Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Si è confuso con prodotti della vigna già in produzione ed ha fatto il minestrone ; comunque ha messo 2,5 kg di.ridomil e 2kg di mancozeb in 1000litri di acqua; basse temperature, prima del trattamento sicuramente, con temperature notturne anche di 3°, in giornata fa caldo, dai 15° ai 25° , potrebbe aver sofferto quei giorni freddi; varietà trebbiano toscano r4 su 1103 p....penso a questo punto di ritardare qualche giorno il trattamento visto che sono stati già stressati e metto la dose massima di sangue di bue, che dici?

Io ho toscano su kober5, ma il colorito più giallognolo l ha in natura, direi che con la bomba che hai dAto , per 12/15gg sei a posto, salvo diluvio universaleO0, il ridomil è traslaminare..mancozeb copertura...

 

trebbiano toscano kober5 dopo brinata spinge..[ATTACH]32028[/ATTACH][ATTACH]32029[/ATTACH]

 

 

[ATTACH]32030[/ATTACH]

Ribolla più provata dal freddo

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Da me si usa kober 5bb su terre nere, mentre terreni leggeri e vigna su vigna, 1103p

Il mio terreno è franco limoso , bianco, freddo.(51limo 30 argilla 19 sabbia s/o +3%)

In zona s04 e 420a(la Ribolla su 420a se ricordo bene) so su tocai

Devo dire ...la verità. ..forse un po meno vigorosi del kober...ma manco son sicuro:2funny:...più meno uguali

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Leo. Il sangue è azoto e va in radicale.nulla a che vedere con i trattamenti. Se non piove 10/12 gg il ridomil lo Irene. Pertanto I trattamenti io li pianificherei in relazione aircraft bollettini del consorzio fitosanitario provincial. Se vuoi rafforzare il ridomil USA del fosetil

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Leo. Il sangue è azoto e va in radicale.nulla a che vedere con i trattamenti. Se non piove 10/12 gg il ridomil lo Irene. Pertanto I trattamenti io li pianificherei in relazione aircraft bollettini del consorzio fitosanitario provincial. Se vuoi rafforzare il ridomil USA del fosetil

 

Il fosetil lo sto usando nelle vigne in produzione, faccio: prosper 300 cs, mancozeb, fosetil, zolfo bagnabile, acaricida e redblood

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio padre ha fatto il trattamento ai portainnesti messi a a dimora in marzo, ha messo ridomil gold mz + mancozeb oltre a zolvo bagnabile e sangue di bue....siccome ridomil e mancozeb non sono miscilabili, ho notato a distanza di una settimana dal trattamento che i portainnesti non hanno quel bel colore verde lucente, foglie a macchie gialle , hanno evidentemente subito la miscilabilità dei 2 prodotti, che mi consigliate di fare ora? Da premettere comunque che nel frattempo i portainnesti sono cresciuti ancora

 

Siete vivaisti quindi,se piantate legno da portainnesto? Ad ogni modo il Ridomil come detto è miscibile con Mancozeb, sulla tenuta, oltre alla pioggia, va considerato anche il ritmo di accrescimento dell'apparato fogliare. 12 giorni li tiene solo nelle migliori condizioni. Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi alle vigne di Sangiovese terzo trattamento, pergado mz, fosfito di potassio, microthiol e scudex, e concime fogliare 20-20-20 della cifo, sto trattando ogni 12, 13 giorni, spero di non beccarmi la peronospora quest'anno!!! ;)

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Come mai adesso il Pergado (mandipropamide)? E' un prodotto che si lega alle cere dell'acino, da noi lo si fa quando il grappolo è formato. Prima, sempre restando nella stessa famiglia, si fa il dimetomorf (Forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho toscano su kober5, ma il colorito più giallognolo l ha in natura, direi che con la bomba che hai dAto , per 12/15gg sei a posto, salvo diluvio universaleO0, il ridomil è traslaminare..mancozeb copertura...

 

trebbiano toscano kober5 dopo brinata spinge..[ATTACH]32028[/ATTACH][ATTACH]32029[/ATTACH]

 

 

[ATTACH]32030[/ATTACH]

Ribolla più provata dal freddo

Il Ridomil è sistemico, non translaminare. E' uno dei pochissimi sistemici rimasti contro la peronospora.

