Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

i modelli sono lo starter pack per zuzzarsi la peronospora :asd:, secondo me in vigneto fino ad adesso tocca andare almeno a calendario, poi adesso col rame ci si giostra

A Piacenza ci vivono di modelli manco fosse SecondLife, in annate e in alcuni casi ci azzeccano in molti casi e in molti modelli no poi ci sono sempre ceppi e coorti di zoospore anarchiche ma del resto sempre andare a calendario non si può se no si rischi veramente di avere una miniera per ogni vigneto e non un vigneto che frutta come una miniera.:perfido::perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è di tutto in Monferrato è uno dei luoghi della peste, di ogni peste della storia. Meteologicamente non so è 20gg che non ci passo ma solitamente è il covo delle disgrazie biologiche e umane, il metanolo ad esempio. Strano posto.

Dipende che disgrazie ti ha mostrato perché è un campionario, uno sfigario.

 

Ah ecco perche' si trova tanta roba in vendita.

 

Comunque han preso una legnata pazzesca. Ieri sera a fine cena con un amico/cliente di Padova ci ha fatto compagnia il ristoratore che ha origini padovane (si era capito dal cognome) e ci diceva che Nizza e d'intorni non sono nuovi a eventi pesanti ma quello di martedi' e' stato il peggiore degli ultimi anni.

 

Pazzesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quello del monferrato.ha ragione cultivar abbiamo di tutto.grandine,peronospora oidio flavescenza mal dell'esca e chi più ne ha più ne metta.ieri disastro totale.io però nn sono uno sfigghi:asd:.e come dice lui parte tutto di qua.......

Modificato da andrea4500c
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo.... E non sei il solo ;) al prossimo trattamento vacci pesante e accorcia sempre i tempi... Io farò il nono sistemico sabato, dopo 7 giorni con ridomil gold r, fosetil, cimoxanil, zolfo bagnabile e talenDo( speriamo abbia talenTo nel prevenire l'oidio, parecchi si stanno lamentando anche di questo)..... E ad agosto ci lamenteremo per la botrite qui in alto tavoliere, ieri in farmacia agricola c'era un tecnico di un noto marchio di prodotti fitosanitari, ha detto che la situazione è impressionante, segue diverse aziende, hanno già fatto una decina di sistemici e qualche problemino c'è, il miglior risultato fino ad ora è stato il ridomil gold r, anche meglio dell'ampexio, sul non trattato che hanno lasciato per prova, non sono non ci sono più grappoli ma nemmeno le foglie! Da quello che vedo nelle contrade dove ho i terreni io, posto che i problemi con le ultime piogge oramai ce li hanno tutti, alcuni vigneti fanno davvero paura, viti di un anno rimasti con 2 foglie sopra e solo il fusto, chi ha arato quando sembrava che la terra si fosse asciugata, si sta mordendo dove non arriva, io domenica scorsa ho diserbato, mio malgrado, col Basta, sono contro i diserbi ma non c'era soluzione quest'anno, sono abbastanza tranquillo sul fatto che non entri nel fusto e nelle radici

Modificato da Leo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, purtroppo.... E non sei il solo ;) al prossimo trattamento vacci pesante e accorcia sempre i tempi... Io farò il nono sistemico sabato, dopo 7 giorni con ridomil gold r, fosetil, cimoxanil, zolfo bagnabile e talenDo( speriamo abbia talenTo nel prevenire l'oidio, parecchi si stanno lamentando anche di questo)..... E ad agosto ci lamenteremo per la botrite qui in alto tavoliere, ieri in farmacia agricola c'era un tecnico di un noto marchio di prodotti fitosanitari, ha detto che la situazione è impressionante, segue diverse aziende, hanno già fatto una decina di sistemici e qualche problemino c'è, il miglior risultato fino ad ora è stato il ridomil gold r, anche meglio dell'ampexio, sul non trattato che hanno lasciato per prova, non sono non ci sono più grappoli ma nemmeno le foglie! Da quello che vedo nelle contrade dove ho i terreni io, posto che i problemi con le ultime piogge oramai ce li hanno tutti, alcuni vigneti fanno davvero paura, viti di un anno rimasti con 2 foglie sopra e solo il fusto, chi ha arato quando sembrava che la terra si fosse asciugata, si sta mordendo dove non arriva, io domenica scorsa ho diserbato, mio malgrado, col Basta, sono contro i diserbi ma non c'era soluzione quest'anno, sono abbastanza tranquillo sul fatto che non entri nel fusto e nelle radici
I grappoli in queste condizioni sono pochi, ho paura che possa peggiorare.

Tratterò Sabato o domenica con lieto sc century e cidely

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

... bella grandinata nel Monferrato.... ho controllato...... quello che è successo nella mia zona il 3 maggio.....e sembra che qui hanno fatto vedere la stessa cosa in Emilia un mesetto fa..... annata da dimenticare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

I grappoli in queste condizioni sono pochi, ho paura che possa peggiorare.

