Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Se il prossimo trattamento intervengo con poliram, metalaxil e fosfito di potassio non va bene?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Hai elencato tre prodotti anti-peronosporici....! Orientati su una strategia di controllo per tutte e tre le avversità primaverili-estive (peronospora, oidio, escoriosi e, talvolta, marciume nero). Se la zona non presenta un'importante pressione fisiologica della peronospora, è inutile abbinare il metiram al metalaxyl con aggiunta del fosfito; il secondo è sicuramente più efficacie nell'ottica di eradicazione e prevenzione dell'insediamento del fungo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho elencato gli antiperonosporici perchè si parlava di peronospora, il primo trattamento 8nel pagadebit) ho usato karathane star e forum mz con fosfito di potassio, secondo trattamento con pergado mz, fosfito di potassio, tiovit e topas, ho ascoltato il tecnico della mia cantina sociale, ha detto che visto il forte rischio di peronospora della vigna ho fatto bene, e come terzo trattamento mi ha consigliato Previn top (ametocradina) che a detta di lui si leba bene ai grappolini, sempre con aggiunta di fosfito di potassio, e per oidio sempre con zolfo bagnabile e penconazol...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai elencato tre prodotti anti-peronosporici....! Orientati su una strategia di controllo per tutte e tre le avversità primaverili-estive (peronospora, oidio, escoriosi e, talvolta, marciume nero). Se la zona non presenta un'importante pressione fisiologica della peronospora, è inutile abbinare il metiram al metalaxyl con aggiunta del fosfito; il secondo è sicuramente più efficacie nell'ottica di eradicazione e prevenzione dell'insediamento del fungo stesso.

Eradicazione???? Perchè, a parte quel che scrivono in etichetta, esistono prodotti eradicanti? Già sui curativi ho forti dubbi...I tre prodotti elencati svolgono ciascuno un compito ben preciso e complementare tra di loro, non mi pare abbia fatto una scemenza, anzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto precedentemente "mancozeb inutile" poichè l'azione che esplica è di copertura; costa più del rame e protegge meno o uguale..... le resistenze si attuano se si superano i tre trattamenti consecutivi con lo stesso principio attivo.

Protegge meno o uguale???? Risulta solo a te. E solo a me risulta che limiti la spinta vegetativa e sia quindi sconsigliato nel periodo di accrescimento? E che si comporti come antagonista in miscela con molti concimi fogliari, per non parlare dei fosfiti o fosfonati? E che in fioritura se dato a dosaggi troppo alti in particolari condizioni climatiche potrebbe anche dar qualche bruciatura ai fiori? E non parliamo della dilavabilità..O sai cose che nel mondo pochi conoscono, oppure forse è il caso di pesare un pò di più le parole prima di scrivere, visto che magari si crea confusione in persone che leggono per apprendere esperienze o conoscenze altrui.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

Protegge meno o uguale???? Risulta solo a te. E solo a me risulta che limiti la spinta vegetativa e sia quindi sconsigliato nel periodo di accrescimento? E che si comporti come antagonista in miscela con molti concimi fogliari, per non parlare dei fosfiti o fosfonati? E che in fioritura se dato a dosaggi troppo alti in particolari condizioni climatiche potrebbe anche dar qualche bruciatura ai fiori? E non parliamo della dilavabilità..O sai cose che nel mondo pochi conoscono, oppure forse è il caso di pesare un pò di più le parole prima di scrivere, visto che magari si crea confusione in persone che leggono per apprendere esperienze o conoscenze altrui.

 

Protegge meno o uguale, risulta non solo a me.... Basta che leggi le polarità, la colloidabilità e la sublimabilità, dato che non è sistemico. Sicuramente se abbinato a principi attivi sistemici e translaminari, nelle prime fasi di sviluppo fenologico contribuisce senza dubbio ad una maggiore protezione; ciò è vero nelle zone dove è alta la pressione della malattia, altrimenti sistemico solo, oppure sistemico e rame (che costa meno del mancozeb). Stiamo parlando comunque di un ditiocarbammato, e di danni ne fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eradicazione???? Perchè, a parte quel che scrivono in etichetta, esistono prodotti eradicanti? Già sui curativi ho forti dubbi...I tre prodotti elencati svolgono ciascuno un compito ben preciso e complementare tra di loro, non mi pare abbia fatto una scemenza, anzi..

 

Ripeto per l'ennesima volta.... se la sua zona ha un'alta pressione della malattia va bene; va bene anche se ha voglia di spendere i soldi se la zona non è così vulnerabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

essendo entrato in lotta integrata e ho già sparato tre cartuccie di mancozeb e fosifito+ zolfo per oidio cosa mi consigliate come principio attivo.

sono in una zona dove la pressione della malattiia è forte!! Pianura forlivese/ravennate

le opzioni usate sono

metiram

propineb

metalaxil

dithianon

folpet

dimetomorf

iprovalicarb

 

chiedo a voi esiste una sorta di classifica quale sia il meglio?

grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora devo fare il primo trattamento:

avevo pensato 0,9 litri di rame/cimoxanil + 0,21 litri di spiroxamina

Il vigneto è di 3000 metri quadrati doppio guyot

Il sesto d'impianto è a bassa densità sono più o meno 400 viti.

