento, i trattamenti vanno fatti e mirati bene con eventuali alternative non alla ceca col primo prodotto che mi capita o con poche conoscenze come avveniva negli anni 1950-1980. Certe problematiche sono diventate primarie proprio per l'uso a calendario e ripetuto di alcuni prodotti.

Lo so che la storia può risultare pesante ma conoscerla aiuta e nobilità l'attività agricola senza essere meramente produttiva sottende un sapere millenario e scientifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34181[/ATTACH][ATTACH]34180[/ATTACH]

Ciao queste sono scottature???mi pare strano con il sole di quest'anno...

 

Viste così potrebbero anche essere. Adesso ormai é ben difficile prender malattie sul grappolo. Danni meccanici non se ne vedono, il rachide é a posto.. Com'è stato il meteo e la gestione del verde? Basta una giornata, anche meno, per scottate un grappolo. Magari prima c'è stata una sventata che li ha scoperti...bisognerebbe capire un po' meglio la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una leggera grandinata..... no...?

 

o urto ..i chicchi secchi son vicini

 

stasera trattamento 13, dopo 5mm finisco un po di rimanenze( mix finale) e dal prossimo rame e zolfo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar da te sicuramente ce sempre da imparare. ...... e non ti spari le pose da sopra un piedistallo come altri.......

 

C'hai ragione anche a me piace leggere il Culti. Mi ricorda quando andavo a scuola quando volevi arrivare al succo e succhiare e c'era da aspettare. Iniziavo a tamburellare sul banco :fiufiu: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]34181[/ATTACH][ATTACH]34180[/ATTACH]

Ciao queste sono scottature???mi pare strano con il sole di quest'anno...

 

La prima fotina sa molto di una larvata in evoluzione: acini secchi acini disformi e acini in appassimento collocati in diverse posizioni del grappolo. Della seconda non capisco molto.

 

Come e' orientato il vigneto? Il fenomeno e' localizzato o generale? monolaterale o bilaterale? Che tipo di lavorazioni hai eseguito negli ultimi 10 giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar da te sicuramente ce sempre da imparare. ...... e non ti spari le pose da sopra un piedistallo come altri.......

 

Se non fermi ti sparano mentre sei per strada, anche se cammini o vai in bicicletta se non fermi certi personaggio ti trattano come dopo la seconda guerra mondiale. O hai il tuo padrone che è piuttosto avvelenato e passa da un eccesso all'altro, il problema è che se qualcuno sbaglia nessuno dei due rimedia qualcosa.... altro che tornaconto si va in galleria perché smenarci 50 e /ha per qualche anno capita ma andar sotto di altri zeri no ti mangi non solo la pac.

Il mondo dell'uva ormai è quello del vino è diventato imprescindibile anche se l'opzione stile pomodoro stile cinese esiste sempre uva per Tavernello.... anche se qualcosa è cambiata anche lì, sono diventati tutti intenditori..... già buona che qualcuno non vada a raccogliere le bottiglie in vigna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliare le foglie è possibile segare i cervelli no.... quantomeno non ancora vivi o deceduti da poco anche solo vederci dentro ci vorrebbe un bombardamento di Tac per magari scoprire che i funghi non sono nell'acino..... hanno colpito le noci.... di Tahiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione anche a me piace leggere il Culti. Mi ricorda quando andavo a scuola quando volevi arrivare al succo e succhiare e c'era da aspettare. Iniziavo a tamburellare sul banco :fiufiu: ...

Prima c'è l'antipasto poi viene il pranzo e verso la fine c'è frutta, dolce, caffè, ammazzacaffè, amaro, merenda eventualmente Brioschi o bicarbonato, una cannetta se va proprio bene felici e contenti si fa la pennichella e ci si affida a Morfeo e alle Grazie fino al giorno seguente..... Aspettare il piacere è esso stesso il piacere e il perpetuarsi libera endorfine ma bisogna che finiscano .... per poi bramarne altre senza esagerare.

Per alleviare il dolore e il calore di questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima c'è l'antipasto poi viene il pranzo e verso la fine c'è frutta, dolce, caffè, ammazzacaffè, amaro, merenda eventualmente Brioschi o bicarbonato, una cannetta se va proprio bene felici e contenti si fa la pennichella e ci si affida a Morfeo e alle Grazie fino al giorno seguente..... Aspettare il piacere è esso stesso il piacere e il perpetuarsi libera endorfine ma bisogna che finiscano .... per poi bramarne altre senza esagerare.

