Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Si ma Alan non scherza, nn vuole peronospora 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Dopo il 2014 dove ho salvato il salvabile, fino a giugno non rischio più :asd:...e' il mio bancomat...merita massima cura.

[ATTACH]33936[/ATTACH]......Fossetil vado a 1 kg ettaro. Per adesso tutto sotto controllo. Non ha mai piovuto, ma le rugiade sono importanti.non avere infezioni ora è meta della fatta. A pochi km sono over 100mm...bisogna sempre essere prudenti. Piogge previste per la prossima settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il 2014 dove ho salvato il salvabile, fino a giugno non rischio più :asd:...e' il mio bancomat...merita massima cura.

[ATTACH]33936[/ATTACH]......Fossetil vado a 1 kg ettaro. Per adesso tutto sotto controllo. Non ha mai piovuto, ma le rugiade sono importanti.non avere infezioni ora è meta della fatta. A pochi km sono over 100mm...bisogna sempre essere prudenti. Piogge previste per la prossima settimana.

 

Però....è come quella di un mio amico...ha più grappoli che foglie solo che lui per fare i trattamenti è braccino corto....:asd: non è come te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ai più esperti, ho alcune piante che hanno arriciato le foglie in questo modo, sapete cos'è? Le piante colpite sono un paio a metà dei filari solo nelle varietà albana e moscato. Trebbiano e uva da tavola nulla...

901ca4c4c91fb9032c877e37cd838567.jpg

9908c58f7b6073d54dc8855d97155ae3.jpg

9cc3f9270610531f04db5c3315d0ea43.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ai più esperti, ho alcune piante che hanno arriciato le foglie in questo modo, sapete cos'è? Le piante colpite sono un paio a metà dei filari solo nelle varietà albana e moscato. Trebbiano e uva da tavola nulla...

901ca4c4c91fb9032c877e37cd838567.jpg

9908c58f7b6073d54dc8855d97155ae3.jpg

9cc3f9270610531f04db5c3315d0ea43.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

A metà filare interno o esterno? Vedi per caso qualche insetto tipo cocciniglie o altro, è vicino a qualche pianta da frutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda ai più esperti, ho alcune piante che hanno arriciato le foglie in questo modo, sapete cos'è? Le piante colpite sono un paio a metà dei filari solo nelle varietà albana e moscato. Trebbiano e uva da tavola nulla...

901ca4c4c91fb9032c877e37cd838567.jpg

9908c58f7b6073d54dc8855d97155ae3.jpg

9cc3f9270610531f04db5c3315d0ea43.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Non è che han sentito del diserbo:cheazz:di colture vicine?

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi sono circa a metà dei filari, di più nella parete ovest e nord.

Diserbo lo escludo non sono stati fatti di recente, gli ultimi trattamenti sono stati mancozeb 2 kg /ha dimetomorf 0.4 kg/ ha tebuconazolo zolfo 2 kg /ha.

Ho guardato bene nelle foglie ho visto alcuni piccolissimi insetti, potrebbero essere afidi?

Di seguito altre foto

29ffc0cd7540251407f97553d023a913.jpg

6795c58a49edd610e6ca1da8872ff79d.jpg

fbfb92c22063e56518d19ee288a6d214.jpg

5185a3515e880ea245f70fe741962355.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe troppo zolfo, il prossimo giro meglio il Karatane senza mancozeb e poi si vedrà l'evoluzione, la foglia è troppo coriacea quindi anche col rame meglio di no iniziare più tardi a dare rame a bassa dose. Sembra zolfo impuro tipo vecchio stile o un contaminante ambientale qualche impurità tipo selenio o fluoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

I sintomi sono circa a metà dei filari, di più nella parete ovest e nord.

Diserbo lo escludo non sono stati fatti di recente, gli ultimi trattamenti sono stati mancozeb 2 kg /ha dimetomorf 0.4 kg/ ha tebuconazolo zolfo 2 kg /ha.

Ho guardato bene nelle foglie ho visto alcuni piccolissimi insetti, potrebbero essere afidi?

