Vai al contenuto

Quando si comincia con i trattamenti ??


frack71

Messaggi raccomandati

Ciao alessio,

in effetti potrebbe essere quello, perche' effettivamente si e' manifestato all'uscita dei germogli.

Potresti indicarmi il prodotto che usi tu ?.

grazie

frack

 

 

Ah bhe se si manifesta fin da subito sono quasi sicuro che si tratta di clorosi ferrica,io solitamente uso il "Chelal" o "Folifer 70" comunque vai da un qualsiasi rivenditore è chiedi il "chelato di ferro" alla fine non è altro che un concime di "ferro":asd:

 

Dimenticavo non esagerarre attieni strettamente alle dosi in etichetta altrimenti potresti trovare più danno che beneficio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Osservando le foto però non mi sembra solo una carenza di ferro... al momento è sicuramente una cosa lieve e correggibile però a mio avviso mancano anche altri microelementi, ma solo dopo una attenta visita in campo si può decidere come intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

curzate system è un prodotto a base di 4% cymoxanil e 60% fosetil al...non l'ho mai usato ma dovrebbe essere un buon prodotto, da utilizzare viste le tipicità del fosetil in periodi di elevato accrescimento, sopratutto miscelandolo con mancozeb...

penso che il costo sarà altino, quindi da utilizzare in condizioni predisponenti la peronospora...so che il cymoxanil possiede una retroattività di 1-2 giorni, quindi in teoria è "curativo"

Link al commento
Condividi su altri siti

curzate system è un prodotto a base di 4% cymoxanil e 60% fosetil al...non l'ho mai usato ma dovrebbe essere un buon prodotto, da utilizzare viste le tipicità del fosetil in periodi di elevato accrescimento, sopratutto miscelandolo con mancozeb...

penso che il costo sarà altino, quindi da utilizzare in condizioni predisponenti la peronospora...so che il cymoxanil possiede una retroattività di 1-2 giorni, quindi in teoria è "curativo"

13€ al/kg per il curzate sistem.....certo se mischiato con il mancozeb diventa alto.......grazie per l'informazione..ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

recuperato oggi i prodotti per il 4° trattamento, sperando di riuscire a farlo nel fine settimana...r6 albis e topas (che combinerò con zolfo bagnabile)...aggiungo anche concime fogliare, fertileader kaleo 4-6-9, per dare una spintarella alla vegetazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao Alfieri,

qiest'anno non mi posso lamentare, pare stia bene.

Mi ricordo chew i trattamenti finivano +/- fine luglio ? o sbaglio ?

da cosa dipende ?

 

buona giornata.

frack

 

di solito minimo un trattamento la prima settimana di agosto lo faccio! dipende se mi cade ai primi di agosto o verso il 10 e poi dipende soprattutto quanta pioggia ci sarà in quel periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

io questa settimana faccio l'ultimo trattamento sui bianchi base spumante e sui rossi ancora un altro almeno,per meta' agosto forse anche prima iniziamo la raccolta...stagione buona per ora anche se nelle ultime settimane a iniziato a essereci un po di peronospora,per fortuna sta iniziando a varare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se vi è presenza di oidio o botrite e regolati di conseguenza.

 

Ciao, bella questa !!

se sapessi di cosa parliamo !!!!

adesso mi faccio un giro in rete x capire cos'e'.

Grazie e buona giornata.

 

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso di farne ancora almeno due di trattamenti, non siamo ancora ad invaiatura quindi c'è ancora tempo...qualche macchia di peronospora l'ho vista anch'io sulle femminelle, ma poca roba e niente di che...comunque per evitare problemi ho buttato assieme alla poltiglia bordolese un pò di fosetyl alluminio (dose 5 kg/ha di poltiglia + 1,25 kg/ha di fosetyl)...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Alfieri,

grazie, pare che di questa polverina bianca non ne vedo traccia e neanche di marciume.

fine ad adesso tutto ok, ho notato solo un po' di foglie un po' "maltrattate" nei nuovi germogli.

saluti

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 7° trattamento.Per fortuna qui da me abbiamo potuto ritardare di qualche giorno oltre i14 giorni per via del tempo asciutto,ma non vogliamo rischiare oltre.Miscela con Folicur Combi Kg1,8/ha+Coprantol hi bio kg 2,1/ha con 280 lt/ha di acqua.L'uva è sana,se piovesse:ave: sarebbe meglio.Le viti in cima la vigna soffrono:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Giusto per non farci mancare niente, dopo gli attacchi primaverili di processionaria, dopo i due trattamenti insetticidi per flavescenza dorata...è pure entrato il ragnetto rosso:muro::muro::muro::azz::azz:

sembrava entrato solo in un vigneto un pò "sofferente", trattato subito con Masai 20WP, invece alla fine sta entrando dappertutto...domani disinfetto e infilo di nuovo Masai 20WP dappertutto...devo dire che dove l'ho fatto lavora molto bene, forme mobili non ne ho più viste...

l'unica cosa il costo...ne vanno circa 50-60 gr/hl, è in sacchetti idrosolubili da 100 gr e per questo alzo un pò la dose, ne metto 300 gr/ha...e un kg di questa roba costa circa 120€!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa in data 13/08/11 ultimo trattamento su garganega con:

zolfo kumulus tecno dosaggio 3,5kg/ha

rame ossiclor 35 pb dosaggio 4kg/ha

runner M22 2kg/ha (trattamento terza generazione carpofaga della tignoletta)

antibotritico frupica dosaggio 1kg/ha

 

Raccolta prevista per i primi giorni di settembre. Nel frettempo spero in qualche mm di pioggia perchè in collina (soprattutto su terreni con molto scheletro) si iniziano a vedere i primi sintomi da stress idrico.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...