Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Gianni, una mia curiosita' personale. Se puoi rispondermi. Che frutti avevi e quanto era il plv medio per ettaro? un ettaro di kiwi quanto lascia in tasca al collega che lo coltiva? Sono ot lo so ma e' una curiosita' visto che devo decidere il da farsi in Piemonte. Mi hanno gia' contattato per nocciole e bambu'.

Il bambù. ........se ti sente Salvini:leggi:

intanto a fine settimana primo intervento obbligatorio su scafoideo con dose massima di Zelig480 Clorpirifus, in concomitanza con il volo della tignola.

Qui alcuni sono entrati la settimana scorsa con il Coragen ovicida. Io vado di solo larvicida.

Coragen gran prodotto comunque.

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, una mia curiosita' personale. Se puoi rispondermi. Che frutti avevi e quanto era il plv medio per ettaro? un ettaro di kiwi quanto lascia in tasca al collega che lo coltiva? Sono ot lo so ma e' una curiosita' visto che devo decidere il da farsi in Piemonte. Mi hanno gia' contattato per nocciole e bambu'.
Il frutteto ce l'ho ancora tutto, ho ampliato anche al vigneto. Noi abbiamo pero e melo. Nella nostra zona c'erano molti frutteti poi piano piano sono rimaste solamente le aziende mega (simili a cbo, eh eh) con i propri magazzini e con la trasformazione ed esportazione autonoma. Noi conferiamo ad un'asta privata che vende su commissione. Cm plv nelle varietà più richieste viaggi sui 15 mila (Abate, fuji) mentre nelle altre sei sui 10 (kaiser, le mele vanno molto ad annata). Idem x il Trebbiano, se riesci a fare 400quintali a 25€ sei sui 10 mila, ma hanno la coda lunga..........

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Alan actara . Lo Zelig non è più usabile lo sai?

Visto adesso, col residuo sarei fritto. VISTO CHE OK il trebon up

 

il clorpirifus praticamente residuo zero :nutkick:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può registrare sul QDC fino al 6/6/2018

 

Già anche arvak. Scadenze messe alla cdc perchè uno userebbe antibotrite ai primi di giugno...a no lo usa a giugno ma lo registra a giugno. E li pagano pure per pensare queste cose....

Domani dovrei fare quinto trattamento vigna . Ammesso e non concesso che mercoledì non faccia tempoarale ci sono controindicazioni nel fare subito trattamento fogliare con manniplex ferro-zinco-manganese o magnesio? Ceee sto svanendo..:cheazz:

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Già anche arvak. Scadenze messe alla cdc perchè uno userebbe antibotrite ai primi di giugno...a no lo usa a giugno ma lo registra a giugno. E li pagano pure per pensare queste cose....

Domani dovrei fare quinto trattamento vigna . Ammesso e non concesso che mercoledì non faccia tempoarale ci sono controindicazioni nel fare subito trattamento fogliare con manniplex ferro-zinco-manganese o magnesio? Ceee sto svanendo..:cheazz:

No basta che non fai il rame va benissimo il fogliare. Se fa il temporale mercoledì ormai è tutto dentro. In molte zone sono già al nono trattamento combinato.

Iprodione lo si da come copertura ma verso la fine del ciclo, adesso si danno prodotti più sistemici o mesosistemici che stanno sulla sotto o dentro la buccia funzionando per impedire l'attacco enzimatico della botrite anti laccasi e altri enzimi.... purtroppo la botrite ha diverse strade per entrare volendo nell'acino. La botrite è molto opportunista e non è obbligata ad entrare non è come peronospora o oidio poi nell'ambiente c'è sempre perché vive nel terreno nelle erbe, nelle colture introno, in frigor in cantina, la botrite è ovunque e solo in alcune condizioni diventa un vero patogeno in certi casi è meglio una stategia diversa che non quella a stadio fenologico. Chiaro ogni varietà è diversamente sensibile. Comunque continuare con gli induttori di resistenza è buonissima cosa che ha un grande effetto collaterale ma sempre su piante belle non devono essere stressate.

