Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Il mio Sangiovese per ora è a posto, ma non so per quanto, forse si è ingiallito solo il Pinot perché fenologicamente è più avanti delle altre, non è detto che tra un po' mi diventi tutto giallo. Proverò con il ferro su foglia, se è miscibile con i trattamenti, non vorrei dover fare una passata apposita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinot è soggetto ad ingiallimenti, non preoccuparti troppo, tendono ad andarsene dopo l'allegagione. Il ferro comunque male non fa, anzi. È miscibile con tutto, non saprei però col rame perché non l'ho mai utilizzato insieme. Acidifica la miscela, è utile per l'assortimento. Inoltre se puoi non farlo in schioppo di sole ma magari in giornate nuvolose o nelle ore più tarde del pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio Sangiovese per ora è a posto, ma non so per quanto, forse si è ingiallito solo il Pinot perché fenologicamente è più avanti delle altre, non è detto che tra un po' mi diventi tutto giallo. Proverò con il ferro su foglia, se è miscibile con i trattamenti, non vorrei dover fare una passata apposita.

Giù

nella bassa, le giovani di tre anni erano ingiallite, in particolare la ribolla gialla, dopo la brinata di venerdi notte, ma poi con la prima decina di mm la situazione è migliorata rapidamente.

Trattato comunque con 0,6kg di urea sciolta x hl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul bio ma i comuni mortali vanno di mancozeb o politeama fino ad oltre la fioritura

 

Io no di certo, ma qualche intervento prima avevo letto di qualcuno che già lo faceva, solo per questo ho specificato. Ma in Bio non si possono fare nemmeno questo tipo di concomazioni? Chiedo perché non so proprio. E comunque i comuni mortali in Trentino non possono fare neppure il Mancozeb...

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Il video è stato girato nella mia zona, questo spiega il perchè molti non vedono di buon occhio la minima lavorazione. Tanto valeva arare e preparare il terreno con due passate.

 

Ma che urea usi? Quella da campo aperto o da fertirrigazione?

 

Ciao =Junior ==jek she

viva la minima lavorazione

 

 

Giù

nella bassa, le giovani di tre anni erano ingiallite, in particolare la ribolla gialla, dopo la brinata di venerdi notte, ma poi con la prima decina di mm la situazione è migliorata rapidamente.

Trattato comunque con 0,6kg di urea sciolta x hl.

 

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Pinot è soggetto ad ingiallimenti, non preoccuparti troppo, tendono ad andarsene dopo l'allegagione. Il ferro comunque male non fa, anzi. È miscibile con tutto, non saprei però col rame perché non l'ho mai utilizzato insieme. Acidifica la miscela, è utile per l'assortimento. Inoltre se puoi non farlo in schioppo di sole ma magari in giornate nuvolose o nelle ore più tarde del pomeriggio.

Per fare i trattamenti mi occorre una giornata lunga, ma con le attuali temperature (oggi 4°-19°) non credo che ci saranno ustioni nemmeno a mezzogiorno. Per il momento uso Dimetomorf-Mancozeb-Karathane, dovrei andare bene. Vedo che sei esperto di Pinot, sai dirmi qualcosa in merito al P. Grigio? E' soggetto a carenze o patologie? Come se la cava in terreni calcarei? Devo fare un nuovo impianto il prossimo inverno, un consiglio sui cloni VCR? Grazie, e perdonami l'interrogatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giù

nella bassa, le giovani di tre anni erano ingiallite, in particolare la ribolla gialla, dopo la brinata di venerdi notte, ma poi con la prima decina di mm la situazione è migliorata rapidamente.

Trattato comunque con 0,6kg di urea sciolta x hl.

L'azoto fogliare risolve tante cose, ma preferisco non usarlo perché le viti mi lavorano troppo, quest'anno l'ho utilizzato solamente in post raccolta, provo ad arrivare in fondo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'azoto fogliare risolve tante cose, ma preferisco non usarlo perché le viti mi lavorano troppo, quest'anno l'ho utilizzato solamente in post raccolta, provo ad arrivare in fondo così.

Esatto

ma con vigna di 47 anni se no 300 qli x ettaro in asciutta....non escono:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare i trattamenti mi occorre una giornata lunga, ma con le attuali temperature (oggi 4°-19°) non credo che ci saranno ustioni nemmeno a mezzogiorno. Per il momento uso Dimetomorf-Mancozeb-Karathane, dovrei andare bene. Vedo che sei esperto di Pinot, sai dirmi qualcosa in merito al P. Grigio? E' soggetto a carenze o patologie? Come se la cava in terreni calcarei? Devo fare un nuovo impianto il prossimo inverno, un consiglio sui cloni VCR? Grazie, e perdonami l'interrogatorio.