Nonostante il freddo i grappoletti son belli dritti. Buon segno.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi r6 pasadoble + prosper; 7 q.li/ha. Mancozeb inutile, meglio ossicloruro.... costa meno ! ?

Sul meglio o peggio si può discutere, che sia inutile mi pare esagerato. Io mi trovo bene e rame adesso non mi passa nemmeno per la testa di farlo, ad esempio. E come me, tutti i colleghi e i servizi fitosanitari, escluso chi è in Bio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il dimetomorf puro a quanto lo donate ora? 500g ha o 50g hl? Io ho fatto una media circa 300 g ha. Vegetazione a 50 60cm

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

 

Dovresti farlo rispettando la dose di etichetta, quindi 500gr/ha riferiti a 10hl/ha di miscela. Se utilizzi meno acqua concentri di conseguenza. Sottodosare può esporre il prodotto a possibili resistenze, tra le altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo fatto il precedente trattamento con forum mz, il secondo l'ho voluto fare col pergado per cambiare il principio attivo, il prossimo penso di farlo con ridomil o erresei Trevi, voglio cambiare spesso principio attivo per evitare resistenza alle peronospora, comunque a parte che non sia già presente il fosyetil d alluminio metto sempre il fosfito di potassio della cifo...

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ha fatto 10/15mmO0, prevista pioggia domenica e martedì.

Avevo trattato sabato scorso, tratterei domani sera.

Cosa mi consigliate, contro peronospora, fino ad ora fatto 2 trattamenti con probineb e zolfo

In casa ho

Forum mz

Ridomil pepite gold

Aliette

antracol

è l ora del fossetil+probineb+zolfo:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo fatto il precedente trattamento con forum mz, il secondo l'ho voluto fare col pergado per cambiare il principio attivo, il prossimo penso di farlo con ridomil o erresei Trevi, voglio cambiare spesso principio attivo per evitare resistenza alle peronospora, comunque a parte che non sia già presente il fosyetil d alluminio metto sempre il fosfito di potassio della cifo...

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Purtroppo non hai cambiato praticamente nulla perché Dimetomorf e Mandipropamid appartengono entrambi alla famiglia dei CAA. Se vuoi evitare fenomeni di resistenza devi cambiare la famiglia dei principi attivi, non è sufficiente cambiare il singolo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat 27 secondo me hai le idee un Po confuse sulla difesa della vite. Cerca di capire meglio la difesa magari con l aiuto di un buon tecnico e vedrai che risparmieranno molti soldini curando meglio la vite.

Scusa Giulio cam. Ma quando leggo certe tue affermazioni rimango basito sul fatto del mancozeb rispetto all ossicloruro fat to in prefioritura

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiat 27 secondo me hai le idee un Po confuse sulla difesa della vite. Cerca di capire meglio la difesa magari con l aiuto di un buon tecnico e vedrai che risparmieranno molti soldini curando meglio la vite.

Scusa Giulio cam. Ma quando leggo certe tue affermazioni rimango basito sul fatto del mancozeb rispetto all ossicloruro fat to in prefioritura

Stasera terzo trattamento con probineb zolfo e fossetyl

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è non prendere la peronospora, e con questa strategia me la sono sempre cavata, comunque grazie della info

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

In questo modo incentivi le resistenze. Non si può ragionare solo così, perdonami. Tanto più che mandipropamide e cimoxanil sono entrambi indiziati di subire resistenze, quindi a maggior ragione non vanno utilizzati in malo modo. Già non ci sono tanti prodotti efficaci per trattare, se poi li bruciamo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi voi che mi consigliate? Il primo trattamento l'ho fatto solo in un ettaro di Sangiovese con idrossido e cimoxnanil perché lo avevo già in magazzino dall'anno scorso, ho voluto finire le rimanenze... Nel resto dei vigneti ho fatto un forum mz e secondo trattamento con pergado mz... Sempre con aggiunta di fosfito di potassio... Il terzo che mi consigliate?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto precedentemente "mancozeb inutile" poichè l'azione che esplica è di copertura; costa più del rame e protegge meno o uguale..... le resistenze si attuano se si superano i tre trattamenti consecutivi con lo stesso principio attivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...