Speso prossimamente di abbandonare i sistemici e di fare prodotti più antichi anche su botrite.

Link al commento
Condividi su altri siti

No basta che non fai il rame va benissimo il fogliare. Se fa il temporale mercoledì ormai è tutto dentro. In molte zone sono già al nono trattamento combinato.

Iprodione lo si da come copertura ma verso la fine del ciclo, adesso si danno prodotti più sistemici o mesosistemici che stanno sulla sotto o dentro la buccia funzionando per impedire l'attacco enzimatico della botrite anti laccasi e altri enzimi.... purtroppo la botrite ha diverse strade per entrare volendo nell'acino. La botrite è molto opportunista e non è obbligata ad entrare non è come peronospora o oidio poi nell'ambiente c'è sempre perché vive nel terreno nelle erbe, nelle colture introno, in frigor in cantina, la botrite è ovunque e solo in alcune condizioni diventa un vero patogeno in certi casi è meglio una stategia diversa che non quella a stadio fenologico. Chiaro ogni varietà è diversamente sensibile. Comunque continuare con gli induttori di resistenza è buonissima cosa che ha un grande effetto collaterale ma sempre su piante belle non devono essere stressate.

Speso prossimamente di abbandonare i sistemici e di fare prodotti più antichi anche su botrite.

 

No intendevo fare quinto trattamento domani e mercoledì fare manniplex dato che avevate consigliato di darlo fuori dal trattamento fitosanitario. Per la botrite non so cosa farò dato che già mi tocca smaltire quello là e sarà una spesa aggiuntiva. Poi si vede alla pre-chiusura grappolo come ci si arriva e quando si arriva. Intanto le ho cimate venerdì e quindi domani al quindicesimo giorno si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendevo fare quinto trattamento domani e mercoledì fare manniplex dato che avevate consigliato di darlo fuori dal trattamento fitosanitario. Per la botrite non so cosa farò dato che già mi tocca smaltire quello là e sarà una spesa aggiuntiva. Poi si vede alla pre-chiusura grappolo come ci si arriva e quando si arriva. Intanto le ho cimate venerdì e quindi domani al quindicesimo giorno si tratta.

Dipende cosa metti per fare il 5° trattamento, se non metti rame o fosfonati, il mannyplex lo puoi benissimo usare non ci vedo problemi. L?iprodione usalo e basta senza sovraccosti per smaltimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende cosa metti per fare il 5° trattamento, se non metti rame o fosfonati, il mannyplex lo puoi benissimo usare non ci vedo problemi. L?iprodione usalo e basta senza sovraccosti per smaltimento.

 

Domani devo mettere pergato D fosetil alluminio e chiudo il terzo trattamento in accumulo per poi passae successivamente ai fosfonati ( se riesco a procurare qualcosa perchè qua da me improvvisaente stà andando via tutto appena arriva ) e poi prosper 300 cs antioidio. Per quello dicevo di mettere manniplex domani se cancellano ogni probabilità di temporali per mercoledì e giovedì

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ha mandata un collega che di ettari ne fa parecchi conosciuto anche da Archeovite sicuramente. Lo stesso dei pali in corten cotti ...

 

Era assieme ad altro molto meno divertente. Sdrammatiziamo:

https://ibb.co/ekHuEd

 

Li' per li' non l'ho capita :2funny::2funny::sob:

 

Se son tutte cosi' mi sa che mi faccio il profilo su FB. Veramente bella. VDM = vignaioli di m...a