Per alleviare il dolore e il calore di questi giorni.

 

Mi hai fatto venire voglia di anguria :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'hai ragione anche a me piace leggere il Culti. Mi ricorda quando andavo a scuola quando volevi arrivare al succo e succhiare e c'era da aspettare. Iniziavo a tamburellare sul banco :fiufiu: ...

 

C'era una brava ma brava ragazza seduta al banco a fianco...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era una brava ma brava ragazza seduta al banco a fianco...

 

Al Cerletti di oltre 20 anni fa? Te scherzi vero :sob: . Il priapismo acuto era epidemico. In pochi si salvavano ed erano mal visti :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

settimo e ultimo trattamento, rame zolfo e concime fogliare... c'è un po di peronospora sulle punte ma i 35 gradi di questi giorni faranno da eradicante :asd:, segnalo forti attacchi di oidio in zona specialmente su chardonay per chi ha giocato con i p.a

Link al commento
Condividi su altri siti

settimo e ultimo trattamento, rame zolfo e concime fogliare... c'è un po di peronospora sulle punte ma i 35 gradi di questi giorni faranno da eradicante :asd:, segnalo forti attacchi di oidio in zona specialmente su chardonay per chi ha giocato con i p.a

Io fatto tredicesimo trattamento, ho usato tutte le rimanenze:fiufiu:...contro peronospora e tebuconazolo + il tiram.x odio e marciume.

dal prossimo vado,di rame e zolfo.

Per adesso son messo benone.

Vendemmia prevista fine settembre, farò almeno,altri 3 trattamenti. Di solito, ultimo dopo,ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un sospetto che andavi al cerletti......te la suoni e te la canti

 

Quando tra i banchi trovi dei fra' che piangono perche' a 15/16 anni sono a 600/800 km da casa (forse adesso e' diverso con internet) per prendere un diploma non puoi che essere fiero della tua scuola e vedere una certe parte d'Italia in modo meno stereotipato.

 

Eravamo e siamo una classe semplicemente fantastica che continua a legare ancora adesso a distanza di oltre vent'anni.

 

Semper fidelis

 

:ciapet::ciapet::ciapet::ciapet:

 

Bando alle ciance.

 

Siamo al 16 trattamento (probabilmente il 3'ultimo).

 

Poltiglia Disperss (4 kg/ha) + Tiovit (4 kg/ha) + Zeolite (2 kg/ha).

 

Ormai ci siamo. Pg/chardonay stanno invaiando (solo qualche giorno di anticipo rispetto al 2017 per fortuna: ferragosto e' o dovrebbe essere salvo). Il glera e' in abbrivio. Qualche spia di invaiatura.

 

Spie di pero sulle femminelle. Qua e la' ma i giochi son fatti anche sulla larvata a questo punto. Pericolo marciume piuttosto visto una proiezione meteo (se e quanto vale) che da un estate tutt'altro che asciutta. Da meditare se buttare un centinaio di euro di antibott. anche sul glera. Alcuni colleghi han gia' deciso. Probabilmente lo faremo nel nuovo affidamento della bassa che ci sta dando una gran bella soddisfazione dopo il lavoro di ripristino ancora da finire. Nel Coneglianese e sul Montello non so. Nel Pordenonese certamente. Volumi di materiale pazzeschi. Anche sul Montello dove abbiamo diradata la vite ci ha fatto capire che decide lei. Sicuramente e' donna :)

 

Iniziano ad uscire le prime ipotesi di prezzo :fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sull'antibotritico ho già deciso, lo faccio su pinot e Glera. Un tecnico mi diceva che in zona, a suo avviso, il glera renderà tanto ma forse meno di quel che si pensa. Prezzi, ad oggi, tutto sommato neanche male per quel che si sente. Poi adesso la forbice è ovviamente alta. Si sa qualcosa sullo stoccaggio del pinot grigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antibotritico su fascia grappolo a quanti litri ettaro uscite?

 

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

 

Sul sylvoz noi almeno 3 hl/ha come volume da distribuire impostato sul recupero. Sullo speronato 2 hl/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...