Tratterò Sabato o domenica con lieto sc century e cidely

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Ci deve aiutare il meteo oltre noi ad andare a trattare, l'uomo arriva fino ad un certo punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra Castagnata. Sta volta ha preso la parte a destra del Piave. Mi ha chiamato un collega per chiedermi un appoggio ma che gli appoggio se sono in Piemonte a girar per cantine di amici :briai: E' difficile dire di no di fronte a delle verticali preparate in pochi minuti certi del proprio prodotto. Che professionisti :ave:

 

Scherzo comunque a certi colleghi non si puo' dir di no. Domani fuoco e fiamme nella destra piave :n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi quello del monferrato.ha ragione cultivar abbiamo di tutto.grandine,peronospora oidio flavescenza mal dell'esca e chi più ne ha più ne metta.ieri disastro totale.io però nn sono uno sfigghi:asd:.e come dice lui parte tutto di qua.......

Sì io lo chiamo lo sfigario o lo sfigabolario perché è dalla storia che nel Marchesato partono le cose più nere, dalla guerra dei 30 anni alla Peste manzoniana al Metanolo. Sì Nizza è uno dei posti più pericolosi per la grandine insieme al tratto che va in Val Schizzola- Santa Maria La Versa sono zone assolutamente soggette seppur le zone storiche a uva e vino.

Nel Basso Monferrato i Moscati erano stupefacenti solo che pieni di Mal dell'esca e molte piante sintomatiche di Fd. La situazione fitosanitaria è pesantissimi e le grandinate non certo aiutano la zona anche perché dopo anni di dinieghi hanno avuto il permesso di estendere la raccolta meccanica sui blasonati vini del Piemonte. Anche per la meccanizzazione una battura d'arresto perché la vedo male vendemmiare il poco rimasto a macchina. Comunque la zona è la stessa di Alessandria e di Tortona un vero triennio maledetto per la grandine.

La situazione delle zone vicine non è bellissima anche perché a breve c'è il bivio per le basi spunìmanti che vuol dire OltrePo Pavese e l'andazzo non è bello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattinasorpresa, ieri sera una Matiz ha tentato di buttar giù la vigna , 2 pali di cemento sbriciolati, 3 della recinzione,......se usciva 10mt prima c era traliccio Enel. ...

comunque andato dai vigili ho verbale,.:cheazz:lei ospedale ma gli è andata bene.

 

[ATTACH]34152[/ATTACH]che botta[ATTACH]34153[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattinasorpresa, ieri sera una Matiz ha tentato di buttar giù la vigna , 2 pali di cemento sbriciolati, 3 della recinzione,......se usciva 10mt prima c era traliccio Enel. ...

comunque andato dai vigili ho verbale,.:cheazz:lei ospedale ma gli è andata bene.

 

[ATTACH]34152[/ATTACH]che botta[ATTACH]34153[/ATTACH]

 

Sono un bel problema le Matiz. Anche qua in Friuli non si riescono a debellare.;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mentre facevo il Trattamento è iniziato a piovere.

Devo ripassare dove ho fatto il passaggio nella 2 ore precedenti la pioggia?

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

Buongiorno. Dipende con cosa ha trattato e quanti ml di pioggia e' caduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di rientro dal Piemonte c'era aria freddina. Guardo il tg e mi dicono che nel Goriziano ha castagnato ancora. Qui non si sa piu' se sperare nel sole che dopo 24/48 ore si trasorma in grandine o cosa.

 

Una sequenza cosi' ravvicinata di castagnate da kilo almeno nel trevigiano non me la ricordo. Un collega mi ha mandato alcune foto dell'ultima castagnata. Pensavo avesse preso solo la destra piave alta e invece ha fatto danni importanti anche sulla direttrice Carbonera Oderzo. Stiamo parlando in certi punti di un 40/60%.

 

Sto andando a vedere un lotto che a marzo avevamo piantumato e intelaiato per un amico e collega (bio tra l'altro) a Carbonera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si a giudicare dalle foto che mi hanno mandato via whatsup gli ha dato una bella legnata, purtroppo adesso tutte le volte che vedi un nuvolino te la fai nelle mutande.....................

 

Bisogna solo sperare di essere fortunati

 

 

Alan non è il tuo anno mi spiace per la vigna, ma se hai il verbale almeno ti ripaghi i danni per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio fotine. Sulle barbatelle poco o nulla. Rotture apicali (vento) o mediane (vento e grandine ci sono i tipici marroncini scuri da botta). Sulle gemme di innesto non ne ho viste. In sede di potatura pero' dovranno prestare molta attenzione. Fossero mie un controllo cadauna lo farei tra 10 giorni quando le botte superficiale saranno mature e gia' visibili.

 

Sui vigneti maturi invece so razzi. De visu forse i danni sono minori di quel che si vedeva dalle fotine. Ma ci sono danni ai cavi ovvianente e questo vale per il 2019.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...