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda stupida ma secondo voi si può supporre o meglio prevedere se l'uva maturerà in anticipo o in ritardo rispetto ad un periodo standard almeno per quelle che sono le vostre cultivar? Io non ho esperienze al riguardo. Lo dico perchè ho dell'uva da tavola mischiata all'uva da viino e ora devo iniziare a guardare bene ai tempi di carenza. Normalmente la prima uva da tavola nera matura nella prima decade di agosto. Ora secondo voi quanto questa annata ( che quanto a precipitazioni da me è stata moolto generosa finora ), si potrebbe discostare da una annata "standard" ? Ammesso e non concesso che in questo periodo si possa prevedere ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda stupida ma secondo voi si può supporre o meglio prevedere se l'uva maturerà in anticipo o in ritardo rispetto ad un periodo standard almeno per quelle che sono le vostre cultivar? Io non ho esperienze al riguardo. Lo dico perchè ho dell'uva da tavola mischiata all'uva da viino e ora devo iniziare a guardare bene ai tempi di carenza. Normalmente la prima uva da tavola nera matura nella prima decade di agosto. Ora secondo voi quanto questa annata ( che quanto a precipitazioni da me è stata moolto generosa finora ), si potrebbe discostare da una annata "standard" ? Ammesso e non concesso che in questo periodo si possa prevedere ovviamente.

Previsioni sono fuori portata, il meteo fa le cose in grande, quest'anno c'è da soffrire solo dopo luglio si potrà vedere ma non credo che almeno per le basi spumante si possa azzardare la classica data del 15 agosto neppure per le cultivar precoci. Chi ha osato con modelli meteo direi è piuttosto poco gioiso se non decisamente infausto. Dati certi sui moti in atmosfera dicono discese fredde per cui moti metereologici instabili e pericolosi.

Dal mio punto di vista meglio godersi questo assaggino simil estivo e per il resto è da gioire ad essere arrivati a 7-8 trattamenti senza troppi danni, poteva andare ben peggio.

Più che previsioni vedrei bene i primi saggi sulle precoci e da lì fare un confronto anche nelle zone calde, si può fissare un paletto mobile sul 15 agosto per i bianchi precoci o per le basi spumanti ossia tutti quei vitigni che per essere vinificati con spumantizzazione non hanno bisogno di eccessivi gradi zuccherini ma di un mélangè un mix di acidi, aromi, pH e zuccheri il più standardizzato o equilibrato possibile. Ciò vuol dire che per altri vitigni specie quelli a bacca nera saremo verso la metà dell'effettiva maturazione. Questo quanto a me dice la mia pratica uvicola, altro non mi spingo perché di vino non ne so ne mi piace, posso esprimermi sull'uva ma la raccolta la fa chi ci vive in cantina, io sono una sorta di tintore più che carrozziere, quello che prepara le vernici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me l'ha mandata un collega che di ettari ne fa parecchi conosciuto anche da Archeovite sicuramente. Lo stesso dei pali in corten cotti ...

 

Era assieme ad altro molto meno divertente. Sdrammatiziamo:

https://ibb.co/ekHuEd

 

Li' per li' non l'ho capita :2funny::2funny::sob:

 

Se son tutte cosi' mi sa che mi faccio il profilo su FB. Veramente bella. VDM = vignaioli di m...a

 

...mi sopravvaluti...visto che non sono molto "in piazza"...

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi sopravvaluti...visto che non sono molto "in piazza"...

 

Si si lo conosci se non di persona almeno per passaparola. Avra' la tua eta' solo che lui ha fatto l'Itas. Non ci sono molti a Vazzola che hanno 5 semoventi e 6 trainate :asd: e che la mattina di Pasquetta 2017 ha organizzato un cantiere impossibile :n2mu: per sbiancare oltre 160 ettari di un cliente bio perche' voleva lasciare liberi i ragazzi al pomeriggio. Mito :clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è una domanda stupida ma secondo voi si può supporre o meglio prevedere se l'uva maturerà in anticipo o in ritardo rispetto ad un periodo standard almeno per quelle che sono le vostre cultivar? Io non ho esperienze al riguardo. Lo dico perchè ho dell'uva da tavola mischiata all'uva da viino e ora devo iniziare a guardare bene ai tempi di carenza. Normalmente la prima uva da tavola nera matura nella prima decade di agosto. Ora secondo voi quanto questa annata ( che quanto a precipitazioni da me è stata moolto generosa finora ), si potrebbe discostare da una annata "standard" ? Ammesso e non concesso che in questo periodo si possa prevedere ovviamente.

