Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Di notte quasi dapertutto e raro il vento. ....gli ugelli si otturano maggiormente quando si usa acqua poco pulita. ....o se non si lava bene l'attrezzo. ....

Certo che la provo sempre prima e la lavo sempre dopo, acqua pulita sempre filtrata alla pompa e alla botte. Lattrezzatura è vecchia perchè per 50 are ( la vigna vecchia la ho abbandonata quest'anno ) tengo la botte inox e le barre verticali con gli ugelli. Si ostruiscono con grumi di prodotti ma anche quando uso fitofarmaci liquidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi settimo trattamento, forum top, metrafenone e clorpirifos dopo i 5 mm della notte scorsa. le foglie sono rimaste bagnate fino a mezzogiorno

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Uguale ma al posto del forum ho usato enervin top più ovicida ciao coragen. Era da 35gg che non trattavo

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che la provo sempre prima e la lavo sempre dopo, acqua pulita sempre filtrata alla pompa e alla botte. Lattrezzatura è vecchia perchè per 50 are ( la vigna vecchia la ho abbandonata quest'anno ) tengo la botte inox e le barre verticali con gli ugelli. Si ostruiscono con grumi di prodotti ma anche quando uso fitofarmaci liquidi.

 

Se uno usa il verbo "maggiormente " qualche altra variante credo che ci può stare. ...poi magari se si hanno doppi filtri forse è dico forse capita ancora meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito adesso ottavo trattamento...tutto procede..

[ATTACH]32217[/ATTACH]

trebbiano.

Malvasia di candia [ATTACH]32218[/ATTACH] bene bene trebbiano [ATTACH]32219[/ATTACH]

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito adesso ottavo trattamento...tutto procede..

[ATTACH]32217[/ATTACH]

trebbiano.

Malvasia di candia [ATTACH]32218[/ATTACH] bene bene trebbiano [ATTACH]32219[/ATTACH]

 

 

Se non ci fossero oltre 200 km che ci separano ...:fiufiu:. Conferisci in coop o a privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci fossero oltre 200 km che ci separano ...:fiufiu:. Conferisci in coop o a privato?

Le Romagnole coop.gruppo CEVICO

Grazie, è merito tanto anche dei vostri consigli...ho adattato /integrato la mia difesa base con sistemici e fossetil, mai avuta così bella.

Io non avevo mai usato il fossetil .

l oidio in zona non c'è mai stato , ma peronospera , foglie e grappolo sempre incubo.

poi conosco meglio il mio terreno...lui dice cosa vuole:asd:...anche la Ribolla gialla friulana è bella bella

Se piovesse un 40/70mm da qui a settembre i 350/400qli x ha dovrebbero saltare fuori:fiufiu:

Ma i conti si fan sempre alla fine:leggi:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi a Reggio sia i campi spia non trattati e anche alcuni vigneti in attesa dell'espianto che non sono stati trattati non presentano malattia se non qualche macchia trovata dopo parecchi controlli e in casi isolati...

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi a Reggio sia i campi spia non trattati e anche alcuni vigneti in attesa dell'espianto che non sono stati trattati non presentano malattia se non qualche macchia trovata dopo parecchi controlli e in casi isolati...

 

Inviato dal mio SM-G389F utilizzando Tapatalk

Peccato che queste cose non si possano sapere prima, ci si potrebbe risparmiare parecchi trattamenti. Oidio se ne vede? Tempo fa si piantavano le rose all'inizio dei filari perché si ammalano prima delle viti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato che queste cose non si possano sapere prima, ci si potrebbe risparmiare parecchi trattamenti. Oidio se ne vede? Tempo fa si piantavano le rose all'inizio dei filari perché si ammalano prima delle viti.

Visto ultimi modelli....fino a fine mese sembra alta pressione africana...rischio di pessare giugno con appena 2 trattamenti...impensabile per la bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si qui annata tranquilla per il vigneto... co sta siccità.... che poi è stata sempre la normalità qua. ..però l oidio su varietà soggette ...tipo l'aglianico ....si vede eccome a prescindere se collina o pianura! !

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena verificato attacco di oidio su pinot secondo anno nei grappolini e anche un po' nel tralcio. Effettivamente è stata fatta una difesa un po' troppo approssimativa

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trattero in settimana. ..più di oidio...la vigna teme mancanza d acqua...ancora 10/15gg poi se non piove son dolori...oggi sembrava pioggia...invece um muro di polvere e. Vento....sembrava il Sahara. ....bip bip bip censura

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si dove non c'è irrigazione anche qua non andiamo bene x niente!! Siamo molto preoccupati. Non solo x la vigna ma tt soprattutto il kiwi che in questo periodo beve come una spugna!

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena verificato attacco di oidio su pinot secondo anno nei grappolini e anche un po' nel tralcio. Effettivamente è stata fatta una difesa un po' troppo approssimativa

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Io ho controllato questa mattina e non ho visto niente, però hai fatto bene a dire che tu ne hai un po' (la maggior parte degli agricoltori nega anche se ha le viti sfogliate) così domattina controllo meglio su tutti gli appezzamenti, non si sa mai. Io l'ultima volta che ho avuto un attacco sui grappoli l'ho risolto con lo zolfo in polvere, 25-30 kg/ha da ripetere dopo una settimana. E' impressionante come la muffa bianca regredisca dopo pochi giorni, diventando nera. L'unico problema è che la buccia degli acini colpiti, anche se guariscono, diventa coriacea. Può accadere che se piove molto una crescita improvvisa li può spaccare, però secondo me non esistono alternative per curare (non prevenire) l'oidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono riuscito ancora a tirarlo su e quindi non entro x non rompere i tralci striscianti. Quindi prima devo legarlo poi intervengo. Dell uva anche se guasta non mi crea grossi problemi {quest'anno non devo raccogliere} xo non devo rovinare i tralci x lo meno beve costantemente

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...