Utilizzo inizialmente 150 litri con la lancia per il trattamento, poi 300 litri con le barre ad augelli.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora devo fare il primo trattamento:

avevo pensato 0,9 litri di rame/cimoxanil + 0,21 litri di spiroxamina

Il vigneto è di 3000 metri quadrati doppio guyot

Il sesto d'impianto è a bassa densità sono più o meno 400 viti.

Utilizzo inizialmente 150 litri con la lancia per il trattamento, poi 300 litri con le barre ad augelli.

 

Ma no il rame in prefioritura.

dal libro Avversita della vite e strategia di difesa integrata in Toscana

"A nostro avviso sembra valida quella linea di difesa antiperonosporica che, in relazione anche alle fasi fenologiche della vite, privilegia i tradizionali prodotti di copertura (ditiocarbammati, composti rameici) o loro miscele con Fosetyl-Al, citotropici e/o sistemici a protezione della vegetazione di maggio. "

Il rameico ha la stessa funzione di fungicida di copertura come propineb,metiram o mancozeb, ecc.

 

nell'etichetta c'è scritto:

"....iniziando gli interventi quando si verificano le

condizioni (andamento climatico, fase fenologica della coltura, ecc.)

favorevoli allo sviluppo delle infezioni primarie e proseguendoli ad

intervalli di 6-8 giorni fino a quando persistono le condizioni"

100 g di prodotto contengono (fungicida endoterapico/copertura?)

cimoxanil puro 2,7 g (sapete il sito d'azione di questo principio attivo?)

rame metallo puro 15,2 g

 

Seguendo la dose in etichetta dovrei utilizzare solo 300 ml/hl quindi 0,45 litri e non 0,9 litri facendo la proporzione a volume 1000 litri/Ha.

come già scritto per 0,3 Ha dovrei utilizzare 0,9 litri? la dose indica 3 litri/Ha

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Par quasi una barzelletta...:2funny:

In Romagna le linea guida dei vari tecnici consigliano fino alla fioritura mancozeb probineb folpet fossetil. .poi post fioritura il rame, che dovrebbe a loro detta, contenere anche la vigoria fogliare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In Romagna le linea guida dei vari tecnici consigliano fino alla fioritura mancozeb probineb folpet fossetil. .poi post fioritura il rame, che dovrebbe a loro detta, contenere anche la vigoria fogliare.....

 

Evidentemente anche in Romagna, così come in Friuli, non abbiamo il rame che hanno in altre zone. Non saprei cos'altro pensare. Se più, ovviamente, uno non sia in bio. Mah, io vado di ditiocarbammati, dithianon se proprio voglio spendere, ma il rame adesso mi fa venir la pelle d'oca al solo pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche i bollettini fitosanitari emessi dalla regione umbria inseriscono il rame all'inizio, per poi sospenderlo durante la fioritura fino ad inizio invaiatura, il rame ha fitotossicità per le piante, e quindi anche per la vite, ma gli effetti più negativi si riscontrano sul fiore e sulla successiva mancata allegagione con cali di produzione, io personalmente qualche anno lo utilizzo in abbinamento a cimoxanil o dimetomorf per i primi due trattamenti tra fine aprile e primi di maggio, per poi sospenderlo fino a chiusura grappolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh meglio il blu del rame accumulato magari in 50 anni di trattamenti di solfato di rame e calce rispetto a uve pastorizzate decolorate con carboni, solfitizzate innumerevoli volte ecc ecc ecc.... E confezionato in brick.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rame è un metallo pesante, è neurotossico e si accumula nei tessuti e nel terreno, i carbammati sono epatotossici e cancerogeni, direi che è una battaglia testa a testa, accidenti al migliore. Comunque ho fatto le analisi al terreno in cui persiste il vigneto dal 1966 (ho fatto un ristoppio) e i livelli di rame sono decisamente elevati, io ora ne uso poco e scelgo i prodotti a basso dosaggio, ma i vecchi solfati degli anni 60 e 70 a 800-1000 gr/hl hanno lasciato il segno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente che si fa? Il 4 maggio ho trattato con dimetomorf + poliram e fosfito di k e sopra gli sono caduti quasi 50mm.i tecnici consigliano di trattare ancora con metalaxil - m.. Qui siamo a grappoli distesi..temp in aumento con medie prossime allo sviluppo ottimo della malattia. Che si fa?

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...