 

A scuola ti insegnano che a 120 giorni dalla spunta sei in vendemmia.

 

E' un po' come la regola dei 3 10 per la pero. Ma i 120 giorni hanno una base scientifica determinata dallo studio della fenologia della pianta.

 

Ti diro' perche' ne parlavo proprio questa mattina con un mio paesano amico collega della bassa che acini di glera cosi' grossi in questo periodo sono qualcosa di "eccezionale". L'acino negli ultimi 7/8 giorni e' "girato" come si dice da me.

 

C'e' solo da sperare per chi ha vigneti sani che non parta una caldana da 30 e passa gradi perche' altrimenti dovremo litigare per l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

A scuola ti insegnano che a 120 giorni dalla spunta sei in vendemmia.

 

E' un po' come la regola dei 3 10 per la pero. Ma i 120 giorni hanno una base scientifica determinata dallo studio della fenologia della pianta.

 

Ti diro' perche' ne parlavo proprio questa mattina con un mio paesano amico collega della bassa che acini di glera cosi' grossi in questo periodo sono qualcosa di "eccezionale". L'acino negli ultimi 7/8 giorni e' "girato" come si dice da me.

 

C'e' solo da sperare per chi ha vigneti sani che non parta una caldana da 30 e passa gradi perche' altrimenti dovremo litigare per l'acqua.

 

Ehm grazie dell'informazione. Non lo sapevo. Male male :buck2: . Allora credo che l'anno prossimo dovrò segnare nel calendario quando la vedo germogliare. Comunque questa mattina trattamento con Pergado D fosetil e cimoxanil e prosper 300 cs e ora pioggia. Temporale pomeridiano . Siamo già a 2 mm. Ma porc.....:-X

Link al commento
Condividi su altri siti

Io entro domani e non so se riesco a finire, mette pioggia nel primo pomeriggio, idem giovedì e poi venerdì e sabato si salvi chi può, ilmeteo.it prevede pioggie "Abbondantissime"....oggi ho spampanato il trebbiano d'Abruzzo, ci sono 2 bagnarole d'uva ad oggi, grappolo stretto, oltre la peronospora sui trebbiani toscani quest'anno ci sarà da lottare per non far ammuffire il trebbiano d'Abruzzo, domani quindi ci metto anche l'antibotritico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm grazie dell'informazione. Non lo sapevo. Male male :buck2: . Allora credo che l'anno prossimo dovrò segnare nel calendario quando la vedo germogliare. Comunque questa mattina trattamento con Pergado D fosetil e cimoxanil e prosper 300 cs e ora pioggia. Temporale pomeridiano . Siamo già a 2 mm. Ma porc.....:-X

 

Mi son spiegato male. 120 giorni da inizio fioritura. Ma ripeto è come la regola dei 3 10 per la pero. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un accelerazione. Io mi ricordo che tornavo da scuola (elementari ovvero 30/35 anni fa) e andavo per campo a vendemmiare il glera. Oggi si inizia il 4/5 settembre. Io addirittura prima.

 

Segnare sul calendario e metterlo via è cosa buona e giusta. Lo facciamo anche noi su una tabella per avere una proiezione ma nulla più. Proiezione utile più che altro per determinare i carichi di lavoro in ragione delle operazioni da fare ma 9 volte su 10 succede l'"incidente" di turno

 

Ps. Se hai trattato sta mattina ormai sei coperto. Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm grazie dell'informazione. Non lo sapevo. Male male :buck2: . Allora credo che l'anno prossimo dovrò segnare nel calendario quando la vedo germogliare. Comunque questa mattina trattamento con Pergado D fosetil e cimoxanil e prosper 300 cs e ora pioggia. Temporale pomeridiano . Siamo già a 2 mm. Ma porc.....:-X

 

Dopo un paio di ore la pianta prende già il trattamento quindi sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...