 

Gli esperti sono ben altri, ne devo bere ancora di latte pure io..che io sappia, per esperienza, è soggetto soprattutto a carenze di ferro che si manifestano soprattutto in prossimità e durante la fioritura fino ad allegagione per poi, spesso,,risolversi da sole. Patologie: ovviamente dipende dalla zona, ma la botrite è la più temibile. La defogliatura e l'antibotritico in pre chiusura grappolo sono, per me, essenziali. Terreni: dipende dal portainnesto. Anche da noi c'è molto calcare e si predilige il k5bb, anche se noto qualcuno che preferisce il 1103P. A me non piace l'SO4, ma è molto diffuso. Cloni VCR: ormai l'R6 è diventato lo standard nelle nostre zone, ma anche lo SMA505, benché si dice abbia il grappolo più spargolo, a me ha dato grandi soddisfazioni anche in termini produttivi.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, si impara sempre qualcosa. Sui portainnesti nemmeno a me piace SO4, ma nemmeno il Pausen, è troppo vigoroso, il Kober è il più equilibrato, però se posso mi piacerebbe provare i nuovi portainnesti della serie M. Quindi se ho ben capito come sensibilità a Peronospora e Oidio è simile al P. Bianco mentre è ancor più sensibile alla Botrite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha fatto il trattamento ai portainnesti messi a a dimora in marzo, ha messo ridomil gold mz + mancozeb oltre a zolvo bagnabile e sangue di bue....siccome ridomil e mancozeb non sono miscilabili, ho notato a distanza di una settimana dal trattamento che i portainnesti non hanno quel bel colore verde lucente, foglie a macchie gialle , hanno evidentemente subito la miscilabilità dei 2 prodotti, che mi consigliate di fare ora? Da premettere comunque che nel frattempo i portainnesti sono cresciuti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle vigne di Sangiovese terzo trattamento, pergado mz, fosfito di potassio, microthiol e scudex, e concime fogliare 20-20-20 della cifo, sto trattando ogni 12, 13 giorni, spero di non beccarmi la peronospora quest'anno!!! ;)

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha fatto il trattamento ai portainnesti messi a a dimora in marzo, ha messo ridomil gold mz + mancozeb oltre a zolvo bagnabile e sangue di bue....siccome ridomil e mancozeb non sono miscilabili, ho notato a distanza di una settimana dal trattamento che i portainnesti non hanno quel bel colore verde lucente, foglie a macchie gialle , hanno evidentemente subito la miscilabilità dei 2 prodotti, che mi consigliate di fare ora? Da premettere comunque che nel frattempo i portainnesti sono cresciuti ancora

Scusa ma Ridomil gold mz non è altro che metalaxil e mancozeb:asd::leggi:...quindi non hai fatto altro che rinforzare la dose di mancozeb...

il colore giallognolo, oltre che dalla varietà, può essere una carenza, o dalle basse temperature, o dalle scarse precipitazioni...

 

Varietà?

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle vigne di Sangiovese terzo trattamento, pergado mz, fosfito di potassio, microthiol e scudex, e concime fogliare 20-20-20 della cifo, sto trattando ogni 12, 13 giorni, spero di non beccarmi la peronospora quest'anno!!! ;)

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Prodotti top:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma Ridomil gold mz non è altro che metalaxil e mancozeb:asd::leggi:...quindi non hai fatto altro che rinforzare la dose di mancozeb...

il colore giallognolo, oltre che dalla varietà, può essere una carenza, o dalle basse temperature, o dalle scarse precipitazioni...

 

Varietà?

Si è confuso con prodotti della vigna già in produzione ed ha fatto il minestrone ; comunque ha messo 2,5 kg di.ridomil e 2kg di mancozeb in 1000litri di acqua; basse temperature, prima del trattamento sicuramente, con temperature notturne anche di 3°, in giornata fa caldo, dai 15° ai 25° , potrebbe aver sofferto quei giorni freddi; varietà trebbiano toscano r4 su 1103 p....penso a questo punto di ritardare qualche giorno il trattamento visto che sono stati già stressati e metto la dose massima di sangue di bue, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...