Di seguito altre foto

29ffc0cd7540251407f97553d023a913.jpg

6795c58a49edd610e6ca1da8872ff79d.jpg

fbfb92c22063e56518d19ee288a6d214.jpg

5185a3515e880ea245f70fe741962355.jpg

 

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk

Quando è stato fatto l'ultimo diserbo? In vigna o nei campi adiacenti? Perchè si direbbe diserbo, ma senza alcun dubbio. Al contrario, se non fosse, come dici, son curioso pure io. Un'osservazione: perchè 0,4 kg/ha di dimetomorf? non va a 0,5 da etichetta o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultimo diserbo in vigna è stato fatto a Marzo con glifosate. Deriva dovuta a diserbi di campi adieacenti non ci puù essere stata perche di fianco c'è erba medica e dall'altro lato dei fabbricati in un caso e sorgo nell'altro caso cheè stato diserbato in pre emrgenza ad aprile con Primagram...

La dose da etichetta è 0.4 / 0.5 kg/ha , pultropo o perfortuna, no ci sono state piogge dall'ultimo trattamento e per il momento non ne sono previste... quindi bassa pressione della malattia, allora sono stto basso. ho fatto male?

 

Riguardo l'osservazione di Cultivar, lo zolfo utilizzato è tiovit, ha fatto qualche grumo, è stato aperto lo scorso anno ( quindi fabbricato almeno nel 2016) un ò vecchiotto potrebbe essere stato quello???

Per i contaminanti ambientali non saprei proprio da dove potrebbro arrivare

 

Il prossimo trattamento non metto zolfo... vi tengo aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le punte laterali che non mi convincono non sembrano veri sintomi di virosi però poi bisogna vedere il grappolo formato sembrano più cause di inquinamento da qualcosa tipo selenio, fluoro non è che c'è vicino nei pressi di qualche fornace, vetreria, industria chimica o le ceramiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è bellissima. ..malvasia d candia macchina da guerra:gluglu:[ATTACH]33959[/ATTACH] grappoli da 40cm[ATTACH]33960[/ATTACH]

devo trinciare l erba ma ho una starna che cova:clapclap:troppo simpatica.

Ecco un Mini:AAAAH:tour

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è bellissima. ..malvasia d candia macchina da guerra:gluglu:[ATTACH]33959[/ATTACH] grappoli da 40cm[ATTACH]33960[/ATTACH]

devo trinciare l erba ma ho una strana che cova:clapclap:troppo simpatica.

Ecco un Mini:AAAAH:tour

 

Fategli l'antidoping ! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso è bellissima. ..malvasia d candia macchina da guerra:gluglu:[ATTACH]33959[/ATTACH] grappoli da 40cm[ATTACH]33960[/ATTACH]

devo trinciare l erba ma ho una starna che cova:clapclap:troppo simpatica.

Ecco un Mini:AAAAH:tour

 

Malvasia è sicuramente una bella varietà, quintali e grado ma che fatica tirare i sarmenti :asd: sopratutto se innestata su 1103

Link al commento
Condividi su altri siti

Malvasia è sicuramente una bella varietà, quintali e grado ma che fatica tirare i sarmenti :asd: sopratutto se innestata su 1103

Perché? La Malvasia di Candia ha un rodaggio di mille e passa anni cosa vuol dire tirare i sarmenti? Dal Piemonte a Parma nonostante sia ben a nord non ha avuto grandissimi problemi certo non è una vite pioppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché? La Malvasia di Candia ha un rodaggio di mille e passa anni cosa vuol dire tirare i sarmenti? Dal Piemonte a Parma nonostante sia ben a nord non ha avuto grandissimi problemi certo non è una vite pioppo.

 

Molto vigorosa, ceppi molto lunghi e viticci molto duri

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto vigorosa, ceppi molto lunghi e viticci molto duri

Lì è la spinta del portainnesto ma poi bisogna vedere in fatto di uva frutto, di seccume del rachide, di gradi brix di aromi, il portainnesto condiziona di brutto. Giustamente bisognerebbe vederla franca di piede nella stessa terra come si comporta, non è un paradosso è un bel confronto fra franco e vari portainnesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto vigorosa, ceppi molto lunghi e viticci molto duri

 

E che in Puglia siete più abituati al trebbiano.... E quello si aggrappa meno rispetto alla Malvasia e allora quando si tirano giu i saramenti in potatura e si più faticoso......

Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo qualche avvistamento di scafoideo nella mia zona, non bello, molto precoce.

Sì normale escono gli adulti perché fra tre settimane iniziano le prime deposizioni di uova per cui siamo nei tempi.... è il non avere micoplasmi la vera vittoria, lo scafoideo c'è bisogna fare di tutto per non avere i micoplasmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...